|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Dieta per fare massa muscolare 17 anni -
19-10-2012, 07:19 PM
Dieta per fare massa muscolare 17 anniCiao a tutti, sono Nicolò ho 17 anni e mi alleno da un'annetto in palestra , seriamente solo da marzo a giugno (poi ho smesso per le vacanze e ho ripreso la scorsa settimana). Sono alto 1,80 cm e peso circa 70 kg mangio di tutto,anche schifezze (purtroppo a volte non resisto alle tentazioni tipo qualcosa di salato oppure dolci nel weekend... ) Cosi è suddivisa la mia giornata: Colazione ore 7 o nel weekend ore 9: 1 Tazza di té caldo al limone (quello fatto con la bustina) [Nel weekend cioè sabato e domenica prendo 1 tazza di latte parzialmente scremato]. 2 Fette biscottate con burro e marmellata alla fragola oppure 4 biscotti (Oro saiwa) Spuntino mattutino fino al venerdi ore 10 (sabato e domenica non lo faccio, perche facendo colazione alle 9 resisto fino al pranzo): Dipende, o un pacchetto di taralli o un panino con cotto/crudo; Pranzo ore 14: 70gr di pasta condita con vari ingredienti (o legumi, o sugo, o patate, o tonno ecc.) Oppure 1 volta alla settimana minestrone (condito con tutte le verdure, lo mangio solo per far contenta mia madre -.-) 40gr di pane (tolgo sempre la mollica, sinceramente non mi piace) Per il secondo dipende alterno in settimana: 3 volte carne (fettina di cavallo o maiale o la famosa "brasciola di cavallo" conosciuta solo nel barese :P ), 1 volta pesce (salmone o spigola non ne mangio altri), 1 volta insaccati/latticini (non resisto...) 1/2 volte frittini o pizze rustiche fatte da mamma (tipo http://www.prodottodellanno.it/images/1152.jpg li amo, oppure panzerotti o pizze rustiche di carne, mozzarella ecc. ) Contorno: Insalata Frutta: Un frutto a scelta Dolce: pochissime volte mangio un dolce dopo pranzo solo il sabato o la domenica! Spuntino pomeridiano ore 17/18: 1 Yogurt oppure cado nel peccato con una fettina di pane con nutella... Cena ore 20:30/21: Il contrario del pranzo, se mangio pasta a pranzo la evito a cena; Mangio solo un secondo (di quelli elencati sopra) 60 gr di pane (senza mollica) Contorno: Insalata Frutta: Tanta, a cena mi riempo di 2/3 frutti e a volte anche mele cotte per problemi di stitichezza ) Dolce: quasi mai Ammetto che ero e sono tutt'ora un goloso, quando ero bambino ero in sovrappeso di circa 10/15 kg e gli ho tolti tutti con il nuoto! Ora ho un peso nella norma (o sbaglio?) comunque, ritorniamo all'argomento pratico palestra per avere un bel fisico (scolpito magari! ahahah ) e vorrei aiutarmi anche con degli integratori... Cosa mi consigliate di modificare nella dieta? Per gli integratori dovrei postare nel'apposita sezione? Attendo vostri commenti Niko |
|
|
(#2)
|
|
Rookie
|
21-10-2012, 08:28 PM
uppp |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2012, 11:49 AM
Alla tua età, vedendo anche il rapporto peso e altezza, può anche essere superfluo seguire un dieta rigida o particolarmente ponderata. La cosa importante sarebbe pensare alla qualità, imparare di cosa ha bisogno il corpo e di quali sono le fonti migliori. Un pulizia da schifezze, junk food, bibite, sofficini ecc. sarebbe già un ottima cosa. Capisco che per un adolescente è difficile, ma eliminarle su base costante lasciandole in un paio di pasti al massimo a settimana già sarebbe importante. |
|
|
(#4)
|
||
Rookie
|
23-10-2012, 08:35 AM
Quote:
Capito, ma non li mangio sempre, li posso mangiare quando non ce nessuno a casa (1 volta a settimana, max 2) Il pesce ho aumentato lo mangio 2 volte alla settimana, la sera se mangio 3 bruschette con pomodoro olio (100% extra vergine di oliva di mio nonno) e origano, fanno male? Poi ci aggiungo sempre insalata e a volte un pezzo di parmiggiano... Invece per coca, fanta ecc. non le bevo mai a quasi solo il sabato sera (se e!) La birra Fa meno male della coca?? Senno cosa potrei bere oltre l'acqua? |
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
23-10-2012, 09:29 AM
Anche se non c'è la mamma che cucina ti puoi rrangiare in altro modo. Cuocere un sofficino non è più facile che cuocere una bistecca, quindi le alternative le hai. Alla peggio ti fai un panino con affettato magro, tonno o quello che ti piace (possibilmente non nutella) Le bruschette non fanno male (se il pane è del panettiere e non quei surrogati preconfezionati tipo pan carré ecc.) Poi ovvio che va contestualizzato nella dieta, ma se a cena sostituisci la pasta o il pane con le bruschette nessun problema. Per la questione bevande invece non c'è niente di meglio dell'acqua, se esci la sera ovviamente prendi altro, poi vedi te cosa. Una birra è più sana di una coca cola, però alla fine è alcolica quindi scegli te, non è che un bicchiere di uno o dell'altro ti cambia la vita. |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
26-10-2012, 08:31 PM
Quote:
|
|
|