Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito EvoDiet - 16-03-2012, 08:07 PM

EvoDiet


EvoDiet-Giovanni Cianti

molto più frequentemente tra blog e sistemi d'informazione via internet esalta il nome di questo metodo alimentare,susseguito da numerose approvazioni e feedon...
in se,si rifà alle diete evo,come dapprima la Metabolica,o la tanto dibattuta Paleo..

cerchiamo di raccogliere info e capire meglio dai



Ultima Modifica di newfit : 16-03-2012 08:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito EvoDiet - 16-03-2012, 08:21 PM


Il genere umano ha attraversato due stadi evolutivi ben distinti, una lenta, graduale e
gioiosa evoluzione biologica - sintonica con l’ambiente - caratterizzata da stagnazione
tecnologica e culturale pressoché totale cui è seguita da una rapida, tumultuosa
evoluzione culturale - profondamente distonica - iniziata appunto 12.000 anni fa con la
Rivoluzione Agricola. Abbiamo dominato l’ambiente uscendo di fatto dall’ordine naturale
delle cose. Così facendo si sono stravolti molti sistemi naturali che sono divenuti precari,
non più sostenibili se non con la forza. Sistemi che sono i cardini della nostra esistenza. Lo
sviluppo tecnologico e culturale ha:
• alterato il sistema cibo - salute, con l’introduzione di cereali e legumi che hanno
determinato la comparsa di tutte le malattie che affliggono l’umanità
• portato la famiglia nucleare da paritetica a patriarcale fino all’attuale annientamento
• eliminato il branco o tribù - unica società naturale umana sostenibile (il numero della
equazione di Robin Dunbar: 150 individui!) - a favore di conglomerati sociali sempre
più vasti tenuti insieme solo ed esclusivamente con la forza delle leggi
• devastato l’ambiente, due terzi delle foreste e metà praterie del pianeta infatti sono
stati distrutti per coltivare i cereali. L’agricoltura oltretutto utilizza risorse non rinnovabili,
suolo e acqua, e sta desertificando gradualmente il pianeta
• portato ad una non più sostenibile sovrapopolazione che è attualmente il problema
più drammatico dell’umanità e del quale si preferisce non parlare
La sottile ma profonda infelicità esistenziale che tutti percepiamo è il prezzo che stiamo
pagando per questa devastante frattura evoluzionaria. Da animali sani, veri, liberi e felici
che vivevano allo stato brado siamo divenuti animali domesticati dal sistema agricolo e di
conseguenza malati, falsi, coatti e profondamente infelici. Droga, alcol, comportamenti
trasgressivi ne sono l’amara riprova.
Analizziamone la piramide:



I BENEFICI DELLA EVODIET:
L’alimentazione evoluzionaria - se si riescono a superare pregiudizi, luoghi comuni e
abitudini millenarie - è semplicissima. Immaginiamo un piatto diviso perfettamente a
metà: da una parte i cibi di origine animale (carne, pesce, uova) dall’altro i vegetali
(verdure, radici e bacche). Così ad ogni pasto.
I suoi benefici immediati:
• mangi sempre a sazietà senza soffrire la fame (il sistema fame – sazietà è resettato sulle
reali necessità dell’organismo)
• non gonfia la pancia dopo mangiato (niente glutine!)
• digerisci veloce e leggero, eviti pesantezza, sonnolenza e torpore del dopo pasto
(niente iper e conseguente ipoglicemia reattiva!)
• il livello di energia è al massimo e stabile tutto il giorno
• velocemente ti liberi della ritenzione idrica sottocutanea (dovuta all’eccesso di
zuccheri e insulina)
• insulnemia e glicemia tornano rapidamente nella norma e si stabilizzano
I benefici che si manifestano nel tempo:
• dimagrisci in modo lento e graduale sostituendo la massa magra al grasso quindi
aumentando forza, efficienza e salute
• elimini per sempre la cellulite (conseguenza dell’effetto - colla dello zucchero in
eccesso)
• riporti nella norma glicemia, colesterolo, ipertensione e trigliceridi
• previeni o controlli – nel caso fossero già insorte – tutte le malattie che i cereali
arrecano, senza farmaci, cure e ricoveri ospedalieri. Solo nel caso di grave
compromissione non si potrà escludere l’uso di questi presidi.
LA EVO DIET NON E’ UNA “DIETA”!
I BENEFICI DELLA EVO DIETCIBO EVOLUTIVO NATURALE, IL PIU’ IDONEO
ALL’ANIMALE – UOMO PER SALUTE E NUTRIZIONE PERFE TTE
Carne fresca di
ogni tipo
(preferibilmente
da ruminant i al
pascol o)
selvaggina,
pesce, pollame
Tuberi, patate,
t apioca
Radi ci,
ravanel li, rape
Uova int ere,
gamberetti,
crost acei,
molluschi
Bacche, mirtilli,
more, lamponi
selvatici
Foglie,
cavolfiore,
insalat a, rucola,
f iori
Miele, noci,
mandorl e,
pistacchi,
nocciole
Frutta - verdura,
melanzane,
pomodori,
peperoni, cetrioli
Alcol da
bacche
fermentate,
vino, grappa
• Previeni sarcopenia e osteoporosi conseguenza della lieve acidosi metabolica cronica
frutto della dieta tradizionale a base di cereali e legumi.

*Tratto direttamente dal sito uff
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-03-2012, 09:07 PM


quanto campa un raccoglitore agricoltore come quelli in foto ?

ma spammiamo spammiamo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 16-03-2012, 09:43 PM


hhhmmm vediamo di capirne di più... per ora tralasciando la ripartizione e/o ca**ate varie,che ne pensate?
-assenza di lattosio
-assenza di farinacei e glutine
-iposodica

direi che sarebbe come approccio a medio termine un buon approccio in definizione,se si considerano comunque le provenienze e la scelta dei cibi..

la domanda che nasce spontanea allora è una..se da un lato abbiamo "la nostra dieta perfetta" e integrazione,a cui abbiniamo l'allenamento,per ottimizzare al massimo ciò che la natura ci dona...quindi,poi andare a schematizzare tra allenamento e alimentazione "il giusto mix" che tenga in contemporanea le risorse di cui disponiamo;quanto influisce in se l'allenamento se l'alimentazione è in perfetta simbiosi col corpo?

sul quanto campa un cacciatore,beh...ovvio che i fattori da tenere in considerazione sono molteplici se non infiniti
non possiamo in se,pensare di far andare la macchina sempre al 110% delle sue potenzialità,ma nel medio termine potrebbe influire un approccio più restrittivo

Ultima Modifica di newfit : 16-03-2012 09:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-03-2012, 01:19 AM


E magari poi prendiamo un integratore di carbo pre e post wo...

Ma per caso vendono un libro a riguardo? Solo per sapere, eh.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,190
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-03-2012, 09:45 AM


Comunque dovresti aggiungere che Cianti, oltre all'uso di farmaci, inserisce anche un abbondante integrazione.

Senza contare che a ridosso del wo prevede l'assunzione di carbo ad alto I.G., whey e anche caseine pre bed.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-03-2012, 01:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Senza contare che a ridosso del wo prevede l'assunzione di carbo ad alto I.G., whey e anche caseine pre bed.

Alimenti che ogni Zulù che si rispetti ha sulla propria tavola
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,190
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-03-2012, 02:59 PM


Al di la di quello, il mio appunto era inerente all'efficacia della dieta.

Se devo aggiungere alimenti extra da quelli previsti in tabella per far fronte alle esigenze di uno sportivo, allora la dieta base non è poi sensazionale come si vuole far passare.

Potrebbe risultare nel complesso un'ottima dieta, ma non centra nulla con quella seguita dai cacciatori raccoglitori, poi il paragone aborigeno contadino non regge.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-03-2012, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Al di la di quello, il mio appunto era inerente all'efficacia della dieta.

Se devo aggiungere alimenti extra da quelli previsti in tabella per far fronte alle esigenze di uno sportivo, allora la dieta base non è poi sensazionale come si vuole far passare.

Potrebbe risultare nel complesso un'ottima dieta, ma non centra nulla con quella seguita dai cacciatori raccoglitori, poi il paragone aborigeno contadino non regge.
contadini che tutto il giorno arano l'orto con la zappa non credo che potrebbero mai avere un fisico come quello in foto
più facile che un cacciatore raccoglitore abbia un fisico esile
troppo comodo mettere una foto cosi di un solo gruppo etnico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-03-2012, 03:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Al di la di quello, il mio appunto era inerente all'efficacia della dieta.

Se devo aggiungere alimenti extra da quelli previsti in tabella per far fronte alle esigenze di uno sportivo, allora la dieta base non è poi sensazionale come si vuole far passare.

Potrebbe risultare nel complesso un'ottima dieta, ma non centra nulla con quella seguita dai cacciatori raccoglitori, poi il paragone aborigeno contadino non regge.
Mah, a me sembra che partendo dalla scoperta (dell'acqua calda) della chetogenica ci sia un sacco di gente che provi a proporre una sua versione per fare un pò di soldi.

Da chi cerca di razionalizzare un pò la cosa per venderla agli obesi che cercano qualcosa di concettualmente semplice per dimagrire a chi punta sul marketing proponendo paragoni ad effetto.
Puntualmente ne esce una nuova con un nome accattivante.

Il chè ci può anche stare eh, sia chiaro. Se qualcuno riesce a tornare nel peso forma grazie a un libro di questo tipo ben venga. Però in questo forum dovremmo essere un minimo più evoluti parlando in termini di cultura alimentare e sinceramente una dieta che sta in piedi solo grazie a integratori fa davvero cadere le p***e.

Ultima Modifica di PO-OL : 17-03-2012 03:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,190
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-03-2012, 03:33 PM


A dire il vero a me sembra che la chetogenica sia un evoluzione della metabolica.

Comunque quella dieta non è che sta in piedi solo con gli integratori, alla fine se leggi vedi che è una metabolica, come tutte le paleo diet, Flinstone diet, raccoglitor cacciator pescator diet.
Diciamo che a vantaggio di Cianti va la tempistica, lui quella dieta la promuove da decenni, quelli che la tirano fuori come roba nuova oggi invece sono più preoccupanti.

Ultima Modifica di orange : 17-03-2012 03:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 17-03-2012, 04:44 PM


io seguo una dieta molto simile a questa proposta da Cianti...
Per spiegarmi meglio, mangio solo 2 volte al giorno e solo dopo i 2 allenamenti (uno la mattina, uno la sera) i quali vengono eseguiti a digiuno. Scelgo alimenti semplici, cucinati sempre arrostiti o bolliti o al vapore o crudi. Per motivi finanziari, sono costretto in alcuni casi a ricorrere a salumi e carne e pesce in scatola, e prediligo sempre i tuberi come fonte di carbo (tranne la mattina, dove mangio le fette biscottate sempre per una questione economica e di tempo).
Dal mio punto di vista, questa dieta (la mia, che comunque è una derivazione personale di quella di Cianti) è perfetta per il mio stile di vita e non mi da problemi di forza-resisitenza (forse non riuscirei a correre per più di 2 ore, ma non è un bio obiettivo), ma cambiando le quantità dei macronutrienti e portandoli tutti a 33% (quindi comunque una bella quantità di carbo, senza andare in chetosi) posso dire che mi calza a pennello e mi da ottimi risultati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 17-03-2012, 05:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
contadini che tutto il giorno arano l'orto con la zappa non credo che potrebbero mai avere un fisico come quello in foto
più facile che un cacciatore raccoglitore abbia un fisico esile
troppo comodo mettere una foto cosi di un solo gruppo etnico
ma ovvio vuol essere un messaggio subliminare e provocatorio intendevo invece analizzare in se la struttura della dieta





Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Al di la di quello, il mio appunto era inerente all'efficacia della dieta.

Se devo aggiungere alimenti extra da quelli previsti in tabella per far fronte alle esigenze di uno sportivo, allora la dieta base non è poi sensazionale come si vuole far passare.

Potrebbe risultare nel complesso un'ottima dieta, ma non centra nulla con quella seguita dai cacciatori raccoglitori, poi il paragone aborigeno contadino non regge.
sono daccordo con te orange infatti io mi riferivo al metodo in se..boh andrebbe analizzata la struttura meglio facendo qualche esempio




Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
E magari poi prendiamo un integratore di carbo pre e post wo...
Ma per caso vendono un libro a riguardo? Solo per sapere, eh.
no,appunto volevo esaminare il metodo in se,senza l'integrazione



Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
io seguo una dieta molto simile a questa proposta da Cianti...
Per spiegarmi meglio, mangio solo 2 volte al giorno e solo dopo i 2 allenamenti (uno la mattina, uno la sera) i quali vengono eseguiti a digiuno. Scelgo alimenti semplici, cucinati sempre arrostiti o bolliti o al vapore o crudi. Per motivi finanziari, sono costretto in alcuni casi a ricorrere a salumi e carne e pesce in scatola, e prediligo sempre i tuberi come fonte di carbo (tranne la mattina, dove mangio le fette biscottate sempre per una questione economica e di tempo).
Dal mio punto di vista, questa dieta (la mia, che comunque è una derivazione personale di quella di Cianti) è perfetta per il mio stile di vita e non mi da problemi di forza-resisitenza (forse non riuscirei a correre per più di 2 ore, ma non è un bio obiettivo), ma cambiando le quantità dei macronutrienti e portandoli tutti a 33% (quindi comunque una bella quantità di carbo, senza andare in chetosi) posso dire che mi calza a pennello e mi da ottimi risultati
ottimi risultati in termini di definizione intendi?..cioè porti la tua dieta in isocalorica per la definizione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 17-03-2012, 06:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
ottimi risultati in termini di definizione intendi?..cioè porti la tua dieta in isocalorica per la definizione
definizione non ancora, ma sto perdendo molto grasso stando sempre in isocalorica/normocalorica, Mentre forza e resistenza non sembrano risentirne e vedo molti muscoli (tipo quelli della schiena) crescere (grazie anche all'allenamento, ma senza una dieta adeguata non crescevano no?). Penso che non farò mai più periodi di dieta-massa massa-dieta. Quando vorrò aumenterò un po' le quantità per sopperire a carenze in termini di carburazione giornaliera
Ora sto a 2100kcal giornaliere, penso che da settembre alzerò fino ad un massimo di 2900kcal e vedo come va, ma non sarà più isocalorica ma una semplice iperproteica icon un aumento di proteine totali.
Però questo perchè non seguo più i concetti del bodybuilding, mi alleno per la forza fine a se stessa dove la forma fisica è solo una variabile conseguenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 17-03-2012, 07:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
definizione non ancora, ma sto perdendo molto grasso stando sempre in isocalorica/normocalorica, Mentre forza e resistenza non sembrano risentirne e vedo molti muscoli (tipo quelli della schiena) crescere (grazie anche all'allenamento, ma senza una dieta adeguata non crescevano no?). Penso che non farò mai più periodi di dieta-massa massa-dieta. Quando vorrò aumenterò un po' le quantità per sopperire a carenze in termini di carburazione giornaliera
Ora sto a 2100kcal giornaliere, penso che da settembre alzerò fino ad un massimo di 2900kcal e vedo come va, ma non sarà più isocalorica ma una semplice iperproteica icon un aumento di proteine totali.
Però questo perchè non seguo più i concetti del bodybuilding, mi alleno per la forza fine a se stessa dove la forma fisica è solo una variabile conseguenza.
ed io la penso proprio come te (: infatti sono in normo calorica carb-cycling e i risultati ci sono eccome...cosa che facendo massa e poi definizione ti ritrovi con troppi chili da perdere e un pugno di mosche alla fine di tutto...
tornando al concetto evodiet proviamo ad analizzare la dieta in sè..

ecco cosa sto facendo su me:
Colazione
5albumi+1tuorlo
spremuta di 1arancia+1pompelmo

primo spuntino
1frutto medio tipo mela sui 200g / 6 noci(a giorni alterni)
prediligo la frutta se non vado in palestra

pranzo
carne bianca 250g
verdure in q.i.
10g EVO

spuntino pomeriggio
50 g di affettato magro o altra fonte proteica

cena
pesce 250g
verdure
10g EVO

pre-bed
40g di frutta secca oppure alterno con altro

analizzando il tutto:
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0