Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-05-2012, 11:40 AM

Grazie a tutti dei chiarimenti

Vecchio
  (#32)
marutt. marutt. Non in Linea
Banned

Predefinito 01-05-2012, 12:53 PM

non sono daccordo con samoja la chetosi si attiva sotto i 20--30g di caboidrati, il discorso che i carboidrati non sono essenziali per il cervello e ci siamo evoluti non sono daccordo,siamo sopravvissuti a carestie ma comunque sia anche nei periodi di carestia il pane o qualcosa di farinaceo ce sempre stato,gli uomini sapiens erano carnivori sicuramente non sapevano ne conoscevano i carboidrati mangiavano solo carne ma la vita era breve non arrivavano a 30 anni ma c'erano comunque bacche e frutti selvatici,e hanno un quantitativo di zuccheri il fatto nche ci siamo evoluti per millenni e la sintesi della natura e dell'animale in genere...che non esistono malattie per carenza di carboidrati non penso...

Google Traduttore

Importanza dei carboidrati - malattie da carenza:
Back to Top
Torna a inizio pagina Essi fungono da fonti di energia importanti. Amido e glicogeno sono negozi temporanei di glucosio nelle piante e negli animali rispettivamente. Basso contenuto di carboidrati Dieta Cause:

Torna a inizio pagina

Ali MWod: gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology Research Centre Clinical scoperto che una carenza di carboidrati alimentari fa sì che il cervello di smettere di regolare la serotonina, un ormone formata nella ghiandola pineale. La serotonina è responsabile per appetitite sopprimere, edificanti stati d'animo di una persona e funziona anche come un tranquillante. la Fornitura di serotonina bassa causa la depressione, alterando l'umore del soggetti Riduce Stamina: una dieta povera di carboidrati determina una marcata riduzione della resistenza (quasi il 50%)
L'utilizzo di grassi come fonte di combustibile: basso contenuto di carboidrati nella nostra dieta fa sì che le riserve di grasso da utilizzare come fonte di combustibile.

Chetosi: Anche se è associato a molti altri fattori, chetosi può anche essere dovuto a carenza di carboidrati e riportati in coloro che sono in diete povere di carboidrati.
In assenza di carboidrati, il corpo inizia utilizzando le proteine ​​e convertirlo in zuccheri. Ciò causa chetosi che non è altro che l'accumulo di chetoni nel corpo. Eccesso di chetoni portare alla perdita di acqua e la rimozione del sodio dal corpo. Questo può portare a stanchezza e letargica.

Ultima Modifica di marutt. : 01-05-2012 01:06 PM.
Vecchio
  (#33)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 01-05-2012, 07:16 PM

non ho bisogno di insistere per convincerti riguardo nozioni ampiamente note e confermate
a costo di sembrare saccente, ti consiglio di leggere di + e informarti maggiormente.

discussioni fotocopia di questa ne ho affrontate a centinaia e anche in questo periodo sui gruppi di facebook si parla tantissimo di diete lowcarb, visto l'avvicinarsi della prova costume.
come sempre ci sono i paladini della dieta mediterranea o quelli che sostengono l'importanza assoluta dei carboidrati nell'alimentazione e dall'altro lato quelli che attribuiscono all'avvento dei farinacei tutti i mali della società attuale.

personalmente non sono interessato a fare il paladino di nulla, se mi si chiede un'informazione riguardo un argomento di cui sono informato rispondo volentieri, se non sono informato invece ho la decenza di stare zitto e limitarmi a leggere per imparare, diversamente da quanto fanno altri.
Vecchio
  (#34)
Banned

Predefinito 02-05-2012, 07:45 PM

ma che dire,sinceramente ho fatto sia quella a basso contenuto di carboidrati e mi sono trovato bene certo,il consumo di proteine e di grassi era tanto,e la fatica di mantenere la massa era elevata...per non parlare dello sforzo psicologico,ho fatto la dieta alta di carboidrati e bassa di grassi 65% 25%10% mi sono trovato bene uguale certo con meno sofferenze sicuramente,ottenendo ottimi risultati escludendo tutti i zuccheri raffinati preferendo solo e rigorosamente i complessi,la dieta mediterranea e molto efficace ma attenzione deve essere mediterranea nel senso che,prevede alta quota di carboidrati provenienti gran parte da legumi e patate una piccola percentuale di pane integrale e pasta, il restante grassi e proteine...prendiamo come esempio i vecchi condadini o muratori avevano un fisico eccezzionale,che poi attualmente gran parte hanno il pancione e perchè si sparano giu 2 lirti di vino olio a volonta scarpette sul piatto e si abbuffano a scoppiare,la dieta mediterranea non prevede questo,comunque se dovessi dare un voto significativo voterei per la dieta alta di carbo.

Ultima Modifica di marutt. : 02-05-2012 07:48 PM.
Vecchio
  (#35)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-05-2012, 08:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
i grassi:
sembra che per definizione una dieta chetogenica debba essere anche iperlipidica e quindi "grassa"
non si capisce come una dieta ricca in grassi possa aiutare a sgrassarsi

in effetti non è così
come dicevo la chetosi è influenzata fondamentalmente dall'apporto di carboidrati, i grassi assunti, con buona pace del dottor Di Pasquale, non determinano la chetosi.

l'importante ruolo dei grassi è quello di agire da buffer per regolare il deficit calorico.
infatti la quantità di grassi che il nostro corpo è in grado di mobilizzare giornalmente è limitata e una dieta fortemente ipocalorica non darebbe maggiori vantaggi (in termini di perdita di massa grassa) rispetto ad una dieta moderatamente ipocalorica.
superata la capacità lipolitica del nostro organismo inevitabilmente dovremo mobilizzare le proteine muscolari con ovvi risultati.
Altra domanda.
Le diete very low carb in auge ultimamente (es. Tisanoreica e Dukan ) sono nella fase iniziale anche very low fat, a base di quasi sole proteine; ricadono quindi necessariamente nel caso sopracitato?

In altre parole, se ipotizziamo due very low carb con lo stesso apporto calorico, possiamo dire con ragionevole sicurezza che quella alta in grassi sia meno catabolica di quella a sole pro?

Oppure i grassi vengono lasciati alti perchè se il totale da raggiungere è alto (come può essere quello di un bodybuilder anche se in definizione) si fa fatica a raggiungerlo riducendo anche i grassi ?
Perchè se invece il totale da raggiungere è sulle 1200-1400 kcal e mangi anche cibi ad alto tenore di grassi fai fin troppo presto a sforare con le calorie...
Vecchio
  (#36)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 02-05-2012, 08:43 PM

rrispondo a Desperate

non ho letto il libro della tisanoreica, anche se sono aperto mentalmente mi rifiuto di leggere una monnezza simile
qualunque dieta che debba essere seguita per molto tempo (se non ho inteso male la tisanoreica si propone come stile di vita) deve rendere la persona libera, non prigioniera di prodotti commercializzati da chi promuove quel tipo di dieta, per il resto mi sembra una banale lowcarb, nulla di nuovo sotto il sole.
chiusa parentesi.

si, se prendiamo 2 diete chetogeniche con lo stesso apporto proteico (che sia anche sufficiente, quindi almeno 150g\die)
una dieta con un deficit calorico inferiore è meno catabolica.

se il tuo corpo ha la possibilità di mobilizzare ottimamente 200kcal\die da grassi, una dieta che preveda deficit calorici superiori determinerà un ricorso alle riserve muscolari sempre maggiore
(per questo dicevo sul tuo diario che, secondo uno studio, sotto le 1200kcal\die l'attività fisica può essere addirittura controproducente per il dimagrimento)
inoltre il tessuto adiposo comunica con l'ipotalamo tramite un network di molecole chiamate adipochine che hanno la funzione di comunicare lo stato energetico dell'organismo.
deficit calorici eccessivi segnalano all'ipotalamo che ci troviamo in una fase di carestia, determinando un crollo degli ormoni adibiti al mantenimento del basale (e delle funzioni riproduttive).

