Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito Frutta VS Pane - 24-11-2011, 06:16 PM

Frutta VS Pane


Ciao a tutti

Volevo sapere se ad esempio negli spuntini il pane integrale potesse essere sostituito completamente dalla frutta (in particolare frutta a basso IG come le mele) e se ci sono "controindicazioni" ....
Volevo aumentare il consumo di frutta dato che di mio ultimamente ne mangio quasi zero (solo 1banana a colazione) ma non so se sia una cosa sensata o meno

Considerate che sono già a posto con le kcal totali e quindi aggiungerla e basta non andrebbe bene ecco perché cerco di sostituire qualcosa, ora mi alleno 6volte a settimana e post wk vado sempre di malto (gallette) e blend proteico, invece prima quando gli allenamenti erano di meno nei giorni off nel pomeriggio mangiavo 2frutti come fonte di carbo....... Avete qualche soluzione ????

Grazie



Ultima Modifica di Shade : 24-11-2011 06:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,215
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-11-2011, 06:53 PM


Per me gli spuntini a base di frutta sono l'ideale.

Quindi non ci vedo controindicazioni a sostituirla al pane, anzi rimane quasi l'unico momento ideale per mangiarla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 24-11-2011, 07:19 PM


la penso uguale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 24-11-2011, 07:29 PM


In ipercalorica il fruttosio in eccesso diventa trigliceridi ed e' piu' facile ingrassare rispetto agli amidi.

In ipocalorica, questo non accade ma riesce a "caricare" al meglio solo il fegato.

Alcuni coach tra i piu' famosi al mondo, come Poliquin, consigliano 10gr di fruttosio al giorno come limite consigliato (1 mela). Per chi consuma grandi quantitativi di glicogeno, anche 20gr.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 24-11-2011, 08:14 PM


Che si potesse fare la sostituzione me lo immaginavo ma quanto detto da Luigi non mi giunge nuovo ecco perché chiedevo conferma.......
A parità di carbo tra pane e frutta (mele in particolare) in ipercalorica quale fa meno danni dal punto di vista "adiposo"!?????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 24-11-2011, 08:27 PM


Puntualizzando:
In ipercalorica tutto ciò che viene introdotto in eccesso diventa grasso, se no vuol dire che sei morto.

Che "carichi" solo il fegato...immagino che si intenda il fatto che passi obbligatoriamente per il fegato...ma questo che importa? Si vive di cibo, non di "cariche e ricariche".

C'è da considerare anche il fatto che se si assume fruttosio ma poco glucosio le esochinasi e le aldolasi non saranno inibite. Quindi anche il fruttosio percorrerà le stesse vie metaboliche del glc. Passerà anche da fegato e reni, questo è papale ma questo non vedo cosa possa far di male.
Detto questo in una ipercalorica spinta (che io non farei mai volontariamente) non assumerei grosse quantità di fruttosio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 25-11-2011, 01:32 AM


in definitiva, tenendo conto che eliminare la frutta non è mai una buona cosa, in una dieta ipercalorica quanti frutti si possono mangiare? oppure quanti etti di frutta si possono mangiare?

una mela da due etti e una mezza arancia da un etto e mezzo sarebbe già troppo?

è solo un esempio ma lo faccio per chiedere se un 300/350gr di frutta suddivisi in due spuntini comportano un aumento dell'acumulo di grasso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 25-11-2011, 02:59 AM


ok il fruttosio si immagazzina solo nel feato e quello in eccesso viene stoccato in grasso però con l'attività fisica quotidiana lo consumiamo continuamente quindi parlare adirittura di 10gr massimi al giorno mi sembra una sparata senza senso!!

io mangio al gorno mediamente 5 arance spremute e 3 frutti ... dovrei ingrassare costantemente??!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 25-11-2011, 08:19 AM


Ragazzi io riporto quello che dice uno dei trainer più famosi al mondo... da 10 a 25-30gr al giorno di fruttosio (per i due estremi: il completo sedentario e il maratoneta)

PS: vi ricordo che il fruttosio non è solo nella frutta, ma anche in tutti i prodotti con saccarosio (zucchero) aggiunto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-11-2011, 08:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da Luigi 87 Visualizza Messaggio
Ragazzi io riporto quello che dice uno dei trainer più famosi al mondo... da 10 a 25-30gr al giorno di fruttosio (per i due estremi: il completo sedentario e il maratoneta)

PS: vi ricordo che il fruttosio non è solo nella frutta, ma anche in tutti i prodotti con saccarosio (zucchero) aggiunto.
Invece di riportare ciò che afferma il "trainer famoso" riporta qualcosa di concreto , uno studio , uno screning , etc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
BG79 BG79 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Nov 2011
Predefinito 25-11-2011, 08:54 AM


sapevo che il limite era 50 gr al di
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,215
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-11-2011, 09:01 AM


In base e in relazione a cosa?

Per me è come dire che c'è un limite prefissato alle calorie che si possono assumere.
E' impossibile dare un quantitativo massimo, specialmente se non si fa riferimento al tot. calorico della dieta, dei gr di cho totali della dieta ecc.

Se qualcuno mi dicesse, in una dieta da 2500 cal, di cui 1200 da carboidrati è bene non superare X gr. di fruttosio...
Allora si potrebbe ragionare su quella X, ma sparare 10, 20, 50 gr c'è ben poco da ragionare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 25-11-2011, 09:31 AM


Fructose More Likely than Glucose to Cause Diabetes

Consuming fructose-sweetened, not glucose-sweetened, beverages increases visceral adiposity and lipids and decreases insulin sensitivity in overweight/obese humans

Fructose consumption: considerations for future research on its effects on adipose distribution, lipid metabolism, and insulin sensitivity in humans.


Consumption of fructose-sweetened beverages for 10 weeks increases postprandial triacylglycerol and apolipoprotein-B concentrations in overweight and obese women.


Fructose, weight gain, and the insulin resistance syndrome.

Health implications of fructose consumption: A review of recent data


Dietary fructose accelerates the development of diabetes in UCD-T2DM rats: amelioration by the antioxidant, α-lipoic acid


Fructose-induced leptin resistance exacerbates weight gain in response to subsequent high-fat feeding


Fructose and metabolic diseases: new findings, new questions.


Metabolic effects of fructose and the worldwide increase in obesity.


Il fruttosio non è salutare, stop.

Riguardo alle quantità, evidentemente il fegato ha limitate capacità di convesione da fruttosio in glucosio.

Penso che nessuno di voi assumerebbe fruttosio in polvere puro, allora mi chiedo perchè assumerne in quantità alte dalla frutta, oppure, ancora peggio, da saccarosio!

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Invece di riportare ciò che afferma il "trainer famoso" riporta qualcosa di concreto , uno studio , uno screning , etc...

Ultima Modifica di Luigi 87 : 25-11-2011 09:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,215
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-11-2011, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da Luigi 87 Visualizza Messaggio
Penso che nessuno di voi assumerebbe fruttosio in polvere puro, allora mi chiedo perchè assumerlo indirettamente da saccarosio o dalla frutta.
Perchè non ha alcun senso prenderlo in polvere, dato che la frutta la si mangia non perchè ha il fruttosio ma per fibre, vitamine e minerali.

Poi, particolare non di poco conto, a me la frutta piace, quindi anche se il fruttosio fosse così "dannoso" la mangerei comunque. Sempre meglio che una brioches per merenda.
Poi se vogliamo ridurre l'alimentazione ad una cosa utile per avere le energie tralasciando il piacere del gusto allora berrei le maltodestrine tutto il giorno.

Altro fattore soggettivo, come ha scritto gianlu qualche post sopra, anche io mangio molta frutta (e non sono in ipocalorica) eppure non ho problemi ne di grasso "estetico" ne di esami sballati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 25-11-2011, 09:54 AM


Non significa che se tu non hai problemi, o meglio che "non li vedi" ad occhio nudo, si possano consigliare alti quantitativi di fruttosio in giro per i forum. Probabilmente, se non assumessi frutta o se la limitassi a 1 mela al giorno (esempio), avresti buone probabilità di avere risultati migliori...

Ho postato una decina di studi, ma ce ne sono molti di più e nessuno (ripeto nessuno) ribadisce la salubrità del fruttosio.

Siamo su un forum scientifico e i consigli si possono dare solo dopo aver letto cosa dice la scienza... e la scienza dice che il fruttosio, è causa di insulino resistenza, adiposità viscerale e sindrome metabolica. Il resto sono solo chiacchiere...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0