Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us

Predefinito Perfezioniamo insieme il mio regime alimentare? - 10-01-2013, 04:53 PM

Perfezioniamo insieme il mio regime alimentare?

Ciao a tutti,

ho 43 anni, sono alto 1,91m e attualmente peso 107 kg. Ho preso diversi chili in pochi mesi perchè ho smesso di andare in palestra per sei mesi e contemporaneamente mi sono "affezionato" troppo alla tavola .

Sto iniziando un protocollo di allenamento+alimentazione per ritornare in forma, riassestandomi sui 90 kg, mio peso forma.

Ho aperto questo thread per chiedervi se il tipo di alimentazione che sto iniziando a seguire è adeguato e se potrà permettermi la ricomposizione corporea a cui aspiro.

Il protocollo di allenamento che seguo è il seguente:

LUN-MER-VEN workout ai pesi seguendo una scheda di tipo full body.

MAR-GIO-SAB Allenamento HIIT sul tapis roulant seguendo il protocollo “Little method”, ovvero alternare corsa sostenuta per 60 secondi a corsa lenta per 75 secondi per 12 volte.

DOM riposo

La mia alimentazione è la seguente:

COLAZIONE: niente

ALLENAMENTO alle 7.00 (Durata massimo 1h 15’, quando faccio i pesi)

POST WORKOUT (dopo un'ora): 1 panino integrale (gr. 100/120) con 80/100gr di affettato magro (bresaola/affettato di petto di tacchino arrosto magro o di petto di pollo)

PRANZO: Affettato magro, o sgombro o tonno al naturale, o carne di pollo alla griglia con verdure, una fetta di pane integrale (60 gr.).

SPUNTINO POMERIDIANO: 70/80 gr. bresaola (o altro affettato magro) + 30gr. Noci+mandorle

CENA: 100gr. tonno al naturale o sgombro o petto di pollo alla griglia o affettato magro più verdure cotte oppure insalata. Un frutto.

SPUNTINO PRE-NANNA (solo la sera precedente all'allenamento con i pesi):
Una confezione di fiocchi di latte (bassissimo contenuto carboidrati rispetto ai grassi) + 30gr. frutta secca oppure
70 gr. Di parmigiano reggiano

Che ne pensate? Con i miei obiettivi, dovrei assumere qualcosa prima di allenarmi al mattino e subito dopo l'allenamento o va bene così?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Aspetto ansioso i vostri commenti,

Marco

Vecchio
  (#2)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-01-2013, 10:37 AM

Nessuno che mi da una mano?
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2013, 11:15 AM

Quote:
Originariamente inviato da cydmm Visualizza Messaggio
La mia alimentazione è la seguente:

COLAZIONE: niente Primo errore, mi sembra di fare il nutrizionista medio da TG2, però la colazione è il pasto più importante della giornata, in un ipotetica dieta dove tagli uno dei pasti principali (non so se esiste) la colazione è l'unico che non andrebbe toccato
Va bene seguire tutte le teorie ipotetiche sull'allenamento a digiuno, ma non ti alleni tutti i giorni e farlo per tutti i wo e per lunghi periodi lo vedo solo come controproducente.

ALLENAMENTO alle 7.00 (Durata massimo 1h 15’, quando faccio i pesi)

POST WORKOUT (dopo un'ora): 1 panino integrale (gr. 100/120) con 80/100gr di affettato magro (bresaola/affettato di petto di tacchino arrosto magro o di petto di pollo)

PRANZO: Affettato magro, o sgombro o tonno al naturale, o carne di pollo alla griglia con verdure, una fetta di pane integrale (60 gr.).
Tra post wo e pranzo troppi affettati o cibi in scatola, la qualità è quasi sempre poco sopra lo zero e il sodio troppo alto, ceca di mangiare fonti proteiche più qualitative, carne, pesce e albumi.
Se la fetta di pane è quello industriale, simil mulino bianco, abbandonalo per del pane normale senza schifezze aggiunte

SPUNTINO POMERIDIANO: 70/80 gr. bresaola (o altro affettato magro) + 30gr. Noci+mandorle

CENA: 100gr. tonno al naturale o sgombro o petto di pollo alla griglia o affettato magro più verdure cotte oppure insalata. Un frutto.

SPUNTINO PRE-NANNA (solo la sera precedente all'allenamento con i pesi):
Una confezione di fiocchi di latte (bassissimo contenuto carboidrati rispetto ai grassi) + 30gr. frutta secca oppure
70 gr. Di parmigiano reggiano

Perchè solo se il giorno dopo ti alleni? Credi che dopo aver dormito ti svegli con ancora le energie dello spuntino?

Che ne pensate? Con i miei obiettivi, dovrei assumere qualcosa prima di allenarmi al mattino e subito dopo l'allenamento o va bene così?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Aspetto ansioso i vostri commenti,

Marco

Come dieta fa abbastanza schifo, senza offesa, anche se fosse perfetta tutte le fonti proteiche sono quasi sempre da affettati e scatolame. Anche solo un pasto fatto così e fatto tutti i giorni sarebbe di troppo.
Cerca di mangiare cose fresche, altrimenti diventa vegetariano che ci guadagni in salute.

Poi va bene perdere peso, ma non puoi fare la fame per qualche settimana, ammazzare il metabolismo e bloccarti in uno stallo impossibile da smuovere.

Per quanto sei alto devi per forza di cose tenere una dieta con un certo livello di calorie, altrimenti fai solo danni.
Abbassa le cal lo stretto necessario per vedere calare il peso e poi le tagli man mano che diminuisci.
Vecchio
  (#4)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-01-2013, 11:43 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Come dieta fa abbastanza schifo, senza offesa, anche se fosse perfetta tutte le fonti proteiche sono quasi sempre da affettati e scatolame. Anche solo un pasto fatto così e fatto tutti i giorni sarebbe di troppo.
Cerca di mangiare cose fresche, altrimenti diventa vegetariano che ci guadagni in salute.

Poi va bene perdere peso, ma non puoi fare la fame per qualche settimana, ammazzare il metabolismo e bloccarti in uno stallo impossibile da smuovere.

Per quanto sei alto devi per forza di cose tenere una dieta con un certo livello di calorie, altrimenti fai solo danni.
Abbassa le cal lo stretto necessario per vedere calare il peso e poi le tagli man mano che diminuisci.
Ciao Orange,

dunque secondo te ciò che sbaglio si può riassumere così, se ho ben capito:
1) Mi alleno troppe volte (6 giorni su 7) per le calorie che assumo giornalmente.
2) Assumo fonti proteiche di scarso valore (affettati e roba in scatola)
Giusto?

Posso abolire affettati e tonno in scatola per i pasti principali ma negli spuntini mi rimane difficile mangiare un petto di pollo alla griglia in ufficio a metà pomeriggio, oppure del pesce. Con cos'altro secondo te potrei sostituire fonti proteiche negli spuntini?

Quanto alla colazione, visto che mi alleno alle 7 di mattina....cosa potrei prendere appena mi sveglio...diciamo alle 6...in modo da non sentirmi appesantito quando entro in palestra?

Grazie per l'aiuto
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2013, 11:54 AM

1) mangi troppe poche calorie per il tuo fisico a prescindere dagli allenamenti, sei alto, grosso, se mangi come una ragazza di 50 Kg abbatti il metabolismo e dopo qualche Kg non ti smuovi più.

2) Affettati e scatolame mangiali saltuariamente. Se fai i tre pasti principali proteici (con pollo o altro) già basterebbe. Gli spuntini puoi farli solo con frutta, frutta secca o cose pratiche da mangiare ovunque.
Le pro non è obbligatorio mangiarle in tutti i pasti.
Vecchio
  (#6)
cydmm cydmm Non in Linea
One of Us

Predefinito 13-01-2013, 12:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
1) mangi troppe poche calorie per il tuo fisico a prescindere dagli allenamenti, sei alto, grosso, se mangi come una ragazza di 50 Kg abbatti il metabolismo e dopo qualche Kg non ti smuovi più.

2) Affettati e scatolame mangiali saltuariamente. Se fai i tre pasti principali proteici (con pollo o altro) già basterebbe. Gli spuntini puoi farli solo con frutta, frutta secca o cose pratiche da mangiare ovunque.
Le pro non è obbligatorio mangiarle in tutti i pasti.
Capisco Orange,

dunque lo spuntino pomeridiano posso sostituirlo con una banana o un paio di arance (le adoro) e della frutta secca?
Ma lo spuntino a metà mattinata dopo il workout continuo a farlo con pane di segale e affettato magro? Non saprei con cosa sostituirlo.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 13-01-2013, 03:04 PM

Albumi? (cotti!)

Oppure pro in polvere

Comunque non è che non devi mangiare affettati, ma almeno cerca di limitarne il consumo allo stretto necessario

Mentre per gli spuntini come ti ho detto puoi benissimo farli con la frutta
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione