Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito secondo voi, quante uova posso mangiare per non dare ragione a nessuno dei due? - 16-01-2013, 08:48 PM

secondo voi, quante uova posso mangiare per non dare ragione a nessuno dei due?

Non credo completamente a chi, anche nel mondo scientifico, continua a sostenere che troppe uova possano far male, ma non essendo completamente arrogante e ottuso, non dò totalmente ragione agli studiosi che dicono di "aver scoperto" che le uova non possono far male al cuore in qualsiasi quantità...

Ok non sono uno scienziato né uno studioso, le uova mi piacciono, quante uova posso mangiare al giorno per stare una via di mezzo tra chi dice poche e chi le promuove in quantità illimitate?

ps: vi ha incuriositi il titolo eh? si chiama marketing

Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-01-2013, 10:26 PM

A dire il vero più un titolo è lungo meno mi attira, quindi se è marketing lo stai facendo male.

Per la questione seria, quindi uova, il limite di non ricordo più quante settimanali è una semplice paraculata dei nutrizionisti.

Le uova intere hanno una dose importante di grassi saturi e colesterolo, che vanno si tenuti sotto controllo, ma specialmente per noi uomini sono fondamentali e non vanno mai esclusi dalla dieta.

Dieta, è questo il punto, senza sapere come uno mangia non puoi dirgli quante uova può mangiare, perchè se uno si ingozza di pancetta, salsicce e formaggi è ovvio che di uova ne potrà mangiare poche. (anche se dovrebbe eliminare il resto, non le uova)

Il limite consigliato quindi è una scemenza, "creata" perchè l'italiano medio mangia molti grassi saturi da carne rossa, burro, latticini più una sfilza di dolci che non mancano mai.
Ovviamente il consiglio dovrebbe essere mangia meno schifezze e mangia pure le uova, ma siccome alle schifezze non rinuncia nessuno dicono di non esagerare con le uova.

Credo che qui sul forum ci siano molte persone che mangiano uova tutti i giorni e scoppino di salute (non a parole, ma anche grazie ad analisi del sangue periodiche che confermano che il colesterolo e altri valori sono nella norma)
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-01-2013, 11:30 PM

Credo abbia detto tutto

PS: era ovvio a chi si riferisse il titolo, l abbiamo aperto come facciamo con tutti i 3d
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 12:58 AM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
A dire il vero più un titolo è lungo meno mi attira, quindi se è marketing lo stai facendo male.

Per la questione seria, quindi uova, il limite di non ricordo più quante settimanali è una semplice paraculata dei nutrizionisti.

Le uova intere hanno una dose importante di grassi saturi e colesterolo, che vanno si tenuti sotto controllo, ma specialmente per noi uomini sono fondamentali e non vanno mai esclusi dalla dieta.

Dieta, è questo il punto, senza sapere come uno mangia non puoi dirgli quante uova può mangiare, perchè se uno si ingozza di pancetta, salsicce e formaggi è ovvio che di uova ne potrà mangiare poche. (anche se dovrebbe eliminare il resto, non le uova)

Il limite consigliato quindi è una scemenza, "creata" perchè l'italiano medio mangia molti grassi saturi da carne rossa, burro, latticini più una sfilza di dolci che non mancano mai.
Ovviamente il consiglio dovrebbe essere mangia meno schifezze e mangia pure le uova, ma siccome alle schifezze non rinuncia nessuno dicono di non esagerare con le uova.

Credo che qui sul forum ci siano molte persone che mangiano uova tutti i giorni e scoppino di salute (non a parole, ma anche grazie ad analisi del sangue periodiche che confermano che il colesterolo e altri valori sono nella norma)
sì ma quelli che sono contro un limite al consumo di uova, dicono che il colesterolo delle uova non ha nessun effetto sulla salute del cuore e del corpo, quindi, stando a loro, se ne possono mangiare tante indipendentemente dal contesto.
Per quanto riguarda i grassi, c'è un limite anche a questi?

Io faccio una dieta piuttosto sana, poco bacon, raramente salumi, raramente un dolce con la crema (tipo ognuna di queste cose mi può capitare 1 volta a settimana max)...

...per il resto riso integrale, patate dolci, burro biologico, olio EVO fiocchi d'avena, pollo, minestre di verdure miste...qualcosa come 4 uova intere al giorno secondo voi è buono?
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 01:16 AM

Come ti è stato detto, dipende.
I grassi saturi di 4 uova non sono poi così tanti ma devi guardare il totale. Fai i calcoli....
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 01:26 AM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Come ti è stato detto, dipende.
I grassi saturi di 4 uova non sono poi così tanti ma devi guardare il totale. Fai i calcoli....
bisogna evitare di "sforare" anche con i grassi buoni??
Vecchio
  (#7)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 04:29 AM

5 albumi e 2 tuorli di uova medio-grandi apportano circa 30gr di pro e 17gr di grassi. Per me la dose ottimale di nutrienti per un pasto principale
Io le mangio 5 giorni su 7 senza problemi di sorta
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 09:30 AM

Per la questione colesterolo credo potranno essere più precisi e autorevoli doc o somoja, però da quel che so i problemi di colesterolo alto sono causati non solo dall'alimentazione, anzi, quella è solo una piccola causa.

Il colesterolo alto è "patologico" nel senso che ci sono individui che ce l'hanno alto e quindi devono stare attenti a ciò che mangiano, altri che invece lo hanno sempre entro range normali anche mangiandone "molto"(questo non giustificherebbe una dieta esageratamente ricca di colesterolo, ovviamente si parla di quantitativi umani)

Quindi se non si hanno problemi di colesterolo la cosa da controllare è la dose di grassi saturi, quelli fanno male a tutti, mentre i gr di colesterolo passano in secondo piano
Altrimenti se hai problemi di colesterolo dovrai dare attenzione anche quello

Poi il colesterolo lo si associa ai cibi grassi ma non è proprio così, per esempio i crostacei sono alimenti magri ma con colesterolo medio alto. Se non si hanno problemi si possono mangiare tranquillamente, se invece si soffre di colesterolo alto si possono mangiare a patto di tenerne conto nel calcolo del colesterolo giornaliero.
Vecchio
  (#9)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 10:55 AM

Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
5 albumi e 2 tuorli di uova medio-grandi apportano circa 30gr di pro e 17gr di grassi. Per me la dose ottimale di nutrienti per un pasto principale
Io le mangio 5 giorni su 7 senza problemi di sorta
2tuotli son 17g di fats? o.O ...kill ti comunico che non è una gallina troppo cresciuta la fautrice di suddetto uovo,bensì uno struzzo direi
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 12:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
bisogna evitare di "sforare" anche con i grassi buoni??
Un uovo dovrebbe avere circa 4 grassi saturi e 4 uova spannometricamente parlando circa 15.
Qui servirebbe il contributo di Doc o altri esperti veri, però questo quantitativo è alto ma non allarmante, nel senso che si tratta di un quantitativo non dannoso di per sè. Ma come ti ha detto sin dall'inizio Orange bisogna vedere l'alimentazione nel suo complesso.
Questo non significa fare un conto maniacale giornaliero, però se ne assumi altre quantità da altre fonti, nel lungo periodo potrebbero diventare troppi.

I grassi "buoni" non hanno un vero e proprio limite da sforare, però come tutte le cose immagino che esagerando ci possano essere delle controindicazioni.
Del resto neanche le proteine sono buone o cattive ma oltre un certo quantitativo stressano l'organismo. Oppure ancora, le vitamine sono da considerarsi tra i "buoni" però se si esagera con gli integratori fanno male.

Se mi permetti un parere, in linea di massima ti sconsiglierei diete borderline perchè ti ho seguito da quando sei arrivato e mi sembri ancora troppo confuso. Quindi ti consiglierei di rimanere su una classica dieta equilibrata. Il rischio è di finire inconsapevolmente in un regime alimentare che pensi sia salutare ma che invece non lo è, come la prima dieta che hai fatto che ti ha portato a perdere 20kg in 3 mesi e con cui ti sei bruciato anche tutta la massa magra.

Poi vedi tu
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-01-2013, 01:17 PM

per sapere all' incirca i valori nutrizionali delle uova dovreste pesarli, dato che un uovo pesa sui 50/60 gr di media.
il rosso poi non è solo grassi, ma è ricco di vitamine ed altri elementi
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 04:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Un uovo dovrebbe avere circa 4 grassi saturi e 4 uova spannometricamente parlando circa 15.
Qui servirebbe il contributo di Doc o altri esperti veri, però questo quantitativo è alto ma non allarmante, nel senso che si tratta di un quantitativo non dannoso di per sè. Ma come ti ha detto sin dall'inizio Orange bisogna vedere l'alimentazione nel suo complesso.
Questo non significa fare un conto maniacale giornaliero, però se ne assumi altre quantità da altre fonti, nel lungo periodo potrebbero diventare troppi.

I grassi "buoni" non hanno un vero e proprio limite da sforare, però come tutte le cose immagino che esagerando ci possano essere delle controindicazioni.
Del resto neanche le proteine sono buone o cattive ma oltre un certo quantitativo stressano l'organismo. Oppure ancora, le vitamine sono da considerarsi tra i "buoni" però se si esagera con gli integratori fanno male.

Se mi permetti un parere, in linea di massima ti sconsiglierei diete borderline perchè ti ho seguito da quando sei arrivato e mi sembri ancora troppo confuso. Quindi ti consiglierei di rimanere su una classica dieta equilibrata. Il rischio è di finire inconsapevolmente in un regime alimentare che pensi sia salutare ma che invece non lo è, come la prima dieta che hai fatto che ti ha portato a perdere 20kg in 3 mesi e con cui ti sei bruciato anche tutta la massa magra.

Poi vedi tu
2uova al giorno non posson che farti bene...a patto chiaramente che dall'altra,la tua non sia un'alimentazione squilibrata poi sui saturi e/o zuccheri da junkfood...nessuno studio ad oggi prova che i saturi delle uova arrechino danni,o innalzino il colesterolo...appunto perchè il colesterolo endogeno e diverso dall'esogeno...
chiaro che se mangio tagli di carni rosse semigrasse e quant'altro ci sia di alimenti saturi oggigiorno,è un dato di fatto che il corpo non ha bisogno di una soglia di saturi elevata ma di ben altro per mantenere al pieno forma e salute...
altro punto è il carboidrato....un dietista o altro che ti fa una dieta,non ti consiglierà mai se questa prevede un apporto alto in carbs,di mangiarti uova intere troppo spesso;appunto perchè ivi trasportatore nel flusso...l'insulina mette in moto la via enzimatica nel fegato,e da qui si arriva alla sintesi endogena del colesterolo...
perchè si consiglia di consumarle ben cotte è semplice: in primis per un eventuale salmonellosi(anche se le galline son vaccinate almeno in teoria),in secondo luogo per l'avidina che impedirebbe poi l'assorbimento delle vitamine del gruppo b presenti,e rallentandone la digestione...(questo è in parte vero solo per l'albume)

le uova tralaltro contengono lecitina...ossia un fosfolipide ipocolesterolimizzante,e qualche altro acido particolare molto utile anzi vitamine....

allora perchè non vengono "prescritte regolarmente da dietologi e nutrizionisti"?
semplicemente perchè l'individuo medio,mangia molti più saturi del dovuto inconsciamente....vedi formaggi e tagli di carne grassa che contengon molti saturi,e la miriade di zuccheri vuoti
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 04:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
Non credo completamente a chi, anche nel mondo scientifico, continua a sostenere che troppe uova possano far male, ma non essendo completamente arrogante e ottuso, non dò totalmente ragione agli studiosi che dicono di "aver scoperto" che le uova non possono far male al cuore in qualsiasi quantità...

Ok non sono uno scienziato né uno studioso, le uova mi piacciono, quante uova posso mangiare al giorno per stare una via di mezzo tra chi dice poche e chi le promuove in quantità illimitate?

ps: vi ha incuriositi il titolo eh? si chiama marketing
che io sappia,"nessun mondo scientifico" sostine che le uova fanno male

anch'io prima non mangiavo molte uova...la risposta...leggi il post appena sopra...
da almeno 2mesi a questa parte mangio uova intere 4/5giorni a settimana e le mie ultime analisi appunto,a distanza di 2 mesi dalle prime non danno nessun dato incline..
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 05:01 PM

Mah , l' uovo (come è già stato detto) non è altro che un alimento con i suoi contenuti di Grassi, Carboidrati e Proteine.

Non è qualcosa di "demoniaco" da evitare ma neanche di cui abbuffarsi; deve entrare nel computo delle calorie e dei macronutrienti (e delle loro sottocomponenti) come tutto il resto.

Non c'è null altro da dire.
Vecchio
  (#15)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2013, 05:37 PM

Se le uova le prendi al supermercato e le mangi col tuorlo...beh mangiane proprio il meno possibile
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione