Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Predefinito Yogurt greco: come e quanto - 05-03-2012, 11:36 AM

Yogurt greco: come e quanto

Prima di aprire questo thread ne ho letti altri sullo yogurt greco ma, nel mio caso, non mi hanno aiutato più di tanto perchè devo porre domande un po' specifiche. Spero che qualche esperto possa aiutarmi.

Allora, in sostanza il Total Fage (benchè sia buonissimo, per me) costa troppo e ogni mese è una bella spesa, mangiandone uno al giorno a colazione. Perciò ho accarezzato seriamente l'idea di cominciare a produrre lo yogurt in casa, comprando latte parzialmente scremato e usando una yogurtiera.

Ora, non so se il parzialmente scremato vada bene ma credo di sì (correggetemi se baglio). Avevo intenzione di usarne 1 litro alla volta, in cui aggiungerei 125 g di whey in polvere neutre; in questo modo dovrei riuscire a farmi almeno 5 vasetti da 200 g ciascuno, giusto? Se questa stima è corretta, un kg di yogurt mi durerebbe 5 giorni e, considerando la media di 30 giorni in un mese, significherebbe 6 kg circa di yogurt mensili da produrre. Con un kg di whey riuscirei a fare 8 preparati da 125 g, perciò bastano e avanzano. Di queste ultime ho una "scheda tecnica" completa, se dovesse servire per i valori nutrizionali posso postarla (senza riferimenti, ovviamente).

Ricapitolando, le cose che mi servono sono:

-Yogurtiera (so che è facoltativa ma la compro per una questione di praticità)
-Latte parzialmente scremato
-Whey neutre in polvere
-Fermenti lattici vivi

I fermenti lattici li compro in farmacia o li prendo da un vasetto di yogurt bianco, come ho letto in giro? Quali mi servono? Ho bisogno anche di sapere se 125 g di pro in 1 litro di latte vanno bene, perchè avevo letto che con 100 g si avrebbero 9 g di pro nello yogurt, con latte parzialmente scremato (all'1,5 % credo). Inoltre qualche buona anima mi chiarisca definitivamente se 1 litro di latte = 1 kg di yogurt, gracias.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia prendersi la briga di leggersi sto' mattone.

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 05-03-2012 11:41 AM.
Vecchio
  (#2)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned

Predefinito 05-03-2012, 02:36 PM

Guarda io non so darti aiuto per quanto riguarda la preparazione casalinga ma secondo me faresti prima a comprare il total fage (0% fat) e più che altro accarezzare l'idea di non consumarlo necessariamente tutti i giorni, ci sono tante di quelle fonti per poterlo sostituire, primo su tutto l'albume che se comprato in brick non costa neppure 2 € a litro, un alimento molto valido con in aggiunta la velocità di poterlo cucinare velocemente affiancato a qualsiasi altro alimento
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-03-2012, 02:44 PM

lo yougurt greco è naturale non è yougurt normale + proteine
risulta molto piu compatto dello yougurt tradizionale
come sapore a me piace lo 0% o la via di mezzo ... lo puoi usare anche per cucinare
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-03-2012, 02:51 PM

Se non sbaglio Guru faceva lo yogurt proteico simil greco.

Prova a cercare, magri c'è la ricetta da qualche parte, altrimenti spera che passi per questa discussione.
Vecchio
  (#5)
Banned

Predefinito 05-03-2012, 02:57 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Se non sbaglio Guru faceva lo yogurt proteico simil greco.

Prova a cercare, magri c'è la ricetta da qualche parte, altrimenti spera che passi per questa discussione.
Esatto! Ricordo pure io di aver visto la ricetta in giro nella sezione dedicata
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 05-03-2012, 03:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Guarda io non so darti aiuto per quanto riguarda la preparazione casalinga ma secondo me faresti prima a comprare il total fage (0% fat) e più che altro accarezzare l'idea di non consumarlo necessariamente tutti i giorni, ci sono tante di quelle fonti per poterlo sostituire, primo su tutto l'albume che se comprato in brick non costa neppure 2 € a litro, un alimento molto valido con in aggiunta la velocità di poterlo cucinare velocemente affiancato a qualsiasi altro alimento
Il problema è che io, la mattina, non tollero nulla che sia salato, e lo yogurt greco è l'unico alimento (al 2%, perchè quello senza grassi l'ho provato e non mi piace) che fa al caso mio, dato che latte non ne posso bere.

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
lo yougurt greco è naturale non è yougurt normale + proteine
risulta molto piu compatto dello yougurt tradizionale
come sapore a me piace lo 0% o la via di mezzo ... lo puoi usare anche per cucinare
In realtà se si preparasse lo yogurt senza l'aggiunta di whey avrebbe molte meno pro, come risultato finale. Ti riporto un pezzo di un articolo sul web:

"Se vuoi produrre qualcosa di simile allo yogurt greco, puoi cercare delle whey protein (proteine del siero del latte) in vendita nei negozi di integratori, ma che siano neutre (difficili da trovare...) e non aromatizzate, quindi le puoi aggiungere al latte parzialmente scremato già bollito nella misura di 100 g per litro, ottenendo un latte con il 90% circa di proteine, il 4% di carboidrati, l'1.6% di grassi. Poi yogurtifichi con il solito metodo casalingo e se tutto va come deve andare avrai il tuo yogurt con il 9% di proteine. Se non è abbastanza denso, fallo colare dentro un canovaccio fino a fargli perdere il 10% in peso, e avrai uno yogurt con il 10% di proteine e il 2% di grassi... Come il total 2%."

Spero nel passaggio di Guru, allora, perchè avrei bisogno di dissipare quei dubbi. Grazie comunque di essere intervenuti.
Vecchio
  (#7)
Banned

Predefinito 05-03-2012, 04:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Il problema è che io, la mattina, non tollero nulla che sia salato, e lo yogurt greco è l'unico alimento (al 2%, perchè quello senza grassi l'ho provato e non mi piace) che fa al caso mio, dato che latte non ne posso bere.
Con gli albumi puoi preparare tortini dolci o salati a tua discrezione
Nella sezione ricette ci sono diverse soluzioni, te ne cito una che io giornalmente faccio:

Albumi+farina (a tua scelta la fonte preferita: di segale, di kamut, farro o anche fiocchi di avena, di segale, fette biscottate, etc...)+cacao amaro+tic+mezza busta di lievito per dolci, microonde (900 watt solo cottura o anche a funzione combinata) x 5 minuti, taglio a metà il composto e lo farcisco con marmellata dietetica (hero diet)

Questa è una delle innumerevoli soluzioni con cui puoi adoperarti per la cottura degli albumi per fare una colazione ottima e se ci aggiungi poi frutta secca tritata completi il profilo nutrizionale

Sta a te poi sbizzarrirti, per dire, al posto della marmellata ci puoi mettere della polpa di frutta frullata, io spesso utilizzo i kiwi o le pere ma è tutto a discrezione del consumatore!

Ultima Modifica di Rocker : 05-03-2012 04:06 PM.
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 05-03-2012, 04:15 PM

Ti ringrazio per i consigli Rocker, vedrò se preparare di tanto in tanto simili intrugli. ..Ma lo yogurt continuerei a mangiarlo comunque perchè mi piace molto e ha un'ottima funzione regolatrice dell'intestino (che ho delicato di mio), perciò il fatto di produrlo in casa per me sarebbe un risparmio notevole.
Vecchio
  (#9)
Banned

Predefinito 05-03-2012, 05:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Ti ringrazio per i consigli Rocker, vedrò se preparare di tanto in tanto simili intrugli. ..Ma lo yogurt continuerei a mangiarlo comunque perchè mi piace molto e ha un'ottima funzione regolatrice dell'intestino (che ho delicato di mio), perciò il fatto di produrlo in casa per me sarebbe un risparmio notevole.
Non voglio contraddire le tue scelte ne farti i conti in tasca (anche io mi troverei in difficoltà a dover spendere molti soldi per una dieta da bodybuilder quindi mi adatto) però una volta che fai girare le varie fonti di proteine non è poi un dispendio cosi eccessivo...

A colazione alterna latte e albumi, lo yogurt sarebbe indicato tenerlo negli spuntini o tutt'al più nel prenanna (se total fage meglio accompagnato da una manciata di mandorle o noci per rallentare la digestione dello stesso durante la nottata e tenere il metabolismo il più attivo possibile)

Non so per quale motivo tu non possa bere latte, se è per una questione di intolleranza puoi provare a ricorrere al latte di capra o a quello a bassissimo contenuto di lattosio (lo zymil ad esempio) o quello di soia....
Ovvio che però il solo latte apporta pochi grammi di proteine (anche perchè ne berresti 250-300 gr non di più) sarebbe indicato accompagnarlo con delle proteine in polvere a rapido rilascio
Vecchio
  (#10)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-03-2012, 05:41 PM

Ciao BrutalBeast,
io non sono molto esperta di yogurtificazione ma posso rispondere a un paio delle tue domande, per poi darti infine uno spunto di riflessione.

- Puoi fare lo yogurt con i fermenti lattici (allora avrai 1 litro di latte che ti produrrà 1 kg di yogurt con gli stessi valori nutrizionali del latte di partenza, molto meglio se fresco e poi fatto scaldare a temperatura ambiente da te, perché il latte UHT non fa' attivare benissimo la fermentazione) oppure con uno yogurt bianco naturale, o parzialmente scremato (lo trovi al Lidl) o intero. Vi aggiungi la quantità di latte necessaria per differenza a ottenere 1 l di composto, mescoli bene (vale sempre la regola del latte fresco) e metti nei vasetti/nel vasone della yogurtiera. Che io sappia uno dei migliori yogurt in circolazione per fare lo yogurt, cioè uno dei più adatti, è il Kyr naturale. Ovviamente partendo da yogurt intero con latte parz scremato (150g yogurt, un vasetto, e 850 ml latte) i valori del primo yogurt saranno leggermente sbilanciati a favore dei grassi, ma su un volume di 1 kg di yogurt quei 3 o 4 grammi di grassi credo tu li possa considerare irrilevanti.
Puoi rifare lo yogurt l'ultimo vasetto del primo yogurt che hai fatto, per max 4 volte, poi è meglio ricominciare con femrenti o un nuovo vasetto di yogurt industriale.

Domanda/Spunto di riflessione:
- Hai considerato quanto spenderesti a comprare yogurt primo prezzo e aggiungere a quello le whey? Nei discount più comuni come Eurospin, Ekom, Penny market i vasetti da 150g costano € 0,23 ciascuno, e nei vasetti da mezzo kg il prezzo al chilo risulta ancora più abbattuto. Magari hai già fatto i calcoli, ma dovendo comunque comprare le whey (che risultano il tuo prezzo fisso) magari se fai il confronto tra corrente elettrica, latte acquistato per fare lo yogurt, fermenti/yogurt comprati per la yogurtificazione, tempo speso per tutte le operazioni (non ci ho messo in conto la spesa per la yogurtiera perché cmq la ammortizzeresti credo), beh, forse conviene comprarsi il vasetto, così hai anche un tenore di fermenti costante e la qualità è sempre quella.
Riguardo ai fermenti infatti come ti ho scritto sopra man mano che fai lo yogurt nuovo con quello vecchio, i fermenti si indeboliscono, e se ogni volta ricompri fermenti in bustina o yogurt per rifare il tuo yogurt, spendi ancora di più.
Quanto alla qualità, lo yogurt è sempre yogurt, alla fine tra tutti quelli in commercio uno vale l'altro (parlo di yogurt naturali bianchi). Eccezione fa' solo il Fage, che infatti ha un costo alto che giustifica il suo profilo nutrizionale straordinario.

Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-03-2012, 05:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio

- Hai considerato quanto spenderesti a comprare yogurt primo prezzo e aggiungere a quello le whey? Nei dis

E' quello che faccio io

Non viene come il fage, però viene bello spesso e cremoso.

Spendo poco, il risultato è ottimo e non devo usare yogurtiere, bilancie, pentolini ecc...
Basta una tazza e un cucchiaio
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 05-03-2012, 06:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Non so per quale motivo tu non possa bere latte, se è per una questione di intolleranza puoi provare a ricorrere al latte di capra o a quello a bassissimo contenuto di lattosio (lo zymil ad esempio) o quello di soia....
Il latte non posso berlo, mi provoca i tipici sintomi da intolleranza al lattosio, e anche belli forti. Chiedo venia se sembro monotono, ma io mangio lo yogurt la mattina da anni e mi trovo benissimo. Ciò non esclude che possa provare cose nuove, ovviamente.

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
- Hai considerato quanto spenderesti a comprare yogurt primo prezzo e aggiungere a quello le whey? Nei discount più comuni come Eurospin, Ekom, Penny market i vasetti da 150g costano € 0,23 ciascuno, e nei vasetti da mezzo kg il prezzo al chilo risulta ancora più abbattuto. Magari hai già fatto i calcoli, ma dovendo comunque comprare le whey (che risultano il tuo prezzo fisso) magari se fai il confronto tra corrente elettrica, latte acquistato per fare lo yogurt, fermenti/yogurt comprati per la yogurtificazione, tempo speso per tutte le operazioni (non ci ho messo in conto la spesa per la yogurtiera perché cmq la ammortizzeresti credo), beh, forse conviene comprarsi il vasetto, così hai anche un tenore di fermenti costante e la qualità è sempre quella.
Ti ringrazio per l'intervento, e per il tempo speso a leggere (e a scrivere).

Dunque, al fatto di comprare un normale yogurt bianco intero o parzialmente scremato e aggiungerci le whey avevo già pensato ovviamente, e infatti rientrava nelle possibili opzioni. L'intenzione di comprare una yogurtiera mi è venuta anche perchè, in famiglia, consumiamo tutti lo yogurt, perciò probabilmente a lungo termine sarebbe un risparmio, pur con tutti i costi annessi all'uso di un tale strumento. Ho la grande fortuna di poter avere le whey in quantità e a basso prezzo, perchè mio padre me le fa avere attraverso un suo collega (non uccidetemi però ), pertanto quello è il minore dei problemi per me.

Il latte lo utilizzerei sempre e comunque fresco, e in effetti usare un vasetto di yogurt al posto dei fermenti credo convenga di più, per una questione di praticità. Farò bene i conti ma, considerando che anche i miei consumano lo yogurt regolarmente e che il Fage ha un costo non indifferente (qui da me un singolo vasetto costa 1,39 euro), l'uso di una yogurtiera non è poi un'idea tanto malvagia.
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-03-2012, 10:13 PM

Hai fatto i conti di quanto ti costa utilizzando il vasone da mezzo kg?
Io oramai prendo quelli...
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 18-03-2012, 12:05 PM

Riesumo il thread per dirvi che ho comprato la yogurtiera, e che oggi stesso condurrò la prima sperimentazione controllata di creazione dello yogurt. Allora, gli alimenti che ho a disposizione sono (i valori riportati sono sempre su 100 g/ml ovviamente):

-Yogurt bianco naturale (intero) da 150 g; 72 kcal; 4,0 g di pro; 4,6 g di carbo (di cui zuccheri 3,5 g); 4,2 g di grassi (di cui saturi 2,3 g)

-Latte fresco pastorizzato (parzialmente scremato) da 1000 ml; 47 kcal; 3,3 g di pro; 4,9 g di carbo; 1,6 g di grassi

L'unico errore che ho fatto è stato dimenticarmi di preferire il latte fresco a quello UHT, spero che questo non comprometta l'esito finale.. Avrei intenzione di usare tutto il litro di latte per non sprecarlo, dato che la yogurtiera ha una capacità max di 1,5 kg, e mescolarlo ai 150 g di yogurt usando 125 g di whey, i cui valori precisi sono (riporto solo i principali per brevità):

Protein on dry matter: 80 % min.
Lactose: 6.5 %
Fat: 6.3 %
Energy value: 1650 kj/100 g

Avendo questi dati a disposizione, secondo voi come posso aspettarmi che venga fuori il tutto, a livello nutrizionale?
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-03-2012, 12:19 PM

Fai i calcoli ....
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione