Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito Abbozzo dieta leggermente ipercalorica - 16-04-2012, 02:44 PM

Abbozzo dieta leggermente ipercalorica

Inizio con una piccola sintesi: peso 66 kg, sono alto 175 cm e sono abbastanza magro, ma con un po' di pancetta.
Da quando sono qua, per il periodo in cui mi sono allenato abbastanza costantemente, ho sempre mangiato abbondante, ma a spanne.
Poi per diversi mesi ho ridotto praticamente a 0 l'attività, ma l'alimentazione non si è sporcata tantissimo, perchè penso di aver assunto una sorta di metodo...

Ora voglio provare a buttare giù una dieta di riferimento (P:20,C:50,G:30) per aumentare la massa senza "spanzare", anche perchè l'estate è alle porte (effettivamente è un pessimo periodo per decidere di crescere).
Come ho scritto anche sul mio diario vorrei arrivare a metà settembre nella migliore forma fisica, che per me significa abbastanza definito. Se riuscissi a mettere 2 kg puliti sarei già soddisfatto!

Questo è quello a cui sono arrivato, mi sembra una dieta abbastanza proporzionata:

Colazione :
550g di latte
50g di fette biscottate integrali (6)
10g di crema N*vi

Spuntino :
300g di frutta (arance, mele, banane, fragole)
15g di parmigiano
20g di wasa integrali

Pranzo :
100g di pasta
75g di carne (pollo, tacchino) (o pesce o albumi, fatte le dovute proporzioni) (un po' meno nei giorni di wo perchè faccio il prenanna, questo solo teoricamente, perchè mi sa che 25g di ciccia sono tollerabili sul totale )
Insalata o verdure in generale abbontanti
1 cucchiaio d'EVO (2 nei giorni di wo)
60g panino

Merenda :
300g di frutta (arance, mele, banane, fragole)
100g di fiocchi di latte
30g di wasa integrali
10g frutta secca

Cena :
150g di petto di pollo (indicativo come sopra)
Insalata o verdure in generale abbontanti
2 cucchiai d'EVO
40 (o 60 nei giorni di wo) g panino

Prenanna (solo nei giorni di wo):
100g di fiocchi di latte.

Riassumendo, come ho detto la proporzione è circa 20% proteine, 50% carboidrati e 30% grassi, ovvero:

Giorni OFF:
112g di proteine, 275g di carboidrati e 69g di grassi, per un totale di 2200 kcal

Giorni WO:
120g di proteine, 289g di carboidrati e 82g di grassi, per un totale di 2410 kcal

Dimenticavo: mi alleno di solito dalle 17.45 alle 19.30, quindi non faccio mai un vero e proprio post-wo. Potrei togliere la verdura e l'olio della sera nei giorni on, recuperando i grassi mancanti nello spuntino della mattina.

A me sembra bellina, ora sta a voi smontarmela

Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2012, 02:56 PM

70 gr di pollo a pranzo sono un assaggio?

Aumentali a 120 gr e modifica gli spuntini.
Io farei solo frutta fresca + frutta secca.

Il totale calorico può andare, ridistribuirei solo le calorie meglio, per esempio la merenda con frutta, wasa, fiocchi di latte ecc.. non mi sembra utile.

Togliendo le wasa negli spuntini ti rimarrebbero un po' di cho da mettere, che metterei a cena (riso integrale, basmati, patate ecc.) che specialmente nei giorni di wo vedrei meglio che aggiungere solo i fiocchi di latte prebed lasciando la cena con solo 40gr di pane.

Ultima Modifica di orange : 16-04-2012 02:59 PM.
Vecchio
  (#3)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 16-04-2012, 03:21 PM

Ciao orange, grazie di avermi già risposto!

Lol sull'assaggio...

Quindi dici che è meglio togliere la fonte proteica negli spuntini e averne una più consistente nei pasti principali? Io l'avevo pensata così proprio per variare le fonti e gli orari di "assunzione" (e per non ingolfarmi a pranzo).

Se guardi bene ho messo 60g di pane la sera del wo
...e mia madre mi ammazza se mangio tutte le sere riso o patate, al limite si può fare solo nei giorni di wo.

Tra l'altro nel buttarla giù mi sono accorto che d'abitudine mangio più proteine in generale (tipo sui 200g di carne alla sera, ad esempio) e meno cho, infatti ho fatto un po' fatica ad arrivare a così tanti carbo (di mio stavo sugli 80g di pasta max a pranzo, ad occhio).

Eventualmente la potrei tenere per una settimana e vedere come sono messo, anche per trovare il fabbisogno reale. Che ne dici?

Edit: ma non si dice sempre di ridurre i carbo, man mano che si va verso sera? Non è quindi meglio averne di più al pomeriggio anche se dovrebbe essere una merenda?
Illuminami

Ultima Modifica di Lke : 16-04-2012 03:24 PM.
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2012, 03:45 PM

Per la questione proteica è vero che è bene spalmarle per la giornata. Ma visto che tu le pro negli spuntini non le prendi dagli albumi, pollo o polveri, ma dai fiocchi di latte (che non danno solo pro) io vedrei meglio spuntini più leggeri, pratici ma comunque "caloricamente" corretti e alzare di poco le pro a pranzo.

Per i cho devi tenere conto, primo che sei in massa, secondo dovresti dirmi a che ora ti alleni, perchè se ti alleni al mattino puoi anche toglierli a cena, però dovresti alzarli di un po' nella prima parte della giornata.
Altrimenti i cho diventano necessari anche a cena.
Vecchio
  (#5)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 16-04-2012, 04:04 PM

Ok, ho dimenticato di dire una cosa: raramente mangio la pasta in bianco, di solito uso tonno, sgombro, ricotta, o legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie). Prima che me lo diciate è chiaro che con i legumi la quantità di pasta la riduco (prossimamente mi calcolo tutti i valori di questi piatti, dato che sono sempre quelli che girano).
Di conseguenza quando indico tacchino 75 g (che abbiamo detto che aumenterà ) nella pratica ho l'equivalente di tonno, mettiamo, più qualcosa di secondo, tipo affettati "adatti", ad esempio, a seconda dei giorni, sempre variando.

Mi alleno 3 volte alla settimana dalle 17.45 alle 19.30 circa
La merenda la farò nei giorni di wo alle 15.00 più una mela verso le 17.00...
Allora possiamo fare che nei giorni di wo mangio più pane (anche non integrale) alla sera, mentre nei giorni off vado di patate o riso integrale, quindi con un IG più basso...chiaramente con le dovute proporzioni.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2012, 07:44 PM

Mah, in un pasto completo dell'IG puoi anche "fregartene", nel senso che non è così importante.
Tra i giorni di wo e quelli OFF più che differenziare l'IG, che cambierebbe un inezia, io differenzierei i gr di cho.
Vecchio
  (#7)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 17-04-2012, 01:17 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Mah, in un pasto completo dell'IG puoi anche "fregartene", nel senso che non è così importante.
Tra i giorni di wo e quelli OFF più che differenziare l'IG, che cambierebbe un inezia, io differenzierei i gr di cho.
Sì, era più un discorso di comodità del pane che mi consente di non cucinare

Vedrò di sistemare nei prossimi giorni. Grazie ancora orange!
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-04-2012, 11:40 AM

Quote:
Originariamente inviato da Lke Visualizza Messaggio
Edit: ma non si dice sempre di ridurre i carbo, man mano che si va verso sera? Non è quindi meglio averne di più al pomeriggio anche se dovrebbe essere una merenda?
Illuminami
Così come per le proteine, anche i carbo dovrebbero essere il più possibile costanti se si è in una fase di massa (tranne nel pre e nel post wo, per via dei meccanismi che si innescano).

Il punto è che l'indice glicemico è utilissimo ma non si può non considerare il carico (glicemico).
Vecchio
  (#9)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 17-04-2012, 11:56 AM

Quote:
Ti riquoto perchè rileggiendola l'ho capita meglio (credo).
In pratica mi consigli di ottenere il surplus calorico dei giorni di wo prevalentemente dai cho, andando a modificare la proporzione teorica tra i macro?
In pratica "tengo fermi" i grammi di proteine e grassi come nei giorni off e salgo con i carbo...?

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Così come per le proteine, anche i carbo dovrebbero essere il più possibile costanti se si è in una fase di massa (tranne nel pre e nel post wo, per via dei meccanismi che si innescano).

Il punto è che l'indice glicemico è utilissimo ma non si può non considerare il carico (glicemico).
Ah, buono a sapersi! Questa cosa non l'avevo mai colta

P.S. Mi sto pesando giornalmente e sto calando di qualche etto, forse il fabbisogno è basso, anche se teoricamente sono stato un filo abbondante. Vediamo tra una settimana (anche per questo aspetto a fare modifiche, se siete d'accordo).
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-04-2012, 12:09 PM

Prova a riscrivere bene la dieta con le modifiche, così vedi meglio dove agire. Se stai dimagrendo vuol dire che c'è parecchio da fare
Vecchio
  (#11)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 17-04-2012, 12:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Prova a riscrivere bene la dieta con le modifiche, così vedi meglio dove agire. Se stai dimagrendo vuol dire che c'è parecchio da fare
Ora non riesco, appena trovo un attimo sistemo.
Sono solo un paio di giorni, quindi guarderei su un intervallo di tempo più ampio, per vedere se è casuale o meno (ne dubito comunque ).
In effetti mi sono sorpreso perchè sono veramente sazio dopo aver mangiato. Poi penso di aver dato una svegliata al metabolismo facendo 5 pasti degni di questo nome.
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 17-04-2012, 05:58 PM

Ma se avevi il metabolismo basso il peso doveva schizzare in su, non calare

Pesando 66 Kg con 2400cal dovresti crescere, evidentemente non hai mangiato tutto
Vecchio
  (#13)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 17-04-2012, 07:47 PM

Quote:
Ma se avevi il metabolismo basso il peso doveva schizzare in su, non calare

Pesando 66 Kg con 2400cal dovresti crescere, evidentemente non hai mangiato tutto
In realtà è oggi (peso 66 kg tondi) che ne mangio 2400, dato che faccio la sessione. Ieri ho mangiato tutte le mie 2200, mentre domenica (primo giorno in cui mi sono pesato: 66.7 kg) mangiavo ancora a sensazione.
Secondo me sono troppo pochi giorni per dire qualsiasi cosa, imho è una normocalorica (ergo l'aumentiamo ).
Edit: per quanto riguarda il metabolismo: sparo ca..."sciocchezze": non ascoltatemi lol

Ultima Modifica di Lke : 17-04-2012 07:52 PM.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 17-04-2012, 10:13 PM

Ma il peso visionalo settimanalmente, di giorno in giorno può subire variazioni non indicative sul reale andamento.
Vecchio
  (#15)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 22-04-2012, 12:27 PM

Oggi la bilancia (a lancetta) supera i 67 kg.

Mi sono accorto che in realtà la quantità di latte che mangio è 550-600 ml, ovvero circa 500 g, quindi la dieta sarebbe un po' più calorica di quello che ho mangiato realmente.
Per il resto ho cercato di rispettarla al massimo, senza sgarri e pesando quando possibile, ma penso che nel cercare di rispettarla è più probabile che sia stato sotto al totale che sopra, quindi secondo me possiamo concludere che il totale numerico vada bene per le mie esigenze.

Ovviamente da adesso andrò un po' più ad occhio (e mi concederò qualche sgarro), altrimenti passerei le giornate in cucina con la bilancia

Non vorrei dire un'altra cavolata, ma mi sembra già di aver fatto un minimo di ricomposizione nel mio fisico: mi vedo meglio e un filino più definito, ma può darsi che sia solo fantasia
Psicologicamente sto bene, mi sento in forma anche senza il cioccolato e qualche dolcetto dei giorni scorsi (e dei mesi scorsi ).

Riuscire ad aumentare di 1 kg/mese sarebbe l'ideale.

Prossimamente indico la dieta ufficiale semi-definitiva
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione