|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
01-05-2012, 10:10 PM
I ciclisti hanno mediamente gambe più grosse di quelli che vanno in palestra per il semplice motivo che il 90% della gente che va nelle palestre in stile villaggio turistico non fa lo squat e lo stacco. Inoltre avendo quasi sempre bassa bf e la parte alta del corpo "de-muscolata" risaltano in proporzione ancora più grandi. Comunque anche nel ciclismo c'è una fase della preparazione che prevede un lavoro di potenza che tende ad aumentare la massa muscolare delle gambe. |
|
|
(#17)
|
||
One of Us
|
01-05-2012, 10:43 PM
Quote:
In questo periodo si prevede una ritonificazione del busto, nuoto o palestra ed un potenziamento degli arti inferiori... Ps Ho letto la tua firma. Spero un giorno anch'io di poterne mettere una simile. Complimenti |
|
|
|
(#18)
|
||
All the Truth Member
|
01-05-2012, 10:56 PM
Quote:
Si è vero, però come tutte le cose se non sono fatte continuamente danno pochi risultati... Metti il classico amatore come me e te (io vado in mtb), anche se facessimo 3 mesi di nuoto o palestra ma poi fai 9 mesi di stop non è che ti rimane molto, anzi, i muscoli li perdi molto più velocemente di quanto li metti Ps:Grazie |
|
|
|
(#19)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
02-05-2012, 01:20 PM
Quote:
concorderá sul fatto che una armoniosa integrazione di sport aerobici e pesistica possa far diminuire il contrasto ( anabolico muscolare/ catabolico lipidico) a favore di un equilibrio estetico. Certo che essere culturisti grossi e con il 6% di grasso senza doparsi é una chimera (se non si hanno doti genetiche veramente rare), ma credo che, a paritá di circonferenza, un braccio scolpito che ha perso un etto di muscolo a causa della terribile attivitá aerobica) , appaia anche esteticamente piú " grosso" di uno " gonfiato con creatina e che ha uno spessore di grasso superiore". Dato che il bodybuilding é una disciplina prevalentemente estetica e che ricerca ( o dovrebbe) l' armonia della forma ( non diventare palloni senza dettagli e vene visibili) ...bé direi che é assolutamente possibile ridurre la massa grassa e contemporaneamente incrementare quella magra, nei limiti del proprio script genetico. EQUILIBRIO PESI+ AEROBICA, INTEGRAZIONE SPECIFICA E ALIMENTAZIONE CORRETTA Nello specifico di questo caso, direi che sarebbe utile: 1. controllare eventuali allergie o intolleranze alimentari sarebbe una buona idea. 2. determinare a che tipo di squilibrio ormonale dipende quel 26% di grasso( iperinsulinismo? ipercortisolemia?) Chiaramente senza nulla togliere a quanto da voi scritto , che ritengo fondamentalmente corretto. |
|
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
02-05-2012, 01:33 PM
Quote:
Nel 99% dei casi è semplicemente una scoretta alimentazione. Semplificando all'estremo, basta "sgarrare" di 50kcal/die rispetto al nostro fabbisogno per prendere 2kg l'anno.... |
|
|
|
(#21)
|
||
One of Us
|
02-05-2012, 01:59 PM
Quote:
dunque 1. allergie. Nessuna 2. squilibrio ormonale... ormone tiroideo al limite superiore, non prendo pillole, ma sono al limite dell'ipotiroidismo. Dall'analisi della tiroide risulta che la mia sia un po più piccola del normale, ma secondo il dott. non sono da curare... iperinsulinismo? ipercortisolemia? mai fatte controllare... Potrei chiedere al mio medico di famiglia di fare un controllo. |
|
|
|
(#22)
|
||
UncensoredModerator
|
02-05-2012, 02:07 PM
Quote:
premesso che non ce l'ho con te, ma prendo spunto x esprimere con decisione un dissenso completo, soprattutto perchè questa convinzione è molto diffusa. Avevo anche scritto un 3d in merito, se ricordi: http://www.fituncensored.com/forums/...0-calorie.html La correlazione del 50cal in più al giorno = 2kg in più in un anno è una grande stronzata che ad alcuni presunti luminari fa comodo rinforzare (vedi 3d appena citato) ma che nella realtà non è assolutamente dimostrabile. E mi stupisco che su questo forum non si provi ad allargare un pò la veduta in merito a questo argomento. Le persone più sensibili a questa affermazione sono tutte persone che nel 99% dei casi hanno o hanno avuto dei DCA più o meno importanti o che cmq sono diventati "magri" con sforzi importanti sull'alimentazione, dopo essere stati "grassi"... |
|
|
|
(#23)
|
|
One of Us
|
02-05-2012, 02:17 PM
bozza di dieta: calorie previste: 1600 Pro: 20% cho: 50% fat: 30% (dieta Italiana) Colazione (20% calorie) Latte 300gr + fette bisc n 1+Pane 30gr +prosciutto crudo 25gr Totale cal 294 pro 17gr cho:37 gr, fat: 15 Spuntino mattino gallette n 2+ mela 75gr +yougurt bianco magro 125gr +noci secche 10gr Totale cal 200,8 pro 9gr , cho 29gr, fat 6gr Pranzo pasta 70gr + tonno 100gr +lattuga 200gr +olio 9gr totale cal 473,46 pro 34gr, cho 59gr, fat 11,51gr Spuntino PM Pane 30gr + mela 75+ Prosciutto 35gr +noci 8gr totale cal 221,19, pro 11gr, cho 26gr, fat 10gr Cena mela 120gr + salmone 100gr + lattuga 200 gr +olio 9gr totale cal 354,96, pro 23gr, cho 23gr, fat 20gr TOTALONE cal 1545 kcal, pro=93gr, cho=173gr, fat=62gr. Che ne pensate? |
|
|
(#24)
|
||
All the Truth Member
|
02-05-2012, 02:42 PM
Quote:
Ma ciò non toglie che la parte "matematica" è una base fondante dell'alimentazione, altrimenti non saremmo qui a parlare di ipocaloriche, normocaloriche e ipercaloriche, di suddivisione intelligente dei macronutrienti e tutto il resto. Io ho fatto un esempio estremo per rendere l'idea che spesso si cercano soluzioni complesse a problemi semplici... Il nostro amico ha 42 anni e una bf molto alta. Se dopo i 30 si è ammogliato e non ha controllato la sua alimentazione, è facile che sia arrivato a sfiorare il 30% di bf semplicemente per questo semplice motivo... Le 50kcal sono un esempio estremo ma potrebbe anche trattarsi di 12 mangiate di natale, santo stefano, san silvestro, pasqua e ferragosto ad aver portato ad un surplus calorico che poi è stato immagazzinato... In quel 3d, se non ricordo male, una critica tanto semplice quanto disarmante (per chi fa di tale teoria un cavallo di battaglia) mi pare l'abbia fatta orange dicendo che non siamo passivi di fronte a questo processo... chiaro che uno si pesa, si guarda allo specchio, si autoregola continuamente quindi lascia il tempo che trova parlare di 50kcal al giorno. Ciò non toglie che prima di andare a cercare problemi ormonali io guarderei a come ci si è alimentati nei lustri precedenti. Se l'alimentazione non è stata corretta (e non bisogna confondersi col credere che fosse corretta) la soluzione al problema è, come capita spesso, quella più semplice. In parole povere, hai mangiato a caso per 15 anni, hai preso una dozzina di kg. Tra l'altro da questo punto di vista il nostro corpo ci "avvantaggia", poichè un anno di alimentazione corretta può risolvere i problemi recati da 15 anni di alimentazione in parte scorretta. Inoltre, ma qui sono totalmente ignorante e chiedo, un elevata bf e quindi l'obesità non rischia di sfalzare i valori ormonali e quindi far perdere il filo del processo di causa-effetto??? |
|
|
|
(#25)
|
|||
UncensoredModerator
|
02-05-2012, 03:05 PM
Quote:
E sono anche molto dubbioso sull'utilizzo della matematica nell'alimentazione. Ci si è solo convinti che sia giusto e più semplice così. In realtà il conteggio calorico lascia spazio ad errori inconsapevoli per tanti motivi e condiziona in modo importante la vita. Quote:
|
||
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2012, 03:16 PM
Ma se facessi 20 scalini in più al giorno a fine anno peserei 2 Kg in meno?!? |
|
|
(#27)
|
|||
All the Truth Member
|
02-05-2012, 03:24 PM
Quote:
Insomma, non è una regola, come dici anche tu se uno consuma meno e introduce di più è inevitabile che ingrassi per lo stesso motivo per cui uno che consuma di più e introduce di meno, salvo patologie, dimagrisce. Quote:
-o stai in una ipocalorica intelligente -o opti per una dieta stile chetogenica, del tipo "mangia quanto vuoi purchè sia solo questo e quest'altro" Che poi condizioni o meno la vita è indubbiamente vero, però è un condizionamento pesante ma per un periodo limitato di tempo... poi basta solo un controllo. Come ti dicevo, se 15 anni di alimentazione lasciata al caso si possono risolvere con un anno di alimentazione studiata alla fine non è neanche male Ok, quindi è il gatto che si morde la coda... |
||
|
|
(#28)
|
|
UncensoredModerator
|
02-05-2012, 03:40 PM
ma infatti siamo d'accordo ma allora non capivo perchè avessi tirato fuori la cosa delle 50cal e l'ingrassaggio annuale visto che mi eri parso su una certa linea già in quel vecchio 3d ! d'accordo sul rapporto 15 anni vs 1 anno di sacrificio, ma non sempre è così "facile"... sul resto, si è così...è una catena. tra l'altro, a parità di altre condizioni, se aumenti la massa magra e quindi poni il tuo corpo in una condizione anabolica, il profilo ormonale migliora. E migliora anche il consumo dei grassi.. |
|
|
(#29)
|
||
One of Us
|
02-05-2012, 03:50 PM
Quote:
|
|
|
|
(#30)
|
||
All the Truth Member
|
02-05-2012, 03:50 PM
Quote:
Presenta 300g di petto di pollo a una persona abituata a mangiare liberamente... si sentirà sazio molto presto, perché la sensazione di sazietà dipende molto dall'appetibilità dei cibi. Al 99% quei 300g di petto di pollo gli faranno passar la fame e si sentirà sazissimo. Prova con 300g di pasta... Insomma il poter mangiare liberamente certi cibi funziona perché son cibi poco appetibili (e che non hanno troppo effetto sulla glicemia, anche questo è vero), ma io non credo che si possa dimagrire mangiando solo proteine magre e grassi senza prevedere comunque un deficit calorico. Statisticamente funziona ma se per assurdo il pollo fosse il tuo cibo preferito (o comunque i cibi previsti dalle keto e metaboliche, stavo volutamente semplificando) avresti difficoltà a dimagrire, perché il poterne mangiare in quantità ti distoglierebbe dall'obiettivo. Quanto alla regola delle 50 o 100 kcal, io sono una delle persone "rovinate" da quella cosa là, e mi faccio la stessa domanda di Orange, anche se tendo a vederla sempre in modo negativo. E Pool, pensare che una mangiata a Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto mi possano determinare un accumulo di adipe e non vengano "perdonate" dal mio organismo, beh, son cose che non mi fanno dormire perché io le interpreto come condanna. |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|