|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Dieta definizione -
08-08-2012, 09:02 PM
Dieta definizioneCiao a tutti, vorrei chiedervi consiglio sull'alimentazione da seguire per definirmi e ridurre il grasso localizzato e magari aumentare un po la massa magra. Di seguito vi do qualche informazione generica di me: Ho 31 anni, altezza 1,70, peso 68 kg, costituzione fisica normale/robusta, non sono grasso ma ho l'odiosa adiposità localizzata alla cintura (fianchi e pancetta)...niente di eccezionale ma sicuramente antiestetica! Non sono uno sportivo assiduo ma mi alleno a casa coi pesi 3 volte a settimana + un po di corsetta post wo (circa 20 min) e qualche altra attività quando il tempo lo permette, fumo poco. Obiettivo: Come avrete capito l'obiettivo principale è quello di eliminare pancia e fianchi in eccesso e tonificare un po tutto il corpo e...perchè no mettere su qualche muscolo dove fa piacere vederli (bicipiti, pettorali, addominali). Diciamo che vorrei avere un fisico soprattutto tonico e migliorare anche forza e resistenza. Ora vengo al dunque, cioè alla mia dieta: COLAZIONE: 1 bottiglietta di probiotico magro (quando lo trovo, altrimenti quello normale) + Un bicchiere di latte scremato (200 ml) e caffè con mezzo cucchiaino di zucchero + 30g di cereali integrali tipo Fitness e simili (i cereali solo nei giorni di allenamento). Raramente aggiungo qualcosa di solido tipo biscotti ecc..(non ho molta fame al mattino...) SPUNTINO: molto raro, 1-2 frutti di stagione o uno snack dietetico tipo Vitasnella e simili. PRANZO: 70g pasta integrale con pomodoro semplice o con legumi senza olio o altri condimenti grassi (la pasta solo nei giorni di allenamento) + 1 secondo alla piastra ca. 150gr (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza 150 gr o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc.. + verdure e legumi di ogni genere (insalata,pomodori,zucchine,carote,legumi o misto) con un filo d'olio extravergine e tanto limone + 2-3 frutti di stagione ( a volte anche di piu.. dipende dalla fame..) + acqua MERENDA: Vedi Spuntino CENA: 1 secondo alla piastra ca. 150gr (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza 150 gr o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc.. + verdure e legumi di ogni genere (insalata,pomodori,zucchine,carote,legumi o misto) con un filo d'olio extravergine e tanto limone + 2-3 frutti di stagione + acqua . Praticamente è come il pranzo senza la pasta, poi dipende anche un po da quello che c'è... "Sgarri antideprimenti" : Circa 1 volta a sett. pizza fuori o panino e birra al pub e/o può capitare l'aperitivo con amici (birretta/calice di vino con qualche stuzzichino). Diciamo però che comunque tendo a non scegliere cose dannose e molto grasse. Adesso, ringraziando innanzituto tutti quelli che si sono annoiati a leggere ciò che ho scritto, concludo dicendo che venererò come divintà chiunque volesse dare un giudizio alla mia dieta e soprattutto qualche indicazione partica di miglioramento relativamente ad abbinamenti, alternanze, preferenze di alimenti, per raggiungere l'obiettivo di cui sopra, anche alla luce dell'allenamento che sto facendo.. Saluti a tutti. |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
08-08-2012, 11:39 PM
Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-08-2012, 12:21 AM
Aggiungo alle ottime direttive di Orange che, se non hai fame al mattino, occorrerebbe sforzarsi un primo periodo, vedrai che poi mangerai più volentieri. I cereali però mangiali tutti i giorni!!! Mica solo quando ti alleni. Quanto alla frutta secca, magari lo sai, ma è meglio comunque dirlo... la frutta secca è quella oleosa, mandorle, noci, nocciole, mentre uvetta/fichi secchi/datteri/albicocche secche sono frutta disidratata. In pratica la frutta secca è un'ottima fonte di grassi buoni (in parte di proteine) e microelementi, la frutta disidratata è... zucchero in pratica Oltre ad evitare i biscotti, cerca anche di non mangiare più roba Vitasnella (così come i probiotici che sono veramente specchietti per le allodole per la casalinga che legge DonnaModerna) et similia. Più semplice è quello che mangi, meglio è. Ciao! |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
09-08-2012, 02:39 PM
Ciao ragazzi, grazie innanzitutto per le risposte. Vi chiedo qualche chiarimento in merito: -Mi consigliate una fonte proteica per il mattino? qualcosa di "mangiabile"...; -I cereali a colazione quindi anche nei giorni in cui non mi alleno? Diciamo che finora i carbo li ho destinati solo per avere energia per il wo (a pranzo 3 volte a sett). Che dite? -Spuntini e merende dite che è meglio farli anche se non ho fame? Ma dite che farli accelera il metabolismo o ci sono altri motivi? -Le quantità di pasta e carne vanno bene ? Stavo pensando di aumentare un po le pro, sperando di crescere anche un po in massa magra. -Qualche formaggio più magro da alternare a a carne e pesce? -Mi dite come regolarmi con la frutta? A volte ne mangio davvero tanta, specie d'estate, mi aiuta a riempire la pancia a fine pasto quando ho piu fame e voglio evitare pasta e pane, ma non so se è proprio corretto visto il contenuto di zuccheri. Posso mangiare un paio di frutti un po prima del wo? -La frutta secca mi piace molto ma, anche qui, quanta ne dovrei mangiare al giorno (so che è abbastanza calorica), e quando in relazione al wo? Scusate tutte ste domande... vi ringrazio anticipatamente. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
09-08-2012, 03:34 PM
Quote:
|
|
|