Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito depurare apparato digerente - 30-12-2011, 01:42 PM

depurare apparato digerente

c'è qualcosa, tipo tisana o integratori, che serve a depurare l'apparto digerente se infiammato in seguito a grandi abbuffate?

Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 30-12-2011, 02:53 PM

Domanda strana...
O meglio...
Dopo grandi assunzioni di cibo quello che risulta sovraffaticato (nel mio caso anche per giorni ahimeh) non è lo stomaco, che dopo le sue ore gestisce la mole di cibo, quanto l'intestino. Una tisana può aiutarti a fluidificare il bolo alimentare appena ingerito nello stomaco, ma dopo il pasto rischi di aumentare ancora il volume causando un effetto riempimento ancor più sgradevole. Mi è capitato in Natali scorsi (poi ho imparato per fortuna ad ascoltarmi un po' meglio) di sentirmi male per aver mangiato mezzo mandarino, di sentire quasi il rigurgito perché non c'era più spazio nello stomaco (Avevo mangiato anche molta verdura per evitare il più possibile cibi calorici).

La tisana può aiutarti dopo, magari appunto per rendere più "liquide" le feci, perché probabilmente ti senti ingolfato per via dell'intestino che fatica ad assorbire tutti i nutrienti. Se poi ci metti la ritenzione, il sodio maggiormente contenuto nei cibi molto conditi e saporiti, ecco che ti senti peggio rispetto ad altri periodi dell'anno, magari perché di occasioni conviviali ne inanelli molte in un breve arco di tempo.

Integratori? Io non sono affatto esperta, ma credo che alla fine tu possa attendere che il tuo corpo si riassesti verso la normalità.
Le Feste vengono una volta all'anno e se affaticano l'apparato digerente, di certo non lo avvelenano così tanto da aver bisogno di una depurazione. Comunque, se dopo le Feste tu ti sentissi ancora molto appesantito, puoi informarti sull'idrocolonterapia, un vero risciacquo e lavaggio totale dell'intestino.

Sinceramente mi spaventa non poco l'idea, troverai pareri entusiasti e detrattori, per quanto mi riguarda dopo la colonscopia non vorrei che nessun tubo depurasse il mio organismo
Vecchio
  (#3)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator

Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 30-12-2011, 03:48 PM

Credo che più che depurare si tratti di levare infiammazione o acidità dovute all'eccesso di lavoro o alla pesantezza dei cibi ingeriti.
Se i sintomi sono simili alla gastrite puoi provare con un infuso di camomilla che dovrebbe sfiammare leggermente.
Comunque quoto Acid: l'effetto a breve termine dovresti accusarlo sul tratto intestinale.
Se con qualche cena un poco più pesante accusi problemi allo stomaco potrebbe trattarsi di un problema pregresso che sarebbe meglio trattare con il tuo medico (non per fare allarmismo ma giusto per evitare che una leggera gastrite si protragga troppo a lungo).

Comunque con una ricerca su google trovi diversi rimedi interessanti a seconda dei sintomi specifici che accusi.
Vecchio
  (#4)
UncensoredMember

Predefinito 30-12-2011, 06:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da luis73 Visualizza Messaggio
Credo che più che depurare si tratti di levare infiammazione o acidità dovute all'eccesso di lavoro o alla pesantezza dei cibi ingeriti.
Se i sintomi sono simili alla gastrite puoi provare con un infuso di camomilla che dovrebbe sfiammare leggermente.
Comunque quoto Acid: l'effetto a breve termine dovresti accusarlo sul tratto intestinale.
Se con qualche cena un poco più pesante accusi problemi allo stomaco potrebbe trattarsi di un problema pregresso che sarebbe meglio trattare con il tuo medico (non per fare allarmismo ma giusto per evitare che una leggera gastrite si protragga troppo a lungo).

Comunque con una ricerca su google trovi diversi rimedi interessanti a seconda dei sintomi specifici che accusi.

esatto... a me quello che mi scoccia che per 3 gg di mangiate adesso ho la pancia non gonfia(o alameno non è quello il problema), ma la pelle dell'addome è diventata molliccia come se ci fossero tanti liquidi ristagnati.
Avevo letto che quando l'appartato digerente(o una delle sue parti) si infiamma, l'organismo tende a trattenere acqua causando anche aumento di peso, pesantezza e addome flaccido.
In pratica tutti i miei sintomi.

Lo chiedo perchè non è la prima volta che mi succede di passare in poco tempo da uno stato di addome molto tirato e definito, ad uno di mollezza e gonfiore generale
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 30-12-2011, 07:09 PM

ste tu sei ossessionato da questa cosa dell'infiammazione intestinale
hai aperto decine di thread al riguardo.
la soluzione migliore ai tuoi problemi credo sia evitare del tutto questi sgarri che evidentemente non ti fanno bene nè fisicamente nè psicologicamente.

dato che evitare del tutto lo sgarro (in un periodo di festa) è molto difficile, il rimedio + rapido è quello di digiunare per qualche ora in + rispetto al solito riposo notturno (non sto consigliando un digiuno di 24h) e mangiare "poco" nei primi pasti che seguono, una soluzione dettata dal buon senso che perfino mia nonna attuava dopo i cenoni.

in un paio di giorni recuperi lo status quo ante

Ultima Modifica di sOmOja : 30-12-2011 07:12 PM.
Vecchio
  (#6)
UncensoredMember

Predefinito 30-12-2011, 07:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ste tu sei ossessionato da questa cosa dell'infiammazione intestinale
hai aperto decine di thread al riguardo.

la soluzione migliore è digiunare per qualche ora in + rispetto al solito riposo notturno e mangiare "poco" nei primi pasti che seguono
in un paio di giorni recuperi lo status quo ante
secondo te non ci ho già provato? diciamo che io dopo 5 gg circa che faccio come dici tu, torno allo stato normale, cioè facendo un digiuno più prolungato, bevendo tantisssimo, fra acqua e tisane e mangiando pulitissimo, roba tipo riso, pesce, tacchino e pollo ... apro discussione ogni volta che succede il problema nella speranza che esce qualcuno che abbbia il mio stesso problema e mi dica qualcosa di più al riguardo.
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2011, 07:32 PM

Ma cosa ti succede di preciso? e quando ti succede qual'è l'entità degli sgarri che l'han provocato?
Vecchio
  (#8)
UncensoredMember

Predefinito 30-12-2011, 08:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ma cosa ti succede di preciso? e quando ti succede qual'è l'entità degli sgarri che l'han provocato?

già l'ho speigato più sopra, cmq è come se si riempisse di acqua la pelle che ricopre l'addome. L'addome diventa flaccido e aumento anche di peso dai 2, 3 e a volte anche 4 kili.
NOn è la prima volta che mi succede, quando mi passa poi non ci bado più anche perchè a parte un motivo estetico non accuso disturbi.
La cosa assurda è il passaggio che fa il mio fiscico da asciutto(pelle attaccata all'addome, con addominali visibili) a molliccio(con pelle che si tira parecchio dall'addome)
Sembra che nel giorno metto quello che metterei in un mese mangiando male, e poi lo riperdo nel giro di 5-6 gg facendo attività fisica e mangiando e bevendo come detto sopra
Vecchio
  (#9)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 30-12-2011, 10:35 PM

è una cosa normale che capita a tutti
chi segue una dieta lowcarb ciclica osserva questo fenomeno ogni settimana in seguito alla ricarica (a me capita anche se ricarico "pulito")
naturalmente l'effetto è proporzionale (o quasi) alla quantità di carboidrati e di sodio TOTALI (se ricarichi con 100-150g di cho non ti appanni ma non è neanche una ricarica). E' inevitabile a meno di ridurre fortemente l'assunzione di liquidi (sconsigliabile).
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 30-12-2011, 11:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Visualizza Messaggio
già l'ho speigato più sopra, cmq è come se si riempisse di acqua la pelle che ricopre l'addome. L'addome diventa flaccido e aumento anche di peso dai 2, 3 e a volte anche 4 kili.
NOn è la prima volta che mi succede, quando mi passa poi non ci bado più anche perchè a parte un motivo estetico non accuso disturbi.
La cosa assurda è il passaggio che fa il mio fiscico da asciutto(pelle attaccata all'addome, con addominali visibili) a molliccio(con pelle che si tira parecchio dall'addome)
Sembra che nel giorno metto quello che metterei in un mese mangiando male, e poi lo riperdo nel giro di 5-6 gg facendo attività fisica e mangiando e bevendo come detto sopra
Quote:
e quando ti succede qual'è l'entità degli sgarri che l'han provocato?
Fatti delle foto. Potrebbe essere una cosa normalissima solamente un po enfatizzata dal tuo modo di vederla.
Vecchio
  (#11)
UncensoredMember

Predefinito 31-12-2011, 03:23 AM

Quote:
Fatti delle foto. Potrebbe essere una cosa normalissima solamente un po enfatizzata dal tuo modo di vederla.
Stavolta avevo fatto delle foto prima preumendo che potesse ricapitarmi
ecco qui:

24 dicembre
http://oi39.tinypic.com/10wti6e.jpg

31 dicembre
http://oi42.tinypic.com/2i7ouu.jpg

tenete conto che qui siamo al 31 dicembre, e diciamo che tipo il 28 l'addome è diventato più molle.
Questa è una foto da rilassato
http://oi41.tinypic.com/2agqh41.jpg
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 31-12-2011, 12:52 PM

tutto normale se hai "sgarrato" con dei carbo.
Vecchio
  (#13)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 31-12-2011, 01:19 PM

ho visto di peggio (su me stesso quando stavo molto basso di BF)
Vecchio
  (#14)
UncensoredMember

Predefinito 01-01-2012, 04:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ho visto di peggio (su me stesso quando stavo molto basso di BF)

ma infatti la sensazione che ho anche io, è che più stai basso in grasso più quest' effetto può accadere

Tenete anche conto che quella fato scattata è già 4 giorni dopo, quindi con situazione in leggero miglioramento e non è neanche paragonabilie a quella che mi viene sempre all'inizio dell'estate

Ma cosa la provoca?
Vecchio
  (#15)
UncensoredMember

Predefinito 28-01-2012, 04:50 PM

avete detto che "è tutto normale" e che "avete visto di peggio" ma non mi avete detto un pò cosa lo provoca, come cercare di evitarlo e se esistono strategie per eliminarlo più in fretta dato che si tratta di "acqua"

Anche perchè adesso di inverno si può anche tollerare, ma d'estate da un pò fastidio passare dallo stato definito a quello flaccido in un paio di giorni per via di uno sgarro alimentare.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione