Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spint spint Non in Linea
One of Us

Predefinito Dieta definizione - 08-08-2012, 09:02 PM

Dieta definizione

Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio sull'alimentazione da seguire per definirmi e ridurre il grasso localizzato e magari aumentare un po la massa magra.
Di seguito vi do qualche informazione generica di me:
Ho 31 anni, altezza 1,70, peso 68 kg, costituzione fisica normale/robusta, non sono grasso ma ho l'odiosa adiposità localizzata alla cintura (fianchi e pancetta)...niente di eccezionale ma sicuramente antiestetica! Non sono uno sportivo assiduo ma mi alleno a casa coi pesi 3 volte a settimana + un po di corsetta post wo (circa 20 min) e qualche altra attività quando il tempo lo permette, fumo poco.

Obiettivo: Come avrete capito l'obiettivo principale è quello di eliminare pancia e fianchi in eccesso e tonificare un po tutto il corpo e...perchè no mettere su qualche muscolo dove fa piacere vederli (bicipiti, pettorali, addominali). Diciamo che vorrei avere un fisico soprattutto tonico e migliorare anche forza e resistenza.

Ora vengo al dunque, cioè alla mia dieta:
COLAZIONE:
1 bottiglietta di probiotico magro (quando lo trovo, altrimenti quello normale) + Un bicchiere di latte scremato (200 ml) e caffè con mezzo cucchiaino di zucchero
+ 30g di cereali integrali tipo Fitness e simili (i cereali solo nei giorni di allenamento).
Raramente aggiungo qualcosa di solido tipo biscotti ecc..(non ho molta fame al mattino...)

SPUNTINO: molto raro, 1-2 frutti di stagione o uno snack dietetico tipo Vitasnella e simili.

PRANZO:
70g pasta integrale con pomodoro semplice o con legumi senza olio o altri condimenti grassi (la pasta solo nei giorni di allenamento)
+ 1 secondo alla piastra ca. 150gr (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza 150 gr o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc..
+ verdure e legumi di ogni genere (insalata,pomodori,zucchine,carote,legumi o misto) con un filo d'olio extravergine e tanto limone
+ 2-3 frutti di stagione ( a volte anche di piu.. dipende dalla fame..)
+ acqua

MERENDA: Vedi Spuntino

CENA:
1 secondo alla piastra ca. 150gr (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza 150 gr o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc..
+ verdure e legumi di ogni genere (insalata,pomodori,zucchine,carote,legumi o misto) con un filo d'olio extravergine e tanto limone
+ 2-3 frutti di stagione
+ acqua .
Praticamente è come il pranzo senza la pasta, poi dipende anche un po da quello che c'è...

"Sgarri antideprimenti" : Circa 1 volta a sett. pizza fuori o panino e birra al pub e/o può capitare l'aperitivo con amici (birretta/calice di vino con qualche stuzzichino). Diciamo però che comunque tendo a non scegliere cose dannose e molto grasse.

Adesso, ringraziando innanzituto tutti quelli che si sono annoiati a leggere ciò che ho scritto, concludo dicendo che venererò come divintà chiunque volesse dare un giudizio alla mia dieta e soprattutto qualche indicazione partica di miglioramento relativamente ad abbinamenti, alternanze, preferenze di alimenti, per raggiungere l'obiettivo di cui sopra, anche alla luce dell'allenamento che sto facendo..

Saluti a tutti.

Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-08-2012, 11:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da spint Visualizza Messaggio
COLAZIONE:
1 bottiglietta di probiotico magro (quando lo trovo, altrimenti quello normale) + Un bicchiere di latte scremato (200 ml) e caffè con mezzo cucchiaino di zucchero
+ 30g di cereali integrali tipo Fitness e simili (i cereali solo nei giorni di allenamento).
Raramente aggiungo qualcosa di solido tipo biscotti ecc..(non ho molta fame al mattino...)

Mangia dello yogurt bianco normale, è meglio e lo trovi sempre, quelli con probiotici sono trovate commerciali. Se l'aggiunta sono biscotti eliminali, lascia i cereali e aggiungi una fonte proteica

SPUNTINO: molto raro, 1-2 frutti di stagione o uno snack dietetico tipo Vitasnella e simili.

Dipende da che ora fai colazione, ma se lo fai è meglio, va bene 1 frutto e un po' di frutta secca. Le barrette lasciale sul bancone insieme ai probiotici

PRANZO:
70g pasta integrale con pomodoro semplice o con legumi senza olio o altri condimenti grassi (la pasta solo nei giorni di allenamento)
+ 1 secondo alla piastra ca. 150gr (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza 150 gr o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc..
+ 2-3 frutti di stagione ( a volte anche di piu.. dipende dalla fame..)
+ acqua

Togli la frutta e lasciala per gli spuntini, i legumi a volte vanno bene ma non tutti i giorni, se ti devi asciugare sarebbe bene eliminare i formaggi

MERENDA: Vedi Spuntino

CENA:
1 secondo alla piastra ca. 150gr (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza 150 gr o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc..
+ 2-3 frutti di stagione
+ acqua .
Praticamente è come il pranzo senza la pasta, poi dipende anche un po da quello che c'è...

stesso discorso del pranzo

"Sgarri antideprimenti" : Circa 1 volta a sett. pizza fuori o panino e birra al pub e/o può capitare l'aperitivo con amici (birretta/calice di vino con qualche stuzzichino). Diciamo però che comunque tendo a non scegliere cose dannose e molto grasse.

Se lo sgarro settimanale è uno ok, di più è ok lo stesso, ma non ti lamentare della pancetta
c
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-08-2012, 12:21 AM

Aggiungo alle ottime direttive di Orange che, se non hai fame al mattino, occorrerebbe sforzarsi un primo periodo, vedrai che poi mangerai più volentieri.

I cereali però mangiali tutti i giorni!!! Mica solo quando ti alleni.

Quanto alla frutta secca, magari lo sai, ma è meglio comunque dirlo... la frutta secca è quella oleosa, mandorle, noci, nocciole, mentre uvetta/fichi secchi/datteri/albicocche secche sono frutta disidratata. In pratica la frutta secca è un'ottima fonte di grassi buoni (in parte di proteine) e microelementi, la frutta disidratata è... zucchero in pratica

Oltre ad evitare i biscotti, cerca anche di non mangiare più roba Vitasnella (così come i probiotici che sono veramente specchietti per le allodole per la casalinga che legge DonnaModerna) et similia. Più semplice è quello che mangi, meglio è.

Ciao!
Vecchio
  (#4)
spint spint Non in Linea
One of Us

Predefinito 09-08-2012, 02:39 PM

Ciao ragazzi, grazie innanzitutto per le risposte.

Vi chiedo qualche chiarimento in merito:

-Mi consigliate una fonte proteica per il mattino? qualcosa di "mangiabile"...;

-I cereali a colazione quindi anche nei giorni in cui non mi alleno? Diciamo che finora i carbo li ho destinati solo per avere energia per il wo (a pranzo 3 volte a sett). Che dite?

-Spuntini e merende dite che è meglio farli anche se non ho fame? Ma dite che farli accelera il metabolismo o ci sono altri motivi?

-Le quantità di pasta e carne vanno bene ? Stavo pensando di aumentare un po le pro, sperando di crescere anche un po in massa magra.

-Qualche formaggio più magro da alternare a a carne e pesce?

-Mi dite come regolarmi con la frutta? A volte ne mangio davvero tanta, specie d'estate, mi aiuta a riempire la pancia a fine pasto quando ho piu fame e voglio evitare pasta e pane, ma non so se è proprio corretto visto il contenuto di zuccheri. Posso mangiare un paio di frutti un po prima del wo?

-La frutta secca mi piace molto ma, anche qui, quanta ne dovrei mangiare al giorno (so che è abbastanza calorica), e quando in relazione al wo?

Scusate tutte ste domande... vi ringrazio anticipatamente.
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-08-2012, 03:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da spint Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, grazie innanzitutto per le risposte.

Vi chiedo qualche chiarimento in merito:

-Mi consigliate una fonte proteica per il mattino? qualcosa di "mangiabile"...;
Fai prima a pensare ai tuoi gusti e scegliere in base a quello, cosa ne sappiamo noi di cosa è per te "mangiabile"
Comunque per la colazione in genere pro in polvere, albumi o anche uno yogurt greco magro sono delle scelte "neutre"

-I cereali a colazione quindi anche nei giorni in cui non mi alleno? ,Diciamo che finora i carbo li ho destinati solo per avere energia per il wo (a pranzo 3 volte a sett). Che dite?

l'energia l'hai bisogno sempre, quando ti alleni di più, ma non per questo devi limitare i carbo al solo allenamento. Al mattino sono utili, magari questo discorso può valere a cena

-Spuntini e merende dite che è meglio farli anche se non ho fame? Ma dite che farli accelera il metabolismo o ci sono altri motivi?

Se non hai fame gli spuntini non sono obbligatori, basta che durante la giornata mangi quello che hai programmato. Poi puoi dividerlo come preferisci, 3,4, 5 o 6 pasti. Sono scelte tue da fare in base ad abitudini, impegni ecc

-Le quantità di pasta e carne vanno bene ? Stavo pensando di aumentare un po le pro, sperando di crescere anche un po in massa magra.

-Qualche formaggio più magro da alternare a a carne e pesce?

Ricotta o formaggi spalmabili magri. Guarda al supermercato le tabelle, devono essere sotto i 10 gr di grassi ogni 100 gr di prodotto per essere considerati veramente magri. In ogni caso non esagerare e tienili come ultima opzione.

-Mi dite come regolarmi con la frutta? A volte ne mangio davvero tanta, specie d'estate, mi aiuta a riempire la pancia a fine pasto quando ho piu fame e voglio evitare pasta e pane, ma non so se è proprio corretto visto il contenuto di zuccheri. Posso mangiare un paio di frutti un po prima del wo?

Pre wo la frutta è ottima, a fine pasto decisamente no.
E' perfetta che come spuntino oppure a colazione.

-La frutta secca mi piace molto ma, anche qui, quanta ne dovrei mangiare al giorno (so che è abbastanza calorica), e quando in relazione al wo?

La frutta oleosa () è una fonte di grassi buoni e a poco a che fare con il wo visto che sarebbe di lenta digestione.
Mangiala negli spuntini, prima di andare a letto ecc..
Ma perchè fa bene, non perchè ti alleni

Scusate tutte ste domande... vi ringrazio anticipatamente.
.
Vecchio
  (#6)
spint spint Non in Linea
One of Us

Predefinito 09-08-2012, 05:29 PM

ok, recepito!
Procedo e vi farò sapere.
Grazie a tutti.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione