|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Info "Dieta tipo" da seguire per mettere massa. -
14-03-2012, 03:04 PM
Info "Dieta tipo" da seguire per mettere massa.Salve, da una settimana ho deciso di cominciare la palestra. Sono alto 180x70kg, fisico magro, asciutto ma non tonico nè definito. Il mio obiettivo è quello di tonificarmi e definirmi. Sto lavorando abbastanza in palestra pur essendo agli inizi, ma ora vorrei unire una dieta equilibrata che possa permettermi di migliorare/aiutare il mio corpo. Solitamente non ho mai seguito una dieta e mangiando liberamente tutto avendo un metabolismo iper accelerato! Di solito : COLAZIONE 250/300 ML di latte parzialmente scremato con kellogs oppure latte parzialmente scremato con 4 fette biscottate e marmellata ( nel latte ci metto un cucchiaino di miele) SPUNTINO Non lo faccio sempre, dipende da che ora mi sveglio, ma capita di mangiare uno yogurt activia ( ho letto che come spuntino andrebbe bene anche una scatoletta di tonno con delle gallette di riso) PRANZO Pasta sui 70 grammi - secondo carne o pesce - verdura - 1 mela SPUNTINO POMERIDIANO Yogurt, a volte anche due CENA carne - tonno - uovo sodo con insalatona condita con olio e limone PRE NANNA Ho letto in rete che consigliano 250ml di latte parzialmente scremato o i fiocchi di latte Naturalmente so che la mia dieta non è molto equilibrata, per questo ho deciso di iscrivermi qui e di condividerla con voi. Tra un mese vorrei anche cominciare ad assumere integratori proteici da abbinare alla mia dieta secondo i vostri consigli. Grazie a chi mi risponderà. |
|
|
(#2)
|
|
Banned
|
14-03-2012, 04:26 PM
Ciao, sarebbe opportuno tu ti presentassi nella sezione dedicata La tua dieta......non è una dieta!!!! Ti consiglio di informarti un po tramite questo: http://www.fituncensored.com/forums/...dietetica.html proseguendo con questo: http://www.fituncensored.com/forums/...-alimenti.html per arrivare a questo: http://www.fituncensored.com/forums/...una-dieta.html ed infine crearti la tua dieta personale che pensi faccia al caso tuo e postarla qui sol forum dove ti verranno dati consigli e aggiustamenti |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
14-03-2012, 04:37 PM
Grazie....proverò a leggere i vari link, ma sono onesto non saprei proprio come impostarla una dieta. Credo mi convenga andare da uno del settore per farmela fare su misura per me! |
|
|
(#4)
|
||
Banned
|
14-03-2012, 04:46 PM
Coi link che ti ho fornito è già un buon punto d'inizio Quote:
Il processo è lungo, e te lo dice uno che ogni giorno si pone mille domande diverse sui prodotti consumati piuttosto che altri... Ti devi mettere alla prova e "ascoltare" il tuo corpo: inizia a buttarne giù una seguendo le indicazioni del link, e poi a seconda del tuo obiettivo prefissato (definizione o massa) con la bilancia, la risposta del tuo fisico all'attività fisica capirai se sei sulla strada giusta o meno, poi per effettuare modifiche, cambiamenti o integrazioni c'è sempre tempo |
|
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
14-03-2012, 05:06 PM
Beh ma non capendone nulla non è facile agire da solo! Ho cominciato palestra da una settimana e vorrei migliorare anche la mia alimentazione. Sono consapevole che non esiste una dieta fissa per tutti, ma speravo di trovarne una diciamo base da seguire e migliorare. Ho fatto il calcolo delle mie kcal che dovrebbero essere 2100 al giorno. Vorrei, se mai in futuro, integrare con integratori proteici o aminoacidi, che ho letto in rete aiutano e non fanno male. Non saprei come e quando prenderli però! Il mio obiettivo è quello di definirmi e tonificarmi... Orientativamente questi "pasti" andrebbero bene? 350 ML di latte parzialmente scremato con cerali kellogs 70 gr e un cucchiaio di miele nel latte variabile con 350 ml di latte p.s. con 4 fette biscottate con marmellata SPUNTINO mattina 50 gr di pane bianco con una scatoletta di tonno SPUNTINO pomeridiano 1 vasetto yogurt activia da 125g Va bene così? Pasto e cena devo lavorarci un pò su, ma non sapresti darmi una linea guida da dove partire? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
14-03-2012, 06:16 PM
Io ho imparato più sul forum gratis che andando da un dietologo da 200€ per una chiaccherata. Poi vedi tu, dipende quanto vuoi/puoi dedicare alla cosa. Se ti metti un pò di sere a "studiare" puoi benissimo gestirti la dieta da solo. |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
14-03-2012, 06:18 PM
Beh sinceramente anche io vorrei evitare di spendere soldi da un dietologo... ma almeno colazioni e spuntini vanno bene?? |
|
|
(#8)
|
|
Banned
|
14-03-2012, 06:26 PM
Il fatto che già ti sei calcolato il fabbisogno significa che comunque se prima eri perso nel limbo perlomeno hai imparato già qualcosa, con lo stesso metro vedrai che salirai pian piano di livello.... Ricordati che oltre a dove e quando è importante anche il cosa, sarebbe meglio prediligere prodotti il meno raffinati possibile Per dire getta nel bidone i kellog's e opta per fiocchi di avena o di segale, se proprio non puoi fare a meno dei raffinati ai max livelli dirigiti verso gli all-bran bastoncini, sono quelli con meno zuccheri aggiunti! Il tonno... guarda c'è una discussione (finita male e chiusa dai boss del forum) in questa stessa sezione poco sotto il tuo thread, leggilo e valuta.... EDIT: A proposito, non avere smania per polveri o integratori......non sono ricette magiche, per quanto agli occhi del neofita lo possano sembrare |
|
|
(#9)
|
||
Rookie
|
14-03-2012, 06:29 PM
Quote:
Per la questione tonno mi passi il link ? GRAZIE MILLE! |
|
|
|
(#10)
|
||
Banned
|
14-03-2012, 06:39 PM
Quote:
Le grammature sono a tua discrezione in relazione al computo finale del fabbisogno giornaliero che ti sei prefissato, io quando utilizzo gli all-bran (una volta a settimana) ne utilizzo un 40 gr ma questa indicazione è fine a sè stante, tu ne puoi usare 70 come 10 di grammi, il tutto dipende come detto prima dall'introito giornaliero Poi comunque alla fine sta a te decidere se adottare una dieta coi prodotti più "puliti" possibile o meno, quindi in realtà potresti prendere i kellog's,tonno,pancetta, mozzarelle etc...prodotti molto raffinati Il thread del tonno, basta che guardi poco sotto alla tua discussione, non è difficile |
|
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
14-03-2012, 06:43 PM
Quote:
Oltre ai giusti consigli di Rocker, il percorso che devi fare è più o meno questo: -calcolare il tuo metabolismo basale --> il tuo fabbisogno giornaliero --> il totale per una dieta ipercalorica (cioè, massa) -suddividere il totale nelle giuste quantità di pro, carbo e grassi -farti una dieta giornaliera dove dividi il totale calorico in 5-6 pasti e dove capisci quali alimenti è meglio usare (come per l'esempio dei cereali) -controllare i risultati e valutare eventuali modifiche |
|
|
|
(#12)
|
||
Rookie
|
14-03-2012, 06:58 PM
Quote:
|
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
14-03-2012, 07:02 PM
Incomincia leggendo qui http://www.fituncensored.com/forums/...una-dieta.html qui http://www.fituncensored.com/forums/...dietetica.html e visto che ci sei anche questo è interessante dato che ti potrebbe evitare di fare errori anche qui http://www.fituncensored.com/forums/...re-grossi.html Leggi bene e non avere fretta, se hai dubbi poi chiedi |
|
|
(#14)
|
|
Rookie
|
14-03-2012, 07:15 PM
ho trovato questo form in rete e ho inserito i miei dati. E' un punto di partenza? |
|
|
(#15)
|
|
Banned
|
14-03-2012, 07:32 PM
Però scusa eh, sono ormai una decina di post che ti scriviamo dicendo che devi leggerti prima bene e SENZA FRETTA i link che ti abbiamo segnalato...se le risposte che ti vengono fornite alla domande che poni te le fai entrare da un orecchio e uscire dall'altro allora dillo che evitiamo di perdere tempo non trovi? |
|
|