Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 04:30 PM

comunque ci tenevo a dire una cosa... secondo me non è che la magrezza in assoluto è sbagliata; cioè il campione mondiale di arrampicata è hp-20, così come un maratoneta è magrissimo ma ha una resistenza fuori del normale.

Mi sembra di capire però Ectomorfo che tu non sei uno sportivo.

Vecchio
  (#32)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 05:15 PM

Carlo, forse non capisci. Tu hai fatto una cosa, che magari con degli adattamenti sta funzionando, magari funzionerà e l'adattamento sarà permanente senza disturbare la tua omeostasi più di tanto, ma ciò non ti dà il diritto di dire agli altri di fare come te, perchè ha funzionato per te, funziona per tutti.

Lui non ha bisogno di sapere cosa fare gradualmente, ma cosa deve fare adesso.

La magrezza è un valore positivissimo, è l'essere uguale a uno uscito da un campo di concentramento ch enon va bene e PO-OL ti ha detto anche il perchè.

Non ti sforzare a capire e mantieniti inel tema del post.

Poi con tuto il rispetto uno che fa culturismo, solo culturismo è ben lungi dall'essere uno sportivo, quando spende in palestra 100 kcal??? Per carità li spende tutti da glucosio, ma sempre poche cal rimangono, ben altra cosa è uno sport dove le spese sono notevoli come ad esempio i ballerini di danza classica, che infatti so dei veri e propri sassi senza preoccuparsi di massa e definizione.

Alla fine nelle palestre un mucchio di gente, ha solo culo che a colpi di insulina mette msucoli, in molti casi con una quantità schifosa di grasso e poi si permette di dar consigli al prossimo, nè più nè meno.

Ripeto non è detto che uno magrissimo sia ectomorfo, che è ben altra cosa e non coinvolge solo la difficiltà a crescere, ma anche un massivo uso del sistema simpatico con ipereccitazione dell'asse ipofisi-ipotalamo-surreni, il quale crea una serie di risposte sfortunate per chi ne è sotto il controllo.

Alla fine un magrolino potrebbe aver mangiato sempre male, ma l'ectomorfo è quello che pur facendo tutto alla perfezione, secondo i canoni classici ha difficoltà notevoli e recupera pure lentamente, molto lentamente (cosa logica se l'asse HPA è sempre attivo).

Ripeto io non sono esperto, ma sono ectomorfo e mi posso permettere di parlare per esperienza, ribadendo che è una rogna bestiale avere questo assetto ormonale e metabolico, perchè io alla genetica credo poco.
Vecchio
  (#33)
falmer1946 falmer1946 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 05:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da ectomorfo Visualizza Messaggio
Ah io non sono in paranoia, sto solo cercando una soluzione il più indolore possibile, infatti avevo pensato di alternate un intermittent fasting o al limite una restrizione calorica intermittente, in modo da poter mangiare tenendo i depositi sempre semivuoti così da avere sempre energia a disposizione e impedire che il mio corpo cerchi a colpi di insulina di sistemare quello che voi consigliate di mangiare per forza nelle riserve (glicogeno, adipociti) senza riuscirvi.
Quella dell' IF è un buona strategia se si ha le palle e la voglia di attuarla.
Io ad esempio sono tornato adesso a combattere con la mia voglia di mangiare,
purtroppo se non mi do un contegno capita molto spesso che esagero,
se mi metto in riga ad esempio con una zona a 16 blocchi, perdo peso
in maniera violenta e veloce.
Per me è difficile trovare un'equilibrio.

Ecto, spero tu abbia letto cosa ti ho scritto nell'altro tuo post.
Vecchio
  (#34)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 05:21 PM

Si ho letto, io comunque noto solo una cosa: se mangio troppi carbo ho sempre fame (tipico dell'ectomorfismo), se mangio tante proteine non ho mai fame.

il che mi porta a pensare che vi sia comunque intenso catabolismo in corso.

Se riesco a farlo shiftare verso il grasso, che non serve solo per dimagrire, ma per risparmiare proteine, con una low carbo nella fase di fasting o low cal dovrei guadagnare una buonissima senisbilità insulinica senza avvertire la fame (alla fine finchè le riserve so piene dovrei attingere da quelle immettendo GH a gogò) per poi avere una high carb high cal.

Poi onestamente ho notato che assumere tanti carbo la mattina mi aiuta tantissimo a non avere fame, come se l'organismo li preferisse per bruciarli rapidamente in vista della giornata; chissà che la sera non si privilegi il deposito anabolico e quindi mi convenga mangiare tanti carboidrati nel refeed la sera, in modo da ritrovarmi con tanto glicogeno in circolo.

Tu che ne pensi?
Vecchio
  (#35)
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 05:54 PM

Quote:

Poi con tuto il rispetto uno che fa culturismo, solo culturismo è ben lungi dall'essere uno sportivo, quando spende in palestra 100 kcal???

ma mi sà che qui il culturismo lo fanno in pochi... comunque io oltre alla palestra (forse sarebbe corretto dire il contrario) vado in montagna dove faccio alpinismo;

Tu però ancora non hai risposto alla mia domanda, oltre a leggere e farti venire le paranoie che cosa fai tutti i giorni?? fai sport di qualche tipo?? vai in palestra?? corri?? cammini?? salti??anche perchè continui a parlare di insulina et company ma si dà il caso che non puoi parlare di tutte queste cose escludendo l' attività fisica, come fosse un complementare del mangiare.

Quote:
Non ti sforzare a capire e mantieniti inel tema del post.
mi sembra che non hai capito bene come funzionano i forum.......

Ultima Modifica di carlo88 : 05-05-2012 05:59 PM.
Vecchio
  (#36)
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 05:57 PM

E' ovvio che le proteine ti saziano di più, 100 gr di tacchino saziano di più
che 100 gr di riso. Entrambi stimolano l'insulina, ma le proteine attivano
anche altri recettori e altri ormoni, ciò che bilancia un pasto del genere
è l'inserimento di grassi e non si avrà questo brusco picco glicemico.
Se si usano fonti di carbo a bassisimo IG il discorso cambia, entrano in
gioco le fibre e altri tipi di zuccheri ad assorbimento graduale come il
fruttosio ad esempio, quindi molto più utili per quei pasti in cui non si vuole
rischiare nessuna ipoglicemia.

Appena svegli, al mattino, è il momento forse più adatto per assumere
i primi carbo, poiché intorno alle 7 abbiamo (in un soggetto sano) il picco
del cortisolo e questo viene proprio tenuto a bada (non eliminato) da questi.
Una colazione come si deve, secondo me potrebbe essere questa:
1 banana, 1 cup d'avena, 2 uova intere, un po' di prosciutto e un bicchiere di latte intero.
Se rimani a casa a rotolare tra il divano e il letto, può benissimo arrivare
al pranzo senza vuoti gastrici; se invece esci, ti muovi, vai a lezione, o
in ogni caso muovi le gambe è possibile che dopo 3 ore tu abbia lo stomaco
vuoto ma non la fame e arriveresti comunque al pranzo senza problemi.
Prova invece gli effetti di una colazione del genere:
- 1 banana, 1 cup di oats, 30 gr Whey, 250 ml di latte parzialmente scremato
omogeneizzato con l'aggiunta di vit. D e senza lattosio
1 cucchiaino di burro di arachidi/mandorle

Se riesci ad arrivare alle 10 senza avere mal di testa e crampi allo
stomaco, cercando di trovare la tua barretta proteica nella cartella
è un miracolo che arrivi al pranzo!

A parte il sarcasmo, l'insulina è importantissima per tutti i soggetti che
hanno bisogno di crescere. Il latte umano e di qualsiasi altro animale, come
i suoi derivati, stimolano molto l'insulina ci sarà un motivo per cui ogni
essere vivente deve il suo sviluppo al latte di mammà!
Ma purtroppo arriva anche il momento in cui è meglio darsi una calmata
e non stressare troppo questo ormone, meglio tenerlo a bada e pensare
a prevenire qualunque tipo di effetto negativo nel tempo.
Vecchio
  (#37)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 06:59 PM

Concordo in pieno.

Quindi una strategia per l'ectomorfo potrebbe essere la restrizione calorica alternata, durante la quale assume fruttosio (dalla frutta ovviamente), grassi con una percentuale di saturi che comunque modulano bene la glicemia, verdure e proteine. Una specie di paleo a basse calorie e poi si fa una bella botta di carbo mangiando ipercalorico.

In ogni caso mi pare di capire che è meglio tagliare fuori i latticini, tranne forse il burro che comunque se usato con oculatezza è un ottimo alimento.

Secondo te, come la vedi?

Ho trovato solo questi due articoli in merito:

Matt Metzgar: Intermittent Calorie Restriction

Alla fine credo che nell'intermittent fasting se il digiuno è protratto, un ectomorfo può esserne danneggiato, visto che potrebbe ad esempio far freddo all'improvviso e quindi trovarsi senza o con poca energia.

In fondo non è molto dissimile dal ciclo hunting pig-out di Cianti, in cui si fanno 4 giorni di ipocalorica ricca in grassi e carboidrati e 3 giorni di ipercalorica iperglicidica e iperproteica.

Anche se secondo me 4 giorni per un ectomorfo sono eccessivi, va bene se si ha una massa grassa o una massa muscolare grande (anche se logicamente è meglio la seconda) ma è disastrosa se si parte da zero o quasi. Ecco perchè sono convinto che progressivamente poi uno può aumentare anche le calorie e allungare il ciclo. In fondo i muscoli altro non sono che una riserva di glucosio sotto forma di proteine.

Comunque se l'insulina è chiamata fortemente in causa anche con entità caloriche dei pasti eccessivi, è possibile che pur mangiando poco uno se concentra molte calorie in un pasto possa stimolare troppo l'insulina???

Mi pare di capire che l'ectomorfo è fortemente penalizzato anche in questo caso, a meno che non si sia sensibilizzato con i pasti precedenti, ecco la sensatezza di una restrizione calorica intermittente.

Opinioni in merito???
Vecchio
  (#38)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 07:01 PM

Ah ma il problema di arrtivare alle dieci è risolvibile facilmente.

L'ipoglicemia crea il problema, basta assumere un poco di malto di riso con un filo di fruttosio e rialzare di poco la glicemia e scompare tutto.

Avendo il malto un ig altissimo dovrebbe iperstimolare l'insulina, ma essendo pochissimo, il basso carico fa solo si che il malto alzi la glicemia senza stimolazione insulinica esagerata.

Ho preso l'idea in prestito dai ciclisti che assumono vitargo e fruttosio per mantenere le prestazioni elevate.
Vecchio
  (#39)
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 07:19 PM

Infatti oggi per me era pig out, dopo 3 giorni di Weightlifting e Crossfit. Ma non fare caso al mio modo di mangiare, non sono un bodybuilder,
e all'estetica preferisco la prestazione.

Io non lo vedo bene per te l'IF, sarebbe più adatto a me se volessi tentare
di tirarmi bene.
Io non conosco il tuo tipo di allenamento e non mi farei altre fisime su scariche
e ricariche. Dato che ritieni di avere problemi così forti a metter su massa
puoi usare questo a tuo favore e sperimentare ancora di più.
Proverei anche un mese di GOMAD ovviamente biologico.
Vecchio
  (#40)
One of Us

Predefinito 05-05-2012, 07:38 PM

Ah se per questo manco io, infatti sono un raw-trainer, ovvero allnamenro a corpo libero con aggiunta di pesi.

Infatti vado in palestra solo per i multiarticolari tipo squat che purtroppo in un parco non si possono fare.
Vecchio
  (#41)
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 08:02 PM

Avevo intuito dalle prime parole che non eri un bb, mi sembrava troppo
strano il tuo approccio ad una dieta grassosa

Allora becchiamoci ho per l'appunto appena acquistato un paio di anelli
da appendere a qualche ramo che domani proverò al parco sperando nel
meteo!
Vecchio
  (#42)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-05-2012, 10:16 PM

Quote:
@Falmer, quindi come dice l'articolo, un pasto a base di carboidrati e proteine come le siero proteine che sembrano avere indice insulinico altissimo, può essere qualcosa più catabolico che anabolico, giacchè l'insulina aumenta troppo e poi a digiuno niente GH e glucagone, quindi nessuna abilità di bruciare grasso.

Siccome il digiuno è proprio uno stato dove tutti gli animali nessuno escluso bruciano grasso, posso dedurre che non poter bruciare grasso a digiuno diventa abbastanza catabolico.

Che significa non poter bruciare grasso a digiuno? A digiuno bruci grasso come tutti, e dimagrisci sempre di più. Sinceramente non vedo come una dieta del genere ti possa aiutare. Se temi gli sbalzi di insulina (timore secondo me eccessivo, ma posso essere d'accordo che sia più vantaggioso mantenerla costante) potresti orientarti verso pasti bilanciati stile dieta zona, ma con un totale giornaliero ipercalorico.

Mi chiedo un ectomorfo che per antonomasia è il soggetto adrenalinico per eccellenza, se non lo sia prorpio per questo continuo catabolismo e se non sia cronicamente in ipoglicemia per questo fenomeno. Ben inteso non tutti sono ectomorfi puri, quindi solo in pochi dovrebbero manifestare questa situazione mangiando cibi ad alto indice insulinico, quindi in pochi sono magri da campo di concentramento.

La diagnosi di ectomorfismo non è una diagnosi, e prima di riconoscersi in questa tipologia fisica e fare tutto di conseguenza secondo è più importante vedere che non ci siano altri problemi. Mi pare di capire che qualcosa hai già fatto perchè parli di glicemia e colesterolo bassi, ma non si è capito se sono bassi in maniera patologica o no, perchè il medico ti ha anche detto che è meglio così ma tu sei convinto del contrario.

Se è vero che gli adipociti possono aiutare ad abbassare la glicemia se troppo alta convertendo l'energia in grasso, un ectomorfo che non li ha,dovrebbe in teoria divenire ipercinetico e iperattivo, salvo poi divenire isterico, quando quel mostruoso metabolismo iperaccelearato per sopportare le iperglicemie continue, perchè cala improvvisamente la glicemia.

@Desperate: a me non frega niente di chi è adatto geneticamente a sopportare le ipoglicemie continue e ha stoccare grasso in caso di iperglicemie, appare palese che se uno è etremamente ectomorfo, non è in grado nè di sopportare le prime nè le seconde, quindi meglio eleiminare questi alimenti dalla dieta. Io sono sicuro che in molti li mangiano senza danni, o almeno senza danni nel breve periodo, però chi mi dice che nel lungo periodo la percentuale che li mangia senza problemi non diminuisca drasticamente?

Effettivamente non conosco studi sugli effetti a lungo termine dello yogurt sugli ectomorfi puri...non capisco come la ricerca scientifica possa avere trascurato questo problema

@PO-OL: hai tutta la mia stima, io ho terrore di sta cosa. Ho letto che il colesterolo molto basso è perfino più dannoso di quello molto alto e io ho il colesterolo bassissimo. Purtroppo su questo pianeta sembra che l'unico problema non sia stare bene fisicamente, ma dimagrire. Vedo donne che annientano la loro massa magra pur di dimagrire, ma non capiscono che perdere peso e dimagrire sono due mondi diversi. SONO STATO DAGLI ESPERTI RISULTATO: sei magro, hai la glicemia cronicamente bassa, il colestrolo basso = stai benissimo. ONESTAMENTE: con quello che hai detto per me sei più esperto di molti medici.
Ecto, scusa se ti prendo un po' in giro, non lo faccio con cattiveria, in realtà è solo per farti capire che secondo me ti stai facendo problemi eccessivi e hanno perfettamente ragione Liborio e Carlo 88.

Fra l'altro in parte ti capisco perchè io non sono certo ectomorfa pura, ma sono longilinea e conosco bene una serie di problemi che citi anche tu, come la stanchezza perenne, la mancanza di energie, e l'impossibilità di far crescere i muscoli (essendo poi donna e di struttura ginoide, puoi ben immaginare ...)

Però posso dirti che, almeno dal canto mio, molto banalmente mi sento più in forma quando mangio molto, e qualsiasi cosa. Il problema nel mio caso è ovviamente la linea, perchè non ho ancora trovato l'equilibrio ottimale fra il non sentirmi debole e il non accumulare adipe, ma dubito che stia nell'intermitted fasting o in una dieta a 100 gr. di carbo al giorno.
A maggior ragione se fai allenamenti intensi che bruciano parecchie energie, come sembra da quel che dici.

Per inciso, non so cosa mi riserva il futuro e incrocio le dita, ma a 43 anni ci sono arrivata pur mangiando cibi anche moooolto meno salutari dello yogurt , e i miei valori di colesterolo, glicemia e trigliceridi sono sempre stati perfetti.
(molto meno i miei valori di pressione ed emoglobina, per cui deduco che se mi sento fiacca non sia tanto perchè ho mangiato lo yogurt e sono in ipoglicemia reattiva, ma perchè sono ipotesa e leggermente anemica).

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 05-05-2012 10:20 PM.
Vecchio
  (#43)
apetood apetood Non in Linea
Rookie

Predefinito 15-05-2012, 09:43 PM

Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio nel forum(che trovo molto interessante).
Sono anche io molto magro e volevo chiedere ad ectomorfo come secondo lui si dovrebbe impostare una dieta secondo lui
Vecchio
  (#44)
One of Us

Predefinito 17-05-2012, 03:05 PM

Ho scritto un post sulla dieta a sbalzo calorico...
Vecchio
  (#45)
All the Truth Member

Predefinito 17-05-2012, 03:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da apetood Visualizza Messaggio
Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio nel forum(che trovo molto interessante).
Sono anche io molto magro e volevo chiedere ad ectomorfo come secondo lui si dovrebbe impostare una dieta secondo lui

annamo bene
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione