|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Banned
|
Info generali su verdura e pre\post wo -
19-03-2012, 01:12 PM
Info generali su verdura e pre\post woIl turn-over di verdure sulla mia tavola prevede questo: sedani, finocchi, insalata, rape Verdura cotta ne mangio davvero poca, capitano raramente i surgelati quali spinaci o broccoli Non ho mai contato le calorie introdotte, però è anche vero che io solo a pranzo diversi giorni riesco a divorarmi più di 2 finocchi con tanto di sedano e la sera un caspo d'insalata Mi è difficile segnalare il peso complessivo totale ma cosi su per giù secondo voi con queste razioni dovrei pensare di iniziare a conteggiarle? Troppa verdura "danneggia" chi pratica pesistica? La passata di pomodoro, che io utilizzo cruda sulla pasta asciutta o all'occorrenza nella carne con origano a mò di pizzaiola non la conto, dovrei farlo? Se in un giorno il pre-wo coincide con la colazione e 2 ore dopo ho l'allenamento posso tenere il mio solito menù, es: 250 gr latte (zymil), 50 gr fiocchi avena, 15-20 gr pro in polvere, un frutto...a volte a tutto questo ci aggiungo pure un tortino con 150 gr albume, 30 fiocchi di avena, 30 gr marmellata hero diet oppure devo limitare il pasto? Contando che il wo ce l'ho dalle 9 alle 11 io appena esco solitamente mi pappo 40 gr di gallette con 1 h di affettato (bresaola, fesa tacchino o prosciutto crudo magro), però è anche vero che alle 12.30 poi ho il pranzo, sto pensando di limitare l'affettato a 50 gr e ,e gallette a 30 contando che poi ho un ricco pranzo con carbo,pro e fat secondo voi faccio bene? Altra situazione: se il pre-wo coincide con il pranzo a 2 ore dall'allenamento è giusto tenere il menu solito, es. 130 gr di pasta integrale con passata di pomodoro, 150 gr petto pollo\tacchino, 40 gr wasa, 10 gr olio, verdura o magari meglio fare una colazione ed uno spuntino mattutino più ricco, alleggerire il pranzo e poi fare il consueto post wo a base di gallette con affettato (ma a volte anche petto di pollo\tacchino)? Tenx veri mach!!! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2012, 01:19 PM
Io la verdura cruda non la conterei nel totale calorico, alla fine tra le pochissime kcal/100gr, il consumo per digerirla e il fatto che ti rallenta l'assorbimento dei cibi se non siamo a 0 poco ci manca. Su quella cotta non saprei, io per scrupolo segno un 50kcal a tavolino per porzione senza farmi troppi problemi... Chiaramente in entrambi i casi il condimento a parte. Sinceramente non credo esistano studi che hanno indagato se la verdura è controproducente o no per un bber... |
|
|
(#3)
|
||
Banned
|
19-03-2012, 01:40 PM
Quote:
Le verdure cotte mi capitano tra si e no 2 volte al mese a dirla lunga quindi in realtà non considero neppure quelle neanche se dovessi farmene fuori mezzo chilo a cena Le verdure gonfiano la panza, ma è una sensazione che mi dura poche decine di minuti, il vero problema, se cosi lo vogliamo chiamare è appunto il rallentamento che provoca nell'assorbimento dei macro, però alla fine dei conti la cosa che danni provoca? Alla fine forse la sera è meglio limitarne l'uso? In attesa di ulteriori consigli anche per il pre\post wo faccio un'altra domanda a bruciapelo: Qualche volta (un giorno a settimana) la sera mi è consuetudine assumere i carbo con mezzo chilo di patate a pasta gialla lessate nel microonde, una volta sbucciate ed eventualmente tagliate a metà è consigliato tenerle ammollo in acqua per un'oretta per far rilasciare l'amido o non fa differenza? Al che non sarebbe più possibile calcolarne i valori (io ora seguo quelli indicati nella busta) Solitamente le sbuccio, le taglio a metà le lesso e me le divoro cosi senza tanti accorgimenti particolari |
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2012, 02:47 PM
Parto dalle patate, perché è l'ultima cosa scritta (e nonostante io sia molto attenta mi perdo a leggere tutti 'sti dettagli che metti nella dieta. Manco io, che come sai non sono normale, mi son mai messa a calcolare tutte 'ste cose): a cosa ti interessa far rilasciare l'amido? Risparmiare calorie? ...... Verdure: posto che 1/2 kg di verdure cotte è un nulla quanto a volume, io ti avverto di una cosa: troppa verdura (sei già a dosi molto alte per tamponare fame, compulsioni e mancanza di macronutrienti, e mangi molte verdure croccanti che danno soddisfazione) fa' male e anche molto, perché fa' lavorare troppo l'intestino. Io ho già parlato delle dosi di verdura cui sono arrivata, e troppo faciel sarebbe dire "Eh, ma tu hai un DCA", nossignore. Le cose arrivano pian piano e di certo io non ho iniziato mangiando 3 kg di verdura al giorno. Ci sono arrivata perché non la conteggiavo, non la pesavo e allora nella mia testa era cibo a zero kcal. Oggi ne pago le conseguenze (ho passato periodi a 8 kg di verdura al giorno, ricostruendo a occhio il passato) e anche molto salate. Non c'è un singolo giorno in cui io non abbia crampi alla parte bassa della pancia, diarrea fissa da 4 anni. Ho dovuto ridurre drasticamente le verdure, ho provato a conteggiarne le kcal ma impazzivo e allora ho imparato a regolarmi a occhio. Tollero solo 3 o 4 tipi di verdure. Colonscopia e gastroenterologo mi hanno rivelato che il mio male me lo sono creato da sola. Non so stare senza verdura per ovvi motivi di sazietà gastrica, non nascondiamoci dietro a un dito, e allora sto trovando il giusto mezzo. Alla fine troppa verdura non fa' male a chi fa' bb, fa' male all'intestino umano. Non siamo ruminanti, questo mi ha detto il gastroenterologo, siamo onnivori ed è giusto avere un regolarità e una misura. Insomma, mangiare pomodori dall'orto come se nulla fosse, d'estate, subito dopo colazione, non è normale (parlo per me)... c'è qualcosa che non va'. Ok il consiglio donnamoderniano di sgranocchiare un finocchio prima di pranzo per non mangiar troppo, ma tutto, portato all'estremo, fa' male. Tu già assumi MOLTE verdure. Se ti viene fame cosa fai? Aumenti le verdure no? Ecco, attenzione a cosa puoi fare al tuo intestino. Ci sono giorni in cui devo interrompere l'allenamento da quanto ho spasmi. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2012, 03:04 PM
8kg sono davvero tanti anche se cotti, non pensavo fosse fisicamente possibile. Bisogna vedere cosa intende lui per "troppo", per me 1kg massimo 2 è già troppo |
|
|
(#6)
|
|
Banned
|
19-03-2012, 04:01 PM
Per il discorso patate, sinceramente riesumo quello che mi faceva fare il mio capo cuoco quando in età adolescenziale lavoravo in cucina nella stagioni estive, ma in realtà non mi sono mai soffermato a capirne il perchè e ad informarmi se non ora con una semplice domanda posta qui sul forum, alle calorie sinceramente non ci avevo neppure pensato, forse propendevo, senza basi di conoscenza più per una questione di salute... La verdura la mangio tutti i giorni come ho detto in quelle quantità li, ma Vale in effetti faccio "arie" tremende dai bassifondi quando evacuo il tutto è di un color (scusate il dettaglio vomitevole) marrone\verdastro, io incolpavo la cosa come conseguenza di una scarsa tolleranza a latte e uova, a questo punto ridimensionerò l'utilizzo di verdura che per me non è un assolutamente un problema, già oggi a pranzo non sono riuscito a mangiarmi un sedano intero cosi ne ho tenuto metà per stasera... 8 kg di verdura cosi ad occhio 2 settimane non mi basterebbero... sono davvero troppe Io dicevo troppe per quello che mi riguarda, ma non so neppure se arrivo a mezzo chilo al giorno in realtà, dopo dipende sempre dalla prospettiva personale Anche a me è capitato di avere crampi, ma davvero mi hai scioccato nel momento stesso cui mi hai detto che è la verdura era la responsabile, da perfetto ignorante in materia non l'avrei mai detto! Ora come ora, come ti va il dosaggio di verdure, Vale? Per il discorso pre\post wo avete alcune info in merito? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2012, 04:10 PM
Per le patate a mollo, togliendo l'amido rendi più facile la cottura. Specialmente se le devi friggere o passare nell'olio. Per come le mangi te, al vapore o bollite, credo sia solo una perdita di tempo. La quantità che mangi te non porta danni, anzi, se la aumentassi di pun po', non causerebbe nessun problema. Al massimo mi preoccuperei di variare le fonti. Pre e post wo vale il discorso dei grassi, le fibre rallentano la digestione, quindi l'ideale è non mangiare verdure. Se però la cena corrisponde col post wo, amen, mangia lo stesso verdura e olio. Tanto quanto credi che influisca? |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2012, 06:40 PM
Mezzo kg al giorno di verdura cruda non è assolutamente niente. Cosa sono? 2 pomodori a pranzo e due zucchine a cena? Dai, non esageriamo... |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredMember
|
19-03-2012, 06:52 PM
io se non mangio un bel po' di verdura al giorno,non vado più al cesso per una settimana quindi a ogni pasto,compresi spuntini,devo mangiare verdura,o fibre che a dir si voglia,siete fortunati voi a non avere questi problemi,vi invidio |
|
|
(#10)
|
|||
All the Truth Member
|
19-03-2012, 06:54 PM
Quote:
Io ho sempre consumato tutte le verdure cotte, ho provato per un po' qualcosa di crudo ma non riesco. Al limite finocchi, carote e sì, pomodori, ma l'insalata se devo mangiarla la cuocio con la passata di pomodoro. Intendevo 8 kg di verdura pesata da cruda. La media normale cui stavo negli ultimi tempi (gli 8 kg erano nei periodi di restrizione estrema) erano sui 3 o 4 kg. Oggi 1/1,5 kg. Appena aumento un po' lo sento proprio perché le feci peggiorano ancora di più in consistenza. Quote:
|
||
|
|
(#11)
|
|
Banned
|
19-03-2012, 07:01 PM
Ragazzi, però non cogliete ogni mia domanda come se ve le stessi ponendo in preda al panico o in maniera paranoica, le mie sono semplici domande d'informazione al fine di trovare le varie soluzioni che mi permettono innanzitutto di farmi un bagaglio culturale e in secondo luogo di utilizzare accorgimenti che potrei eventualmente adottare e valutare |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2012, 07:04 PM
Credo che anche qui come tutto ciò che riguarda l'alimentazione bisogna contestualizzare sulla persona (nel senso che una donna da 50kg sarà diversa da un uomo di 80) però 1/1,5kg sul crudo mi sembrano una quantità tutto sommato giusta. Io sono esattamente come te, la verdura cruda non mi piace (sarà che quella della gdo non sa di niente... e se ti devi far bastare un cucchiaino d'olio...) però credo che al kg mi avvicino anchio. |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
19-03-2012, 07:07 PM
Quote:
Il punto è che a volte le tue domande si avvicinano molto a: "qual'è il senso della vita?" Comunque vai tranquillo, mezzo kg va bene, anzi forse è pure poco. |
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2012, 07:09 PM
Si, ma sono domande senza risposta. Alla fine il quantitativo di verdura che si può mangiare varia da persona a persona. C'è Kg supera il Kg senza problemi, chi se supera un tot passa la giornata in bagno. Alla fine basta che ascolti la tua pancia, se a fine pasto non senti appesantimenti, brontolii ecc vuol dire che la dose è corretta o puoi provare a mangiare anche qualcosa in più. Per me la dose giusta è il maggior quantitativo possibile che non lascia strascichi. |
|
|
(#15)
|
||
Banned
|
19-03-2012, 07:14 PM
Quote:
La verdura che avevo citato era quella d'ordinanza ma saltuariamente mangio anche pomodori, raperonzoli, lischi, peperoni, carote, carciofi, ahhh spè non avevo citato la zucchine che me le mangio tra lessate e in frittata una volta a settimana Però il grosso lo consumo crudo perchè mi gusta molto di più rispetto al cotto, poi ci sono alcune verdure che crude non si possono mangiare, dicasi le melanzane ad esempio e infatti me le faccio alla parmigiana cotte nel microonde |
|
|
|