Quote:
Originariamente inviato da Doc
Ma ragazzi, vedete, voi approcciate la risposta partendo spesso dal presupposto che la domanda venga fatta in un ottica prestativa o estetica di qualche tipo, mentre la domanda probabilmente è fatta come la farebbe il 99% della popolazione fuori da questo forum.
"Può dare problemi per la salute se per un certo periodo si cena a frutta?"
La risposta è no, non da problemi, anzi va bene, introduce vitamine e sali minerali, inoltre rispetto al volume di cibo assunto e al senso di sazietà, introduce poche calorie.
|
Doc, se questa domanda l'avessi posta io in nutrizione, pensi che avresti risposto allo stesso modo?
Io credo di no. Penso che sia meglio non generalizzare troppo se non si conosce la persona, in quanto non si sa se l'utente ha veramente intenzione di cenare a sola frutta per poco tempo, soprattutto (e questo viene sempre ribadito in Nutrizione) per rispondere con un sì o con un no occorre vedere tutta la dieta. Anche se sei un medico.
Io non farò parte del 99,9% della popolazione, però sento sempre il campanellino d'allarme del mio 0.1%, e allora in linea generale mi sembrano più accorte risposte che tendono a valutare il pasto (o la dieta) nella sua interezza.
Pensa se mi frullasse in testa di dire "Ok, l'ha scritto un medico che mangiare solo frutta a cena è ok, cavolo è anche poco calorico a parità di volume, è quello che ho sempre pensato anche io... Posso farlo allora... tolgo gli altri cho che mi spaventano ancora e vado di frutta, tanto le kcal le so calcolare bene..."
Non prenderla come una provocazione, ma come uno spunto di riflessione.
Ciao