è chiaro che un superobeso ha una capacità di mobilizzare i grassi di deposito senza ripercussioni ormonali maggiori rispetto ad un atleta al 12% (o meno) di BF
quindi una ketogenica protratta (anche con ricariche sporadiche) può essere molto efficace ai fini del dimagrimento.
Vecchio
  (#37)
Banned

Wink 02-05-2012, 10:15 PM

la tisanoreica e una cacata di dieta il programma costa 680 euro dovrebbe prevedere la completa eliminazione di carboidrati e di grassi,in base alle esigenze individuali ma questa deve avere un inizio ed una fine cioè non piu di 20 giorni.comunque la piu efficace e sicura che sarebbe la vera chetogena testata anche dal ministero della sanità come la piu efficace e senza controindicazioni o per lo meno poche condroindicazioni,e quella del sondino,che prevede un sondino infilato nel naso che arriva fino allo stomaco con una sacca munita da pompetta elettrica da portare a tracollo,ed un barattolone di proteine in polvere di ottima qualità,ma attenzione non sono proteine come quelle che compriamo noi,questo e un composito apposta per questa dieta, si sciolgono queste proteine e si riempie la sacca una volta programmata questa fornisce proteine ogni 3 ore a flusso lento e continuo,nel senso che non da una dose ogni 3 ore e poi stop,ma il flusso e continuo per raggiungere quella quota% in 3 ore, 24 su 24. costo del programma 240euro.

Ultima Modifica di marutt. : 02-05-2012 10:38 PM.
Vecchio
  (#38)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-05-2012, 11:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
rrispondo a Desperate

non ho letto il libro della tisanoreica, anche se sono aperto mentalmente mi rifiuto di leggere una monnezza simile

Manco io. Ho letto un grazioso opuscolo dalla mia estetista che la commercializza, e curiosato sul sito, ma era solo per fare un esempio, io non la farei neanche se mi pagassero...

qualunque dieta che debba essere seguita per molto tempo (se non ho inteso male la tisanoreica si propone come stile di vita) deve rendere la persona libera, non prigioniera di prodotti commercializzati da chi promuove quel tipo di dieta, per il resto mi sembra una banale lowcarb, nulla di nuovo sotto il sole.
chiusa parentesi.
La tisanoreica non sono sicura, ma la Dukan è anche low fat nelle prime due fasi

si, se prendiamo 2 diete chetogeniche con lo stesso apporto proteico (che sia anche sufficiente, quindi almeno 150g\die)
una dieta con un deficit calorico inferiore è meno catabolica.
Scusa, non ho capito cosa intendi... Che a parità di calorie, e se hanno entrambe un apporto sufficiente di proteine, dovrebbero avere gli stessi effetti?

se il tuo corpo ha la possibilità di mobilizzare ottimamente 200kcal\die da grassi, una dieta che preveda deficit calorici superiori determinerà un ricorso alle riserve muscolari sempre maggiore
(per questo dicevo sul tuo diario che, secondo uno studio, sotto le 1200kcal\die l'attività fisica può essere addirittura controproducente per il dimagrimento)
(...).
Ma è possibile stimare le calorie che si possono mobilizzare dai grassi?
Vecchio
  (#39)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 08:23 PM

@Desp: non credo che la Dukan sia anche lowfat...arrivi tranquillamente ad un "normofat" ...comunque come giustamente dice Somo,non è nulla di nuovo...il metodo nella terza fase rispecchia un mio "ritrovarmici" per una carbcycling se noti...quindi in buona sostanza rimane una buona guida per impostare una dieta "a vita"...quello su cui mi ritrovo spiazzato è il perchè togliere anche le verdure per favorire un calo ponderale...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione