Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2012, 02:39 PM


guarda che l' uomo prima di essere cacciatore era frugivoro.
l'uomo prima che inventasse le armi mangiava frutta, bacche, insetti, piccoli animali alla faccia quindi del cacciatore.
l'uomo nel passato è sopravvisuto grazie all' agricoltura se in egitto il nilo non straripava con il limo morivano tutti
gli spartani non mangiavano carne tutti i giorni anzi delle volte facevano anche digiuni.

se poi guardi trasmissioni come bear grills dove si fanno vedere gli estremi ... tipo che si fa un clistere di acqua putrida con guano di ucceli per non morire disidratato

tra l' essere vegetariano e mangiare grosse quantità di verdure fino a stare male ce ne corre eh
non è che tutti i vegetariani sono con problemi allo stomaco o sono obesi per colpa dei carboidrati
io ho una amica crudista che mangia solo berdure e prende cibi che qui nessuno conosce come quinoa, bevande al mangostano o quel frutto himalayano ecc ... e sta benissimo.



Ultima Modifica di greatescape : 26-11-2012 02:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 02:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
se i muscoli venissero solo con la carne gli animali erbivori dovrebbero essere tutti piccoli e senza muscoli ed invece non è cosi.
Quindi sei convinto che se ti metti a 4 zampe e incominci a brucare erba prima o poi diventi un toro?
Ma great cosa vuol dire... anche una balena mangia plancton ma tu mica sei una balena...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 02:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
guarda che l' uomo prima di essere cacciatore era frugivoro.
l'uomo prima che inventasse le armi mangiava frutta, bacche, insetti, piccoli animali alla faccia quindi del cacciatore.
Di 4 cose che hai citato 2 sono da considerarsi carne.
Quindi alla fine stiamo dicendo la stessa cosa, con tempi e modi diversi a seconda delle possibilità che aveva, l'uomo ha sempre mangiato carne.

Ultima Modifica di PO-OL : 26-11-2012 02:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-11-2012, 02:58 PM


Ho sempre stimato chi per questioni etiche evitsa di mangiare animali. Idem per i loro derivati. Questo logicamente andrà considerato solo dopo aver approfondito, nell'insieme, gli usi e costumi di quella persona per ritenerlo un comportamento etico (e non solo di facciata, voglio dire si può fare indirettamente male a molti animali anche non mangiandoli).

Tutto il resto, la miriade di baggianate spacciate per scienza tipiche dei mangiacrusca invece sono insopportabili e prive di fondamento/ragione come tutti gli altri integralismi dogmatici.
Perchè se bastassero 3 ricerche incroce e malfatte per dimostrare che la carne è sempre insalubre e cancerogena allora basterebbero le 3 ricerche incroce del cXzzX fatte su legumi, cereali, latte e derivati, crucifere, solanacee e chi più ne ha più ne metta per dare per assunto che l'uomo non possa mangiare nulla per vivere in salute.

Punto 2 l'uomo è onnivoro e si è evoluto da onnivori. Che poi non mangiasse tanto spesso la carne come la intendiamo noi, poco conta, dato che fra una bacca e una radice mangiava un esapode, un chilopode, un decapode o altri crostacei, un aracnide, un diplopode o un mollusco. Senza considerare le scorpacciate di uova.
Chi dice il contrario ne sa poco o vuole far quella parte.
Pe il resto riprove della non fondatezza di certe teorie si possono trovare abbondantemente in qualsiasi testo universitario nell'ambito.
Inoltre basterebbe vedere quanti vegetariani o vegani hanno un pH acido e quanti onnivori ne hanno uno basico con la banale prova delle urine su un tornasole per sfatare strane maldicenze.
Poi che il troppo stroppi è assodato e non voglio certo stare a dire che mangiare 2kg di carne al giorno sia un toccasana.

Fra l'altro parlare di alghe come di alimento e negare che lo sia la carne, oltre che avere del ridicolo, trascura il fatto che assunzioni costanti nel tempo di alghe può portare con molta probabilità a gravi danni dovuti all'accumulo di sostanze nocive ormai fin troppo presenti nei nostri mari. Per il resto non ho nulla contro le alghe, le mangio e le uso al posto del sale per la pasta/cereali.

Certe menzogne non mi va proprio di farle passare, per quanto tu ad oggi voglia crederci Ile. Nulla di personale, davvero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2012, 03:00 PM


si ma prima di questo era fruggivoro al 100% i nostri veri antenati dico
oh l'uomo di neanderthal che per molto tempo era ritenuto al 100% carnivoro si è scoperto mangiasse verdure, frutta, egumi e cereali.
solo quello vissuto più a nord dove era presente maggiormente l' effetto della glaciazione si nutriva esclusivamente di carne, mentre quello più a sud faceva una alimentazione più varia ed è potuto sopravvivere meglio.
si ritiene che quello che mangiava solo carne abbia sviluppato delle patologie legate all' alimentazione e per questo si è estinto anche.
mentre quello che si nutriva anche di verdure mangiava meglio ... si ritiene secondo studi che già ai tempi dell 'uomo di neanderthal sapesse ricavare dalle painte antiinfiammatori ed antisettici come del resto lo fanni i primati moderni

#alghe ... non credo ne mangi in grandi quantità però
poi l' alga se viene prodotta in ambienti puliti fa anche bene ha molte proprietà, ci sono vari tipi di alghe

Ultima Modifica di greatescape : 26-11-2012 03:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,190
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-11-2012, 03:05 PM


Ma l'uomo si è evoluto, ed evoluzione dovrebbe implicare miglioramento.

Se non mangiamo più come 10.000 anni fa un motivo ci sarà. E se viviamo di più e meglio ne è una conseguenza.

E non parliamo di junk food, quello è un altra cosa che qui non centra, si parla di alimenti, non della loro lavorazione.

L'ingresso nella nostra alimentazione di nuove tipologie di alimenti è sempre stato un vantaggio.
Il modo come li consumiamo no, ma quello è un altro discorso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
si ma prima di questo era fruggivoro al 100% i nostri veri antenati dico
Chi, loro?



loro



o loro?



Le scene di caccia si trovano ovunque, dalla val camonica all'africa quindi no santo cielo, l'uomo è sempre stato onnivoro e ogni qual volta poteva mangiava carne.

Che si trattasse di piccola selvaggina e vermi o di un mammuth poco importa.

Ultima Modifica di PO-OL : 26-11-2012 03:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-11-2012, 03:11 PM


Intanto sembrerebbe che l'uomo di neanderthal sia anche "parte di noi".

2 vai tu a vivere dove tirano dei -30°C per diversi mesi all'anno e vedi che se non ammazzi un coso peloso per vestirtici (e dato che non si ha tempo per le pugnette poi lo mangi pure), puoi anche mangiare macrobiotico col nutrizionista appresso che schiatti ben prima vestito con il grembiulino da hawaiano. Cmq se si è estinto qualcuno sarà stato per il clima inospitale principalemente o per una dieta ristretta. Gli onnivori infatti sono sempre stati morefit rispetto agli altri.
Poi chi mangia artropodi può essere definito frugivoro? Sì, bene, non me ne frega molto di quella definizione. L'importante allora è classificare i frugivori fra i carnivori.
Abbiamo avuto degli antenati che mangiavano la frutta ma non gli insetti? Da quel che si sa oggi no, quelli sono antenati così vecchi che sono antenati di tutto, non degli uomini. E cmq"scalando l'albero" arriverete a scoprire che da schifi mollicci o esoscheletrati, quando è apparsa la notocorda, quando la notocorda è stata riassorbita per una presisone favorevole verso il rachide etc...erano tutti carnivori. Quindi se fosse una teoria sensata o hai la colonna vertebrale o mangi verdure, non il contrario.
Poi nel corso dell'evoluzione riavvicinandoci a noi (tanto per rendere le cose concrete e sensate) siamo arrivati a essere onnivori, cmq ben ben prima di essere Uomini.

Anche in giappone le popolazioni insediatevi erano 2, una prettamente cacciatrice e una di agricoltori. QUella che è sopravvissuta era quella degli agricoltori. Grazie, loro mangiavano anche cereali coltivati, mica poco in un periodo dove si rischiava di morir di fame. Cmq non erano ne frugivori ne vegetariani ne vegani. Come tutte le popolazioni antiche erano onnivori. Di vegetariani non ne sono mai esistiti fra l'altro. è una moda, particolarmente ecosostenibile, ma è una moda.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 26-11-2012 03:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 03:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
è una moda, particolarmente ecosostenibile, ma è una moda.
Beh oddio, se le alghe hanno fatto 8000km per arrivare fin nel tuo piatto ci sarebbe da discuterne

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
#alghe ... non credo ne mangi in grandi quantità però
poi l' alga se viene prodotta in ambienti puliti fa anche bene ha molte proprietà, ci sono vari tipi di alghe

Sai le alghe per il sushi da dove le prendevano? Dai piloni del molo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,190
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-11-2012, 03:16 PM


Ma infatti l'etica nel regno animale non esiste.

Se devi sopravvivere mangi quello che capita, non credo che senza l'invenzione dei supermercati e degli ortolani, dove trovi tutto e sempre, si sarebbero diffuse così tanto certe abitudini.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 26-11-2012, 03:23 PM


io avevo messo secondo me proprio x evitare questo...cmq

qui parliamo di sana alimentazione non di come mangiavano una volta le persone, l'uomo è frugivoro. Il suo corpo non è fatto per assimilare carne, sopratutto latte (stiamo parlando di adulti)

poi ripeto ormai abbiamo tutti i mezzi per informaci non dobbiamo convicerci a vicenda perchè ognuno di noi rimarrà forte sulle sue idee.

Io ho semplicemente elencato i miei alimenti fondamentali precisando poi che sapevo non sarebbero stati condivisi...

viviamo in una società che ha bisogno di nutrirsi di carne per sentirsi forte e sicuro di aver soddisfatto il suo fabbisogno di proteine...ognuno la pensa come vuole...non mi va di argomentare le mie motivazioni...inizio a ripetermi

Del resto liborio non avevi messo quell'articolo che parlava di acidificazione e digiuno?

dai.....basta....il ragazzo ha solo chiesto un parere sugli alimenti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2012, 03:24 PM


ma guarda che io mica sono pro vegetariani o altro dico solo che anche senza carne si puo vivere bene e uguale, che la carne non era cosi presente nell' alimentazione rispetto a noi.
i veri antenati degli uomini non andavano a caccia quelle illustrazioni sono dell' uomo ai tempi che andava a caccia ed usava le armi, c'è stato un tempo prima di quello non è mica cosi difficile eh
andatevi a fare una ricerca ed uno studio altrimenti se uno non cerca le case classificherebbe ancora oggi come l' uomo di neanderthal al 100% carnivoro.
ci sono studi dietro e nuove scoperte.
puo' essere che al giorno d' oggi ancora certi aspetti dell' evoluzione non siano chiari cosi come la scomparsa di varie specie animali o dei nostri antenati.

ma certo liborio se vivi al nord come gli eschimesi non ti puoi mica mangiare la frutta e la verdura mi sembra chiaro.

anche le balene prima di entrare in acqua vivevano sulla terra si sono evolute, cosi come tutti gli altri animali nel corso dei secoli.

c'è stato un periodo credo negli anni 80 o 90 in cui dicevano che le alghe sarebbero state un nuovo tipo di alimento per via delle loro qualità nutrizionali e per il fatto della loro coltivazione.
in certi posti dove si muore di fame la gente mangia gli insetti
per non morire di fame in thailandia dopo un grave problema al raccolto per colpa delle locuste se non mi sbaglio si invitò la popolazione a mangiare questi insetti ed altri.
infatti ad oggi molti ritengono che gli insetti siano il nuovo cibo per il futuro ...
perchè se la popolazione aumenta serviranno più spazi per l'allevamento e l'agricoltura.
tu lo sai che per colpa della globalizzazione i disboscano terreni e si fanno aree per coltivare?
e sempre per colpa della globalizzazione si produce solo determinati tipi di ortaggi e frutta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2012, 03:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma infatti l'etica nel regno animale non esiste.

Se devi sopravvivere mangi quello che capita, non credo che senza l'invenzione dei supermercati e degli ortolani, dove trovi tutto e sempre, si sarebbero diffuse così tanto certe abitudini.
esatto ... in caso di fame diventiamo pure cannibali
e l' etica si va a fare benedire
ma l' etica si va a fare benedire anche per quello che riguarda lo sfruttamento delle risorse naturali perciò.
ma dato che tu ad oggi hai più scelta ... tu oggi puoi mangiare meglio e sano, puoi mangiare pesce tutti i giorni ecc
un tempo non avevi la scelta mangiavi magari anche il pane ammuffito.
ora noi pensiamo alla salute un tempo avremmo pensato alla sopravvivenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 03:31 PM


Cosa centra la frequenza, qui si sta dicendo che l'uomo non mangia la carne quando è una boiata pazzesca.
Chiaramente prima di aver affinato le tecniche di caccia con le armi non andava a cacciare ungulati da 200kg, però anche mangiarsi un topo ammazzato tirandogli una pietra è mangiare carne, eh.

Tutto è nato da

Quote:
l'uomo è frugivoro santo cielo
No, questa è una falsità, l'uomo ha sempre mangiato carne ogni volta che ha potuto. Stop, negare questo significa voler negare la storia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-11-2012, 03:33 PM


Infatti io spero che la popolazione si decimi entro breve.
Non che si diffondano balle ed eresie anche se potrebbero essere a fin di bene.
L'uomo la carne non la digerisce peggio dei cereali.
E nemmeno io sostengo che si viva per forza male senza la carne. Ma nego categoricamente che si viva per forza male in presenza di essa..
Il resto e mangiacruscanesimo e ignoranza integralista.

Mi auguro anche io che cambino le abitudini alimentari. Ma è un'altra storia, non basata su baggianate.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0