|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
dieta ignorante -
12-07-2012, 07:53 PM
dieta ignorantepremessa:ho 19 anni e peso circa 120kg,si lo so pesicchio ma come costituzione sono molto grosso (spallato) quindi questo peso si distribuisce bene se non fosse per la pancia azz! . sono alto quasi1,85m. penso di avere unb'alimentazione abbastanza buona anche se esagerata in termini di porzioni,quindi devo agire più su quelle che sul tipo di cibo. tempo fa avevo perso 11 chili con una dieta a metà tra l'arrangiato e la dieta Scarsdale (l'ho modificata perchè l'apporto di proteine mi sembrava davvero eccessivo e non volevo sovraccaricare i reni eccessivamente). quei risultati raggiunti sono stati persi insieme studiando per la maturità ma con la promessa di impegnarmi nell'estate ed ora eccomi qui. vi riporto brevemente la dieta e poi avrei due richieste da farvi: 1) darmi consigli sulladieta e sulle cose da modificare 2) darmi un programma di esercizi da fare per dimagrire,lo so soon pigro ma mi piacerebbe TAAAAAAAAANTO avere il mio fogliettino santo dove vedere cosa devo fare ogni giorno e farlo, se lo facessi io poi so già che non lo seguirei pensando che sia sbagliato ecco la dieta: Colazione: tazza di tè + due fette biscottate con un VELO di marmellata (davvero poca) Pranzo: -insalata condita con mozzarella,tre olive,un cucchiaio di olio e tonno sott'olio sgocciolato( perdonatemi ma quello al naturale non lo sopporto) -due fettine di petto di pollo Cena: una torta salata con spinaci o fagiolini o broccoli impastati con uno o due uova(la pasta è di farina e acqua tirata sottilissima e il buon 95 % del piatto è verdura, anche se ,mangiata così la gradisco molto più che bollita) frutta a tutte le ore del giorno quando ho fame(che si traduce in 4-45 mele al giorno) ditemi voi se sbaglio e dove! grazie in anticipo! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
12-07-2012, 08:08 PM
Ciao e benvenuto La prima cosa da fare è leggersi i 3d in rilievo, anche più volte se necessario. Quella dieta non mi sembra un gran chè, anzi non è neanche una dieta. Non fraintendermi, però anche se tu fossi ben spallato e con le ossa grosse, saresti comunque obeso e con almeno 30-35kg da perdere, non minimizzare il problema. Per gli esercizi puoi aprire un 3d nella sezione allenamento, dovresti comunque dirci se sei iscritto in palestra, cosa ti piace fare e via dicendo. In bocca al lupo |
|
|
(#3)
|
|
Banned
|
12-07-2012, 08:08 PM
Da 4 a 45 mele c'è un bel salto |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
12-07-2012, 09:39 PM
azz era 4-5 mele ovviamente ahah comunque si hai ragione PO-OL la metto sul ridere ma HO BISOGNO di perdere peso perchè so cosa vuol dire non avere tutti sti chili e mi manca la mia "forma" di prima anche dopo aver letto i vari treads non saprei bene cosa fare,ci ho dato un'occhiata ma nessuno mi sembra illluminante O.o |
|
|
(#5)
|
|
Banned
|
12-07-2012, 10:04 PM
Eheh schezavo, si era capito che era un errore di battitura, poiché 45 mele sarebbero state veramente troppe. Comunque anche io devo perdere dei chili e so cosa vuol dire mancarsi, dannazione se lo so. Ps: In bocca al lupo |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
12-07-2012, 10:57 PM
Come detto da PO-OL quella non è una dieta, calcola il tuo fabbisogno giornaliero e ti crei una dieta bilanciata, con carboidrati, grassi e proteine, la posti e ci sarà qualcuno che ti consiglierà e....preparati alla battaglia !!XD |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
12-07-2012, 11:40 PM
grazie dei consiglil,ora mi metto a pensare a una dieta bilanciata. qui sul forum ho letto che non è molto attendibile il calcolo del fabbisogno giornaliero facendo i kg x30 dato che ende in considerazione solo la massa magra non quella grassa...che faccio? punto al ribasso di qualche centinaio di calorie o c'è una formula migliore di questa? dai ice che ce la famo!!!! edit: 120x30= 3600...mi sembra troppino! ahah |
|
|
(#8)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 11:44 AM
Quote:
MB = (9,99*m/1 Kg) + (6,25*h/1 cm) - (4,92*a/1anni) + s m = massa espressa in Kg h = altezza espressa in cm a = età espressa in anni s = addendo dipendente dal sesso del soggetto: +5(M); -161(F) A questo risultato aggiungi le calorie bruciate dalla TID e cioè "Termogenesi Indotta dalla Dieta" che corrisponde al 10% del valore ottenuto prima. Poi per avere un risultato il più veritiero possibile bisogna aggiungere il "Coefficiente attività"
MB * Coefficiente attività + TID = metabolismo basale Es: 1650*1,2 (sedentario) + 10% (165) = 2145 Kcal |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 11:47 AM
Occhio però che spesso quando uno è in una situazione di obesità quelle formule non sempre ci prendono, 30kg di adipe non portano ad un aumento del metabolismo come 30kg di muscolo. Grossomodo il suo basale sarà su 1600-1700 |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
13-07-2012, 12:12 PM
ragazzi viene comunque 3600...mi sembra impossibile...a sto punto faccio una dieta sulle 2300-2400 calorie e amen |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 12:13 PM
Che lavoro fai? Se fai il muratore o il carpentiere non è un valore assurdo. |
|
|
(#12)
|
|
Rookie
|
13-07-2012, 12:14 PM
il calcolo mi da 3000 calorie, a sto punto farei una dieta di 2300-2400 calorie, che ne dite? meglio scendere/salire??? ditemi voi! ho appena finito la maturità e sono a casa in panciolle ahah no non è vero durante la giornata faccio davvero di tutto,pulisco la casa lavo i pavimenti vado a fare la spesa al mercato vado in bici vado in palestra a correre, non sono sempre in casa insomma |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
13-07-2012, 12:18 PM
Quote:
Se il tuo fabbisogno è 3000 (ma ripeto, non ci hai detto cosa fai) parti da 2700kcal per un paio di settimane (occhi agli sgarri). Se dopo questo primo periodo non hai perso peso significa che il tuo fabbisogno è più basso, quindi cali di altre 2-300kcal. In teoria se ne perdi troppo velocemente dovresti alzare le calorie, però è normale perdere molto nei primi 15 giorni, vista la tua condizione di partenza. Se perdi 3kg nella prima settimana non ti spaventare, se ne perdi 6 in 2 allora devi alzare le kcal. Il calo di peso deve essere di circa 1kg a settimana (per i primi mesi), non di più, se no potrebbe essere controproducente. Edit: hai editato e scritto cosa fai, beh, non credo che una casalinga consumi tutte quelle calorie però effettivamente con la zavorra anche le mansioni più semplici ti possono causare un gran dispendio calorico. Prova a partire da quei valori e vedi come va. |
|
|
|
(#14)
|
|
Rookie
|
13-07-2012, 12:20 PM
...ma io ti ho detto quello che faccio non posso essere più preciso di così perchè non lavoro ok dai allora parto da 2600 calorie ( famo cento in meno che male non fa) poi quando ho finito di pulire la casa posterò la dieta edit: da qualche parte ho letto che con i lavori domestici in un'ora si perde un bel pò comunque non faccio solo quello, di rnoma corricchio quasi un'ora in palestra anche se sul tapis roulant riesco mentre al parco mi fanno malissimo i lombari già dopo dieci minuti di corsa...devo allenare la parete addominale o fare anche altro? sono davvero giù nel vedere che non posso più CORRERE ciò mi fa sentire un invalido e il mio corpo non se lo merita, per questo DEVO dimagrire! |
|
|
(#15)
|
|
One of Us
|
13-07-2012, 12:45 PM
Più pesi più calorie consuma il tuo metabolismo, il corpo cerca sempre di adeguarsi per mantenere il peso stabile, il tuo corpo per mantenersi a 120 kg ha bisogno di 3000 kcal al giorno non è una cosa strana, per essere più precisi dovresti calcolare un eventuale attività fisica, inoltre dovresti cominciare dimuendo di 200 alla volta non devi avere fretta |
|
|