|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Fame persistente -
18-01-2008, 11:55 PM
Fame persistenteDunque, ieri è accaduto questo: sono tornato dal lavoro,ore 18,00 con una certa fame: poichè avevo lezione di karate, ho mangiato come pre wo uno yogurt greco e una mela; ho fatto la mia sessione di allenamento, e sono rientrato, ore 21,30, affamato, come prevedibile del resto, quindi ho cenato con 80 gr di pasta al burro spolverata di parmigiano,ma non è bastato a saziarmi, così dopo poco mi sono fatto 2 etti di petto di pollo ai ferri; questo ha solo diminuito ma non placato del tutto questo senso di fame che è durato fino a tardi, quando,ore 23,30, ho preso una tazza di latte con fette biscottate abbondanti, e solo allora mi sono sentito sazio... Spesso una cosa del genere mi succede quando assumo cibi prettamente proteici,tipo, se mangio solo carne a pranzo per esempio; ma non era il caso di ieri dove avevo pranzato con homelette e prosciutto... questi episodi determinano quasi sempre il fallimento di ognidieta che mi impongo di seguire... sapete consigliarmi qualcosa? Grazie. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
La mia dieta -
19-01-2008, 12:07 AM
Colazione 200 gr latte e quattro/cinque fette biscottate metà mattina yogurth greco 150 gr un caffè amaro pranzo Petto di pollo ai ferri 200/250 gr oppure homelette di due uova oppure frittata di quattro uova 80/100 gr di pane contorno insalata oppure mozzarella 125 gr oppure emmenthal 100 gr pomeriggio o pre wo yogurth greco 150 gr cena pasta in bianco o condimento leggero 80 gr se giorno di wo pollo 1 etto o homelette di1/2 uova contorno insalata o mozzarella nota: pranzo e cena possono essere invertiti |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
19-01-2008, 03:39 AM
come consiglio ti direi di partire dal tuo regime normale quello che ti sazia a ogni pasto ... di strutturarti una dieta ma provvisoria ... cioe di non partire subito a cannone con quantita diverse e cibi diversi da quello che mangi di solito ... pero da subito di mangiare pulito di togliere se lo hai dei vizi alimentari sbagliati usare un dolcificante come il tic e condire tutto a crudo se oggi mangi 200 gr di pasta a pranzo domani non puoi mangiarne 100 ... scendi a 180 .. poi dopo una settimana 160 cosi via ... fai le cose graduali fino ad arrivare alla tua dieta ottimale e li cerca di seguirla bene la dieta va rivista tutta pero |
|
|
(#4)
|
|
Guybrush
|
19-01-2008, 04:16 AM
veleno cerca invece di ridurre le porzionidi mangiare cose + sazianti. verdure a volonta, bevande senza calorie, grassi buoni, uova, vediti il potere saziante, il senso di pienezz che ti da. pasta burro e parmigiano? e chi dopo nn ha fame. mangiati 500 gr di verdure miste, na fetta di carne, qualche seme di lino. buttaci sopra 1 bevanda senza calorie o 1 bikkiere di rosso. |
|
|
(#5)
|
|||
All the Truth Member
|
19-01-2008, 08:25 AM
Quote:
pasta + burro (poco) + parmigiano (tanto) = carbo + prot.+ grassi xchè non sazia? ...e il pollo dopo? Perchè ho continuato a sentire fame anche lì... Quote:
E' per questo che ho buttato giù la bozza di cui sopra;solo che vorrei strutturarla meglio in maniera tale da evitare questi strascichi di fame. A questo punto come mi consigliereste di rivedere? Quali abbinamenti dovrei fare? |
||
|
|
(#6)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
19-01-2008, 09:39 AM
Il problema e' che mangi poco e, come ti ha detto homer, cerca di mangiare cibo che riempia nel contempo. Inoltre vedo veramente pochi "grassi buoni"... senza contare che non hai indicato la frutta. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
19-01-2008, 01:09 PM
Scusate se mi intrufolo, qual è il momento migliore per mangiare frutta? e la frutta migliore di sto periodo? ora di solito mangio 2 arance al mattino e una pera/ananas dopo cena.. |
|
|
(#8)
|
||
Guybrush
|
19-01-2008, 02:24 PM
Quote:
1. individua cibi che a piu o meno pari calorie siano + sazianti. in generale sono sazianti le verdure fibrose (ne mangi kili con poche calorie per intenderci), le pro sopratutto delle uova, alcuni carbo complessi. in generale la cosa è soggettiva (tuttavia pasta burro e parmigiano non è saziante imho). 2. individua i pasti o momenti della giornata in cui hai + fame, e usa quelli x mettere pasti + abbondanti o cose + sazianti. mi spiego, io ho 1 fame + marcata di sera, quindi in questo pasto metto qualcosa + saziante o + calorica in generale. a pranzo sopratutto se di fretta posso pure nn mangiare. 3. non fissarti, se 1 giorno proprio nn resisti, sfogati. sul breve è peggio,ovviamente...pero sul lungo tu sai che hai 1 giorno che ti puoi mangiare quello che vuoi (ovviamente regolati) e quindi gli altri giorni tendi a essere + ordinato. 4. cucinati o comprati le cose in anticipo...nn arrivare alle 9 di sera che nn puoi mangiare niente xke nn hai cucinato e la dispensa è vuota, e cosi finisci al primo mac donald. io di solito iniziavo con 1 dieta "low carb" con molti grassi e verdure (e sgarro settimanale) e man mano abituavo il corpo a meno cibo e poi pulivo la dieta. problemi ne ho + nel mantenimento. a me aiutano molto le bevande (te verde o nero, bevande light, acqua frizzante con limone etc.) |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
19-01-2008, 10:50 PM
Ecco, io ho difficoltà proprio a stabilire quali possono essere i cibi sazianti per me; ho reazioni diverse dalla media rispetto al potere saziante di certi alimenti: Per dire, la frutta e la verdura non hanno effetto; l'errore più grande che posso fare è per esempio mangiare una mela a metà mattino:mi trascinerei il senso di fame fino a pranzo. Accompagnare carne o pasta con insalata non mi serve a niente: dopo mezz'ora ho di nuovo un buco nello stomaco. Le verdure in generale non mi saziano. Ho difficoltà a calibrare la dieta definitiva... con il piano alimentare attuale mi trovo abbastanza bene per tutta la prima parte della giornata, il problema sembra emergere la sera soprattutto da quando ho ricominciato ad allenarmi: In pratica succede che arrivo alle 18,00 a casa con alle spalle solo il pranzo, e avverto un certo languore ma ragionevole; avendo l'allenamento non voglio e non posso mangiare nulla che mi appesantisca e quindi faccio uno spuntino leggero (come descritto sopra) e vado. Questo evidentemente è l'errore perchè poi quando torno a casa il languore è moltiplicato e sembra che qualsiasi cibo mangi per cena sia insufficiente a saziarmi... Come potrei fare a gestire meglio questa fase? Volendo operare una "rifinitura",quali alimenti tra quelli indicati togliereste dalla mia dieta, e perchè? Tenete presente che non voglio fare niente di estremo, ma solo darmi una ripulita non allontanandomi troppo dai miei cibi abituali... Grazie per i vs preziosi feedback |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
19-01-2008, 11:29 PM
Potresti fare uno spuntino tipo merenda, e mangiare qualche cosa che ti dia energia senza appesantirsi prima dell'allenamento. |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredMember
|
20-01-2008, 12:37 PM
se sei in definizione la soluzione è kili di insalata e ettolitri di acqua ad almeno un ora e mezza dall'ultimo pasto..quando arrivi a 4-5litri al giorno ti assicuro che la fame passa..io stò facendo così da domenica scorsa e devo riuscire a resistere fino al 9febbraio!!sarà dura ma cmq ci sono ben caramelle buonissime (vedi alpenliebe) o coca cola light o anke budini fatti con colla di pesce ...quelli si che riempiono se non li hai mai provato non sai cosa ti perdi... |
|
|
(#12)
|
|
Guybrush
|
21-01-2008, 01:09 AM
verdura non frutta. prova a mangiarti 1 kilo tra spinaci, cavoli, cavoletti di bruxelles, zucchini, peperoni con 1 poco d'aglio. poi prova con le uova, con le whey. in pratica io ti direi: inizia con la verdura, passa alle proteine, poi ai carboidrati (integrali o avena). se hai ancora fame ritorna a 1 po di verdure..e se ancora qualche frutto, o 1 bel te, bevanda senza zukkero in generale. poi se hai ancora fame c'è la sibutramina (skerzo eh...è per dire che poi sei patologico) |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
21-01-2008, 02:35 AM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2008, 09:57 AM
in pratica per la fame e per controllare sbalzi glicemici si consiglia verdure ricche di fibre prima dei pasti hanno un grosso potere di sazieta |
|
|
(#15)
|
|
Guybrush
|
21-01-2008, 03:28 PM
|
|
|