|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Banned
|
Riso come unica fonte di carboidrati -
24-12-2011, 02:05 AM
Riso come unica fonte di carboidratiCome da titolo,vorrei adottare una strategia alimentare basata sulla sola assunzione di riso-considerando che mi fa' stare bene a livello psicofisico -;chiedo,ai più' esperti,se questa metodologia ha dei sides e accetto ben volentieri consigli. P.s. mi interessa maggiormente la forma psicofisica che quella fisica... |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
24-12-2011, 02:50 AM
Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
Banned
|
24-12-2011, 03:02 AM
Settimanalmente con che cadenza dovrei "integrare" con altre fonti di carbo,in particolar modo quali?Grazie |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2011, 09:53 AM
Ci sono vari tipi di riso, quindi puoi variare tra quelli, anche per eliminare quel senso di monotonia dato da mangiare la stessa cosa tutti i giorni. Dopotutto c'è chi nella dieta elimina i carbo complessi, ma i micronutrienti li prende dal resto dell'alimentazione. Quindi mangiare un solo tipo di carbo non penso sia così dannoso. (Ovviamente dando per scontato che il resto della dieta sia equilibrata) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2011, 04:23 PM
fermo restando che variare con altre fonti è la cosa migliore....tipo io alterno come fonte di carboidrati:riso,patate(non spesso),legumi(una due volte a settimana),mais al vapore,oppure se devo lavorare o altro cerco il qualcosa di facile trasporto come fette biscottate integrali,ma anche la frutta fresca ha carboidrati,ovviamente non sono tutti uguali...sarebbe da prendere in considerazione il resto dell'alimentazione e l'opportuna (ma non per forrza necessaria) integrazione |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2011, 04:30 PM
orange non è proprio così... se mangi solo quella fonte di carbo non hai spazio nello stomaco per far alternare i micro da altre fonti. O mangi una cosa o ne mangi un altra se poi uno integra è diverso, limita i danni ma non credo che possa sopperire alla natura. Ipostesi... ho mangiato 100gr di riso + porzione di pro + miniporzione di fat dimmi tu dove trovo lo spazio per far roteare i micro ? Lo stomaco quello è. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2011, 06:03 PM
Non hai capito il mio discorso. Uno che fa una paleo o dieta similare ha delle carenze in termini di micronutrienti? Quali micronutrienti portano i cereali che altri alimenti non possono dare? Quindi, se non mangiare cereali non porta carenze ne consegue che anche inserendo solo il riso, e non alternandolo con altri alimenti non porta variazioni significative. Detto questo, sono il primo a preferire una dieta varia, ma visto che la domanda era specifica sul mangiare solo riso mi esprimo su quello. Nell'esempio che dici te sembra che il resto degli alimenti è scarso di micronutrienti. La verdura dove la metti? La frutta negli spuntini? Frutta secca? Puoi trovare tutto ciò che serve anche senza cereali. |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
24-12-2011, 06:24 PM
Quote:
Se l'ipotesi è la seconda, allora, a parte la monotonia, direi no problem, se l'ipotesi è la prima te lo sconsiglio vivamente, ti troveresti carente in molti micronutrienti ed antiossidanti, e se il riso è bianco, avresti pure poche fibre, probabilmente. |
|
|
|
(#9)
|
|
Banned
|
24-12-2011, 07:36 PM
La seconda ipotesi M Ivanko,la seconda... il riso per me' e e' come l'acqua,non mi stancherei mai per cui il problema monotonia non esiste... Qundi:non eliminando frutta e verdura posso andare tranquillo?anche se occasionalmente varchero' il confine pasta,pane,patate? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2011, 08:18 PM
orange io ho capito il tuo discorso ma tu non hai capito la domanda dell'utente! Che è molto precisa a cui ho dato una risposta precisa e poco opinabile! x ivanko hai capito bene infatti il thread dice riso come unica fonte di cho... non faccio una paleo/evo con riso e frutta ma voglio mangiare solo riso! |
|
|
(#11)
|
|
RealUncensoredMofo
|
24-12-2011, 09:07 PM
E' più o meno quello che fanno i celiaci. Finchè tieni frutta e verdura, non c'è problema. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2011, 09:34 PM
allora come diceva Mr.Ivanko apparte la monotonia il problema sui micronutrienti non sussiste |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
24-12-2011, 09:42 PM
Quote:
Quello che dicevo io è quello che ha detto Ivanko. Infatti non vuole sostituire TUTTI i cho con il riso. Ma solo quelli complessi, mantenendo frutta e verdura. Cosa che tra l'altro ho scritto fin dall'inizio |
|
|
|
(#14)
|
|
Banned
|
25-12-2011, 03:07 AM
Pardon ragazzi,la vostra competenza/tecnicita' sull'argomento e' portata ai suoi estremi,io sono,seppur abbastanza ferrato in materia,non così avanzato;mi rendo conto,rileggendo,che la domanda posta non era precisa.Grazie per l'aiuto |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
25-12-2011, 04:06 AM
caro orange questo si è capito dopo ... io sono stato il secondo a rispondere in base agli elementi che ha scritto! Che ora lui si è morso la cosa e ha cambiato le carte in tavola è un altro conto. La frutta per me è una fonte di carbo il fruttosio... il titolo del thread e il primo post mi fanno pensare altro... ma vabbè alla fine si è chiarito! |
|
|