Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned

Predefinito Dieta normocalorica (mancanza di attività fisica) - 10-05-2012, 12:17 AM

Dieta normocalorica (mancanza di attività fisica)

C'è mio fratello che sta mangiando alla c***o di cane (spesso fa colazione e poi si limita a cenare alla sera con un insalata)

Piccola anmnesi generale: in primis è un androide , ha 37 anni, proviene da un sovrappeso (non obesità) di 15-20 kg max (ora ne pesa 71) abbattuti in neanche due anni alimentandosi esclusivamente di insalata, mangiando poco e raramente nell'arco della giornata, il tutto coadiuvato da uscite leggere in mbk.
Ignora completamente la scienza dell'alimentazione e ragiona come abbiamo ragionato tutti prima di acculturarci (fino a ieri non sapeva neppure che la frutta secca fosse costituita per lo più da grassi), quindi per la paura di ingrassare nuovamente si priva di tante cose e tra impegni e menate varie si nutre disordinatamente quando invece potrebbe saziarsi molto di più senza necessariamente ingrassare; il fatto è che è una persona pigra per lo studio et similia (praticamente tutte ste cose le ho capite io da solo senza che lui parlasse, anche perchè una volta che ti documenti si fa in fretta a inquadrare la psicologia della persona che hai di fronte in relazione al mangiare, e poi è mio fratello) per questo ho preso io in mano la situazione perchè mi dispiace che abbia un'alimentazione tanto campata in aria e gli ho spiegato un paio di cose, al momento però conoscendolo so che se non ci penso io lui continuerebbe cosi quindi mi sono preso la briga di preparargli un giorno-tipo di dieta per inquadrarlo e fargli capire che mangiando sano e regolare può permettersi molto di più.
Il discorso ora è questo: lui a parte uscite sporadiche e leggere in mbk (è oberato d'impegni) non fa nessun' altra attività quindi mi chiedevo qual'è l'approccio migliore come ripartizione dei macro in questo caso?

Ultima Modifica di Rocker : 10-05-2012 12:21 AM.
Vecchio
  (#2)
Anabolio Anabolio Non in Linea
One of Us

Predefinito 10-05-2012, 10:27 AM

Premesso che qui sono l'ultimno, sia per conoscenze che per situazione fisica, che può darti un parere serio, ma da quello che ho capito io il peso ed il suo mantenimento dipendono da:

a) l'alimentazione (cioè principalmente le calorie introdotte)
b) l'attività fisica
c) il quadro ormonale individuale
d) le ore di sonno
e) lo stress e la condizione psichica generale,

quindi, è difficile lavorando su un punto solo mantenere l'obiettivo del peso forma.
Ad ogni modo io opterei per una dieta standard di mantenimento tipo Italina

50cho, 20pro, 30fat,
al limite anche una mediterranea 40,30,30.

Ciao
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-05-2012, 11:23 AM

Senza attività fisica, per mantenere il peso costante, è fondamentale un monitoraggio molto frequente e conseguenti aggiustamenti della dieta.

Lo sport ti permette di scaricare le riserve di glicogeno e più sono scariche più hai un buffer naturale che ti permette di non ingrassare, da come l'ho capita io.

Sulla divisione dei macro non credo ci sia molto da spaccarsi la testa, una volta che mangia pulito poi sta tutto alle preferenze personali.
Vecchio
  (#4)
Banned

Predefinito 11-05-2012, 12:00 AM

Gli segnalerò alcune linee guida al fine che inizi a fare pasti regolari a favore dei cibi sani facendogli capire che la cosa primaria è stare lontani da junk food al che già un individuo si potrebbe permettere di mangiare 3 volte tanto essendo molto meno calorici e più salutari

Nel suo caso che non ha esigenze particolari gli spuntini hanno poca importanza
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 11-05-2012, 12:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
praticamente tutte ste cose le ho capite io da solo senza che lui parlasse, anche perchè una volta che ti documenti si fa in fretta a inquadrare la psicologia della persona che hai di fronte in relazione al mangiare, e poi è mio fratello) per questo ho preso io in mano la situazione perchè mi dispiace che abbia un'alimentazione tanto campata in aria e gli ho spiegato un paio di cose, al momento però conoscendolo so che se non ci penso io lui continuerebbe cosi quindi mi sono preso la briga di preparargli un giorno-tipo di dieta
Beato te che fai così in fretta a stilare il profilo psicologico delle persone (che siano sconosciuti o fratelli, la mente umana è ugualmente complessa).
Hai preso la situazione in mano tu.

Io ti chiedo, in tutto questo, ma sei sicuro che a tuo fratello interessi?
Se continua così può anche avere la libertà di farlo credo. Così come tutti (visto che generalizzi tu lo faccio anche io ) se percorrono una strada sbagliata, nel momento in cui la percorrono e ne sono convinti di certo non vogliono consigli di sorta. Lo sai anche tu.

Anche io ho avuto il periodo "Sono il GURU dell'alimentazione, mangiate tutti come vi consiglio io, io che ho una coscienza alimentare."

Poi ho smesso.
Perché guardandomi per me già avrei fatto abbastanza.

A parte la premessa, io fossi in te proporrei a tuo fratello di studiare.
Poi se e quando vorrà, migliorerà lui la sua dieta. Se invece lui è interessato, parti come hai fatto per te, dalle proteine, poi metti fat e cho, rispettando i suoi gusti e una (non ossessiva) scelta di alimenti sani.
Piuttosto premi sullo sport magari...
Vecchio
  (#6)
Banned

Predefinito 12-05-2012, 01:00 AM

No spè calma....non mi sono imposto...è stato lui a chiedermi consigli uscendo durante una serata a casa mia con la frase: "te che te intendi ma se mi mangiassi le uova ingrasserei?", al che ho appoggiato gli occhiali sul tavolo e ho detto:"spè che qua bisogna riordinare un attimo le idee..."

Se devo aspettare che lui inizi a studiare quel giorno non arriverà mai cosi ho deciso di stilargli un foglio ma semplicemente con linee guida per una sana alimentazione senza tante grammature e via discorrendo, consigliandogli di far ricadere la scelta su alimenti più salutari dei classici prodotti promossi quotidianamente da campagne pubblicitarie
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 12-05-2012, 01:09 AM

Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
No spè calma....non mi sono imposto...è stato lui a chiedermi consigli uscendo durante una serata a casa mia con la frase: "te che te intendi ma se mi mangiassi le uova ingrasserei?", al che ho appoggiato gli occhiali sul tavolo e ho detto:"spè che qua bisogna riordinare un attimo le idee..."

Se devo aspettare che lui inizi a studiare quel giorno non arriverà mai cosi ho deciso di stilargli un foglio ma semplicemente con linee guida per una sana alimentazione senza tante grammature e via discorrendo, consigliandogli di far ricadere la scelta su alimenti più salutari dei classici prodotti promossi quotidianamente da campagne pubblicitarie
Sorry, allora ok, da come avevi scritto sembrava diverso.
Imparare a riconoscere gli specchietti per le allodole (ad esempio i prodotti lowfat ma pieni di zuccheri) negli scaffali dei supermercati è già un ottimo punto di partenza.
Vecchio
  (#8)
Banned

Predefinito 12-05-2012, 01:23 AM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Sorry, allora ok, da come avevi scritto sembrava diverso.
Imparare a riconoscere gli specchietti per le allodole (ad esempio i prodotti lowfat ma pieni di zuccheri) negli scaffali dei supermercati è già un ottimo punto di partenza.
Esattamente! Proprio quello che intendevo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione