Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Terror Terror Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: May 2012
Predefinito Dieta metabolica - 23-08-2012, 09:26 PM

Dieta metabolica


Salve a tutti dopo aver girato su internet e letto vari post in questo forum ho comperato il libro della dieta metabolica e sarei intenzionato a provarla pero' dal momento che sono un po impedito vorrei delle delucidazioni in merito. Innanzitutto vi dico che sono alto 196 cm peso 83,8 kg (84 per cifra tonda) vengo da una alimentazione di questo genere:

Colazione: 200 ml di albumi + 3 cucchiai di crusca d'avena (circa 30 gr) + 120 gr di fesa di tacchino + 7-8 fette biscottate integrali + 4 noci + 8 mandorle + 200 ml di latte di soia (sono intollerante al lattosio) con dentro 3 cucchiai di fiocchi d'avena + 1 mela granny smith + 1 tazza di the verde + un caffe' doppio.

Pranzo : 70gr di friselle integrali + 250/270 gr di petto di pollo (o tacchino) + 2 finocchi grandi all'incirca sugli 800 gr conditi con aceto + 1 noce + 1 caffe'.

Spuntino pomeridiano : 2 barrette dieta zona da 1 blocco 40-30-30 oppure (1 mela granny smith + 80 gr di fesa di tacchino + 6 mandorle).

Cena: 250/270gr di petto di pollo/tacchino/sovraccoscio di tacchino oppure un paio di volte a settimana sostituisco con 2 pesci (orata o spigola) + 2 finocchi come a pranzo conditi con aceto.

Prenanna : 2 fettine di fesa di tacchino o pollo alle erbette (circa 30gr) + 3 mandorle.
come anzianita' di allenamento sono 5 anni che mi alleno e attualmente sono muscoloso si ma non enorme e dato la mia altezza che per me è un grande handicap non voglio diventare un super bestione ma muscolo/definito e per questo avevo intenzione di adottare questa metabolica anche per il gusto di provare perche' sono un fissato per questo mondo . Premetto che mi allen 3 volte a settimana in palestra casalinga dal momento che un ala della casa è palestra con attrezzi e tutto l'occorrente e i restanti giorni faccio 1 o 2 sessioni di 30-35 minuti di camminata a 5,5 km/h, venendo al punto ho delle domande:

1) calcolando il mio peso x 30 mi esce 2520kcal e per la metabolica ho pensato di fare 2500 per arrotondare ma con tutti quei grassi non rischiere forse di mettere su massa grassa?

2) essendo intollerante al lattosio posso sseguire lo stesso questa dieta oppure me la sconsigliate?

3) con questo tipo di dieta rischio di perdere muscolo o per qualche caso strano posso mettere anche un po di massa?

4) la mia dieta non è alta in carbo e calcolate che ultimamente li ho anche un po alzati quindi potrei ridurre la fase di valutazione magari cominciando lunedi e facendo la ricarica gia' dopo una settimana oppure non cambierebbe nulla nel mio metabolismo?

5) come imposto la ricarica ossia quanti grammi di carboidrati per chilo corporeo e quanto è meglio farla durare 24 o 36 ore?

inoltre se postassi una dieta qualche anima gentile potrebbe aiutare un ragazzo di 23 anni desideroso di imparare?
grazie in anticpo a tutti spero di non dare fastidio a nessuno vi auguro una buona giornata saluti a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 25-08-2012, 12:29 PM


una metabolica per perder adipe?...la dieta che hai postato non è alta in carboidrati per il tuo fisico...ne tantomeno in grassi direi...
per rispondere alle tue domande:
1)qull'introito di grassi,non sarà metabolizzato tutto in adipe...cerca di fare un search sul sistema endocrino e metabolismo dei macronutrienti...in breve breve ti dico che in mancanza di glicogeno il corpo funzionerà a chetoni...un sottoprodotto di scarto che verrà utilizzato per sopperire appunto al carboidrato...(detto questo,non vuol dire che è il santo greal)..
2)intolleranza al lattosio=no cibi contenenti lattosio...che centra con la carne? o.O
3)con questi approcci alimentari si perde velocemente peso..ma la perdita maggiore è dovuta a perdita di liquidi....il dimagrimento è molto più complesso..
4)le ricariche puoi optare per una volta a settimana già dalla prima...
la durata è molto soggettiva...nel senso che dipende dal tuo metabolismo...dalla risposta insulinica...e soprattutto se hai depletato il glicogeno in circolo duranti i 6giorni precedenti...spesso si tramuta in un appannamento ... quindi capisci bene che è molto soggettivo dare dei numeri...
partirei da 18ore di ricarica la prima settimana ..4pasti(tranne la cena) con carbs quanto più complessi...riso,patate ecc...andrei almeno su 3/4g di carbs per kilo....ovvio proteine bassine,come anche i grassi...arrivare a 2500 non dovrebbe esser difficile in quei giorni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Terror Terror Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: May 2012
Predefinito 26-08-2012, 03:03 PM


Innanzitutto salve e piacere di fare la sua conoscenza e grazie infinite di avermi risposto. Guardi io ho postato la dieta attuale per dare un idea di come mangio e sopratutto sapere se posso evitare la fase di adattamento di due settimane dal momento che essendo gia' in low carb dovrei depletare il glicogeno muscolare ed epatico in meno tempo. Piu' che altro io volevo usare la metabolica per mantenere peso e muscolatura e perche' avendo letto il libro di Di Pasquale ho visto che aiuta anche nel aumentare la massa magra in modo diciamo piu' pulito rispetto ad un dieta per massa classica che feci un annetto fa' e misi su anche un po di adipe (ma sono sincero non era strutturata bene e sopratutto facevo io a occhio). Non ho assolutamente pretese da bodybuilder ne tantomeno faccio gare e cose cosi è solo per stare in forma. Avrei delle altre domande:

1) come calcolare di preciso il proprio fabbisogno calorico per il mantenimento del peso dal momento che ci sono mille formule pesox 24-26-30-33-55 (quest'ultima lo dice nel libro)

2) nel periodo di bassi carbo si perde muscolatura? ossia si appare meno tonici?

3) potrei effettuare la ricarica gia' dalla prima settimana ma non rischio di compromettere tutto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 26-08-2012, 06:54 PM


il problema principale è aver confusione in testa..lo so,e ti capisco...
non sono un tipo contro un'alimentazione di queso genere,ma vorrei soffermare comunque la tua attenzione su alcuni punti...
una dieta metabolica non si basa solo sull'introito di proteine,al contrario alza i grassi(resta comunque che il quantitativo indicato da di P. è abbastanza altino direi)...come già il libro espleta,devi trovare la tua quota di carbs...
è un'ottima alimentazione se si tiene conto che da una buona coscienza alimentare...
sono discordante in alcuni punti...se da un lato non alzi così tanti grassi,dovrai alzare proteine durante la settimana...questo comunque fa in modo che alla lunga il tuo ph sia abbastanza acido,il chè mi sembra improponibile per il lungo periodo...quindi la cosa più sensata potrebbe essere aumentare i carbs da alimenti a basso indice glicemico e quanto più naturali...alla fine ti ritroveresti comunque su una lowcarb...
quindi la domanda che ti rigiro è questa:il gioco vale la candela?...vuoi aumentare di massa magra?...non sarebbe più semplice andare in normocalorica aggiustando la tua attuale?..
ciò non toglie che puoi provare...effettui una scarica di 6 giorni e il settimo ricarichi cogliendone i pro e i contro...
per calcolare il tuo fabbisogno,vorrei capissi una cosa...anche facendo una plica e sapendo quanta massa magra hai,sarebbe comunque difficile ricavarne un numero esatto,entrano in gioco troppi fattori comunque...
quindi il consiglio è questo: peso corporeo(al mattino appena sveglio a digiuno)x25...dopodicchè formuli una dieta almeno con un 40%di carbs 30%pro e fats,ti alleni,ti tieni pesato e vedi come evolve la cosa...dimagrisci?aumenti i carboidrati....ingrassi?li diminuisci....

spero di averti aiutato
resta che non sono un dietologo,e nemmeno il tartarugato del forum(per ora xD),ma le esperienze non me le sono fatte mancare
magari qualcuno può darti anche qualche altro punto di vista

Ultima Modifica di newfit : 26-08-2012 07:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Terror Terror Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: May 2012
Predefinito 26-08-2012, 08:07 PM


certamente capisco il tuo punto di vista pero' ti dico una cosa, io ho 23 anni e per tutta la mia adolescenza ho pesato 185 kg vabbe' che sono un 196cm ma ero cmq un obeso e tu non sai quanto io ho sofferto preso in giro, denigrazioni, umiliazioni etc....adesso che sono arrivato a questo peso e addirittura tanta gente (che anche mi prendeva in giro) stentava a riconoscermi e dopo tutto il sudore la fatica e le disperazioni voglio mantenermelo, cmq io mi alleno da 5 anni in palestra e adesso i muscoli ci sono e anche definiti vorrei aumentare quei massimo 2-4kg di massa magra pulita e avendo sentito di questa metabolica che fa crescere puliti sarei tentato. Nel caso la iniziassi potrei anche ricaricare fin dalla prima settimana oppure devo obbligatoriamente far passare 12 giorni? una dieta da massa strutturata bene fa aumentare tanto la massa grassa? scusa se ti assillo ma adoro questo sport e questo mondo e voglio imparare il piu' possibile!.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 26-08-2012, 08:29 PM


cerco di risponderti nel più breve dei modi,senza tirare in ballo formule e altre cose...
una dieta pulita normocalorica,andrà a ricostruire la fibra che avrai sollecitato con l'esercizio della palestra....per "dieta per massa" spesso s'intende un'ipercalorica...vuoi crescer pulito?...mangia sano in normocalorica,ne più ne meno...ecco perchè sopra ti consigliavo di partire da un 40/30/30...in caso scendi di peso,puoi aumentare i carbs senza affaticare reni ed altro inutilmente...
cos'ha la metabolica di speciale?...se ci fai caso e leggi qualche post,ti rendi conto che chi più chi meno rispetta una metabolica pressappoco...
il gioco sta comunque nel non "sfondarsi di cibo" e nel capire perchè meglio un alimento invece di un altro....
una quota alta di grassi,come già detto,sarà comunque convertita in energia e metabolizzata in quel che al corpo serve,quindi anche glucidi...come anche le proteine in eccesso...
certo un contributo importante è dato dall'indice glicemico,e soprattutto dalla relativa risposta insullinica...
per depletare il glicogeno in circolo bastano 5giorni in media,quindi direi che potresti ricaricare la prima settimana...
quando provai la metabolica,ebbi come dici l'effetto di aumento del peso,ma credo,anzi sono più che sicuro per un sol motivo...in termini di "entrate" di cibo,inserendo i fats,inconsciamente aumentavo almeno 400 500kcal sopra il mantenimento...
nella maggior parte dei casi viene utilizzata per il tiraggio...

io proverei un approccio nettamente diverso se vuoi tenerti basso coi carbs...paleo i giorni di no-workout,e quando ti alleni metti carbs complessi nel pre-e post-work ....si potrebbe fare un discorso di glutine e lattosio..
dacci un'idea della tua metabolica secondo quanto detto e gli utenti del forum perlomeno hanno qualcosa di più concreto

Ultima Modifica di newfit : 26-08-2012 08:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 26-08-2012, 08:46 PM


http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post368628

leggi questo...puoi farti una tua opinione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Terror Terror Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: May 2012
Predefinito 26-08-2012, 09:50 PM


ciao newfit grazie del tempo che perdi con un idiota come me! cosa intendi per paleo e carbo complessi pre e post wo? per calcolare il fabbisogno e poi aggiustarlo dici che è meglio partire da peso x 26? una curiosita' ma peso tu intendi il peso che hai o che vorresti raggiungere? per farti capire io ora peso 84kg tondi tondi volessi metti caso arrivare a 86 dovrei usare 84 o 86? mi spiegheresti il concetto paleo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 27-08-2012, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Terror Visualizza Messaggio
ciao newfit grazie del tempo che perdi con un idiota come me! cosa intendi per paleo e carbo complessi pre e post wo? per calcolare il fabbisogno e poi aggiustarlo dici che è meglio partire da peso x 26? una curiosita' ma peso tu intendi il peso che hai o che vorresti raggiungere? per farti capire io ora peso 84kg tondi tondi volessi metti caso arrivare a 86 dovrei usare 84 o 86? mi spiegheresti il concetto paleo?
togli la parola idiota...nessuno nasce con basi di nutrizione e medicina,ti pare

tornando sul discorso:
per paleo,intendo una struttura alimentare(tralasciando i concetti su cui si fonda e tutto il resto)...ti proporrei alcune letture dunque....paleo diet appunto...il principio in media è sempre quello....
e si potrebbe trovare comunque un buon equilibrio inserendo alcuni altri alimenti come ad esempio quinoa,amaranto,patate(queste sono permesse già nel libro,ma parla delle dolci americane)...
ovviamente io inserirei anche dello yogurt magro naturale...
cioè credo che comunque sia abbastanza inutile poi sopperire con parecchia integrazione..

parti così:84kgx25=2100kcal....suddividila con almeno un 40%di carbs...io partirei dal 45% ...
fatti i tuoi calcoletti,e posta una tua idea...almeno così possiamo darti una mano più facilmente...
poi,ti consiglierei di iniziare a leggerti tutti i post in rilievo della sezione nutrizione...almeno così potresti iniziare a capire qualcosa ...
e a tempo perso ti studi il sistema endocrino e i vari assorbimenti dei nutrienti

intanto leggiti questo per farti un'idea di dieta paleo

http://the-paleo-diet
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Terror Terror Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: May 2012
Predefinito 27-08-2012, 03:32 PM


ciao newfit letto e sembra anche interessante sto facendo dei calcoli ma come dicevi di ciclizzare i carbo per la massa pulita? io vorrei mettere su massimo 3 kg di muscolo non ho enormi pretese credi sia fattibile?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 27-08-2012, 03:41 PM


contanto su una dieta sana e abbastanza alcalina,e sull'assiduità dell'allenamento è fattibilissimo...certo non in 10giorni...
l'idea te l'ho spiegata
formuli una dieta,la segui al 100%,avrai peso stabile=normocalorica...andando a ciclizzare i livelli di assunzione dei carbs...ossia i giorni di allenamento,li alzi anche nello spuntino post-wo...
tu formulala ...poi ti diamo una mano nelle sbavature
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Terror Terror Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: May 2012
Predefinito 27-08-2012, 08:13 PM


Ciao newfit! spero hai passato una bella giornata, guarda io ho fatto il calcolo delle kcal attuali della mia dieta e sono all'incirca 2200 a questo punto non converebbe sistemare la mia attuale alimentazione? in caso positivo come la sistemeresti? se volessi intraprendere la paleo dieta come la imposteresti? nel senso quali fonti di cho fat e pro consiglieresti? approposito io sono Riccardo piacere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito 28-08-2012, 12:28 PM


Sicuramente con la dieta postata sopra sarà dura perdere peso, e se vuoi provare la metabolica arrivaci per gradi..
ES: attuale alimentazione: 250g carbo.
1sett: 200g carbo
2sett: 170g carbo
3sett: 120g carbo
4sett: 60g carbo
5sett: inizio metabolica con 30g diè.
Man man che i carbo si abbassano alzi i grassi per tenere un apporto di kl..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Terror Terror Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: May 2012
Predefinito 28-08-2012, 04:24 PM


piu' che altro mi interesserebbe eliminare ultimo strato di adipe per avere i muscoli ancora piu' in vista e magari guadagnare un po di massa magra credi sia fattibile?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito 28-08-2012, 06:24 PM


Magari posta una foto, può darsi che se lo strato di adipe è molto poco puoi riempirlo facendo una fase di massa molto pulita.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0