|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Ricarica: pomeriggio o sera? -
11-05-2012, 08:02 PM
Ricarica: pomeriggio o sera?Ho sentito che di sera l'organismo propende più per una ricarica delle risorse che per un utilizzo di ciò che si mangia. Cioè se mangio carbos di mattinao pomeriggio, l'organismo in teoria tenderebbe ad usare quel glucosio, mentre di sera tende a depositarlo come glicogeno o grasso, voi che ne pensate, quanto conviene ricaricare pomeriggio o sera? |
|
|
(#2)
|
|
Banned
|
12-05-2012, 03:07 PM
Ripeto quello che mi è sempre stato indicato sul forum, sono questioni soggettive, penso che in massa sia di poco conto questa operazione...dipende poi dalle sensazioni: se consumi carbo la sera ti senti appesantito e ti svegli la mattina sonnolente oppure no? Personalmente il mio post wo coincide con la cena, di conseguenza prevedo una cinquantina di grammi di cho ad alto IG mentre per tutti gli altri giorni consumo completamente il mio totale giornaliero (290 gr circa) tra colazione e pranzo ad eccezioni saltuarie di un frutto nello spuntino pomeridiano 2 ore prima del wo Questo perchè semplicemente la sera dopo cena e la mattina appena alzato non ho la sensazione di spossatezza generale e cosi colgo pure l'occasione di fare una colazione abbondante come fosse un pranzo (750-800 kcal) |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2012, 03:45 PM
In genere la ricarica non consiste nel mangiare un panino o un piatto di pasta, ma si parla di etti di cho, quindi concentrarli tutti in un momento, mattino o sera che sia, sarebbe difficile e controproducente. E' una sorta di giorno libero, dove puoi anche suddividerli in tutti i pasti. |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
12-05-2012, 05:12 PM
Appunto, la ricarica per me è una botta pazesca, diciamo dai 150 ai 250 grammi di riso, in una volta. 50 grammi di rso per me non sono nemmeno una ricarica. Io sono un ectomorfo che vuole sfruttare la ricarica per non rimanere senza cho, il pericolo di protein burning per me è sempre dietro l'angolo. Personalmente se mangio tanti carbo, la mattina mi sento intontito, ma se faccio uno scarico e poi carico, non accuso la botta. Non mi va di suddiviferli, ma di tirarmi tutto in una botta è più appagante per me, solo voglio far si che il mio corpo non shifti ma constinui a bruciare grasso, rcaricando le riserve di glicogeno, che comunque non manbdo mai a esaurimento completo. Ecco perchè chiedevo se è vero che di sera il corpo tende più ad accumulare piuttosto che bruciare. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2012, 08:30 PM
Beh, ma quello è per tutti. Quando si parla di ricarica si parla di 300 o più grammi di chos, quindi circa mezzo kg di pasta o riso. |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
13-05-2012, 02:34 AM
Non credo un ectomorfo possa permettersi deplezioni di glicogeno così elevate, il catabolismo proteico che ne deriverebbe sarebbe insostenibile. Inoltre non credo nemmeno che abbia riserve così grosse. Io credo che è più opportuno assumere una buona quota di carbo, un 100 grammi nelle scariche e ricaricare in misura minore ma più frequentemente, in modo da non saturare i depositi di glicogeno ma nemmeno far scendere le riserve oltre un punto tale da scatenare un richiamo di cortisolo esasperato. Siccome io sono ectomorfo, mi accorgo subito della ricarica, specialmente se spingo sui carbos. Infatti il mio peso subito aumenta di brutto, anche di oltre 2 kg, e dopo aver mangiato carbos la sete diventa insopportabile. infatti questo è il bello dell'ectomorfismo, avendo bassi depositi di carbos, poco grasso e stando sempre a stecchetto con le proteine che vengono puntualmente catabolizzate dal cortisolo, il sistema ricarica facilmente il glicogeno muscolare, permettendo ricariche più frequenti ma abbassandone il volume. Per logica di cose, appare lampante che per quelli come me, la sensibilità insulinica è tutto, altrimenti sono dolori. Alla fine mi è parso di capire che l'ectomorfo è meglio se assume proteine la mattina e il pomeriggio per poi assumere carboidrati la sera, in modo da assecondare la sua elevata cortisolemia, che la sera dopo le 17 tende comunque ad abbassarsi. Ecco perchè chiedevo se non è il caso di effettuare la ricarica di sera. Attualmente faccio un giorno di scarica e uno di ricarica serale, ma vorrei saper eil parere degli esperti. ho letto che una ricerca a mostrato che assumere CHOs di sera aumenta la sensibilità insulinica. Voi che ne pensate? |
|
|