|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Vi prego aiutatemi la situazione è grave.... -
15-08-2012, 08:29 PM
Vi prego aiutatemi la situazione è grave....Riapro il mio diario dopo un bel pò di tempo purtroppo per scrivere brutte notizie.....da metà luglio ho un disturbo psicosomatico che mi ha portato a perdere ahimè 8 kg e arrivare a 62kg non ho mai fatto così schifo da quando avevo cominciato ad allenarmi e pesavo 49 kg...il medico di famiglia che è specializzato in questioni gastrico-enterologiche mi ha momentaneamente dato un'alimentazione per sfiammare dalla bocca dello stomaco ad intestino e colon, fino a fine mese quando mi farò vedere dal gastroenterologo che mi aveva risolto il disturbo alimentare anni fa... il problema è che tale alimentazione consisterà nell'eliminazione di fibre ed in particolare potrò mangiare solo: melanzane e zucchine grigliate, patate e carote lesse...dunque esclusi perfino pomodori ed insalata; proteine a volontà (ad eccezione delle polveri), quindi pesce e carne ok ; grassi ovviamente solo quelli buoni dovendo evitare tuttavia frutta secca...esclusi sono formaggi ed altri alimenti a lenta digestione... Il problema è con un'alimentazione simile come faccio ad allenarmi senza calare ulteriormente di peso? Per quanto attiene la pasta ed il pane non si è espresso semplicemente perchè ho dimenticato di chiedere...dite sia meglio evitare? Ma soprattutto come suddividere i pasti? cosa mangiare? |
|
|
(#2)
|
|
inattivo
|
15-08-2012, 08:53 PM
ti ho scritto nel diario Mi spiace matalo, spero che si risolva in fretta...so cosa vuol dire aver l'apparato digerente disastrato |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 09:01 PM
Nell attesa di un medico, credo che se non ti abbia detto niente riguardo la pasta tu la possa mangiare. Voglio dire, è un alimento chiave della nostra cucina Cmq con qualche accortezza non credo tu abbia problemi a mettere giù un piano alimentare. Buona guarigione |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 10:28 PM
Per sicurezza chiedi conferma quando lo senti, però la mia idea è pasta si, pane "ni". Nel senso che il pane se è con il lievito potrebbe rientrane nei cibi "no". Ovviamente dovrai optare per le varianti "bianche" visto che le fibre sono escluse, quindi niente integrale. Chiedi info anche sul glutine al tuo medico, perchè in quest'ottica vedrei molto meglio usare il riso al posto della pasta. Poi se sei pratico in cucina potresti usare la farina di riso per farti del pseudo piade in modo da non dover mangiare solo riso. Altrimenti ci sono sempre le gallette. Ci sarebbero anche il mais o il grano saraceno che sono privi di glutine, però al momento non so come sono messi a fibre...ma se ne avessero un quantitativo basso sono altre due fonti di carbo da non trascurare. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 10:33 PM
Solitamente come mi ha fatto notare yashi per chi ha problemi la pasta od il pane sono sconsigliati comunque vediamo di buttare giù qualcosa per punti... Colazione: 250ml latte di soia o riso e qui viene il problema con cosa accompagno? Grazie orange potete in questo senso darmi delle dritte su farine a basso contenuto di fibre? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 10:38 PM
Gallette con miele o marmellata senza zucchero Oppure ti fai te qualcosa con la farina di riso Più che alle fibre io chiederei anche info sul glutine, escluderlo o limitarlo ti potrebbe essere di aiuto. Anche se non si è intolleranti limitare le fonti di glutine può risolvere piccoli fastidi o migliorare situazioni che non davano l'idea di essere problematiche. Dovresti cercare delle tabelle nutrizionali, comunque tutte quelle non integrali credo abbiano poche fibre. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 10:46 PM
asp dimenticavo di dire che ho una leggera intolleranza anche al glutine oltre ad una quasi vera e propria allergia a uova e lattosio...per il pane o la pasta sono sempre andato avanti con kamut e farro però penso in questo caso non siano appropriati... |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 10:48 PM
Yogurt greco |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 10:59 PM
Po-ol purtroppo lo yogurt greco è fatto di latte e sono intollerante al latte... per il resto sul diario yashi mi ha consigliato di buttare uno sguardo sulla dieta metabolica in cosa consiste? |
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
15-08-2012, 11:01 PM
Quote:
Non so se essendo intollerante e non celiaco hai sensibilità differenti, ma come scritto sopra, per mangiare senza glutine usa riso, mais e grano saraceno. Invece per lo yogurt ci sono quelli di soia, ogni tanto per cambiare l'ho provato. Non centra niente con il classico yogurt, ma non è malaccio come temevo. |
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 11:12 PM
nono non sono celiaco ho una leggera intolleranza al glutine però comunque sia farro che kamut sono ad alto contenuto di fibre... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
15-08-2012, 11:18 PM
Infatti per quello il riso è ottimo. Ne ha meno di 1 gr ogni 100. La farina sarà su quei valori, devi cuocerla, ma le pseudo piade si fanno alla svelta. La impasti conn un po' di acqua (e sale a piacere) in modo che sia compatta e non appiccicosa. La stendi bella sottile e la cuoci in una padella bella calda. I pochi minuti è pronta. (Non ho mai provato con la farina di riso, ma ho provato con molte altre e sono sempre venute molto bene) Per quando sei di fretta invece gallette di riso o quelle di mais |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
15-08-2012, 11:47 PM
Quote:
Bianco d'uovo? |
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
16-08-2012, 12:03 AM
E' intollerante anche alle uova Di sto passo la dieta viene fuori da sola riso, pollo, olio evo... e acqua |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
16-08-2012, 09:45 AM
Orange mi verrebbe da dire.....che culo.... |
|
|