Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member

Exclamation cerco sito con tante idee per piatti "composti"interessanti! - 23-02-2013, 10:00 PM

cerco sito con tante idee per piatti "composti"interessanti!

Ho notato che meno idee ho e più è probabile che torni a mangiare poco bene per noia.
L'unico modo di mangiare sano che conosco è cosa sana + cosa sana, in un piatto con olio, tipo scatola di salmone + verdure bollite. In un piatto con olio sopra appunto.

mi piacerebbe fare piatti complessi ma comunque sani, l'ideale sarebbe trovare ricette del genere con già le calorie/gr, in modo che non devo scomporre il piatto e farmi calcoli.
Conoscete qualche sito?

Non so tipo gli sformati con patate schiacciate come base, a cui poi si aggiungono mille altre possibili cose, poi si mette parmigiano/pangrattato per legare il tutto, si mette in forno ed esce come una torta salata.

Questi piatti mi fanno mangiare con più piacere rispetto a cibi singoli sani messi insieme in piatto con l'olio sopra.

Un piatto supremo è il cous cous che fà mia mamma la domenica, quello vero però, non come quello bollito osceno che fate voi italiani
dentro ci sono vari tipi di verdure + pollo, il tutto con un unico sapore perché verdure e pollo sono cotti nello stesso sugo. Sugo che andrà a bagnare il cous cous mmmmmm E non credo nemmeno sia sbilanciato in carboidrati visto che il grosso del piatto sono le verdure sopra.

Ora mia mamma m'insegna a fare pollo e patate nella pentola a pressione, con spezie, squisito anche questo!!!

Vecchio
  (#2)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2013, 04:30 PM

non conosco siti del genere ma,in attesa di consigli da altri, c'è la sezione "ricette dietetiche" qui sul forum
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 24-02-2013, 08:01 PM

Taproot di dove sei?

Io so fare moltissime ricette sia salate che dolci, e tutto quello che so fare l'ho imparato facendo esperienza, provando, abbindando, frullando, cuocendo al micro al forno in padella, cambiando spezie e combinazioni... Credo che queste info non si trovino cos' facilmente, e io a dire la verità non mi sono mai trovata benissimo in ricette già confezionate.

Una cosa che assomiglia a quello che vuoi la trovi nel sito di albanesi, sezione cucina, in cui vengono dette proprio le kcal/100g (e la composizione) di tutte le ricette, dai primi ai contorni ai dolci, e ogni tipologia ha dei vincoli precisi sia in termini di macronutrienti che di kcal/100g di ricetta FINITA.

Se comunque fai qualcosa da solo, calcola le kcal dagli ingredienti di partenza, pesa gli ingredienti crudi e poi pesa la preparazione finita, le kcal rimangono le stesse ma fai la proporzione con il peso, così hai le kcal/100g della tua ricetta pronta da mangiare.
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2013, 09:55 PM

Tunisia.

Il sito Albanesi (perché si chiama così hahah) lo conosco ma non avevo fatto mai fatto caso a quella sezione!Grazie per la segnalazione!
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2013, 09:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
non conosco siti del genere ma,in attesa di consigli da altri, c'è la sezione "ricette dietetiche" qui sul forum
Continuerò a dare un'occhiata a quelle ricette!!
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2013, 09:57 PM

Allora il tuo cous cous deve essere VERAMENTE fenomenale!!!

Il sito si chiama così perché il suo fondatore è Roberto Albanesi, è il cognome del signor Roberto insomma.

Prego, spero che ti sia utile
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2013, 10:31 PM

Non puoi criticare il cous cous italico se poi non spieghi i motivi, se no io continuo a farlo così!

Come lo cuocete?
Vecchio
  (#8)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 11:16 AM

io trovo tanti spunti su questo sito, (cè anche la pagina facebook):

La dispensa del bodybuilder -

per quanto riguarda il calcolo te lo devi fare da te, e comunque per una ricetta basta che te lo fai una volta e lo annoti... ci metti al massimo due minuti
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 07:22 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non puoi criticare il cous cous italico se poi non spieghi i motivi, se no io continuo a farlo così!

Come lo cuocete?
Come lo cuocete? mia mamma forse, perché io lo farei come te
Non si mette a bollire come la pasta per poi scolarlo, si cuoce col vapore del sugo, nel sugo c'è già tutto, patate cipolle e tutte le altre verdure e la carne.
Prima bisogna bagnare i chicchi, in modo che siano umidi e quindi recettivi al vapore. il soffritto del sugo deve essere fatto col triplo o doppio concentrato di pomodoro
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 07:25 PM

Ma io però non lo faccio bollire come la pasta

Verso l'acqua bollente in una ciotola dove c'è il cous cous, copro e lascio che si "gonfi" o come cavolo si dice.
po i lo aggiungo al padellone con verdure e carne, mescolo e servo
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 07:45 PM

Devi spiegarti meglio taproot, potresti vedere se tua madre è disposta a dirci come fare passo a passo
L'altro giorno provando a fare il cous cous ho dato vita a 2 etti di becchime che avevo le lacrime durante il pasto
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 08:16 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma io però non lo faccio bollire come la pasta

Verso l'acqua bollente in una ciotola dove c'è il cous cous, copro e lascio che si "gonfi
è come bollire, lo immergi in acqua, in pratica invece si cuoce a vapore, con l'accortezza di far provenire quel vapore dal sugo sotto, che sta cuocendo con verdure e carne e patate.
Dopo quando lo mangi tutto ha è impregnato del sapore del resto perché è tutto cotto nello stesso sugo, le patate per esempio sanno di verdura e di pollo e sono rosse di sugo fin dentro.
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 08:38 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Devi spiegarti meglio taproot, potresti vedere se tua madre è disposta a dirci come fare passo a passo
L'altro giorno provando a fare il cous cous ho dato vita a 2 etti di becchime che avevo le lacrime durante il pasto
guarda quello originale ha un sapore bello forte dovuto alle spezie, ma una volta che sai il procedimento puoi variare le spezie che vuoi, NON si può fare senza vaporiere o couscoussiera, cioè come una vaporiera ma più grande.

Soffriggi in pentola cipolla, aglio e doppio concentrato di pomodoro e lasci insaporire, se il pollo e le patate sono a pezzi grossi e prevedi che ci metteranno più delle verdure a cuocere metti a soffriggere anche il pollo così si sigilla.

Aggiungi acqua al soffritto, il doppio concentrato di pomodoro creerà un sugo, l'acqua ovviamente diventerà rossa, di acqua puoi abbondare perché devi creare un sugo liquido non denso, non lo dovrai più avanti far restringere dovrà rimanere liquido.

Nel sugo oltre a patate e pollo aggiungerai cipolle intere o tagliate a metà, carote e ceci, questi sono gli ingredienti base. I ceci li metti in ammollo il giorno prima, NON usare quelli in scatola

Ovviamente minore è il tempo di cottura più tardi aggiungi la verdura, non puoi mettere i ceci subito perché si cuocerebbero troppo.

ora basta mettere quella specie di coperchio bucato sopra pieno di couscous, così mentre il sugo bolle con tutte le verdure dentro, il suo vapore salendo cuocerà il couscous. Deve essere ben sigillato altrimenti il vapore esce dai lati.

Cercare di cuocere il couscous a vapore così com'è sarebbe come cercare di cuocere a vapore il riso, se il chicco è secco il vapore non entra, quindi prima di metterlo nella vaporiera devi prima inumidirlo spruzzando con un po' d'acqua e sgranando con le mani i chicchi in modo che si bagnino bene, non devi annegarli d'acqua, solo inumidirli spruzzandoli quasi...

Una volta cotto sugo e couscous, metti il couscous in una ciotola, prelevi col mestolo il sugo e lo versi sopra il couscous in modo che lo assorba, aspetti un attimo, se il couscous è ancora secco e ti dà l'impressione di essere ancora in grado di "bere" aggiungi altro sugo stando attento a non mettere più liquido di quello che il couscous può assorbire, altrimenti crei un brodo; invece deve essere bello pregno di sugo ma ancora abbastanza asciutto da essere sgranato.

Di solito si serve riempiendo un piatto di couscous, sopra al centro il pezzo di carne e le verdure, in questa foto, l'unica cosa che è stata cotta da parte, quindi non nel sugo, sono i peperoni verdi:

http://85.img.v4.skyrock.net/8037/46...5973_small.jpg

Quello che non puoi non rispettare è la cottura, non lo puoi cuocerlo immerso nell'acqua, per il resto i condimenti e il piccante possono non piacere. Anch'io per esempio adoro quello dolce al melograno, anche più semplice da fare, viene condito con zucchero e acqua di rosa e fior d'arancio, con il chicchi di melograno
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 08:51 PM

Va beh ho capito, più o meno come un risotto. :P
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2013, 10:14 PM

Allora non hai capito

Il risotto lo metti in pentola, li invece la pentola ha solo verdure e carne, il cous cous è su una parte rialzata forata che fa passare solo il vapore, quando è cotto lo butti in pentola e mescoli il tutto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione