Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Passion Passion Non in Linea
One of Us

Predefinito Normocalorica low carb - periodo "forza" - 27-08-2012, 04:51 PM

Normocalorica low carb - periodo "forza"

Ciao a tutti.
A partire da settembre mi appresto a seguire una programmazione, che nel mio progetto prevede circa 6-8 settimane dedicate alla "forza".

Voglio stilare il relativo piano alimentare, partendo da alcune premesse, su cui vorrei confrontarmi con voi:

- Il tipo di allenamento che farò sarà ovviamente poco voluminoso, con carichi sub massimali, e qualche esercizio di supporto più in stile BBer, senza strafare.

-Lavoro da ufficio (sto seduto al pc per 8/9 ore al giorno)

-Tendenza ad ingrassare facilmente alzando i carboidrati. Passati approcci con cho tra 250-300gr/die ed allenamenti voluminosi han sortito effetti assai poco soddisfacenti.

Sulla base di queste premesse, vorrei optare per un regime alimentare che segua queste linee guida:

- Normocalorica pari al TDEE stimato pari a circa 2.200-2.300 Kcal.

- Cho mantenuti bassi, in stile low carb o poco più (150-170gr/die), da concentrare tra colazione, pre wo e post workout.

- Prediligere l'assunzione di carboidrati amidacei nella prima parte della giornata, mentre "virare" verso verdure fibrose o frutta nel resto della giornata.

- Mantenere i grassi elevati, circa 90-100gr prevalentemente moninsaturi e polinsaturi (frutta secca, burro d'arachidi, olio d'oliva, avocado, pesce grasso) con una certa quota di minoranza di saturi (tuorlo, carne rossa) suddividendoli in ogni pasto della giornata.

- Restante apporto proteico, attorno ai 200gr/die (tutto compreso, fonti nobili, frutta secca e varie).

Dati attuali 27 anni, 71kg, 175 cm. BF da stimare a breve, ma non elevata (abs si vedono).

Cosa ne pensate a riguardo??

Vecchio
  (#2)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-08-2012, 05:02 PM

per me è un'ottima idea...unico appunto che non tralascerei...quel quantitativo proteico è alto per 71kg di peso....
potresti tenerti in lowcarb normocalorica,e se non hai problemi e riesci,nell'infra-wo assumere bcaa e un pò di carbs tipo maldo e destrosio...aumenti un pò qualche vitamina e cerchi di limitare carbs ricchi di glutine,stop!.
Vecchio
  (#3)
One of Us

Predefinito 27-08-2012, 05:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
per me è un'ottima idea...unico appunto che non tralascerei...quel quantitativo proteico è alto per 71kg di peso....
potresti tenerti in lowcarb normocalorica,e se non hai problemi e riesci,nell'infra-wo assumere bcaa e un pò di carbs tipo maldo e destrosio...aumenti un pò qualche vitamina e cerchi di limitare carbs ricchi di glutine,stop!.
Intanto grazie per la risposta. In effetti le proteine non sono poche, anzi... volendo abbassarle, dovrei per forza di cose alzare i grassi...
Si l'idea di qualche cho intra workout è tutto sommato fattibile..
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 27-08-2012, 05:30 PM

alzare i carbs?...ovvio ti appanni e ingrassi se tieni le proteine a quei livelli...io diciamo le terrei intorno ai 130g non di più,di base...e le alzi leggermente i giorni di allenamento nel pasto post-wo...non dovrebbe esserci nessunissimo problema...
domandone...come mangi ora?...se sei già su una dieta pulita ed in normocalorica pressappoco,non è difficile
Vecchio
  (#5)
One of Us

Predefinito 27-08-2012, 05:45 PM

Per circa 2 mesi, fino a prima di agosto, ero in carb cycling pulita, con cho sopra i 200gr/die nei giorni ON e più bassi nei giorni OFF, risultati sì e no.. Agosto l'ho fatto praticamente in normo/ipo ..anche causa ferie all'estero. Ed ho perso circa 2/3kg. La cosa non mi va malaccio considerando che, sebbene un po di massa magra se ne sia inevitabilmente andata, mi sono pulito un po da sporcizia restia ad andarsene.

facendo un drop a 130 dovrei alzare i cho giocoforza di circa 70gr...sforando i 200gr/die... approccio fattibile, nulla di proibitivo, l'unico dubbio è che mi ha dato non pochi problemi di appannamento in passato.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2012, 07:19 PM

le proteine in eccesso nella appannano e appesantiscono non poco....cioè non è che se mi dopo di protidi cresco la massa magra
Vecchio
  (#7)
One of Us

Predefinito 29-08-2012, 10:42 AM

chiaro che oltre un dato livello servono a poco, il tema è che da qualche parte le calorie devo pur prenderle. I grassi sono già alti, xke stiamo oltre il 30% abbondante, dovrei alzare i carboidrati, con molti sè e molti ma. Volendo tenenerli limitati sotto i 200gr/die, non vedrei altre soluzioni...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione