|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Suggerimenti colazione -
05-05-2012, 11:39 AM
Suggerimenti colazioneCiao, ragazzi! Volevo chiedervi consigli per una colazione ben bilanciata. La mia: cornetto al cioccolato (l'unico "sgarro" in tutta la giornata), latte e cereali, fette biscottate e marmellata e un uovo. Il mio problema è che dopo due, massimo tre ore, mi viene una fame che darei un morso al vicino di posto in università! È normale? Cioè, io sono 1,75 per 70 kg scarsi, magro: non mi sembra di aver bisogno di chissà quale apporto energetico (è anche vero che potrei effettivamente mangiarmelo, il vicino, e non metterei su un grammo ). Pensavo di integrare con delle mandorle, però, neppure posso star un'ora a mangiare. Grazie |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredMember
|
05-05-2012, 11:43 AM
"ben bilanciata" deve essere tutta la tua alimentazione. non solo la colazione. |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
05-05-2012, 11:49 AM
beh, credo lo sia; cioè, non sto lì col bilancino, ma mangio sano: pasta, carne, pesce, verdura, moltissima frutta, condimenti ridotti al minimo, zero dolci e solo acqua. il post sulla colazione nasce dal fatto che, poco dopo averla fatta, mi ritrovo lo stomaco che brontola; eppure, a me sembra abbastanza corposa. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2012, 11:59 AM
Mangiare ogni 3 ore è normale. L'ideale sarebbe sostituire le tante ma poco nutrienti kcal del cornetto con una ben più sostanziosa dose di cereali e aumentare le proteine, magari facendo un uovo + un bianco (o, se lo ritieni adeguato, 2 uova). E poi inserire uno spuntino a metà mattina, tra pranzo e colazione. Se non hai problemi e non ti interessa la perfezione, potresti mangiare il cornetto proprio nello spuntino... di sicuro è pratico. |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
05-05-2012, 12:53 PM
Anche i ficchi di latte sono buoni. Saziano, hanno poche calorie e danno un buon apporto di proteine. |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
05-05-2012, 05:20 PM
Quote:
della fame nervosa e della convinzione del fatto che non metteresti su neanche un kg. |
|
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
05-05-2012, 07:49 PM
grazie del link: ho trovato informazioni molto interessanti! però, ecco, non credo la fame nervosa sia il mio caso: oltre agli spuntini di metà mattina e pomeriggio, non mangio fuori pasto, nè ne avverto il bisogno. è proprio soltanto la colazione a non saziarmi sulla "convinzione" di non metter su peso, vero che non ho mai adottato un approccio scientifico al cibo, ma da che son passato dalla classica vita sedentaria (in cui mi spazzolavo senza problemi mezzo kg di gelato in mezz'ora) a palestra due volte la settimana e ritmi alimentari più controllati, non ho notato alcun cambiamento (a parte i muscoli in più ). |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2012, 07:52 PM
la colazione non ti sazia per il semplice fatto che assumi tutti carboidrati raffinita ad alto IG in aggiunta a grassi di cattiva qualità come quelli contenuti nei cornetti e nelle fette biscottate. Nella tua colazione io salverei due cose: latte e uova. |
|
|