Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito Bresaola, carne trasformata?!?! - 15-03-2012, 12:55 PM

Bresaola, carne trasformata?!?!


Buongiorno a tutti voi, oggi mi sono imbattuto in un nuovo termine: carne trasformata
Così l'ho scritto su google e mi è venuta fuori BRESAOLA?!
Da quanto ho capito la carne trasformata è l'insieme di quei prodotti come farine di carni o impasti di scarti che si danno da mangiare ai cani x esempio. Ma la bresaola non è un 'affettato proveniente dal filetto di manzo?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-03-2012, 01:10 PM


In teoria si e con quello che costa... lo spero bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 15-03-2012, 02:15 PM


Oh beh in questi giorni abbiamo dibattuto su discorsi analoghi

Alla fine ogni cosa processata di per se diventa trasformata

La bresaola costa un botto e noi tutti ne facciamo largo uso ma è da sapere a priori che è un prodotto "trasformato", da google ti è uscito quello ma tra i "mali" ne potevano uscire di molto peggiori fidati!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,217
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-03-2012, 02:48 PM


Il vero segreto della bresaola è che la maggior parte non viene fatta con le mucche, ma con gli emu.

Però la storia delle parti di scarto, rimacinate ecc.. mi sembra più un raro caso isolato, visto che la struttura della bresaola è chiaramente un pezzo unico di carne. Se fosse rimacinata lo vedresti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 15-03-2012, 03:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Il vero segreto della bresaola è che la maggior parte non viene fatta con le mucche, ma con gli emu.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,825
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 15-03-2012, 05:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti voi, oggi mi sono imbattuto in un nuovo termine: carne trasformata
Così l'ho scritto su google e mi è venuta fuori BRESAOLA?!
Da quanto ho capito la carne trasformata è l'insieme di quei prodotti come farine di carni o impasti di scarti che si danno da mangiare ai cani x esempio. Ma la bresaola non è un 'affettato proveniente dal filetto di manzo?
La bresaola, così come il prosciutto (però fatto ovviamente con il maiale e non con il bovino come il soggetto della discussione), è un salume, non un insaccato, perciò si tratta di un'unica parte della bestia, salata e fatta stagionare. Nella fattispecie si tratta di punta d'anca.

Il prodotto cui ti riferisci tu è la carne separata meccanicamente, processo dell'industria alimentare (l'avevo pure già scritto da qualche parte) atto a prelevare ogni minimo scarto edibile (perciò anche di bassa qualità come cartilagini e in generale parti molli, non ossee) dalle carcasse di pollami e pesci, per costiture ingerdiente di ripieni di pasta fresca o altri prodotti farciti.

Ovviamente comunque qualsiasi prodotto che non viene consumato tal quale, cioè come la natura ce lo fornisce, è da considerarsi in qualche modo trasformato, in inglese "processed". Nell'uso comune comunque in inglese il processed food è quello su cui si è intervenuti pesantemente con i processi di trasformazione, come ad esempio i nuggets di pollo dei fast food. Anche le crocchette panate di pollo che trovi da un macellaio sarebbero in teoria "carne trasformata", perché il pollo è stato disossato, salato e impanato, ma capisci anche tu che c'è una bella differenza.

Per concludere la bresaola non è come la soppressata, la mortadella o il buristo, è un pezzo di carne intero fatto stagionare.
Parola di figlia di macellai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 15-03-2012, 09:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
La bresaola, così come il prosciutto (però fatto ovviamente con il maiale e non con il bovino come il soggetto della discussione), è un salume, non un insaccato, perciò si tratta di un'unica parte della bestia, salata e fatta stagionare. Nella fattispecie si tratta di punta d'anca.

Il prodotto cui ti riferisci tu è la carne separata meccanicamente, processo dell'industria alimentare (l'avevo pure già scritto da qualche parte) atto a prelevare ogni minimo scarto edibile (perciò anche di bassa qualità come cartilagini e in generale parti molli, non ossee) dalle carcasse di pollami e pesci, per costiture ingerdiente di ripieni di pasta fresca o altri prodotti farciti.

Ovviamente comunque qualsiasi prodotto che non viene consumato tal quale, cioè come la natura ce lo fornisce, è da considerarsi in qualche modo trasformato, in inglese "processed". Nell'uso comune comunque in inglese il processed food è quello su cui si è intervenuti pesantemente con i processi di trasformazione, come ad esempio i nuggets di pollo dei fast food. Anche le crocchette panate di pollo che trovi da un macellaio sarebbero in teoria "carne trasformata", perché il pollo è stato disossato, salato e impanato, ma capisci anche tu che c'è una bella differenza.

Per concludere la bresaola non è come la soppressata, la mortadella o il buristo, è un pezzo di carne intero fatto stagionare.
Parola di figlia di macellai.
good
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,217
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-03-2012, 10:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio

Fa ridere, ma è così.

O meglio, non è l'emù, ma è un bovino asiatico o sud americano, non ricordo il nome...

Ultima Modifica di orange : 15-03-2012 10:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,217
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-03-2012, 10:13 PM


(post doppio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 15-03-2012, 10:28 PM


Ah, lo Zebù intenderai! Sai l'emù è un mezzo struzzo, mi faceva strano
Ora mi informo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,217
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-03-2012, 10:31 PM


Si, si, lo so, però mi piaceva l'idea

E' inutile che ti informi, al massimo troverai una variante chiamata Bresaola di Struzzo, sempre che esista. Ma visto che di allevamenti ce ne sono tanti potrebbero averla fatta.

Comunque in rete c'è confusione, io avevo trovato vari nomi, alcuni dicevano che erano bovini brasiliani, altri antiche vacche indiane...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 15-03-2012, 10:33 PM


Sì, è lo zebù...e la cosa di per se mi pare uno scandalo.

Cmq gli incroci fra zebuini e taurini danno luogo ad animali con carni eccellenti a quanto lessi. Migliore della carne di vacca.
La cosa che fa schifo è che pensavo di prendere della carne da 100km da casa mia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 15-03-2012, 10:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Si, si, lo so, però mi piaceva l'idea

E' inutile che ti informi, al massimo troverai una variante chiamata Bresaola di Struzzo, sempre che esista. Ma visto che di allevamenti ce ne sono tanti potrebbero averla fatta.

Comunque in rete c'è confusione, io avevo trovato vari nomi, alcuni dicevano che erano bovini brasiliani, altri antiche vacche indiane...
Lo zebù è l'antica vacca indiana
Ormai sarà un po dappertutto nei luoghi caldi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,217
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-03-2012, 10:46 PM


Io mi scandalizzo pure del fatto che lo possono usare anche per fare la bresaola della valtellina

Se mi dici che è una buona carne bene, se non c'è niente che non va, mi sta bene, ma scrivilo sull'etichetta, carne di zebù...e non la compri più!
(Ho già fatto lo slogan)
Ste cavolo di etichette, fanno di tutto per scrivere messaggi criptici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 15-03-2012, 11:01 PM


'osta lo zebù!!!!
Mi son fatto 2 settimane mangiandolo in tutti i modi possibili quando sono andato in Madagascar....sapore molto selvatico ma non malvagio!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0