Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-08-2012, 10:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
La paura delle "granaglie" è plausibile come la paura per il lupo cattivo.
è sempre questione di quantità.
Per di più non è di certo il loro consumo un cofattore rilevante nelle patologie che tu citi. Saranno quantità spropositate di zuccheri semplici infilate a badilate nei junk food sempre più utilizzati dalle masse(merendine, bibite, sughi pronti...tutto ciò che è confezionato quasi ) a essere un cofattore di rilievo.
Per uno sportivo mangiare qualche etto al giorno di cereali bio integrali è più facile che sia un bene invece che un male.

Mi sembra-in piccolo-di ascoltare quei discorsi malati dei vegetariani o dei vegani, che nonostante partano da un principio sensato si trasformano poi in "muslim della crusca" iniziando a sparare follie solo per portare acqua al loro mulino e tentare di smerdare ogni elemento della dieta onnivora (portando pecore e allontanando persone dotate di senno).
Quoto, c'è una bella differenza tra l'evitare i cibi industriali e il negare in toto l'agricoltura

E poi sta paleo difetta spesso sia scientificamente sia "filosoficamente". Comunque le "granaglie" non è che siano capitate dal cielo, la leggenda narra che semplicemente si tratta di piante già raccolte che poi l'uomo ha imparato a coltivare.

E' lo stesso nesso che c'è tra la caccia e l'allevamento.

Vecchio
  (#17)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 12:45 AM

Quote:
La paura delle "granaglie" è plausibile come la paura per il lupo cattivo.
è sempre questione di quantità.
Per di più non è di certo il loro consumo un cofattore rilevante nelle patologie che tu citi. Saranno quantità spropositate di zuccheri semplici infilate a badilate nei junk food sempre più utilizzati dalle masse(merendine, bibite, sughi pronti...tutto ciò che è confezionato quasi ) a essere un cofattore di rilievo.
Per uno sportivo mangiare qualche etto al giorno di cereali bio integrali è più facile che sia un bene invece che un male.

Mi sembra-in piccolo-di ascoltare quei discorsi malati dei vegetariani o dei vegani, che nonostante partano da un principio sensato si trasformano poi in "muslim della crusca" iniziando a sparare follie solo per portare acqua al loro mulino e tentare di smerdare ogni elemento della dieta onnivora (portando pecore e allontanando persone dotate di senno).
Parole SACRE
Vecchio
  (#18)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 22-08-2012, 01:34 PM

Ma quindi secondo voi mangiare 100gr di riso basmati, 400gr di patate dolci/novelle, 500gr di zucca e 500gr di rape/peperoni è uguale (come salute e composizione corporea) a mangiare 300gr di pasta o pane al giorno?

Lo direste anche a un bodybuilder agonistico?

Dai...
Vecchio
  (#19)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 01:46 PM

Ma certo che non è uguale, semplicemente non bisogna diventare talebani e non c'è nessun problema a mangiare un giorno il riso, un altro la pasta, un altro le patate e un altro ancora il pane.

E poi non mi puoi paragonare la zucca e i peperoni alla pasta, dato che mezzo kg di zucca ha le calorie di 20 grammi di pasta. Idem per i peperoni.
Se incominciamo a fare sti ragionamenti assurdi finiamo col perdere credibilità, nulla di più.
Vecchio
  (#20)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 02:06 PM

E poi io non ho parlato ne di pasta ne di pane. Ho parlato di granaglie, riportando il termine che tu hai utilizzato.
E vedrai che se uno vuole mangiare almeno 2-3hg di carbo, si rompe le palle in fretta di mangiare diverse kilate di peperoni, rape e zucche.
E cmq non centra nulla, è una facile demagogia la tua, bisogna guardare la dieta nel complesso.
E.
Vecchio
  (#21)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 22-08-2012, 05:10 PM

Io mangio da un anno solo riso, frutta, patate di tutti i tipi, carote, rape, verdure rosse, zucca, e non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero... e così fanno alcuni dei ragazzi che seguo.

Chiunque ha tolto completamente (per mesi) il glutine in un regime di cut nota che è più facile dimagrire in certe zone... io mi riferisco a bodybuilders agonisti o comunque chi aspira al miglior fisico per la sua genetica, non al palestrato medio o al power lifter o all'atleta di altre discipline... se poi cercate l'evidenza scientifica anche in questa mia affermazione, senza credere nemmeno un poco alla "broscience" secondo me siete fuori strada.
Vecchio
  (#22)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 05:15 PM

I riferimenti ai bb "agonisti" (sic) , mi sembrano superflui....
Loro non si nutrono per os , ma per endovena
Vecchio
  (#23)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 22-08-2012, 05:18 PM

agonista intendo anche il ragazzo che vuole farsi un FIBBN e un AINBB

tu intendi professionista, e sono d'accordo con te che siano due cose totalmente diverse...
Vecchio
  (#24)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 05:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da Luigi 87 Visualizza Messaggio
agonista intendo anche il ragazzo che vuole farsi un FIBBN e un AINBB

tu intendi professionista, e sono d'accordo con te che siano due cose totalmente diverse...
no no... è proprio che non riesco ad accoppiare i due termini "agonismo" e "BB"
Vecchio
  (#25)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 05:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da Luigi 87 Visualizza Messaggio
Io mangio da un anno solo riso, frutta, patate di tutti i tipi, carote, rape, verdure rosse, zucca, e non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero... e così fanno alcuni dei ragazzi che seguo.

Chiunque ha tolto completamente (per mesi) il glutine in un regime di cut nota che è più facile dimagrire in certe zone... io mi riferisco a bodybuilders agonisti o comunque chi aspira al miglior fisico per la sua genetica, non al palestrato medio o al power lifter o all'atleta di altre discipline... se poi cercate l'evidenza scientifica anche in questa mia affermazione, senza credere nemmeno un poco alla "broscience" secondo me siete fuori strada.
Parlare di paleodieta è un conto, di evitare il glutine è un altro.

La prima è marketing e fa acqua da tutte le parti, sulla seconda se ne può parlare.
Vecchio
  (#26)
ipergalattico ipergalattico Non in Linea
Banned

Predefinito 22-08-2012, 05:59 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Parlare di paleodieta è un conto, di evitare il glutine è un altro.

La prima è marketing e fa acqua da tutte le parti, sulla seconda se ne può parlare.
Marketing puro. Tuttavia, dietro c'è un'idea... una buona idea? Mmm...

Aggiungerei un altro elemento alla discussione, che si sposa bene con il fatto che nella preistoria l'alimentazione non era così stabile e continuativa; seguiva piuttosto dei cicli... Non voglio spostarmi troppo nel filosofico ma la vita si muove per "differenza di potenziale", per DDP volendo usare una terminologia fisica, se no non scorre niente... Ma torniamo a noi. L'uomo di 35 mila anni fa non mangiava in modo costante e continuativo: a volte di più a volte di meno. Secondo una ricerca del National Institute on Aging di Baltimora, un digiuno attenuato e programmato, che preveda un taglio di 500 Kcal per uno due giorni alla settimana, proteggerebbe il cervello da alcune malattie neurodegenerative, tipo Alzheimer e Malattia di Parkinson. Sembra che questo risultato non sia attribuibile soltanto alla riduzione calorica quanto alla modalità duale con cui viene attuata. New Year, New Understanding of How Fasting Affects the Brain: Scientific American
Vecchio
  (#27)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 06:08 PM

Vai a vedere le aspettative di vita per l'uomo 35000 anni fa, con la sua dieta scostante.
Vecchio
  (#28)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 06:09 PM

Ho sempre pensato che la dieta-pitone potesse essere una valida alternativa
Vecchio
  (#29)
ipergalattico ipergalattico Non in Linea
Banned

Predefinito 22-08-2012, 06:12 PM

Quote:
Vai a vedere le aspettative di vita per l'uomo 35000 anni fa, con la sua dieta scostante.
Non sappiamo così tanto... abbiamo scoperto alcune cose e ne abbiamo intuite molte altre, il resto lo abbiamo aggiunto noi, sarà vero?! Cmq, le aspettative di vita dipendono da tantissimi fattori diversi e 35 mila anni fa le condizioni di vita erano molto distanti da quelle attuali, così come il livello intellettivo, ma questa è un'altra storia. Detto ciò, non ho mai detto di essere a favore del sistema: è solo brainstorming; non sono né prevenuto né condizionato.
Vecchio
  (#30)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2012, 06:15 PM

Buona o no che sia, è un idea impraticabile.
La frutta e la verdura non sono le stesse rispetto a 50 anni fa, figuriamoci rispetto a 10.000 anni fa o a 35.000 anni fa.

E buona o no che sia, è un idea piena di controsensi, come ad esempio l'eccezione lasciata all'olio d'oliva, benchè sia decisamente più recente, in quanto sarebbe da folli privarsene.

Quello studio poi è stato fatto sui topi, la vedo un pò lontana come correlazione tra i topi di oggi e l'uomo di 35mila anni fa... allora chiamiamola dieta del serpente
Ma non dirlo ai topi che han fatto da cavia
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione