Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito Alimenti fondamentali in una dieta - 26-11-2012, 12:55 PM

Alimenti fondamentali in una dieta


Quali sono gli alimenti fondamentali in una dieta?
io dico la mia:

Latte parzialmente o totalmente scremato
legumi
verdura
frutta senza esagerare
carne,pesce,uova
*Proteine in polvere (se non ci si riesce a soddisfare il proprio fabbisogno proteico)
Cereali integrali,raffinati: riso,riso basmati,pane integrale,di segale,avena,pasta integrale,gallette di riso integrali.

Voi che ne pensate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 01:02 PM


Frutta secca e anche certi tipi di latticini.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 26-11-2012, 01:09 PM


io ho la mia idea che qui non condividono in molti (forse nessuno) ma secondo me:
- frutta
- verdura
- legumi
- certe spezie
- cereali integrali
- alghe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-11-2012, 01:12 PM


Fondamentali le alghe?


Io penso che di fondamentale non vi sia praticamente nulla cmq.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 26-11-2012, 01:22 PM


fondamentali allora libo sono solo pane e acqua, sopravvivi...

x una dieta sana (secondo la mia ideologia) le alghe sono importanti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 01:23 PM


Le spezie poi non le definirei un alimento, tanto meno fondamentale.

Il punto è che più che parlare di cibi fondamentali si fa prima a parlare di cibi da evitare, perchè quando hai messo dentro frutta, verdura, carne, pesce, uova, amidacei vari hai praticamente detto tutto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 01:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
fondamentali allora libo sono solo pane e acqua, sopravvivi...

x una dieta sana (secondo la mia ideologia) le alghe sono importanti...
Dipende cosa intendi per fondamentale.
Con pane e acqua non vivi sano, anche se di sicuro vivi di più che con le alghe.

Se ritieni le alghe fondamentali per la salute, mi sa che sei caduta in qualche gruppo di esaltate della dieta new age alla ricerca del santo graal dell'alimentazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 26-11-2012, 01:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Dipende cosa intendi per fondamentale.
Con pane e acqua non vivi sano, anche se di sicuro vivi di più che con le alghe.

Se ritieni le alghe fondamentali per la salute, mi sa che sei caduta in qualche gruppo di esaltate della dieta new age alla ricerca del santo graal dell'alimentazione
diete new age??

no....anzi forse il contrario...io x fondamentali intendo, in una mia giornata tipo cosa mangio sicuramente per stare bene.

le spezie puoi anche non considerarle alimento quando le usi solo x dare sapore...le consideri alimento quando le mangi per una questione "di salute".

ma l'avevo detto che qui non condividete, sono la vostra pecora nera!

per me la carne ad esempio non è un alimento, sia per una questione nutrizionale che etica...dipende tutto dai punti di vista...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 01:45 PM


Quote:
per me la carne ad esempio non è un alimento, sia per una questione nutrizionale che etica...dipende tutto dai punti di vista..
Ecco, appunto, sei proprio caduta nelle grinfie di qualche setta

Se non la vuoi mangiare per motivi etici sei liberissima di farlo, considerarla però un "non alimento" e poi per una questione nutrizionale...

Poi certe cose non sono secondo me o secondo te, certe cose sono e basta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 26-11-2012, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio

Poi certe cose non sono secondo me o secondo te, certe cose sono e basta
po ol, se cominciamo a dire che non è più "secondo me, secondo te" allora inizieremmo un discorso lunghissimo su carne & co...ognuno pensa di avere ragione...
ormai possiamo informaci abbastanza per prendere la nostra posizione, non dovendo convincere nessuno quindi metto davanti sempre il SECONDO ME.

ps. anche sulla setta...vedi...io la vedo una cosa normale, naturale, insita nell'uomo non cibarsi di carne e simili...

per te è una setta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,190
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-11-2012, 02:00 PM


Non scordiamoci del plancton.

Filtrare quei 200-300 litri di acqua marina al giorno assicura un fondamentale approvvigionamento di tali organismi.


Per quanto riguarda le cose fondamentali (veramente), è difficile dirlo, perchè al corpo serve tutto, e limitarsi a 3-4 alimenti in croce vuol dire privarlo di qualcosa di fondamentale.

Per esempio il pane e acqua detto da ile non regge, i grassi sono fondamentali. A pane e acqua sopravvivi, ma dubito vivrai a lungo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 02:03 PM


E' tipico delle sette religiose (e delle religioni in generale) negare la scienza e la storia.

Il corpo umano ha bisogno di proteine nobili? Si. La carne ne è una fonte? Si. Quindi è un alimento fondamentale? Non è l'unico ma è sicuramente nel gruppo dei fondamentali tra cui scegliere per decidere di cosa cibarsi se si vuole essere sani.
Poi possiamo discutere se secondo te o secondo me è meglio il pesce il latte o la carne ma definire quest'ultima un non alimento che va contro l'istinto dell'uomo significa credere che quando c'è un temporale è perchè zeus ha le palle girate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 26-11-2012, 02:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
E' tipico delle sette religiose (e delle religioni in generale) negare la scienza e la storia.

Il corpo umano ha bisogno di proteine nobili? Si. La carne ne è una fonte? Si. Quindi è un alimento fondamentale? Non è l'unico ma è sicuramente nel gruppo dei fondamentali tra cui scegliere per decidere di cosa cibarsi se si vuole essere sani.
Poi possiamo discutere se secondo te o secondo me è meglio il pesce il latte o la carne ma definire quest'ultima un non alimento che va contro l'istinto dell'uomo significa credere che quando c'è un temporale è perchè zeus ha le palle girate.
l'uomo è frugivoro santo cielo, che poi quando si pensa all'uomo primitivo che mangiava carne si pensa ad una dieta sana allora c'è qualcosa da rivedere...

l'uomo ha bisogno di proteine nobili? si.
la carne è fonte di proteine nobili? NO. questo è l'errore più comune, si pensa alla bistecca come una delle migliori fonti proteiche...ma non è così. Acidificarsi il sangue ingurgitando proteine presunte nobili...ho i miei dubbi.

la carne, ma ancora peggio forse il latte, ne avevamo già parlato...ma poi nessuno si è documentato sul serio...

ora non so se vogliamo iniziare a discutere sul 3d del ragazzo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-11-2012, 02:23 PM


Il problema del ph l'hai con le quantità smodate che spesso i bber assumono, non per l'alimento in sè.
Anche mangiare kg di verdura tutti i giorni fa male ma la verdura non fa male.

I vegani/vegetariani spesso sostengono che non hanno problemi nella dieta perchè le proteine della carne e dei legumi si combinano insieme e fanno proteine nobili.
Peccato che, anche se il rapporto fosse esattamente 1+1=2, un uomo medio dovrebbe mangiare mezzo kg di pasta con mezzo kg legumi.
Poi arriverebbe si a 100gr di pro totali, peccato che nel mentre ha mangiato anche 500 grammi di cho.

Su DMAX fanno alcuni programmi dove dei fuori di testa vengono abbandonati in mezzo al nulla e devono sopravvivere come è stato per il 95% della storia dell'uomo, bacche semi e piante bastano a malapena per non morire ma se siamo sopravvissuti è solo grazie al fatto che siamo anche carnivori, non certo frugivori.
In australia, ci sono vastissime riserve dove possono cacciare solo le tribù native.

Senza andare a 15.000 anni fa, la cucina contadina, che si è sviluppata in tempo di fame, prevede di quei cibi assurdi come lumache, gatti, piccioni e anguille che oggi non mangeremo mai. Eppure a un contadino non doveva mancare di certo l'insalata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-11-2012, 02:35 PM


in parte sono d'accordo con ile ...
comunque rispondendo al ragazzo che ha aperto il 3d in una sana alimentazione serve tutto se per dieta intendi questo.
fatti un test sulle allergie ed intolleranze e su quello poi costruisci la tua alimentazione.
anche io vorrei evitare la carne magari ma non il pesce ...
le proteine si chiamano nobili per il valore biologico che hanno, ma una dieta vegetariana se fatta bene va bene lo stesso.

un tempo non si consumava tutta questa carne, anche i gladiatori simbolo di forza non mangiavano mica la carne cosi come del resto gli spartani o altri popoli.
la carne col tempo è diventato cibo per ricchi o da mangiare in caso di festa
se i muscoli venissero solo con la carne gli animali erbivori dovrebbero essere tutti piccoli e senza muscoli ed invece non è cosi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0