Ciao Valerio,
prima di tutto ti consiglio di leggere i thread in alto nella sezione Nutrizione, spiegano i principi di nutrizione e dietetica e danno indicazioni su cosa sono i macronutrienti, a cosa servono e come distribuirli, nonché le fonti da scegliere.
Sei molto giovane, probabilmente non ha senso che tu ti metta a fare una dieta con il bilancino, anzi. Sei in un'età d'oro per fare molto con sacrificio relativo.
Le prime cose da fare sono eliminare junk food (merendine, patatine, bevande zuccherate e gassate, focaccette, tranci di pizza, tramezzini, snack dolci ecc.) e mangiare in maniera semplice (no fritti, intingoli, soffritti). Poi dopo aver letto appunto i thread, prova a impostare una giornata tipo con gli alimenti che preferisci tra quelli possibili.
A quel punto gli utenti più esperti ti daranno delle dritte per aggiustare, se ve ne fosse bisogno, la Tua dieta da Te formulata; una regola importante del forum è che non si possono creare diete da zero, quella è prerogativa solo di un dietologo (che è medico), mentre qui ti possono essere dati dei consigli.
Buon lavoro!
