|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
02-08-2012, 01:00 AM
Non pesare né conteggiare le kcal della verdura, nemmeno la pazza sottoscritta l'ha mai fatto... nemmeno quando ne mangiavo 4 kg al giorno (e avevo dimezzato le dosi), e dimagrivo lo stesso. Perciò magna la verdura e amen. Il petto di pollo cambia totalmente se lo cuoci insieme alla verdura e/con cipolla e pomodoro, spezie varie. Se lo dovessi mangiare alla piastra, ti assicuro che non lo mangerei mai. Lo puoi sostituire con qualsiasi fonte di proteine magra, o semimagra stando attenta ai grassi nel caso tu lo sostituisca appunto con una fonte che ne contenga: - Affettati magri non spesso - Tonno/sgombro naturale, salmone naturale non ogni giorno o cmq sciacquali per levare un po' di sodio - Albumi - Quark magro - Fiocchi di latte. - Pesce se non lo mangi a cena Le varianti sono molte. Io a pranzo spesso mangio sgombro mischiato con Total Fage sulla verdura con poco sale, pepe e aglio in polvere e anche basilico ad esempio. Se poi hai necessità specifiche, che so "Domani a pranzo ho questo, che ci posso fare?" possiamo provare a darti delle idee. Ah, il pollo lo puoi anche frullare con poca acqua e ci fai un ragù estemporaneo per pasta/riso... è molto buono. - Capisco il problema fame, che ho sempre tamponato con esagerate quantità di verdura, ma il tuo intestino non è sconquassato come il mio perciò puoi aiutarti oltre che con l'acqua, magari con carote e finocchi. Anche i pomodorini sono buoni, oppure frutta ipocalorica (e saziante) come anguria (16 kcal/100g), melone giallo (22 kcal/100g), pesche (28 kcal/100g). Io poi non riesco a bere acqua liscia, sai cosa faccio? Bevo un po' di acqua dalla bottiglietta da 1/2 litro, ci metto 2 bustine di infuso o the aromatizzato (alla pesca il mio preferito), che si scioglie anche se l'acqua è a temperatura ambiente, poi riempio con succo di limone e 3 gocce di tic, così ho una bevanda fatta da me che sa di qualcosa. E almeno bevo. Poi le bustine rimangono dentro e bastano per un altro riempimento, poi non hanno più sapore e cambio bottiglietta. Ciao |
|
|
(#32)
|
|
UncensoredMember
|
02-08-2012, 11:39 AM
Ehi Vale, grazie per i validissimi consigli. Diciamo che la verdura sono andata ad occhi, so che posso mangiarne a quantità senza dovermi preoccupare di qualcosa. Effettivamente il problema non è mangiare poco ma adattarsi a mangiare. Io ho quasi sempre saltato la colazione, a pranzo la maggior parte delle volte cibo congelato e la sera per cena pasta. Spuntino del pomeriggio a qualsiasi ora, anche solo per sgranocchiare qualcosa. Capisci che diventa un pò difficile rientrare in regime "normalità" Le verdure, come avevo già detto mi sembra, non ho buona memoria non sono molto amate da Me. Però sto cercando di sforzarmi. Vale dovresti prestarmi un pò del tuo amore per le verdure. Questi sono i primi giorni e farò sicuramente errori grossolani, ma andando avanti diventerà più facile. |
|
|
(#33)
|
|
UncensoredMember
|
03-08-2012, 12:01 AM
#2 02 Agosto 2012 Totale 1500 Kcal ca. 39% carb (145g) - 34% lipidi (57g) - 28% pro (99g) Colazione
Totale 513 ca. Spuntino
Totale 41 Pranzo
Totale 405 ca. Spuntino
Totale 123 ca. Cena
Totale 407 ca. I cereali sono bocciati, almeno quelli che ho mangiato oggi, mi piacerebbe trovare qualcosa da poter mangiare, intendo di cereali. Perché li adoro letteralmente. Dovrei provare con i quark oats istantanei dentro il latte, magari sono buoni. Se avete consigli li accetto a braccia aperte. Tra tutti i cereali "junk" ci sarà qualcosa di buono al supermercato??? Detto questo domani prevedo un piccolo sgarro, ma è l'addio al nubilato di una cara amica. |
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
03-08-2012, 12:21 AM
Eccomi Cereali non junk sono solo gli All bran e sottomarche qualitativamente identiche, parlo quelli semplici che sembrano stronzettini secchi. Ci sono poi le Formelle Weetabix ma si sbriciolano e fanno incavolare. L'avena non la puoi mettere direttamente nel latte, è immangiabile, va' cotta. Ad esempio la cuoci nel latte nel microonde o in tegame, ci viene il porridge, è molto buono. Imparare a preparare l'avena è semplice, ma dimmi se ti interessa, mi ci metto un attimo e ti scrivo una specie di vademecum per cucinarla dolce e salata (può sostituire ottimamente anche il carboidrato del pranzo, assorbe molto liquido e ha un'ottima riuscita). Insieme ai Kellog's per piacere fai il falò per il barbecue alimentandolo anche con il Pan Bauletto che è una delle peggiori junkate che esista. Me lo fai questo favore? Da queste cose a lungo (non lunghissimo) termine si vede il miglioramento della qualità della pelle ad esempio. Ove è possibile, scegliere sempre l'alternativa meno processed, nel tuo caso pane normale. Buonanotte!!! |
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
03-08-2012, 09:20 AM
Ma i classici kellog's cioè i fiocchi di mais senza zucchero non sarebbero così male, magari aggiungendo un po di crusca a parte. Dei cereali tipo special k o fitness ? I weetabix a me piacevano molto solo che li trovi tutti nel fondo. I quacker oats con il latte li mangiavo, facevo anche tritati col frullatore. Gli all bran non li o mai mangiati non mi hanno mai ispirato forse colpa anche della forma che hanno Ma vuoi qualcosa di junk per aiutarti nella dieta? Micro porzioni di qualcosa per far lavorare i sensi del gusto? |
|
|
(#36)
|
||
UncensoredMember
|
03-08-2012, 12:00 PM
Vale mi sono piegata in due dalle risate... Come al solito sei sempre disponibile a dare consigli. Allora ho capito quali sono gli All Bran, sono simili a stecchetti. Potrei sicuramente provarli. Domani vado a cercarli!Mentre mai sentito parlare dei Weetabix e sinceramente mai visti. Si Vale saresti gentilissima ad illuminarmi sull'avena. Io a casa ho i quaker white oats (quick cooking). Ho provato a cercare su internet come cucinarli ma sono un pò confusa. Anche salati?? Interessante Attendo tue istruzioni. Quote:
Vale visto che sei molto esperta, posso chiederti una cosa: secondo te tritando la verdura in una centrifuga, perde i suoi valori nutrizionali? Grazie ragazzi e buona giornata ps: Vale promesso faccio un bel falò...uno gigante!!! Sai avevo anche assaggiato il pane di segale un pò di tempo fa ma non ne avevo avuto una grande impressione, anzi. Dite che pane fresco, salato e non, non è un problema no? Se lo sostituisco alla pasta. Sono ghiotta di pane, resisto meno al pane che ai dolci ahahahaha...poi quello toscano...yamm...ok stop sto sognando il pane...ahahahah |
|
|
|
(#37)
|
||
All the Truth Member
|
03-08-2012, 03:02 PM
Quote:
|
|
|
|
(#38)
|
||
All the Truth Member
|
03-08-2012, 03:37 PM
Quote:
|
|
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
03-08-2012, 04:35 PM
yeah,Angel ha detto tutto...sa il fatto suo fidati sher ... se hai voglia di "variare",ti consiglio di provare anche la quinoa...che come anche gli allbrain(scoperto da poco la loro composizione xD) hanno una buona quantità di betaina |
|
|
(#40)
|
||
UncensoredMember
|
03-08-2012, 06:12 PM
Quote:
@Newfit: Quinoa mai sentita...siete un pozzo di scienza ragazzi!!! Grazie |
|
|
|
(#41)
|
|
UncensoredMember
|
06-08-2012, 11:49 PM
Buonasera, come già anticipato nel diario di allenamento, è stata una giornata pessima dal punto di vista alimentare. Non capisco perché riesco a trovare la voglia di allenarmi anche in questo momento ma non quella di mangiare bene!! Che nervoso...darei testate al muro da sola!! Posto tutto di seguito così non me ne rendo conto nemmeno io... (colazione- 2 plumcake - pranzo pizza bianca con prosciutto cotto e 2 fette mozzarella, qualche patatina S. Carlo e coca cola - cena straccetti (non so che altro nome hanno, io li ho sempre chiamati così) con pane bianco) Chiusa questa parentesi mostruosa...domani pomeriggio vado a fare spesa, ecco la lista in processing:
Domani mattina pensavo di cucinare una specie di frittata con albumi e oats vediamo cosa uscirà fuori. Per l'ora di pranzo sono fuori che alle 12:00 ho un appuntamento. Quindi si pranzerà tardi. Notte |
|
|
(#42)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2012, 01:55 AM
Ale c@cchio ho letto solo ora la tua risp in rosso scusaaaa!!! Allora sì, il cacao è quello che dici tu, ok mi impegno (Maremma Strega domani sono fuori all day e non riesco a scriverti nulla di interessante, ma lo sai, non ti mollo, finché vorrai un po' di folli consigli da me ). Il fatto che tu usi il micro mi fa' molto gioco, benissimo Allora, spero tu legga prima di fare colazione altrimenti rischi di avere una piccola disavventura. I Quaker, se li metti così negli albumi, ti fanno venire fuori una soletta strana... Prima mettili o in un piatto fondo, o in una pirofilina di ceramica (entrambi per il microonde, cioè per cuocerli al microonde) oppure in un tegamino con mezzo bicchiere d'acqua, mescola e poi o accendi il micro max potenza per 30 secondi poi giri e vai altri 30 secondi, oppure accendi il gas e cuoci mentre mescoli. Deve venirti una crema. Poi aggiungi uova o albumi e mescoli, condisci come vuoi (non hai il dolcificante perciò o boh zucchero/miele o sale e spezie a piacere) e poi o finisci la cottura al microonde (e ti viene un tortino) oppure passi in padella o addirittura nel tegame direttamente. Ha ragione il tuo amico, ti devi sporcare le mani... non so se ho postato un capitolo di alcuni appunti che ho preso sul mio rapporto con il cibo, beh io ero molto schizzinosa, e ho iniziato a non esserlo nel momento in cui ho iniziato ad aver voglia di manipolare il cibo, all'incirca dall'etè di 24 anni... E ho imparato moltissimo sul campo. Ah, i peperoni... grigliarli è un po' una "palla", fanno caldo, lo so... e allora puoi fare una cosa che è un "trucchetto"... tu li pulisci dai semi e li fai a fette, poi li metti in un piatto coperto nel microonde, max potenza per 6 minuti o insomma poi controlli... Ok a 'sto punto sembrano lessi, lo so, ah che schifo Però POI c'è il barbatrucco... li finisci sulla griglia o in forno... in pratica precuoci in modo "indolore" e senza far diventare la cucina un forno, nonché abbattendo i tempi (e i consumi), poi finisci la cottura nel metodo che da' più gusto al tuo cibo. Tieh. Ma Maremma Strega, se ti piacciono i peperoni, allora puoi precuocerli nel micro e un po' li fai grigliati, un po' li fai a pezzetti, fai il pollo a pezzetti grandi come i pezzeti di peperone, il salti in padella o in bianco (provaci un goccio di latte...) o con del pomodoro (anche la salsa non ti piace?) e poi... ti magni il petto di pollo con i peperoni, poi come carboidrato del risooooooooooo!!! Poi... non mi annoi nemmeno te, ma stai scherzando!!! Altra cosa, importantissima... quando ho letto nel tuo diario ho detto "Sicuramente pensa di aver fatto un disastro ma non sarà così"... Allora, posto che io non riuscirei a mangiare così, piuttosto digiunerei e mangerei poi a casa, ma il mio è un problema, il tuo vivaddio è stato semplicemente un mangiare un po' a casaccio ma che non inficia NULLA nel tuo percorso, sia chiaro. Sai perché? Perché hai la C O N S A P E V O L E Z Z A che quella non è la base di un'alimentazione che possa essere quotidiana. Detto questo, immagino che la pizza a pranzo non sia stata una pizza al piatto ma un trancio... beh Ale, moooolto spannometricamente, a esagerare proprio, sarai stata sulle 1600 kcal, ma ho straesagerato. Capisci? Hai mangiato ad minkiam ma non sei andata in ipercaolorica, in più hai dato un abbastanza adeguato apporto proteico per via della seppur poca mozzarella e della carne alla sera. Ah, il pane se è bianco ok, è pane... io mi sfido con la banana dopo cena, e sono sempre viva, e se lo dico io... Perciò... Tranquillizzati. Spero che le mie parole possano servirti per stare un po' meglio e che tu legga il prima possibile. Buonanotte, o buongiorno. Vale |
|
|
(#43)
|
|
UncensoredMember
|
08-08-2012, 01:05 PM
Buondi, eccomi Vale finalmente la linea internet mi è amica oggi. Ieri dal cell non ce l'ho fatta a scriverti, cioè avevo scritto il post ma prima di inviarlo si è cancellato, così prima di rischiare di buttare il cellulare dalla finestra ho lasciato stare. I tuoi spunti culinari sono sempre ottimi, credo proprio che il microonde diventerà il mio migliore amico. Ci si possono fare così tante cose cavoli, nemmeno lo immaginavo. Devo stamparmi tutti i tuoi bei consigli, ne verrà fuori un bel libro. Prima che mi dimentico di risponderti: si la passata di pomodoro la mangio eccome! Adesso partiamo dal resoconto di ieri: #1 07 Agosto 2012 Totale 1619 Kcal 41% carb - 32% pro - 27% lip 166g carb - 128g pro - 48g lip Soltanto 3 pasti principali ieri, niente spuntini, questo perché ho fatto colazione per le 9:30 circa e poi per le 10:30 sono uscita che avevo un appuntamento a Roma. Sono tornata a casa dopo la spesa per le 15:15. Quindi ho finito di pranzare alle 16:00 passate. Alle 18:30 ho iniziato ad allenarmi e alla fine dopo corsa e doccia ho cenato alle 22:00. Quindi 3 pasti principali NO spuntini. Colazione 2 albumi 1 uovo intero 60g oats 5g marmellata Hero Diet Pranzo 70g riso basmati 100g tonno centrifuga di carote olio EVO 10g limone Cena 220g petto di pollo cavolo verde / crauti crudi conditi con sale e olio 80g pane Iniziamo con la colazione. L'intenzione era quella di creare una sorta di frittata, così magari era più buona. Ho messo gli oats in un pentolino con dell'acqua e messi sul fuoco. La crema che ne è uscita fuori era abbastanza densa, poi ho unito le uova (albumi e intero) in una ciotola. Aggiunto un cucchiaino di zucchero e continuato a girare. A questo punto messo su una padella anti-aderente con un goccio piccolissimo di EVO e sono uscite fuori delle frittelle, stile pancakes...con un gusto orribile. Ho spalmato sopra un pò di marmellata, ma non saprei come farvi capire erano troppo stoppacciose. Non so forse ho sbagliato qualcosa, forse dovevo rendere più cremosi gli oats, non saprei comunque ho provato. Secondo voi se frullo gli oats in modo da ottenere una sorta di farina sarebbe meglio? O forse dovrei togliere l'uovo intero? Perché il sapore dell'uovo era molto forte. Comunque ho sperimentato e consumato decine di padelle ahahah Foto [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] Ora passiamo al pranzo. Vale grazie per il consiglio sul riso basmati. Eccezionale. Ho preso quello della Gallo. Ha un sapore favoloso e hai ragione te sostituisce egregiamente pasta e pane. Prendendo spunto dalle istruzioni sul retro della confezione, prima l'ho fatto cuocere 10' in pentola con acqua salata, poi raffreddato sotto acqua fredda e infine 2-3' in microonde max velocità. Messo un pizzico di limone e voilà, accompagnato con il tonno. Piccola parentesi, il tonno proprio non mi fa impazzire, credo sia uno dei pochi pesci che non amo, diciamo che resta molto asciutto, con tutto che ho messo dell'olio. Si secca molto velocemente. Posso usare qualche accorgimento per mangiarlo più volentieri? Ho notato che anche il salmone tende a seccare molto facilmente. Anche se il salmone è molto più buono del tonno. Foto [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] Comunque ho sperimentato oggi e consumato decine di padelle ahahah...sono una pessima cuoca. Qualche domandina:
Ps: Vale ho acquistato i prodotti da te suggeriti, quindi cacao amaro, aromi (mandorla e limone)e Tic a compresse (va bene lo stesso?). Ultimissima cosa: stamane a colazione ho mangiato gli All Bran (quelli della Kellogg's ho comprato) nel latte caldo. Appena messi dentro la tazza: "SOS"...sono affondati. E' normale?? E diciamo che si frantumano abbastanza facilmente tanto che alla fine erano come una pappetta...forse è colpa del latte caldo, sarebbe meglio freddo? |
|
|
(#44)
|
||
All the Truth Member
|
08-08-2012, 03:45 PM
Quote:
Vale |
|
|
|
(#45)
|
|
Banned
|
08-08-2012, 04:34 PM
Ale voglio anche io una copia del libricino di ricette light di Acid Praticamente ho rubato anch'io qualche consiglio: Ho comprato il riso basmati (mia madre cucina il parboiled, che non mi piace) e mi sono fatta un risotto con zafferano... Gnam Se ti piacciono le spezie dovresti provare anche riso, pollo e curry (io lo faró in questi giorni) Anche a me piacciono le melanzane grigliate, solo che odiavo stare lì a farle cuocere x tutto quel tempo, si bruciavano anche... quindi farle cuocere prima nel microonde è un ottimo consiglio Le zucchine tagliate sottili con il pelapatate e spezie sono buonissime, le ho fatte a pranzo proprio oggi Ps: Ale fai bene a sperimentare, e chissene di qualche padella in più (poi diventerai sempre più brava) pensa che ci sono anche io... sto a fa gli stessi casini in cucina |
|
|