Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronmanMat IronmanMat Non in Linea
Rookie

Predefinito Valori nutrizionali strani , Gelato - 03-08-2012, 04:54 PM

Valori nutrizionali strani , Gelato

Ciao ragazzi, curiosando tra i banchi dei congelati ho trovato questo gelato "light" con questi valori:

per 100gr
Kcal 117
Proteine: 4 Gr
Carboidrati: 13.2 Gr (12.8 Gr zuccheri)
Grassi: 2.5Gr
Fibra: 13 Gr

Gli ingredienti sono:

Per la parte Panna: latte fresco pastorizzato scremato (71%), inulina, oligosaccaridi, zucchero ecc ecc...

Per la parte Cioccolato: latte fresco pastorizzato scremato (70%), oligosaccaridi, inulina, zucchero ecc ecc...

Cercando su internet, da quello che ho capito, l'inulina e gli oligosaccaridi sono zuccheri non digeribili dal nostro corpo, esatto?

Il dubbio è, sono conteggiati come fibre o come carboidrati?
La mia idea su questo podrotto è che con tutta quella fibra si può considerare un alimento "no sgarro", almeno dal punto di vista calorico. Potrebbe essere molto utile per chi è in definizione o chi deve raggiungere il peso forma.
Che ne dite?

Vecchio
  (#2)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 03-08-2012, 06:33 PM

l'inulina dovrebbe essere una fibra... Mi pare..
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-08-2012, 01:46 PM

Ciao,
alla fine credo che non sia rilevante se inulina (che cmq è una fibra) e oligosaccaridi siano conteggiati come fibre, cioè... se sono fibre, e immagino lo siano, i 13g in etichetta si riferiscono alla quantità di fibre presenti nel gelato no?

Se ricostruisci il calcolo calorico dai singoli maconutrienti vedi che torna bene con le kcal/100g (le fibre prima venivano conteggiate a 0 kcal, poi recenti cambiamenti nelle etichette vogliono che siano conteggiate con l'apporto calorico di 2 kcal/100g).

Questo per la cronaca.

Le fibre per legge vengono conteggiate come fibre, i carboidrati come carboidrati, se in etichetta c'è scritto 13g di zuccheri, allora vuol dire che ci sono 13g di carboidrati semplici. Più gli altri grammi di fibra. Di qualcosa occorre fidarsi, le etichette nutrizionali sono controllate .

Quanto al "non sgarro", beh io non saprei. Se vogliamo attaccarci alla fibra allora possiamo "abbuffarci" di All Bran o appunto di questo gelato, insomma lo sgarro dipende dalle quantità. Puoi considerare anche la Nutella un alimento NON sgarro, quello che dipende a 'sto livello di ragionamento è la quantità.

Quello che secondo me fa' lo sgarro, oltre alla quantità, certo, è la qualità di quello che mangiamo; non si tratta di un alimento naturale, insomma c'è stato un bel processing dietro. Mangialo pure, è piuttosto ipocalorico, conteggiane le calorie come le altre cose se sei in definizione, ma se tu dovessi gradire un altro gelato, leggi le etichette dei gelati che preferisci e magari potrai vedere che ti puoi concedere anche uno sfizio più soddisfacente, perché questo gelato è tutto tranne che un "buon alimento" in termini assolutamente salutistici.

C'è da considerare che, se nell'ecc. non ci sono additivi o grassi vegetali diversi da panna, burro e latte, hai trovato prodotti "salvabili" tra quelli industriali. Peccato per appunto la frequente presenza di additivi magari innocui ma che non sono il massimo per un consumo continuativo.

Insomma, dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi sgarrare, allora fallo con questo gelato se ti piace (altrimenti se sgarri senza soddisfazione non ha senso, a quel punto meglio introdurre questo gelato nella normale alimentazione), e soprattutto se ti aiuta a stare più a cuor leggero.

Ciao.

Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 05:34 PM

Il gelato artigianale dovrebbe avere meno kcal di quello industriale e se ti accontenti nelle quantità è uno sgarro "assorbibile" anche in ipo
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 05:46 PM

Pool, ti devo smentire... il gelato artigianale come apporto calorico non ha motivi per avere meno kcal/100g... cambia la qualità (parlo di artigianale vero fatto con panna e non quello artigianale del 90% delle gelaterie fatto con la base in polvere con grassi idrogenati) ma non la quantità dei grassi.

A volte, ma solo a volte, accade invece il contrario ma per la porzione, perché il gelato industriale ha più aria insufflata e quindi rende visivamente di più vs quello della gelateria.
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 06:20 PM

No meno no, però molti dei gelati industriali "famosi" hanno un sacco di kcal per porzioni minuscole... che poi di primo acchito sono buoni ma ad un analisi più critica sono solo dolcissimi!

A detta di questi
Calorie punto it - Il Portale delle Calorie

Una coppa piccola o media nei giorni di wo....
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 06:22 PM

E a differenza della vaschetta non rischi di perdere il controllo e poi devi uscire per comprarlo. Magari a piedi
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 07:29 PM

Infatti occorre capirsi. Generalmente si parla di kcal per 100 g, altrimenti non si possono mettere a confronto porzioni che hanno pesi diversi.

Il gelato tenuto in casa lo ritengo molto pericoloso anche io diciamo, per il "controllo", meglio cmq comprare quello porzionato stando attenti alla porzione, e c'è di bello che con quello industriale se mi mangio un cornetto so esattamente quante kcal ingerisco. Poi certo, se mi finisco la scatola è problema mio.

Le vaschette da 500g sono difficilissime da gestire.

Il gelato artigianale ha come controindicazione imho il fatto di non farti sapere quante kcal ingerisci se vuoi controllare l'alimentazione (se è giornata di sgarro no problem, ovvio), se non un po' a spanne. E poi come ti scrivevo sopra sono molto poche le gelaterie a parte la catena Grom che non usano porcherie (Grom ti da' anche i valori nutrizionali del suo gelato e fuori dalla gelateria ha i bidoni per la raccolta differenziata ). Paradossalmente è più salutare il Barattolino sammontana crema o fiordilatte vs la gelateria più figa della mia città, per via degli ingredienti. Poi certo, come impatto sulla linea, meglio un cono "idrogenato" che mezzo kg di industriale fatto con sola panna, son punti di vista e comunque se ne hai la consapevolezza, scegli cosa è meglio per te.

Anche il fatto di dover uscire per comprare il gelato è un ottimo punto di vista... infatti molti siti che parlano di nutrizione consigliano di non "soffrire inutilmente" cercando di gestire cibi proibiti in casa, ma di consumarli solo più o meno occasionalmente se si è fuori.

Il problema è quando un cibo proibito ti cresce negli alberi del giardino (parlo dei fichi che stanno maturando e vedo dalla finestra del retro).
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 08:13 PM

Si esatto, per quello imo è più corretto parlare di porzione che di kcal/100gr...

Parlavo di gelati "famosi", ad esempio il noto cornetto dicono abbia queste kcal
Calorie punto it - Il Portale delle Calorie

Poi chiaro che uno deve gestirsi, se si magna un kilo...
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 04-08-2012, 11:34 PM

Mi interessa la parte nell'ecc ecc

Vorrei sapere che fonte hanno i grassi, per esempio, visto che non sono del latte.

Per il resto, assumerai 12gr di zucchero che non sono tanti se rapportati ai gelati normali ma sono sempre circa 6gr di fruttosio e 6 di glucosio, ed il fruttosio sappiamo bene che danni provoca.

E' vero che le fibre ne rallentano l'assorbimento (l'inulina è una fibra, e fa bene alla flora intestinale), questo è un punto a favore, ma non puoi considerarlo "no sgarro" e quindi alimento da usare con frequenza.

Mi chiedo perchè non usare un succedaneo dello zucchero per renderlo realmente light.
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 11:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Mi chiedo perchè non usare un succedaneo dello zucchero per renderlo realmente light.
Infatti, ma la stevia, dopo averla "legalizzata" pensano anche di usarla per i prodotti industriali?
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-08-2012, 12:14 AM

In giappone e sud america viene utilizzato da tempo nei processi industriali, da quello che so anche dolci e merendine
Vecchio
  (#13)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 05-08-2012, 01:24 PM

Non si può usare solo stevia per via del retrogusto, ma ci sono sistemi per correggerlo facilmente.

Credo non ci vorrà molto per vedere tanti alimenti dolcificati con stevia.
Io credo di aver visto qualcosa in giro ma non ricordo dove.
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-08-2012, 02:58 PM

Ma il retrogusto è tipo liquirizia? È un po simile allo zucchero grezzo?
Beh se riuscissero a fare qualcosa entro breve non sarebbe male, all estero già c'è
Quello che non capisco è come mai delle volte ci.voglia così tanto per importare delle cose, tipo i kellogs low carb.
Avevo scritto alla kellog e mi avevano risposto che l europa è un altro mercato con altre esigenze
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-08-2012, 03:37 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Non si può usare solo stevia per via del retrogusto, ma ci sono sistemi per correggerlo facilmente.

Credo non ci vorrà molto per vedere tanti alimenti dolcificati con stevia.
Io credo di aver visto qualcosa in giro ma non ricordo dove.

Però sempre meglio dello zucchero.

Io ho visto la pubblicità di un the freddo dolcificato con la stevia, ma non ricordo la marca.

Comunque non è che devono fare i prodotti "light" usando solo stevia, ma a mesi di distanza dalla sua liberalizzazione mi aspettavo un utilizzo maggiore.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione