Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us

Predefinito 04-05-2012, 11:27 PM

Appunto.. ma come dici te uno che mangia poco e stimola tanto l'insulina quindi soffre di continue ipoglicemie, a rigor di logica mi pare di aver capito così...

Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-05-2012, 11:28 PM

Quote:
Originariamente inviato da ectomorfo Visualizza Messaggio
Ecco, appena pensavo di aver capito vagamente come funziona ora arrivi tu e mi rovini tutto
Vecchio
  (#18)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 02:05 AM

Quote:
Indice insulinico - Wikipedia

Deduco che mangiare yogurt la mattina porti all'ipoglicemia e quindi alla fame, dato che pur avendo basso ig lo yogurt ha alto indice insulinico, giusto?

Mi chiedo cosa accade a un ectomorfo se mangia yogurt, avendo giù di per sè la tendenza all'ipoglicemia.
Oh, se è veloce a chiamare il 118, forse forse può anche arrivare a sera...
Fossi in te però non proverei prima di avere allertato l'elisoccorso.
Vecchio
  (#19)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 10:05 AM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Oh, se è veloce a chiamare il 118, forse forse può anche arrivare a sera...
Fossi in te però non proverei prima di avere allertato l'elisoccorso.

ahahahahha........

comunque nella mia ignoranza mi pare strano che uno esente da patologie a 20 anni sia resistente all' insulina.
Vecchio
  (#20)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 10:37 AM

Scusate, ma se un cibo ad alto IG dtermina ipoglicemia reattiva a causa del fatto che chiama molta insulina, quindi in genere i carboidrati ad alta densità.

Un cibo a basso ig ma con alto indice insulinico, non dovrebbe dopo un po' generare lo stesso effetto, con la differenza che nel primo caso l'insulina viene fuori per una sua funzione fisiologica, ovvero abbassare una glicemia che può diventare "pericolosa" per l'organismo, mentre nel secondo caso, pur senza che questa aumenti più di tanto, si può avere una forte secrezione di insulina con abbassamento glicemico severo???

Se riuscite a rispondermi senza battute ve ne sono grato.

Ripeto magrolino = poche riserve di carboidrati = alta capacità di catabolismo se finisce in ipoglicemia, questo mi pare di aver dedotto...
Vecchio
  (#21)
falmer1946 falmer1946 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 11:03 AM

Indice Insulinico: una nuova interpretazione degli alimenti oltre al “classico†indice glicemico. - Gli speciali di Marco Neri

E' un articolo di Marco Neri.
Vecchio
  (#22)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 11:35 AM

@Falmer: grazie dell'articolo, che cominciavo a perdermi nel ragionamento di Ectomorfo...

@Ectomorfo: ma sai, le teorie sono quasi sempre interessanti, ed è giusto essere il più informati possibile, ma non dobbiamo neanche dimenticare la realtà dei fatti ed essere più catastrofici del necessario.
E in quest'ottica un conto è un cibo "non ottimale", un altro è un veleno, come sembrava che fosse quel povero yogurt. Mettiamo anche che provochi un abbondante rilascio di insulina con conseguente ipoglicemia reattiva, ti assicuro che molta gente li mangia senza danni, non sviene e non diventa diabetica.

Ah, in questo momento sto mangiando una Fiesta, se non mi senti più può essere per via dello scatenamento dell'insulina...
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 12:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio

Ah, in questo momento sto mangiando una Fiesta, se non mi senti più può essere per via dello scatenamento dell'insulina...
Subito a confessarti

Scherzi a parte, secondo me il problema di ecto non è poi da sottovalutare...
Mi spiego meglio, essere così sottopeso non è meno problematico di essere in proporzione sovrappeso/obeso.
Per assurdo, le varie tabelline dicono che nel suo caso la riduzione dell'aspettativa di vita è la stessa di chi ha un BMI di 31 (chiaramente da prendere con le pinze, però rende l'idea).
E per un uomo probabilmente causa lo stesso disagio psicologico.
Anche se essere molto magri può sembrare meno problematico di essere troppo grassi, non credo sia meno pericoloso, anche seguendo quanto dice Falmer.

Secondo me il suo problema andrebbe visto esattamente come quello di chi, nonostante le mille diete, non riesca a dimagrire.
Agganciandomi a Carlo, andrebbe indagata meglio la presenza o meno di qualche patologia, però evitando esperimenti o ricerche fai da te... che già sono abbastanza ambigue per chi non ha problemi di sorta, ma affidandosi a un esperto che prescriva relativi esami.
Vecchio
  (#24)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 01:31 PM

@Falmer, quindi come dice l'articolo, un pasto a base di carboidrati e proteine come le siero proteine che sembrano avere indice insulinico altissimo, può essere qualcosa più catabolico che anabolico, giacchè l'insulina aumenta troppo e poi a digiuno niente GH e glucagone, quindi nessuna abilità di bruciare grasso.

Siccome il digiuno è proprio uno stato dove tutti gli animali nessuno escluso bruciano grasso, posso dedurre che non poter bruciare grasso a digiuno diventa abbastanza catabolico.

Mi chiedo un ectomorfo che per antonomasia è il soggetto adrenalinico per eccellenza, se non lo sia prorpio per questo continuo catabolismo e se non sia cronicamente in ipoglicemia per questo fenomeno. Ben inteso non tutti sono ectomorfi puri, quindi solo in pochi dovrebbero manifestare questa situazione mangiando cibi ad alto indice insulinico, quindi in pochi sono magri da campo di concentramento.

Se è vero che gli adipociti possono aiutare ad abbassare la glicemia se troppo alta convertendo l'energia in grasso, un ectomorfo che non li ha,dovrebbe in teoria divenire ipercinetico e iperattivo, salvo poi divenire isterico, quando quel mostruoso metabolismo iperaccelearato per sopportare le iperglicemie continue, perchè cala improvvisamente la glicemia.

@Desperate: a me non frega niente di chi è adatto geneticamente a sopportare le ipoglicemie continue e ha stoccare grasso in caso di iperglicemie, appare palese che se uno è etremamente ectomorfo, non è in grado nè di sopportare le prime nè le seconde, quindi meglio eleiminare questi alimenti dalla dieta. Io sono sicuro che in molti li mangiano senza danni, o almeno senza danni nel breve periodo, però chi mi dice che nel lungo periodo la percentuale che li mangia senza problemi non diminuisca drasticamente?

@PO-OL: hai tutta la mia stima, io ho terrore di sta cosa. Ho letto che il colesterolo molto basso è perfino più dannoso di quello molto alto e io ho il colesterolo bassissimo. Purtroppo su questo pianeta sembra che l'unico problema non sia stare bene fisicamente, ma dimagrire. Vedo donne che annientano la loro massa magra pur di dimagrire, ma non capiscono che perdere peso e dimagrire sono due mondi diversi. SONO STATO DAGLI ESPERTI RISULTATO: sei magro, hai la glicemia cronicamente bassa, il colestrolo basso = stai benissimo. ONESTAMENTE: con quello che hai detto per me sei più esperto di molti medici.
Vecchio
  (#25)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 01:43 PM

Quote:
@PO-OL: hai tutta la mia stima, io ho terrore di sta cosa. Ho letto che il colesterolo molto basso è perfino più dannoso di quello molto alto e io ho il colesterolo bassissimo. Purtroppo su questo pianeta sembra che l'unico problema non sia stare bene fisicamente, ma dimagrire. Vedo donne che annientano la loro massa magra pur di dimagrire, ma non capiscono che perdere peso e dimagrire sono due mondi diversi. SONO STATO DAGLI ESPERTI RISULTATO: sei magro, hai la glicemia cronicamente bassa, il colestrolo basso = stai benissimo. ONESTAMENTE: con quello che hai detto per me sei più esperto di molti medici.
Grazie della stima

Diciamo che non posso capire come ti senti perchè non mi sono mai trovato, purtroppo o per fortuna, nei tuoi panni.
Però avendo studiato molto negli ultimi mesi per farmi una cultura alimentare, ho "scoperto" di avere alcuni amici nella tua situazione.
Si tratta di un mio amico e di una mia amica, "socialmente" sono perfetti, alti, belli e magri e spesso possono mangiare quanto vogliono causando la non poca (mia) invidia
Avere di fianco una ragazza di 1.70 per 50kg scarsi che mangia più di te è imbarazzante, fidati

Però poi parlandoci insieme si scopre come in realtà non stiano affatto bene, sono sempre stanchi, senza forze, non riescono a tenere ritmi alimentari decenti e cose che probabilmente saprai meglio di me.
La cosa curiosa è che io mi sentivo più o meno così quando ero al limite dell'obesità, però mentre nel mio caso il problema era evidente sia ai miei occhi, che a quelli dei miei familiari sia a quello del classico dottore di famiglia (che mi sgridava ogni anno quando andavo a fare il certificato di buona salute ) nel loro caso non vengono mai presi seriamente... neanche loro stessi prendono seriamente il problema, a differenza tua

Ultima Modifica di PO-OL : 05-05-2012 01:50 PM.
Vecchio
  (#26)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 01:51 PM

Gennaro ti consiglio di iniziare a seguire una dieta equilibrata, di far finta di non aver letto la maggior parte dei consigli precedenti (molti di questi chiamarli consigli già mi pare un abuso) e di avere della costanza.
Integrazione e diete totalmente inopportune avrai tempo in seguito per prenderle in considerazione.

Per capire meglio la tua situazione dovresti dirci oltre l'altezza e il peso se e che tipo di attività fisica fai, se hai qualche malattia, intolleranze, allergie.

Poi la dieta andrà buttata giù anche secondo i tuoi gusti, anche perchè spesso il problema di persone molto magre (la cui magrezza non è legata a forme patologiche) è correlato semplicemente al fatto che mangiano poco. Sono tutti convinti di mangiare come dei porci, ma alla fine della giornata hanno mangiato come me a colazione quando mi sveglio con poca fame.
Sarebbe inoltre comodo, se fai fatica a mangiare grandi quantitativi di cibo, iniziare a selezionare alimenti molto calorici e dallo scarso potere saziante.
Fondamentalmente dovrai fare tutto il contrario di quelli che tendono invece ad ingrassare.

Prova a postare una tua giornata tipo, cosa mangi cosa bevi e in che quantità (cercando di essere il più possibile preciso).
Da li si potrà tentare di capire come iniziare.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 05-05-2012 01:53 PM.
Vecchio
  (#27)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 02:04 PM

Io girando il rete trovai questo:

Hormonal problems in CFS - a clinical picture - the ectomorph - DoctorMyhill

Descrive perfettamente un ectomorfo e guarda caso sono i più colpiti dalla sindrome della stanchezza cronica.

Chissà che l'ectomorfismo non sia una costituzione fisica, ma solo una patologia metabolica.

Probabilmente l'altra faccia della medaglia chiamata sindrome metabolica.

@Liborio: avrà seguito credo molte diete "equilibrate" eppure chiede ancora aiuto a noi, quindi vuol dire che per lui equilibrate equilibrate non lo sono. Fare tutto il contrario di chi deve ingrassare??? Se ha scarse riserve enegetiche, saturarle vuol dire aumentare la resistenza insulinica, non so quanto sia saggio immettere energia in un sistema che è saturo energeticamente, ma tant'è che io non mi considero un esperto, quindi lascio la parola a loro che siano esperti o "pseudo" tali.
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 02:50 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
spesso il problema di persone molto magre (la cui magrezza non è legata a forme patologiche) è correlato semplicemente al fatto che mangiano poco. Sono tutti convinti di mangiare come dei porci, ma alla fine della giornata hanno mangiato come me a colazione quando mi sveglio con poca fame.

stra quoto... io per vari problemi pesavo 55kg per 183cm, ossatura sottile etc etc; e probabilmente se avessi letto le turbe di Ectomorfo mi ci sarei riconosciuto e sarei andato in paranoia. Con allenamento e alimentazione con il tempo sono arrivato ad ora che peso quasi 80kg.

Non sono un medico, e non ho nessuno studio nè lettura al riguardo, ma parlo per la mia esperienza. Ero convinto di mangiare tantissimo ma se paragono con quello che mangio ora effetivamente forse rientra nella colazione.

Segui i consigli di Liborio e nel caso come diceva po-ol tua abbia una patologia, un forum può fare ben poco.
Vecchio
  (#29)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 03:40 PM

Bhè io vorrei sapere con tutte le calorie che mangiate qual'è la percentuale di massa grassa che avete.

Se io devo mangiare come un porco per ritrovarmi solo più grasso, a meno che la mia percentuale non sia troppo bassa, no grazie.

L'ipotalamo decide quanto mangiare non noi, e l'ipotalamo riceve segnali da tutto il corpo compreso il grasso corporeo per decidere quanta energia è stata spesa e quanta ne deve essere ingurgitata.

Logico che uno più cresce, maggiori riserve deve riempire ergo mangia id più. Ma io fossi in voi aspetterei a dire che avete trovato la "quadra", visto che dobbiamo vedere quando non spenderete più così tanto, come andrà a finire.

Ah io non sono in paranoia, sto solo cercando una soluzione il più indolore possibile, infatti avevo pensato di alternate un intermittent fasting o al limite una restrizione calorica intermittente, in modo da poter mangiare tenendo i depositi sempre semivuoti così da avere sempre energia a disposizione e impedire che il mio corpo cerchi a colpi di insulina di sistemare quello che voi consigliate di mangiare per forza nelle riserve (glicogeno, adipociti) senza riuscirvi.
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 03:45 PM

Quote:
Bhè io vorrei sapere con tutte le calorie che mangiate qual'è la percentuale di massa grassa che avete.

Se io devo mangiare come un porco per ritrovarmi solo più grasso, a meno che la mia percentuale non sia troppo bassa, no grazie.

L'ipotalamo decide quanto mangiare non noi, e l'ipotalamo riceve segnali da tutto il corpo compreso il grasso corporeo per decidere quanta energia è stata spesa e quanta ne deve essere ingurgitata.

Logico che uno più cresce, maggiori riserve deve riempire ergo mangia id più. Ma io fossi in voi aspetterei a dire che avete trovato la "quadra", visto che dobbiamo vedere quando non spenderete più così tanto, come andrà a finire.

Ah io non sono in paranoia, sto solo cercando una soluzione il più indolore possibile, infatti avevo pensato di alternate un intermittent fasting o al limite una restrizione calorica intermittente, in modo da poter mangiare tenendo i depositi sempre semivuoti così da avere sempre energia a disposizione e impedire che il mio corpo cerchi a colpi di insulina di sistemare quello che voi consigliate di mangiare per forza nelle riserve (glicogeno, adipociti) senza riuscirvi.

io non ho mai misurato la mia bf ma ad occhio più del 12% non credo proprio che sia.... molto probabilmente meno ma non l' ho mai misurata in vita mia quindi potrei dire castronerie

poi nessuno ha consigliato da un momento all' altro di mangiare 3 etti di riso a pranzo e 3 etti a cena ma di arrivarci gradualmente...

poi Ectomorfo, io volevo scrivertelo nel tuo altro post sull' alimentazione ma per non andare ot ho evitato; ma tocca vedere come ti alleni cosa fai durante il giorno, quanto ti stressi sopratutto etc etc.

Ultima Modifica di carlo88 : 05-05-2012 04:05 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione