Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-01-2013, 02:30 PM

ciao luis si puo' mettere dentro l' impasto melanzane o zucchine pure per buttarci un po' di verdura

Vecchio
  (#32)
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 03:01 PM

io prendevo le eas simply protein come barrette molto buone
le polpette pure le puoi portare, plumcake o il tortino di carne ed albumi pure
Vecchio
  (#33)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 03:58 PM

Quote:
Originariamente inviato da luis73 Visualizza Messaggio
Per tornare IT una buona ricetta per chi ama o vuole un pasto proteico:

Polpette di magro alle spezie:

500gr di carne magra di manzo
1 uovo intero
1 cucchiaio da cucina di parmigiano
Spezie a piacere tipo curry o aglio e prezzemolo (Per chi lo ama)
Farina integrale
Olio di arachidi
sale e pepe a piacere

Fare un impasto con tutti gli ingredienti esclusa la farina e l'olio.
Formare delle polpette, infarinare e friggere .

Sono buonissime anche fredde, tengono a temperatura ambiente senza deperire e se fritte con attenzione non sono cosi antisalutistiche (sul capitolo fritto andrebbe aperto un 3d a parte per quanto e' ingiustamente accusato a favore di cotture molto piu' malsane).

Inoltre, finche' si e' in preparazione conviene farne molte e congelare quelle in eccesso per poi cucinarle direttamente da congelate in futuro...insomma si lavora una volta sola, si sporca una volta sola...

Per il trasporto le avvolgete in una carta tipo scottex, che ne assorbe l'olio in eccesso, e poi nell'alluminio.
Sono molto incuriosito...aprimelo perfavore ()
Vecchio
  (#34)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 04:03 PM

Detta così, senza dire quali sono le cotture peggiori, è certamente vera.

Per esempio mettere le polpette crude dentro al cofano della macchina mentre si va al lavoro per poi trovarle belle e cotte una volta arrivati è peggio.
Vecchio
  (#35)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator

Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 18-01-2013, 04:31 PM

Senza dilungarmi molto e premettendo che non metto il fritto in competizione con bolliti e vapore.

Aspetto salutistico:
Friggere in abbondante olio permette di tenere sotto controllo la temperatura dell'olio e non fargli raggiungere il punto di fumo.
Aspetto dietetico:
Con una semplice prova empirica e' facile dimostrare che l'olio assorbito in un fritto (ben eseguito) e' minore che in cotture tipo scaloppina, umidi ecc. semplicemente perche' lo shock termico sigilla i pori dell'alimento inibendo l'assorbimento degli stessi.

Come premesso e' chiaro che una cottura a vapore e' piu' sana ma di certo la classica bistecchina sull'antiaderente, che per avere la crosticina croccante brucia grassi saturi contenuti nella stessa, non e' a mio avviso da preferire.

D'altronde non credo di essere l'unico a sapere che le carni grigliate o piastrate siano, per effetto dei grassi bruciati, cancerogene se assunte regolarmente.

La mia polemica e' piu' verso il senso comune di "sano" che verso gli utenti di questo forum, sicuramente piu' informati e preparati della media.

Non sapete quante volte ho sentito dire che per stare leggere tante persone evitavano fritti come la peste per poi mangiare bistecche ai ferri e pollo arrosto (mediamente cotti oltre i 200 gradi per ottenere la pelle croccante, nonche' unti periodicamente in cottura per mantenerli morbidi).

Per ottenere una carne alla griglia decente occorre provocare la caramellizzazione delle proteine e degli zuccheri (reazione di maillard) che non avviene a meno di 140 gradi, quindi gia' pericolosamente vicina al punto di fumo dei grassi saturi animali. Non credo che mediamente sia diffuso l'uso di termometri in cottura per stare attenti a non eccedere quindi e' pressoche' impossibile mangiare carni non "bruciate" se non a vapore o bollite.

Forse sbagliero' e mi saprete smentire con spiegazioni inequivocabili ma per ora se mi concedo uno sgarro (e ripeto sgarro) preferisco un fritto di pesce in olio di arachidi alla giusta temperatura e non riutilizzando l'olio.

Piu' sintetico di cosi' non riuscivo ad essere

Ultima Modifica di luis73 : 18-01-2013 04:32 PM. Ragione: Cancellare una ripetizione
Vecchio
  (#36)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 18-01-2013, 04:31 PM

Forse si riferisce anche all'acrilamide che si crea nella cottura alla griglia? Boh, luis illuminaci.

Edit: abbiamo postato insieme. Ho letto, grazie luis
Vecchio
  (#37)
UncensoredModerator

Predefinito 18-01-2013, 04:35 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ciao luis si puo' mettere dentro l' impasto melanzane o zucchine pure per buttarci un po' di verdura
Non te lo consiglio Great. Per l'effetto igroscopico del sale l'acqua delle verdure ti farebbe trovare una polpetta umida e viscida!
Vecchio
  (#38)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 04:55 PM

Quote:
Originariamente inviato da luis73 Visualizza Messaggio
Senza dilungarmi molto e premettendo che non metto il fritto in competizione con bolliti e vapore.

Aspetto salutistico:
Friggere in abbondante olio permette di tenere sotto controllo la temperatura dell'olio e non fargli raggiungere il punto di fumo.
Aspetto dietetico:
Con una semplice prova empirica e' facile dimostrare che l'olio assorbito in un fritto (ben eseguito) e' minore che in cotture tipo scaloppina, umidi ecc. semplicemente perche' lo shock termico sigilla i pori dell'alimento inibendo l'assorbimento degli stessi.

Come premesso e' chiaro che una cottura a vapore e' piu' sana ma di certo la classica bistecchina sull'antiaderente, che per avere la crosticina croccante brucia grassi saturi contenuti nella stessa, non e' a mio avviso da preferire.

D'altronde non credo di essere l'unico a sapere che le carni grigliate o piastrate siano, per effetto dei grassi bruciati, cancerogene se assunte regolarmente.

La mia polemica e' piu' verso il senso comune di "sano" che verso gli utenti di questo forum, sicuramente piu' informati e preparati della media.

Non sapete quante volte ho sentito dire che per stare leggere tante persone evitavano fritti come la peste per poi mangiare bistecche ai ferri e pollo arrosto (mediamente cotti oltre i 200 gradi per ottenere la pelle croccante, nonche' unti periodicamente in cottura per mantenerli morbidi).

Per ottenere una carne alla griglia decente occorre provocare la caramellizzazione delle proteine e degli zuccheri (reazione di maillard) che non avviene a meno di 140 gradi, quindi gia' pericolosamente vicina al punto di fumo dei grassi saturi animali. Non credo che mediamente sia diffuso l'uso di termometri in cottura per stare attenti a non eccedere quindi e' pressoche' impossibile mangiare carni non "bruciate" se non a vapore o bollite.

Forse sbagliero' e mi saprete smentire con spiegazioni inequivocabili ma per ora se mi concedo uno sgarro (e ripeto sgarro) preferisco un fritto di pesce in olio di arachidi alla giusta temperatura e non riutilizzando l'olio.

Piu' sintetico di cosi' non riuscivo ad essere
Nulla da ridire, anzi.

Il problema è fare una frittura "di qualità". Io non ho idea di come si faccia e soprattutto penso non ci sia il metodo di frittura giusto ma il metodo giusto per ogni tipo di alimento da friggere (ma sono pure illazioni, io non me ne intendo per me: troppo olio sprecato, troppe vesciche addosso , troppo odore per casa...quindi non friggo praticamente mai ).
Vecchio
  (#39)
rams231981 rams231981 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 18-01-2013, 05:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
io prendevo le eas simply protein come barrette molto buone
le polpette pure le puoi portare, plumcake o il tortino di carne ed albumi pure
se trovo barrette proteiche al supermercato che hanno circa gli stessi valori nutrizionali vanno bene lo stesso?
Vecchio
  (#40)
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 05:46 PM

È impossibile che trovi gli stessi valori nutrizionali di quella baretta al supermercato
Come sapore è veramente buona e anche i valori sono ottimi
Vecchio
  (#41)
rams231981 rams231981 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 18-01-2013, 05:54 PM

ovvio gli stessi no ma vicini è possibile. cmq ne prendo una e poi riporto i valori nutrizionali
Vecchio
  (#42)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 06:07 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Nulla da ridire, anzi.

Il problema è fare una frittura "di qualità". Io non ho idea di come si faccia e soprattutto penso non ci sia il metodo di frittura giusto ma il metodo giusto per ogni tipo di alimento da friggere (ma sono pure illazioni, io non me ne intendo per me: troppo olio sprecato, troppe vesciche addosso , troppo odore per casa...quindi non friggo praticamente mai ).
Infatti il problema è l'olio, per un fritto di qualità ci vuole un olio di qualità (non eccelso ma nemmeno di colza), l'olio di qualità costa. L'olio dei fritti non lo riutilizzi, in pratica "sprechi" un litro d'olio (o meno, dipende da cosa friggi)
Vecchio
  (#43)
UncensoredModerator

Predefinito 18-01-2013, 06:29 PM

Certo un buon fritto non si puo' fare a risparmio ma, sempre per tornare in tema di pasti da asporto vi do una ricetta molto gustosa e non costosa:

Fritto di alici in carpione

300g di alici (che pulite sono circa 180g)
1lt di olio di arachidi
Farina integrale
sale
aceto forte
peperoncino

Pulire le alici e dopo averle infarinate friggerle. Trucco per capire se la temperatura e' corretta: le alici devono "rimbalzare" quando le si butta nell'olio ma non fare troppa schiuma.

Sgocciolare e asciugare bene dall'olio in eccesso e spolverare con peperoncino in polvere e sale a piacere. Una volta raffreddate condire con l'aceto forte e riporre in un contenitore ermetico.

Si mangiano come ciccioli, senza posate, e contengono proteine e grassi buoni (se non le avete fritte troppo a lungo). Il costo prodotto si aggira sui 4 euro, come un panino al bar.

Chiuso il capitolo ricette fritte...non ho friol come sponsor
Vecchio
  (#44)
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 06:51 PM

ehi luis veramente polpette come ti ho detto io me le sono mangiate ed erano perfette, anzi delle volte un po' asciutte
oltre la carne anche con tonno
Vecchio
  (#45)
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2013, 06:52 PM

una volta vendevano un tipo di padella elettrica chiusa, che cuoceva il cibo con l' aria calda
il pollo veniva benissimo e i grassi cadevano giù
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione