Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 18-01-2012, 10:07 AM

mmm... dipende da quanti carbo vuoi assumere!
Anch'io cerco di assumere tutti i carbo tra colazione e pranzo... poi nello spuntino del pomeriggio comunque mi ciuccio un frutto (circa alle 15.30)...

Dipende da quanti gr di carbo devi mangiare... io ho scoperto che se sto sui 80/100gr di carbo riesco a stare in una normocalorica...
Considera anche che io non faccio il conteggio delle Kcal, ma conteggio solo i macronutrienti e sinceramente mi trovo molto bene

Vecchio
  (#17)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2012, 10:27 AM

Ma 1000 calorie di carbo non è che sia così difficile da raggingere in 1\2 giornata.

Conta un piatto di pasta da 400cal, aggiungici un panino a metà mattina , poi fette o simili a colazione, un paio di frutti (che se mangi a merenda cosa vuoi che succeda?) e non ci vai molto lontano.

Comunque la verdura (salvo alcune eccezioni) pur avendo carbo non conta. Come carbo si intendono quelli complessi. Quindi a cena ne puoi mangiare quanta ne vuoi (nei limiti della decenza)
Vecchio
  (#18)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned

Predefinito 18-01-2012, 10:55 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma 1000 calorie di carbo non è che sia così difficile da raggingere in 1\2 giornata.

Conta un piatto di pasta da 400cal, aggiungici un panino a metà mattina , poi fette o simili a colazione, un paio di frutti (che se mangi a merenda cosa vuoi che succeda?) e non ci vai molto lontano.

Comunque la verdura (salvo alcune eccezioni) pur avendo carbo non conta. Come carbo si intendono quelli complessi. Quindi a cena ne puoi mangiare quanta ne vuoi (nei limiti della decenza)
La mia ripartizione è questa: 2000 Kcal (G 50% 1000 Kcal = 250 gr)
(P 30% 800 Kcal = 200 gr)
(L 20% 400 Kcal = 44,4 gr)

Un piatto di pasta integrale da 80 gr nel mio conto coprono 281 kcal con 53,3 gr di cho

Noto anche però che forse per il mio peso (attualmente 67) 200 gr di proteine al giorno sono troppe? se lo fossero il problema dei carbo aumenterebbero ancora di più perchè significherebbe che dovrei aumentarli ancora

Quasi quasi adotto la tua tecnica incursore, anche se più empirica risulterebbe quella di più semplice organizzazione
Vecchio
  (#19)
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 18-01-2012, 11:19 AM

Rocker, io ho fatto circa due mesi con le Kcal, poi su suggerimento di Shevuzzo ho cambiato e mi calcolo la dieta inserendo le proteine e i grassi con i vari moltiplicatori, mentre ho trovato la mia giusta soglia di carbo da inserire facendo qualche prova.

Ti dico che in questo modo mi trovo veramente bene
Vecchio
  (#20)
Banned

Predefinito 18-01-2012, 02:39 PM

Mi consigli una regola da adottare per i moltiplicatori?
Vecchio
  (#21)
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2012, 03:22 PM

Io faccio:
Il mio peso corporeo x 2/2.5gr = Grammi proteine
Il mio peso corporeo x 0.8gr = Grammi grassi
Per i carboidrati resto sui 100gr circa (valore personale dopo varie prove)

Io mi trovo bene cosi... tengo sotto controllo il peso, e se voglio andare in iper aumento i carbo altrimenti in ipo li calo!
Vecchio
  (#22)
Banned

Predefinito 18-01-2012, 05:00 PM

Umhh interessante..proverò con questa formula qui, forse è la più semplice al momento per iniziare a "conoscere" il proprio organismo

Thanks!
Vecchio
  (#23)
Banned

Predefinito 20-01-2012, 10:10 AM

Raga fatico a starci dentro coi grassi, voi come fate?

Supponiamo di avere una dieta da 2000 Kcal e di relegare il 20% ai lipidi

Formula: 2000*20:100= 400Kcal:9= 44,4 gr

e fin qui ci siamo, solo che alla fine della giornata anche solo mettendo in uno spuntino 10 gr di mandorle e nel pranzo-cena un totale di 20-25 gr di olio evo, il tutto sommato ai vari gr dei grassi presenti negli alimenti non c'è via di fuga, si oltrepassa il limite...
Non contando poi il giorno che decido di mangiarmi 180 gr di pesce ad esempio lo sgombro, che per 100 si porta dietro 11 gr e rotti di lipidi, dovrei eliminare tutti i restanti grassi od utilizzarne una quantità minima: 3 gr di mandorle, 4 gr di olio, etc..
Come mi dovrei comportare?
Vecchio
  (#24)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2012, 05:10 PM

elimina i grassi vegetali in un pasto o dimezzali nei pasti
Vecchio
  (#25)
Banned

Predefinito 20-01-2012, 05:49 PM

Si vedrò di fare cosi, ancora però non mi è chiaro quanto possa influire fare il totale finale e scazzare coi numeri, per dire: dieta 2000 kcal dove cho stanno al 50% (1000 kcal) come pro al 30% (600 kcal) e i grassi al 20% (400 kcal)
somma finale dopo la ripartizione degli alimenti: 1956 kcal totali (dove poi alla fine non sempre la somma dei nutrienti mi riporta il totale delle kcal nonostante conti con premura i decimali, ma dato che le calorie le calcolo utilizzando il valore delle tabelle ben si capisce che anche quelle non è che siano precisissime) cho 885, pro 641, fat 430 che faccio? butto via e ricomincio da capo o queste "tolleranze" (che comunque mi fanno sentire come se non avessi compiuto il lavoro alla perfezione) sono concesse?

Questo è solo un esempio con valori finali inventati, ma mi chiedo quali sono i range di tolleranza?

Ultima Modifica di Rocker : 20-01-2012 06:01 PM.
Vecchio
  (#26)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2012, 06:09 PM

Ora non fare proprio il precisino... può andare bene cosi...
Vecchio
  (#27)
Banned

Predefinito 20-01-2012, 06:57 PM

Per il momento mi arrendo all'evidenza di avere valori "che si aggirano e vagano" attorno al valore giusto ma prima o poi..........

Che brutto però vedere, esempio: LUNEDI: 1985 Kcal, MARTEDI: 1875 Kcal MERCOLEDI: 2109 Kcal etc..etc.. però almeno la soddisfazione di averla compilata dalla A alla Z autonomamente, in ricordo dei giorni passati che non riuscivo neanche a capire da dove dovevo farmi!

Entro sera posterò: la MIA dieta, che inizierò a seguirla da subito!
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2012, 07:07 PM

Ma guarda che va benissimo oscillare. Se vari le fonti e non passi le ore con la bilancia in mano è impossibile stare precisi alla caloria.

L'importante è tenere una misura in queste variazioni. Ma se un giorno stai 100 sotto, l'altro 110 sopra, quello dopo 10 sotto quello dopo...
alla fine se fai il totale settimanale vedrai che sei perfettamente in linea, o comunque con una variazione accettabilissima.

Se pensi ad una dieta da 2000 cal vuol dire 14.000 a settimana. Se di quelle ipotetiche 14.000 alla fine hai mancato 200 cal o sei andato oltre cosa vuoi che cambi?
Vecchio
  (#29)
Banned

Predefinito 20-01-2012, 07:17 PM

Premetto che mi terrò uno stop da sabato cena a domenica cena (escluso) concedendomi una pizza, il vero alimento a cui sono stra-affezionato
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2012, 08:06 PM

Quello è il minimo. Un paio di pasti liberi a settimana ci vogliono.

Comunque il discorso sulle calorie non cambia, L'eccesso di 100 cal di un giorno è nulla se ragioni nell'arco della settimana.

Il problema è la costanza dell'eccesso. Anche un panettone nel lungo periodo non conta nulla, per questo chi mangia bene durante l'anno alle feste può anche strafogarsi.

Comunque un giorno dovremmo aprire una discussione seria sulla questione Pizza vs. Dca
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione