Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bilbo bilbo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Sep 2012
Età: 67
Predefinito Mantenimento peso forma - 06-10-2012, 03:10 PM

Mantenimento peso forma


Ciao a tutti.
Otto giorni fa ho raggiunto il mio peso forma (ho 58 anni, altezza 166, peso 58,5- ne pesavo 82) dopo un anno e mezzo di alimentazione corretta e tre ore di esercizio fisico quotidiano (marcia in montagna di tre ore, di cui un ora e mezza in salita a 138 circa di frequenza cardiaca), tutti i giorni senza mancarne uno.
Lavoro come operaio metalmeccanico 8 ore al giorno su tre turni (mattina-pomeriggio-notte).
Sempre otto giorni fa ho deciso di provare il mio peso dopo una settimana, facendo sempre lo stesso allenamento e alimentandomi bene come al solito, ma segnandomi le calorie dei cibi con accuratezza, grazie anche ai saggi consigli di Acid Angel e PO-OL, che mi sono stati di preziosissimo aiuto.
Per questi otto giorni ho assunto circa 2300 calorie al giorno e se i calcoli che mi hanno fatto alcuni esperti sono corretti, ne ho bruciate 3300 al giorno.
Stamattina, dopo una marcia di 10 chilometri mi sono pesato e sono a 58,6.
Come è possibile che assumendo circa 1000 calorie in meno di quelle bruciate e continuando a marciare forte, sia addirittura cresciuto di un etto?
Ora sto benissimo, sono in gran forma ma se dovessi dar retta al mio corpo mangerei qualcosa in più e mi aspettavo di dover incrementare l'assunzione di calorie così da mettermi quasi in pari con quelle bruciate e sentirmi sazio. Invece, a dar retta alla bilancia, se come si dice, per restare in equilibrio ci deve essere quasi parità tra calorie bruciate e assunte, io dovrei addirittura calare ulteriormente l'assunzione di calorie.
Mi potreste chiarire le idee, per favore?
Grazie, un caro saluto, Bilbo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 06-10-2012, 03:42 PM


Ciao ...
non conoscendoti,e non conoscendo la tua alimentazione e il tuo programma d'allenamento è difficile risponderti...
in linea di massima,tutto gioca da una parte o dall'altra della bilancia...anche un semplice raffreddore,tanto per farti un esempio...

la spiegazione più logica è che effettivamente bruci quell'introito...o magari semplicissima ridenzione dovuta a qualche grammo di sale o altro...anche lo stress può far ciò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-10-2012, 06:16 PM


Non ha molto senso pesarsi dopo 10km di marcia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,825
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-10-2012, 06:20 PM


Ezio ciao,
mi ero persa il thread.
Bentrovato.

Io non so risponderti, ma ti posso dire che mi è capitato di stare per settimane a 1000 kcal poco più e non perdere un etto (tu sai che io sono alta e peso come te!!!) per poi vedermi magari 400g in meno dopo una mangiata sgarro... Diciamo che lo stress, la ritenzione e anche il riempimento intestinale significano molto...

Non è un calcolo preciso, io rischio l'ossessione se mi ci ri-fisso troppo. Posso dirti di pesarti una volta al mese e vedere come va' la situazione, dandoti il famoso respiro di cui parlavamo nell'altro thread.

PS. Sei sicuro che quello sia il tuo peso forma? Sai la tua composizione corporea? Mi sembra basso per essere tu un uomo. Non so come tu appaia fisicamente, però se vai nel mio diario nell'ultima pagina Lorenzo ha postato un video del mio ultimo allenamento. Guardalo (anche con tua moglie, è sicuramente un occhio più obiettivo) e dimmi se non appari MOLTO più magro di me. Secondo me sì... voglio dire... magari potresti mettere su qualche muscoletto (che ti aumenta anche ilmetabolismo), che dici?
Un abbraccio a te & Lady bilbo (scusa il neologismo!!!)
Vale
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0