|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Emicranee gluteenfree -
04-02-2013, 09:05 PM
Emicranee gluteenfreerisalve.. volevo proporre un post riguardante proprio il caro amico glutine.... innanzitutto,colgo l'occasione per un confronto pre-esame...da un po di tempo ho eliminato dalla dieta il glutine,e a livello benessere devo dire che ci si guadagna...perlomeno quando non si è fuori a pranzi o cene ... ora mi accogo di una cosa strana...ossia delle vere e proprie emicranee o "malditesta" postprandiale......chiedo l'aiuto a casa |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2013, 12:27 AM
Abstract Esclusione glutine (complesso proteina presente in molti cereali) è stata proposta come opzione per la prevenzione delle malattie diverse celiachia. Tuttavia, gli effetti di glutine diete sull'obesità ei suoi meccanismi di azione non sono stati studiati. Così, il nostro obiettivo è stato quello di valutare se l'esclusione glutine può prevenire l'espansione del tessuto adiposo e delle sue conseguenze. Topi C57BL / 6 sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi contenente 4,5% glutine (controllo) o no glutine (GF). Il peso corporeo e guadagni adiposità, rotolamento e adesione leucocitaria, l'infiltrazione dei macrofagi e la produzione di citochine nel tessuto adiposo sono state valutate. Profilo lipidico del sangue, glicemia, la resistenza all'insulina e adipochine sono stati misurati. Espressione del PPAR-α e γ, lipoproteina lipasi (LPL), ormone lipasi sensibile (HSL), carnitina palmitoil aciltransferasi-1 (CPT-1), recettore dell'insulina, GLUT-4 e adipochine sono stati valutati in grassi epidydimal. Senza glutine animali hanno mostrato una riduzione del peso corporeo e adiposità, senza variazioni di assunzione di cibo o l'escrezione lipidica. Questi risultati sono stati associati con up-regolazione di PPAR-α, LPL, HSL e CPT-1, che sono collegati lipolisi e ossidazione degli acidi grassi. C'è stato un miglioramento nella omeostasi del glucosio e pro-infiammatorie profilo correlata sovraespressione di PPAR-γ. Inoltre, microscopia intravitale mostrato un minor numero di cellule aderenti nel microcircolo tessuto adiposo. La sovraespressione di PPAR-γ è correlato all'aumento di adiponectina e GLUT-4. I nostri dati confermano gli effetti benefici della dieta senza glutine nella riduzione delle adiposità guadagno, infiammazione e insulino-resistenza. I dati suggeriscono che il glutine esclusione dieta deve essere testato come un nuovo approccio dietetico per prevenire lo sviluppo di obesità e disturbi metabolici. fonti:Elsevier |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2013, 02:22 PM
quindi tu credi che queste emicranie siano dovute all'assenza di glutine? se fosse così mi pare molto strano, di solito è il contrario... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2013, 03:46 PM
il glutine fa venire mal di testa se consumato in grandi quantità e non certo con l' alimentazione normale. ci sono dei benefici nelle diete senza glutine, ma se uno lo tellera bene non c'è molto senso nel toglierlo. tu hai associato questa cosa al glutine ma si dovrebbe vedere la tua totale alimentazione. ad esempio se consumi caffe e quanti ... io inizierei a togliere quelli ad esempio se ci sono. tutti i prodotti con stimolanti in primis |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2013, 10:43 PM
Il titolo era ambiguo lo so...sorry gli stimolanti li ho stoppati...di media prendo avvolte un po di caffeina ma parliamo di una due volte a settimana in dosi da 200mg... Caffe massimo 2...di cui 1decaffeinato... Mi è successa questa cosa nei giorni fuori regione,ritrovandomi appunto a mangiare glutine e carboidrati più del solito...boh ...oggi ho mangiato il riso e niente di ciò... |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
05-02-2013, 11:26 PM
Quote:
Cmq che benefici hai avuto togliendolo? sono curiosa |
|
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
06-02-2013, 02:57 PM
Quote:
ora non mi resta che il test per l'intolleranza quindi...oggi riprovo a immettere della comune pasta integrale e vedere che succede |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2013, 03:25 PM
fammi sapere... non credo tu sia celiaco, perchè se no avresti avuto sintomi più marcati (anche se talvolta non è così) però magari non lo tolleri bene e ti sei disabituato... ci vorrei provare anche io, ma la vedo dura, anche solo per il seitan |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2013, 04:15 PM
lo so,seitan e tutto il resto :\ ...ma sei vegan pura oppure qualcosa la mangi?... io al tempo per lasciar andare le mie abitudini,ti dirò...non è stato affatto facile,come per me,per nessun altro credo...tralaltro oltre poi alle scelte che si fanno,su alcune cose "si rimpiazza il gusto".. è comunque producente una semieliminazione... comunque il mio dubbio era questo appunto,e approfondirò la cosa...le emicranee son meno marcate oggi con quel solo piatto di pasta,ma ci sono,appunto post prandiale :\ |
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
06-02-2013, 04:21 PM
Quote:
con semieliminazione cosa intenti? quanto glutine è "ammesso"? |
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2013, 04:49 PM
si potrebbe parlare più di percentuale soggettiva(appunto a seconda della tua dieta) che di range se non hai problemi... gli studi riportano buoni feeds e questo già lo sappiamo...io eliminerei un 50%...ad esempio se mangio X alimento contenente glutine,a colazione,pranzo e cena,e la dose maggiore è nel pranzo,partirei con togliere quella,così da appurarmi in un lasso di ore più lungo nell'arco della giornata,le mie sensazioni e quant'altro |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2013, 04:53 PM
devi togliere tutti gli stimolanti the, caffe non solo gli integratori che li contengono. tirosina out ecc ... devi far passare 2 mesi almeno. stai usando dolcificanti artificiali ? devi mangiare il più normale possibile, porzioni giusti ecc e non mangiare cibi che appesantiscono la digestione. nelle diete vegane si deve integrare e non tutti lo fanno ... io ne so qualcosa dato che sono vegano |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2013, 04:56 PM
sei diventato vegano o.O ..great non è così che fai la corte ad una donna,credimi x'D |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2013, 05:04 PM
|
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
06-02-2013, 05:06 PM
Quote:
mi è difficile rinunciare a certi alimenti ... però forse riuscirei a togliere la carne, ma pesce, latticini e uova no, poi come faccio per le proteine io poi ritengo che un po' l' uomo sia onnivero, questo vuol dire magari mangiarsi più determinati cibi e non escludere al 100% altri |
|
|
|