![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Dieta e allenamento femminileCiao a tutti, sono nuova di questo forum e vorrei chiedervi un consiglio. Ho 30 anni, sempre avuto un buon metabolismo, alta 160 cm e da un anno peso 47 Kg, dopo un dimagrimento di 5 Kg che mi ha fatto perdere massa grassa e magra, unitamente a molta attività aerobica a basso impatto da 5 a 6 vv a settimana (40'' di cyclette o tapis in modalità camminata veloce in salita, qualche ora di ballo a settimana). Per il resto ho un lavoro estremamente sedentario, ma allo stesso tempo le faccende domestiche mi impegnano quotidianamente (voglio dire, arrivata a casa non mi siedo mai sul divano fino alle 21). Ora ho fatto due cose: 1- iniziato pesi 3 vv a settimana che va a sostituire altrettante sessioni aerobiche (ne rimangono 1-2 a settimana più il ballo che è un mio hobby) 2- consultato una nutrizionista, che dopo avermi fatto seguire la sua alimentazione per un paio di settimane mi ha misurato una massa grassa del 25%. successivamente a questa misurazione continuo a seguire il suo regime alimentare per un totale di 5 settimane. Questa dieta è da 1950 Kcal con 18,5% prot - 24,5% lipidi - 57% carbo, lei dice che non mi farà ingrassare ma solo migliorare il mio tono muscolare (vorrei mantenere il peso o meglio ancora mettere su qualcosa a favore della massa magra per arrivare a un perfetto e femminile 23%). Devo dire che dopo 5 settimane di dieta+palestra non ho visto risultati se non una maggiore tonicità ma credo data più dal "pump" che non da un reale miglioramento, credo che però sia presto per avere risultati. Devo anche ammettere che, poichè la dieta mi sembrava molto abbondante, l'ho anche leggermente ridimensionata in quantità (ridiscutendone con lei abbiamo appunto apportato modifiche per abbassarla di 150-200 Kcal, ma credo che poi nella realtà sono talvolta sotto i valori di 1700). La dieta viene seguita abbastanza fedelmente per 5 gg a settimana, non prevede una giornata libera ma inevitabilmente il weekend mi porta a uscire dal tracciato, sempre con testa e moderazione (lei comunque ne è al corrente e mi ha anche spiegato come compensare, es con un pasto successivo più leggero, che in genere è il pranzo del lunedì, depurativo ![]() ![]() ![]() Le mie domande sono: - un vostro parere generale su mie idee, dieta e allenamento - in quanto tempo credete che possa aspettarmi qualche risultato in termini di massa magra e tonicità? ripeterò poi l'impedenziometria, ma nel frattempo mi piacerebbe sapere cosa dovrei aspettarmi - in generale, una domanda che da sempre mi pongo e a cui non trovo risposte: è plausibile mantenere un regime leggermente ipocalorico durante la settimana per potersi permettere qualche sgarro in più nel fine settimana (es: pizza, ristorante, dolci, gelato, lasagne della mamma ![]() Grazie mille a tutti quanti vorranno aiutarmi! |
|
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|