![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Alimenti fondamentali in una dietaQuali sono gli alimenti fondamentali in una dieta? io dico la mia: Latte parzialmente o totalmente scremato legumi verdura frutta senza esagerare carne,pesce,uova *Proteine in polvere (se non ci si riesce a soddisfare il proprio fabbisogno proteico) Cereali integrali,raffinati: riso,riso basmati,pane integrale,di segale,avena,pasta integrale,gallette di riso integrali. Voi che ne pensate? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Frutta secca e anche certi tipi di latticini. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io ho la mia idea che qui non condividono in molti (forse nessuno) ma secondo me: - frutta - verdura - legumi - certe spezie - cereali integrali - alghe |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Fondamentali le alghe? Io penso che di fondamentale non vi sia praticamente nulla cmq. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Le spezie poi non le definirei un alimento, tanto meno fondamentale. Il punto è che più che parlare di cibi fondamentali si fa prima a parlare di cibi da evitare, perchè quando hai messo dentro frutta, verdura, carne, pesce, uova, amidacei vari hai praticamente detto tutto. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() fondamentali allora libo sono solo pane e acqua, sopravvivi... x una dieta sana (secondo la mia ideologia) le alghe sono importanti... |
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Con pane e acqua non vivi sano, anche se di sicuro vivi di più che con le alghe. Se ritieni le alghe fondamentali per la salute, mi sa che sei caduta in qualche gruppo di esaltate della dieta new age alla ricerca del santo graal dell'alimentazione ![]() |
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
no....anzi forse il contrario...io x fondamentali intendo, in una mia giornata tipo cosa mangio sicuramente per stare bene. le spezie puoi anche non considerarle alimento quando le usi solo x dare sapore...le consideri alimento quando le mangi per una questione "di salute". ma l'avevo detto che qui non condividete, sono la vostra pecora nera! per me la carne ad esempio non è un alimento, sia per una questione nutrizionale che etica...dipende tutto dai punti di vista... |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Se non la vuoi mangiare per motivi etici sei liberissima di farlo, considerarla però un "non alimento" e poi per una questione nutrizionale... Poi certe cose non sono secondo me o secondo te, certe cose sono e basta ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
ormai possiamo informaci abbastanza per prendere la nostra posizione, non dovendo convincere nessuno quindi metto davanti sempre il SECONDO ME. ![]() ps. anche sulla setta...vedi...io la vedo una cosa normale, naturale, insita nell'uomo non cibarsi di carne e simili... per te è una setta. |
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() in parte sono d'accordo con ile ... comunque rispondendo al ragazzo che ha aperto il 3d in una sana alimentazione serve tutto se per dieta intendi questo. fatti un test sulle allergie ed intolleranze e su quello poi costruisci la tua alimentazione. anche io vorrei evitare la carne magari ma non il pesce ... le proteine si chiamano nobili per il valore biologico che hanno, ma una dieta vegetariana se fatta bene va bene lo stesso. un tempo non si consumava tutta questa carne, anche i gladiatori simbolo di forza non mangiavano mica la carne cosi come del resto gli spartani o altri popoli. la carne col tempo è diventato cibo per ricchi o da mangiare in caso di festa se i muscoli venissero solo con la carne gli animali erbivori dovrebbero essere tutti piccoli e senza muscoli ed invece non è cosi. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Ma great cosa vuol dire... anche una balena mangia plancton ma tu mica sei una balena... |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() guarda che l' uomo prima di essere cacciatore era frugivoro. l'uomo prima che inventasse le armi mangiava frutta, bacche, insetti, piccoli animali alla faccia quindi del cacciatore. l'uomo nel passato è sopravvisuto grazie all' agricoltura se in egitto il nilo non straripava con il limo morivano tutti gli spartani non mangiavano carne tutti i giorni anzi delle volte facevano anche digiuni. se poi guardi trasmissioni come bear grills dove si fanno vedere gli estremi ... tipo che si fa un clistere di acqua putrida con guano di ucceli per non morire disidratato tra l' essere vegetariano e mangiare grosse quantità di verdure fino a stare male ce ne corre eh non è che tutti i vegetariani sono con problemi allo stomaco o sono obesi per colpa dei carboidrati io ho una amica crudista che mangia solo berdure e prende cibi che qui nessuno conosce come quinoa, bevande al mangostano o quel frutto himalayano ecc ... e sta benissimo. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quindi alla fine stiamo dicendo la stessa cosa, con tempi e modi diversi a seconda delle possibilità che aveva, l'uomo ha sempre mangiato carne. |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ho sempre stimato chi per questioni etiche evitsa di mangiare animali. Idem per i loro derivati. Questo logicamente andrà considerato solo dopo aver approfondito, nell'insieme, gli usi e costumi di quella persona per ritenerlo un comportamento etico (e non solo di facciata, voglio dire si può fare indirettamente male a molti animali anche non mangiandoli). Tutto il resto, la miriade di baggianate spacciate per scienza tipiche dei mangiacrusca invece sono insopportabili e prive di fondamento/ragione come tutti gli altri integralismi dogmatici. Perchè se bastassero 3 ricerche incroce e malfatte per dimostrare che la carne è sempre insalubre e cancerogena allora basterebbero le 3 ricerche incroce del cXzzX fatte su legumi, cereali, latte e derivati, crucifere, solanacee e chi più ne ha più ne metta per dare per assunto che l'uomo non possa mangiare nulla per vivere in salute. Punto 2 l'uomo è onnivoro e si è evoluto da onnivori. Che poi non mangiasse tanto spesso la carne come la intendiamo noi, poco conta, dato che fra una bacca e una radice mangiava un esapode, un chilopode, un decapode o altri crostacei, un aracnide, un diplopode o un mollusco. Senza considerare le scorpacciate di uova. Chi dice il contrario ne sa poco o vuole far quella parte. Pe il resto riprove della non fondatezza di certe teorie si possono trovare abbondantemente in qualsiasi testo universitario nell'ambito. Inoltre basterebbe vedere quanti vegetariani o vegani hanno un pH acido e quanti onnivori ne hanno uno basico con la banale prova delle urine su un tornasole per sfatare strane maldicenze. Poi che il troppo stroppi è assodato e non voglio certo stare a dire che mangiare 2kg di carne al giorno sia un toccasana. Fra l'altro parlare di alghe come di alimento e negare che lo sia la carne, oltre che avere del ridicolo, trascura il fatto che assunzioni costanti nel tempo di alghe può portare con molta probabilità a gravi danni dovuti all'accumulo di sostanze nocive ormai fin troppo presenti nei nostri mari. Per il resto non ho nulla contro le alghe, le mangio e le uso al posto del sale per la pasta/cereali. Certe menzogne non mi va proprio di farle passare, per quanto tu ad oggi voglia crederci Ile. Nulla di personale, davvero. |
|
![]() |