Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Blake Blake Non in Linea
Banned

Predefinito Riso come unica fonte di carboidrati - 24-12-2011, 02:05 AM

Riso come unica fonte di carboidrati

Come da titolo,vorrei adottare una strategia alimentare basata sulla sola assunzione di riso-considerando che mi fa' stare bene a livello psicofisico -;chiedo,ai più' esperti,se questa metodologia ha dei sides e accetto ben volentieri consigli.

P.s. mi interessa maggiormente la forma psicofisica che quella fisica...

Vecchio
  (#2)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 02:50 AM

Quote:
Originariamente inviato da Blake Visualizza Messaggio
Come da titolo,vorrei adottare una strategia alimentare basata sulla sola assunzione di riso-considerando che mi fa' stare bene a livello psicofisico -;chiedo,ai più' esperti,se questa metodologia ha dei sides e accetto ben volentieri consigli.

non puoi per il fatto che devi alternare le fonti di macronutrienti per variare l'apporto di micro!
Vecchio
  (#3)
Blake Blake Non in Linea
Banned

Predefinito 24-12-2011, 03:02 AM

Settimanalmente con che cadenza dovrei "integrare" con altre fonti di carbo,in particolar modo quali?Grazie
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 09:53 AM

Ci sono vari tipi di riso, quindi puoi variare tra quelli, anche per eliminare quel senso di monotonia dato da mangiare la stessa cosa tutti i giorni.

Dopotutto c'è chi nella dieta elimina i carbo complessi, ma i micronutrienti li prende dal resto dell'alimentazione.
Quindi mangiare un solo tipo di carbo non penso sia così dannoso. (Ovviamente dando per scontato che il resto della dieta sia equilibrata)
Vecchio
  (#5)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 04:23 PM

fermo restando che variare con altre fonti è la cosa migliore....tipo io alterno come fonte di carboidrati:riso,patate(non spesso),legumi(una due volte a settimana),mais al vapore,oppure se devo lavorare o altro cerco il qualcosa di facile trasporto come fette biscottate integrali,ma anche la frutta fresca ha carboidrati,ovviamente non sono tutti uguali...sarebbe da prendere in considerazione il resto dell'alimentazione e l'opportuna (ma non per forrza necessaria) integrazione
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 04:30 PM

orange non è proprio così...
se mangi solo quella fonte di carbo non hai spazio nello stomaco per far alternare i micro da altre fonti.
O mangi una cosa o ne mangi un altra
se poi uno integra è diverso, limita i danni ma non credo che possa sopperire alla natura.

Ipostesi...
ho mangiato 100gr di riso + porzione di pro + miniporzione di fat
dimmi tu dove trovo lo spazio per far roteare i micro ?
Lo stomaco quello è.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 06:03 PM

Non hai capito il mio discorso.

Uno che fa una paleo o dieta similare ha delle carenze in termini di micronutrienti?
Quali micronutrienti portano i cereali che altri alimenti non possono dare?

Quindi, se non mangiare cereali non porta carenze ne consegue che anche inserendo solo il riso, e non alternandolo con altri alimenti non porta variazioni significative.

Detto questo, sono il primo a preferire una dieta varia, ma visto che la domanda era specifica sul mangiare solo riso mi esprimo su quello.

Nell'esempio che dici te sembra che il resto degli alimenti è scarso di micronutrienti. La verdura dove la metti? La frutta negli spuntini? Frutta secca? Puoi trovare tutto ciò che serve anche senza cereali.
Vecchio
  (#8)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 06:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da Blake Visualizza Messaggio

Spero di aver capito male, non vuoi eliminare dalla dieta anche frutta e verdura, solo pasta, pane, patate diciamo.
Se l'ipotesi è la seconda, allora, a parte la monotonia, direi no problem, se l'ipotesi è la prima te lo sconsiglio vivamente, ti troveresti carente in molti micronutrienti ed antiossidanti, e se il riso è bianco, avresti pure poche fibre, probabilmente.
Vecchio
  (#9)
Blake Blake Non in Linea
Banned

Predefinito 24-12-2011, 07:36 PM

La seconda ipotesi M Ivanko,la seconda...

il riso per me' e e' come l'acqua,non mi stancherei mai per cui il problema monotonia non esiste...

Qundi:non eliminando frutta e verdura posso andare tranquillo?anche se occasionalmente varchero' il confine pasta,pane,patate?
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 08:18 PM

orange io ho capito il tuo discorso ma tu non hai capito la domanda dell'utente! Che è molto precisa a cui ho dato una risposta precisa e poco opinabile!

x ivanko hai capito bene infatti il thread dice riso come unica fonte di cho... non faccio una paleo/evo con riso e frutta ma voglio mangiare solo riso!

Ultima Modifica di TheIron : 24-12-2011 08:22 PM.
Vecchio
  (#11)
Ciborio Ciborio Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-12-2011, 09:07 PM

E' più o meno quello che fanno i celiaci. Finchè tieni frutta e verdura, non c'è problema.
Vecchio
  (#12)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 09:34 PM

allora come diceva Mr.Ivanko apparte la monotonia il problema sui micronutrienti non sussiste
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 24-12-2011, 09:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
orange io ho capito il tuo discorso ma tu non hai capito la domanda dell'utente! Che è molto precisa a cui ho dato una risposta precisa e poco opinabile!

x ivanko hai capito bene infatti il thread dice riso come unica fonte di cho... non faccio una paleo/evo con riso e frutta ma voglio mangiare solo riso!

Quello che dicevo io è quello che ha detto Ivanko.
Infatti non vuole sostituire TUTTI i cho con il riso. Ma solo quelli complessi, mantenendo frutta e verdura.

Cosa che tra l'altro ho scritto fin dall'inizio
Vecchio
  (#14)
Blake Blake Non in Linea
Banned

Predefinito 25-12-2011, 03:07 AM

Pardon ragazzi,la vostra competenza/tecnicita' sull'argomento e' portata ai suoi estremi,io sono,seppur abbastanza ferrato in materia,non così avanzato;mi rendo conto,rileggendo,che la domanda posta non era precisa.Grazie per l'aiuto
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 25-12-2011, 04:06 AM

caro orange questo si è capito dopo ... io sono stato il secondo a rispondere in base agli elementi che ha scritto!
Che ora lui si è morso la cosa e ha cambiato le carte in tavola è un altro conto.
La frutta per me è una fonte di carbo il fruttosio... il titolo del thread e il primo post mi fanno pensare altro... ma vabbè alla fine si è chiarito!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione