Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us

Predefinito Dieta a sbalzo calorico e massa. - 17-05-2012, 02:03 PM

Dieta a sbalzo calorico e massa.

Leggevo in rete che qualcuno fa già una sorta di dieta a restrizionecalorica intermittente affettuandoil conteggio delle calorie sulla media settimanale, questo per fare definizione, al finedi perdere grasso senza che il metabolismo stalli.

Ma è possibile usare questa metodica per mettere su massa???

In teoria se io mangio a giorni alterni 1500 e 2500 kcal, quindi mediamente 2000 kcal, se sono uno che consuma comunque 2200 kcal al giorno, avrò effettuato un taglio netto di 2000x7-2200x7=-1400 kcal a settimana.

Mettiamo invece che io sia un magrolino ectomorfo che consuma 1800 kcal al giorno. Se io un giorno mangio 1600 kcal e un altro 2600 kcal seguendo una media quindi di 2100 Kcal con un gudagno netto settimanale di 2100*7-1800*7=2100 kcal, mantenendo una certa sensibilità insulinica, creata dai giorni di magra.

Il che dovrebbe favorire l'ectomorfo in un apetto in cui è bravissimo, ovvero ricaricarsi di glicogeno facilmente grazie alla sensibilità insulinica generata dalla restrizione calorica e continuare quindi nelle ricariche infrasettimanali a bruciare grasso.

Alla fine mi pare di capire che uno magrolino, quindi con pochi adipociti e pochi muscoli ha un problema sostanziale: non riesce a magiare molto perchè non ha depositi in grado di gestire quell'energia (glicogeno e grasso). Quindi può abbassare la forbice tra ipo e iper e effettuare ricariche meno massive ma più frequenti, aumentando poi progressivamente la media dell'energia introdotta, man mano che si cresce fisicamente.

Quindi nella ipo: tante pro (il pericololo catabolismo è sempre in agguato), tanti grassi e una quota bassa di carbos.

Nella iper: normo pro, normo grassi (comunque li si brucia), tanti carbos.

Alla fine si analizza il basale e si crea una forbice. L'importante è, secondo me, alzare le cal in ipo se ci si sente stanchi il giorno dopo, o freddo o anche si hanno problemi intestinali.

Personalmente io la ricarica la faccio di sera, visto che il corpo è portato ai depositi e quindi è altamente probabile che non bruci il glucosio ma lo depositi e poi lo riustilizzi il giorno dopo.

Comunque che ne pensate???

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione