Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito biochimica applicata al post-wo - 17-10-2012, 05:01 PM

biochimica applicata al post-wo


Rieccomi con un mio rebus....
tempo fa mi fu consigliato come post-wo un introito di carboidrati quanto più amidacei, e parte proteica in congiunzione,nell'immediato post-allenamento...
riguardandomi gli studi,e i cicli di assorbimento in relazione ad un allenamento,ora posso affermare che su me,questa metodica sembra funzionare molto bene....
il problema di fondo è quella sensibilità insulinica elevata sull'ultima parte di adipe addominale...

venendo al dunque e al concreto: avvolte mi capita di fare 2 wo-out die ad ore differenti....
volendo adottare tale metodica,sarebbe meglio spostare l'introito di grassi in qualche altro pasto,o sarebbe più giusto suddividerli comunque?(mi riferisco a grassi provenienti da olio d'oliva)....
o sarebbe più conveniente inserire olio di cocco in questo caso?

un esempio per capirci :


wo-aerobico pre-pranzo

pranzo: riso basmati+evo opp. olio di cocco+pesce magro

wo-pesistica 2 ore dopo pranzo

spuntino post-wo pesi = come pranzo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 21-10-2012, 10:01 AM


Il metabolismo (e la digestione) dei grassi è molto più lento di quello dei carboidrati, volendo potresti inserirli tutti in un unico pasto giornaliero, come puoi distribuirli equamente nei pasti (tranne i post-workout)


RIguardo alle fonti, frutta secca, olio EVO, avocado, tuorli, cocco, sono tra le migliori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 21-10-2012, 10:54 AM


ok...provo così.. spero di non sollecitare troppo l'insulina ...è ora di eliminare quegli ultimi adipociti rimasti li per troppo tempo...
l'olio di cocco in pratica lo sto usando giusto nel giorno di scarica soprattutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-10-2012, 11:03 AM


Non ho capito qual'è il tuo problema con l'insulina ne perchè sei andato a scomodare la biochimica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 21-10-2012, 11:23 AM


ho abbinato la biochimica alla nutrizione cellulare...il problema con l'insulina sta nel fatto che livelli anche minimi o mal distribuiti non faranno levar via quegli adipociti sull'addome...come anche tu avrai notato,l'ultima parte non la togli facilmente...la mia ultima parte ha una bella risposta insulinica,quindi gioco un pò di chimica e altro a tale scopo..
la domanda era incentrata sul ripristino post-wo,e sulla suddivisione dei grassi...in definitiva dovresti conoscere il principio dell'olio di cocco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-10-2012, 11:52 AM


No non conosco il principio dell'olio di cocco

E non ho capito cos'hai scoperto leggendoti gli studi e studiando i cicli di assorbimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 21-10-2012, 12:03 PM


l'olio di cocco,non è una minchiata colossale...è usato da sempre in medicina per nutrizioni particolari..... è costituito da grassi saturi a catena media...da 6 a 12 atomi di carbonio per capirci...

A differenza di quelli a lunga catena, gli MCT vengono riversati direttamente nel circolo portale, senza prima passare per la via linfatica...non si legano alla carnitina,ed entrano direttamente nei mitocondri...

hanno quindi una serie di vantaggi in ipocalorica,specialmente quando scarichi tutti i carbs...tralaltro l'acido laurico di cui è costituito,apporta tutta una serie di benefici comunque

ot: ora è anche più chiaro il "principio di Di Pasquale" ?

Ultima Modifica di newfit : 21-10-2012 12:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-10-2012, 12:39 PM


Mai detto che fosse una minchiata, semplicemente non sapevo a cosa servisse
Si, comunque ho capito a cosa serve.

L'altro dubbio era riguardo a questo

Quote:
tempo fa mi fu consigliato come post-wo un introito di carboidrati quanto più amidacei, e parte proteica in congiunzione,nell'immediato post-allenamento...
riguardandomi gli studi,e i cicli di assorbimento in relazione ad un allenamento,ora posso affermare che su me,questa metodica sembra funzionare molto bene....
In pratica nel post-wo fai un pasto solido fatto da carbo a basso-medio IG e pro?
Come sapore com'è l'olio di cocco?

Ultima Modifica di PO-OL : 21-10-2012 12:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 21-10-2012, 03:14 PM


allora,veniamo al dunque...
la molla scatenante fu datami da Luigi...quando parlavamo della finestra appunto....lo studio completo a postarlo sarebbe parecchio lungo...cerco di riassumerne i concetti chiave:
sappiamo tutti che nella pratica il corpo umano è standardizzato per bruciare glucosio,e che la fonte pulita più vicina sono appunto i carboidrati...
in un regime ipocalorico poi contribuiscono non solo a non far abbassare il metabolismo(vedi insulina e leptina)....detto ciò in soldoni,gli studi affermano e provano che un ripristino anche solo di carboidrati complessi tipo gli amidi in relazione ad un minimo di proteine e leucina(dose funzionale 5g),sono la cosa più vicina e efficace alla sintesi proteica...
come già tu saprai,nel post-wo(chiaramente a seconda dell'intensità),la cosa che il corpo deve eliminare è l'acido lattico,quindi andare a immettere un pasto troppo complesso sarebbe controproducente per un richiamo di sangue a livello digestivo...
inoltre in soldoni,la cosa base fondamentale è l'innalzamento dell'insulina a buoni livelli nel post-allenamento per tantissimi motivi che avrai sicuramente intuito...

ultimamente poi mi son fatto anche qualche lettura particolare sull'adipe e la sua ossidazione...come giustamente luigi diceva,il post-wo è l'unico momento in cui puoi davvero mangiare quei carboidrati senza problemi...i pregiudizi devon essere solo 2...fibre e grassi che rallenterebbero...prova e vedrai...indipendentemente da che ora sia,tieniti un pò di carbs dai tuoi macro giornalieri per il post-wo...anche tutti concentrati li...

nella pratica su me: con lo stesso introito calorico ma adottando questa metodica(di cui parlava anche il saggio Antò nei post in rilievo,ma in maniera diversa) ho ripreso 1kg in 16giorni...ci sarà un 300g di tessuto ? boh,lo scopriremo

per l'olio di cocco: non è male...ha un flavor ottimo sul pollo...sa di cocco ne più ne meno...un pò più acidulo...è da provare..il problema è il costo...
mezzo kg di olio vergine l'ho pagato 15euro
però considero che non mi sparo 18mila integratori,e comunque non ne userei più di 1cucchiaio al giorno,a giorni alterni

si,post-wo mi tengo l'amico riso e un pò di proteine da varia natura...in pratica rientro nelle 1600 in un 40-35-25 e a fine giornata indipendentemente da tutto rientro in quei macro...al massimo ci aggiungo un paio di mandorle e 2 fette di tacchino on più quando c'ho più fame

Ultima Modifica di newfit : 21-10-2012 03:20 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 24-10-2012, 10:52 AM


Tutto ok, tranne il discorso sull'acido lattico sul quale sono un pò perplesso... non è che dopo un workout ne produci a quintali, magari sulle gambe, ma dipende appunto dal tipo di workout e da tante altre cose... sinceramente non mi sembra una priorità...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
falmer1946 falmer1946 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 556
Data registrazione: Feb 2011
Età: 33
Predefinito 15-11-2012, 09:41 AM


Newfit potresti tentare per me un esperimento broscience?

Dato che il wo con i pesi lo fai post pranzo e dopo il lavoro aerobico,
io terrei tutti e tre i macro ovviamente, magari farei solo un cucchiaio di olio
di cocco e l'olio d'oliva lo metterei a cena.
Così in teoria ti dovrebbe aumentare la produzione di O2 in grandi quantità
per il binomio diossido di carbonio-MCT, e senza dimenticare le pro.
Nel postwo pesi potresti farmi solo basmati (60 gr potrebbero bastarti).
A cena concentri le pro che hai saltato nel postwo.
Ah e comunque lo spike insulinico io non le temerei così tanto...
se si vuole seguire gli studi, bastano 3-4 gr di leucina per smuovere
l'insulina, ma mi pare solo un beneficio per certi fini.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 15-11-2012, 12:47 PM


Gia' fatto falmer...riscontri positivi sotto certi aspetti...
PA stabile,al cintrario di una verylowcarb...glicemia in netto aumento comunque inserendo olio di cocco...ossigenazione massima anche a riposo...
Aumento della fame,ma questo era sottinteso stimolando l'insulina per bene...per ora nel post-wo inserisco solo leucina al pasto...con un pre-wo a carattere semistimolante...
Panza ferma li...che altri riscontri ti serve sapere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 15-11-2012, 01:26 PM


ah dimenticavo...miglioramento della vascolarizzazione sulla lowerbody...
ma questo credo sia dovuto all'aerobica..
per ora sto tenendo 80g di riso o nel pasto principale nei giorni off,oppure li suddivido,tenendomi quei 50 60g post pesistica...
cortisolo e risposta insulinica per l'adipe addominale?...sto riassumendo alc per migliorarne...
caffeina e tirosina pre cardio;alc nel pasto post...
insomma ci dev'esser qualcos'altro che mi sfugge
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-11-2012, 01:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
ah dimenticavo...miglioramento della vascolarizzazione sulla lowerbody...
ma questo credo sia dovuto all'aerobica..
per ora sto tenendo 80g di riso o nel pasto principale nei giorni off,oppure li suddivido,tenendomi quei 50 60g post pesistica...
cortisolo e risposta insulinica per l'adipe addominale?...sto riassumendo alc per migliorarne...
caffeina e tirosina pre cardio;alc nel pasto post...
insomma ci dev'esser qualcos'altro che mi sfugge
Cortisolo e caffeina , non vanno d'accordo , se vuoi limitare il cortisolo devi "coccolare" le surrenali , quindi zenzero e molta vit C , l'ALC ha la sua funzione ma non incide sul cortisolo , e mai dopo i pasti.... sempre a stomaco "vuoto" .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
falmer1946 falmer1946 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 556
Data registrazione: Feb 2011
Età: 33
Predefinito 15-11-2012, 02:46 PM


Si decisamente come dice Novellino.
Ah in ogni caso lo stimolo insulinico dopo uno sforzo, scaccia il cortisolo.
Quello di troppo.

Senti me...
Nei giorni off spostami i carbo nella seconda parte della giornata.
La stessa quota che terresti nei giorni di wo.
Li dividi negli ultimi due pasti tipo: 60 gr di riso (peso crudo) e altri 60 nella cena.
La colazione fai solo pro e fat e anche gli spuntini. Al massimo qualche verdura.
Perché l'ideale sarebbe non far dilatare lo stomaco. E quindi niente verdura
ne a pranzo perché dopo il cardio avrai sicuramente meno fame, meno
posto e comunque sempre meglio tenersi poco gonfi...
e neanche a cena, meglio che rallenti la digestione con tutti e tre i macro.
In ogni caso nel postwo io a questo punto, per non perdere troppe occasioni, ritornerei al classico: ciotola di riso + 50 gr di whey.
Lasciati un po' cho anche a cena nei giorni wo.
Una cosa tipo 40% pre 40%post 20% cena
...e a letto tranquillo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0