Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gino23 Gino23 Non in Linea
Rookie

Predefinito Dieta per fare massa muscolare 17 anni - 19-10-2012, 07:19 PM

Dieta per fare massa muscolare 17 anni

Ciao a tutti, sono Nicolò ho 17 anni e mi alleno da un'annetto in palestra , seriamente solo da marzo a giugno (poi ho smesso per le vacanze e ho ripreso la scorsa settimana).
Sono alto 1,80 cm e peso circa 70 kg mangio di tutto,anche schifezze (purtroppo a volte non resisto alle tentazioni tipo qualcosa di salato oppure dolci nel weekend... )
Cosi è suddivisa la mia giornata:

Colazione ore 7 o nel weekend ore 9:
1 Tazza di té caldo al limone (quello fatto con la bustina) [Nel weekend cioè sabato e domenica prendo 1 tazza di latte parzialmente scremato].
2 Fette biscottate con burro e marmellata alla fragola oppure 4 biscotti (Oro saiwa)

Spuntino mattutino fino al venerdi ore 10 (sabato e domenica non lo faccio, perche facendo colazione alle 9 resisto fino al pranzo):
Dipende, o un pacchetto di taralli o un panino con cotto/crudo;

Pranzo ore 14:

70gr di pasta condita con vari ingredienti (o legumi, o sugo, o patate, o tonno ecc.)
Oppure 1 volta alla settimana minestrone (condito con tutte le verdure, lo mangio solo per far contenta mia madre -.-)
40gr di pane (tolgo sempre la mollica, sinceramente non mi piace)
Per il secondo dipende alterno in settimana: 3 volte carne (fettina di cavallo o maiale o la famosa "brasciola di cavallo" conosciuta solo nel barese :P ), 1 volta pesce (salmone o spigola non ne mangio altri), 1 volta insaccati/latticini (non resisto...) 1/2 volte frittini o pizze rustiche fatte da mamma (tipo http://www.prodottodellanno.it/images/1152.jpg li amo, oppure panzerotti o pizze rustiche di carne, mozzarella ecc. )
Contorno: Insalata
Frutta:
Un frutto a scelta
Dolce: pochissime volte mangio un dolce dopo pranzo solo il sabato o la domenica!

Spuntino pomeridiano ore 17/18:

1 Yogurt oppure cado nel peccato con una fettina di pane con nutella...

Cena ore 20:30/21:

Il contrario del pranzo, se mangio pasta a pranzo la evito a cena;
Mangio solo un secondo (di quelli elencati sopra)
60 gr di pane (senza mollica)
Frutta: Tanta, a cena mi riempo di 2/3 frutti e a volte anche mele cotte per problemi di stitichezza )
Dolce: quasi mai

Ammetto che ero e sono tutt'ora un goloso, quando ero bambino ero in sovrappeso di circa 10/15 kg e gli ho tolti tutti con il nuoto!
Ora ho un peso nella norma (o sbaglio?) comunque, ritorniamo all'argomento pratico palestra per avere un bel fisico (scolpito magari! ahahah ) e vorrei aiutarmi anche con degli integratori...
Cosa mi consigliate di modificare nella dieta? Per gli integratori dovrei postare nel'apposita sezione?

Attendo vostri commenti
Niko

Vecchio
  (#2)
Rookie

Predefinito 21-10-2012, 08:28 PM

uppp
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2012, 11:49 AM

Alla tua età, vedendo anche il rapporto peso e altezza, può anche essere superfluo seguire un dieta rigida o particolarmente ponderata.

La cosa importante sarebbe pensare alla qualità, imparare di cosa ha bisogno il corpo e di quali sono le fonti migliori.
Un pulizia da schifezze, junk food, bibite, sofficini ecc. sarebbe già un ottima cosa.

Capisco che per un adolescente è difficile, ma eliminarle su base costante lasciandole in un paio di pasti al massimo a settimana già sarebbe importante.
Vecchio
  (#4)
Rookie

Predefinito 23-10-2012, 08:35 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Alla tua età, vedendo anche il rapporto peso e altezza, può anche essere superfluo seguire un dieta rigida o particolarmente ponderata.

La cosa importante sarebbe pensare alla qualità, imparare di cosa ha bisogno il corpo e di quali sono le fonti migliori.
Un pulizia da schifezze, junk food, bibite, sofficini ecc. sarebbe già un ottima cosa.

Capisco che per un adolescente è difficile, ma eliminarle su base costante lasciandole in un paio di pasti al massimo a settimana già sarebbe importante.

Capito, ma non li mangio sempre, li posso mangiare quando non ce nessuno a casa (1 volta a settimana, max 2)
Il pesce ho aumentato lo mangio 2 volte alla settimana, la sera se mangio 3 bruschette con pomodoro olio (100% extra vergine di oliva di mio nonno) e origano, fanno male? Poi ci aggiungo sempre insalata e a volte un pezzo di parmiggiano...
Invece per coca, fanta ecc. non le bevo mai a quasi solo il sabato sera (se e!)
La birra Fa meno male della coca?? Senno cosa potrei bere oltre l'acqua?
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-10-2012, 09:29 AM

Anche se non c'è la mamma che cucina ti puoi rrangiare in altro modo.

Cuocere un sofficino non è più facile che cuocere una bistecca, quindi le alternative le hai. Alla peggio ti fai un panino con affettato magro, tonno o quello che ti piace (possibilmente non nutella)

Le bruschette non fanno male (se il pane è del panettiere e non quei surrogati preconfezionati tipo pan carré ecc.)
Poi ovvio che va contestualizzato nella dieta, ma se a cena sostituisci la pasta o il pane con le bruschette nessun problema.

Per la questione bevande invece non c'è niente di meglio dell'acqua, se esci la sera ovviamente prendi altro, poi vedi te cosa.
Una birra è più sana di una coca cola, però alla fine è alcolica quindi scegli te, non è che un bicchiere di uno o dell'altro ti cambia la vita.
Vecchio
  (#6)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-10-2012, 08:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gino23 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono Nicolò ho 17 anni e mi alleno da un'annetto in palestra , seriamente solo da marzo a giugno (poi ho smesso per le vacanze e ho ripreso la scorsa settimana).
Sono alto 1,80 cm e peso circa 70 kg mangio di tutto,anche schifezze (purtroppo a volte non resisto alle tentazioni tipo qualcosa di salato oppure dolci nel weekend... )
Cosi è suddivisa la mia giornata:

Colazione ore 7 o nel weekend ore 9:
1 Tazza di té caldo al limone (quello fatto con la bustina) [Nel weekend cioè sabato e domenica prendo 1 tazza di latte parzialmente scremato].
2 Fette biscottate con burro e marmellata alla fragola oppure 4 biscotti (Oro saiwa)

la colazione mi sembra un pò scarna... dovresti prendere il latte tutti i giorni e almeno una decina di fette biscottate

Spuntino mattutino fino al venerdi ore 10 (sabato e domenica non lo faccio, perche facendo colazione alle 9 resisto fino al pranzo):
Dipende, o un pacchetto di taralli o un panino con cotto/crudo;

Pranzo ore 14:

70gr di pasta condita con vari ingredienti (o legumi, o sugo, o patate, o tonno ecc.)
Oppure 1 volta alla settimana minestrone (condito con tutte le verdure, lo mangio solo per far contenta mia madre -.-)
40gr di pane (tolgo sempre la mollica, sinceramente non mi piace)
Per il secondo dipende alterno in settimana: 3 volte carne (fettina di cavallo o maiale o la famosa "brasciola di cavallo" conosciuta solo nel barese :P ), 1 volta pesce (salmone o spigola non ne mangio altri), 1 volta insaccati/latticini (non resisto...) 1/2 volte frittini o pizze rustiche fatte da mamma (tipo http://www.prodottodellanno.it/images/1152.jpg li amo, oppure panzerotti o pizze rustiche di carne, mozzarella ecc. )
Frutta:
Un frutto a scelta
Dolce: pochissime volte mangio un dolce dopo pranzo solo il sabato o la domenica!

troppi "imputtanamenti" in questo pranzo... poi approfondiamo magari...

Spuntino pomeridiano ore 17/18:

1 Yogurt oppure cado nel peccato con una fettina di pane con nutella...

Cena ore 20:30/21:

Il contrario del pranzo, se mangio pasta a pranzo la evito a cena;
Mangio solo un secondo (di quelli elencati sopra)
60 gr di pane (senza mollica)
Frutta: Tanta, a cena mi riempo di 2/3 frutti e a volte anche mele cotte per problemi di stitichezza )
la frutta io la assumerei solo nella prima metà della mattinata per tenere bassa la glicemia
per quanto riguarda la stitichezza mangiati 3-4 prugne secche al mattino a colazione e non esagerare con i cibi ricchi di fibre se prima non eri abituato a mangiarne
i dolci riservateli per la domenica e vedrai che li gusterai ancora meglio

Dolce: quasi mai

Ammetto che ero e sono tutt'ora un goloso, quando ero bambino ero in sovrappeso di circa 10/15 kg e gli ho tolti tutti con il nuoto!
Ora ho un peso nella norma (o sbaglio?) comunque, ritorniamo all'argomento pratico palestra per avere un bel fisico (scolpito magari! ahahah ) e vorrei aiutarmi anche con degli integratori...
Cosa mi consigliate di modificare nella dieta? Per gli integratori dovrei postare nel'apposita sezione?

Attendo vostri commenti
Niko
ciao Nicolò mi sembra che ci conosciamo...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione