|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|||
One of Us
|
23-07-2013, 03:44 PM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
23-07-2013, 03:53 PM
Quoto Gundam in tutto e per tutto, aggiungo, Lily, che no devi sentirti "a dieta" oppure "libera", perché poi si creano scompensi nella dieta e ci si espone all'abbuffata. Una piccola info sugli albumi in brick: anche se sono pastorizzati, mi raccomando, cuoci SEMPRE gli albumi (e le uova in generale, ma ho come l'impressione che anche i tuorli siano tuoi nemici). La confezione è da 1 kg, puoi farli in porzioni e congelarli tranquillamente. Io comunque compro plateau di uova fresche (10 uova medie 1 euro, così posso mangiarle intere o mangiarne solo l'albume gettando via il tuorlo. 3 albumi medi=100g=10g pro), vedi un po' tu come ti trovi meglio. La quantità di albumi è proporzionale alla quantità di proteine nella tua dieta, non c'è una regola. Calcolato il tuo fabbisogno proteico, vedi subito quanti albumi vuoi assumere nel pasto in cui questi ultimi saranno la parte proteica, non vedo il problema |
|
|
(#18)
|
||
One of Us
|
23-07-2013, 04:08 PM
Lo so AcidAngel...è che io e il cibo abbiamo un rapporto molto contraddittorio... Io sono stata grassa fin da bambina (una bella porchetta ) e me le sono sentite dire di tutti i colori....poi a 18 un pochino sono dimagrita da sola, forse per il cambio di ormoni o la crescita...non so... A 20 conosco il ragazzo con il quale starò per 7 anni e nella foga della prima esperienza sentimentale ci lasciamo andare ai piaceri mangerecci arrivo a 80kg. circa Decido di mettermi a dieta e andare in palestra...dieta da fame senza carboidrati come pasta, pane e riso, solo verdura, passati e poco altro(contavo le calorie in maniera maniacale, sia in palestra che in casa per il cibo...), allenamenti di 2h su tapis, step etc... Dimagrisco e arrivo ai 58kg. Finalmente mi entrano magliettine strette, gonne corte...non ero tonica come vorrei essere ora ma mi accontentavo di essere magra. Poi lo stress derivato da tutto questo massacro mi fa andare (molto probabilmente) in esaurimento...mi vedo un cesso, una cicciona e dico "Chi me lo fa fare di sacrificarmi per non avere risultati?" e allora ho riniziato a mangiare e non far niente...fino ad arrivare a 90kg. A riguardare le foto mi viene male... L'anno scorso mi rimetto dieta e ad andare in palestra...dimagrisco fino ai 65kg. Mi rilascio andare fino a gennaio (ho avuto anche problemi in casa di natura pesante...), per fortuna raggiungo "solo" i 74kg. A febbraio mi rimetto sotto ed eccomi qui. Sì, devo affrontare i miei traumi, i miei complessi e tutte le fobie....ma in questi 5 mesi ho fatto molti progressi...non mi alleno più sfinacandomi di aerobica, voglio farlo sensatamente... Non conto più in maniera ossessiva il cibo...è vero, forse mangio un po' pochino e non troppo bene, ma rispetto ad anni fa ho fatto passi da gigante! La paura dei carboidrati mi è rimasta...è una fissa. Devo superarla...ci devo riuscire... E infatti mi sto impegnando anche chiedendo consigli a voi e informandomi su internet Quote:
|
|
|
|
(#19)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
24-07-2013, 08:47 AM
Di nulla, è un piacere Il minestrone, se fatto con le verdure fresche, lo puoi congelare una volta che si è raffreddato in modo tale da averlo sempre a disposizione. Va da se che 700g tutti in una volta sono comunque troppi, 350 g sarebbe meglio (equilibrio, la parola magica della vita ) So bene che fa caldo, ma puoi cucinare la sera per il giorno dopo (tante cose si possono mangiare fredde, come il pollo con l'insalata, o l'insalata di riso), in fondo basta veramente poco e un minimo di organizzazione. Per i tuoi "trascorsi" alimentari e di vita cerca di non avere troppa fretta e dai tempo al tuo corpo di scendere di peso in modo costante, ma controllato (se vedi che i kg scendono in fretta vuol dire che stai perdendo principalmente liquidi, ma immagino lo saprai), e quando vedi dei risultati concediti un piccolo regalo alimentare giusto per appagare il palato (dolce o salato che sia) |
|
|
(#20)
|
|
One of Us
|
24-07-2013, 02:24 PM
Vero. Si può congelare...è un' ottima idea! Certe cose son talmente ovvie che neanche ci penso Lo so...è il mio problema... Voglio vedere immediatamente i risultati e se non sono come quelli che mi apsettavo vado in paranoia... Dovrei imparare la pazienza... |
|
|
(#21)
|
||
All the Truth Member
|
24-07-2013, 02:39 PM
Lily, guarda, non prendere le mie frasi come accuse, anzi, ti chiedo scusa se possono sembrare tali. Ho letto tutto d'un fiato quello che hai scritto, e mi addolora moltissimo (molto più di quanto tu possa immaginare) leggere che non riesci a vedere le foto di QUEL periodo... C'è un passaggio fondamentale nel tuo messaggio, cioè questo: Quote:
Io ti sto per dire una cosa un po' scomoda, ma sento di dovertela dire: le fobie, i problemi, non si affrontano pian piano... si devono prendere come un toro per le corna. Sei una persona con delle fragilità, come moltissime su questa terra, la tua fragilità è stata aumentata da problemi che hai avuto purtroppo, ma hai tutto il diritto di amarti e amare il tuo corpo. Stai migliorando, è vero, ma con le fobie e le paure non si può agire razionalmente, ci acciuffano e ne diventiamo schiavi. Hai mai pensato a rivolgerti a un centro per disagi alimentari? Ce ne sono in tutte le città, e non si rivolgono solo ai disturbi conclamati come anoressia e bulimia, non è ovviamente il tuo caso. Ci sono però tante ragazze (e ragazzi) che come te hanno tanta difficoltà a trovare un equilibrio (la parola magica del saggio Gundam) e la ASL ha dei nutrizionisti preparatissimi che sanno rieducare al mangiare sano, senza privarsi di nulla e soprattutto, senza rischi di esporsi alle abbuffate (Se non mangi i carboidrati, poi è matematico che dopo tot mesi lasci tutto, ti lasci andare). Se ce ne fosse bisogno, è previsto anche un piccolo aiuto psicologico, perché magari hai un dolore dentro che non sai individuare e basterebbe poco per stare veramente BENE. Un altro segnale di un disagio che si legge dalle tue righe è il tuo pensiero tutto-nulla e l'ansia che ti viene se non vedi risultati immediati. Ti chiedo scusa se hai percepito invadenza, io ti ho scritto queste parole perché ho respirato il dolore che provi e che hai provato, l'ho respirato leggendo le tue righe e... e anche io lo conosco. Lo conosco a livelli anche più profondi. Per questo mi sono permessa di darti un consiglio. Va' da sé che il forum rimane, siamo qui per aiutarti, per quello che possiamo fare. Ciao. Valentina |
|
|
|
(#22)
|
|
One of Us
|
24-07-2013, 03:03 PM
Valentina (posso? ), ti ringrazio per le tue parole...e non ti preoccupare, quello che mi hai scritto ieri non l'ho percepito minimamente come un'accusa o un tentativo d'intrusione E' normale scrivermi quello che mi scrivete...se mi leggessi da fuori me lo scriverei anch'io! Per le fobie, i vari traumi etc... hai ragione... è da quando ne ho preso coscenza che cerco di capirli per poterli risolvere, ma mi sto accorgendo che da sola non ce la faccio ( e non sai quanto mi costa doverlo ammettere a me stessa...sono così orgogliosa...). Mi dovrò informare alla ASL...non pensavo facesse questi servizi... Sono ormai stanca di trascinarmi dietro vecchie ferite che ancora condizionano la mia vita....sono arrivata al punto di non capire più se io sono veramente così oppure sono i miei traumi a parlare... Voglio sapere. Voglio capire. E questo indipendentemente dal cibo e dal fisico... se sto meglio di testa, tutto viene in automatico...o almeno è quello che penso Grazie per il supporto...anche poche parole scritte in forum sono importanti |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2013, 03:30 PM
Certo che puoi chiamarmi Vale o Valentina!!! Non so da quale città tu venga, se vuoi tramite mp possiamo scriverci se hai da chiedermi info più dettagliate (tu potrai mandare mp solo quando avrai spedito almeno 50 messaggi, quindi o ti affretti a scrivere oppure se vuoi ti mando la mia mail io); è un servizio che conoscono in pochi, a Grosseto, dove vivo io, negli ultimi 2 anni è pubblicizzato e migliorato, ma pochi anni prima (quando ne ho avuto bisogno io per intenderci) non ne sapeva nemmeno il mio medico curante. Per questo penso che l'informazione sia basilare. Hai perfettamente ragione: se stai meglio di testa, probabilmente non svanisce tutto, ma automaticamente hai una serenià e una profondità di autoanalisi per cui non incapperai più in certi errori. Impari a conoscerti meglio, semplicemente. Per me un forum è una piattaforma in cui sono me stessa, FitUncensored, poi, è come una seconda famiglia per me (la chiamo FUmily ), e per me dirti quello che ti ho detto tramite un post è stato dirti le medesime parole, con lo stesso "cuore aperto", come se ti avessi parlato vis à vis. Coraggio. Essere stanchi di star male è un ottimo inizio, ammettendolo a te stessa, o meglio, ammettendo a te stessa che forse hai bisogno di aiuto hai fatto 2 cose: - Un regalo enorme a te stessa, forse il primo vero atto d'amore per Lily da molti anni - Un atto di maturità e profonda umiltà, che deve renderti già fiera di te. Un abbraccio, a presto. |
|
|
(#24)
|
||
One of Us
|
24-07-2013, 03:55 PM
Grazie di cuore Vale Se vuoi puoi mandarmi la tua mail...mi farebbe piacere avere qualche informazione in più e mi sa che a 50 messaggi non ci arrivo nel giro di un giorno Quote:
Grazie di tutto...un abbraccio anche a te |
|
|
|
(#25)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
24-07-2013, 11:28 PM
Lily guarda che qui su FU c'è tutto un mondo da scoprire 50 messaggi li raggiungi in fretta se sei curiosa |
|
|
(#26)
|
|
One of Us
|
25-07-2013, 02:12 PM
Lo so! E' che sono un tipo che legge e curiosa in silenzio piuttosto che intervenire... Vedrò di superare la mia "timidezza" allora! |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2013, 02:20 PM
scrivi su chat fu e altri 3d nel sito li fai in giornata se vuoi |
|
|
(#28)
|
|
One of Us
|
25-07-2013, 05:00 PM
Ok! grazie!!! |
|
|
(#29)
|
|
One of Us
|
01-08-2013, 10:30 PM
Ho cominciato a riorganizzare la dieta...vi posto la giornata di oggi così mi dite se puo' andare COLAZIONE 200gr. yoghurt greco 0% 4 frollini proteici Enervit 3 kiwi 7-8 mandorle the verde SPUNTINO Cracker integrali 2 noci PRANZO 50gr. riso basmati 200gr. gamberetti 1 zucchina MERENDA 170gr. yoghurt greco 0% the verde CENA 200gr. insalata (2 cucchiaini di olio evo) 250gr. petto di pollo (1 cucchiaino di olio evo) 3 gallette di riso e avena integrale 1 quadretto di cioccolata fondente 72% (ne avevo voglia!!!) the verde Oggi non sono andata in palestra, ma sono stata fuori tutto il giorno....come vi sembra? ci sono quasi? Poi volevo chiedervi....ma è vero che troppe proteine in una donna possono creare ritenzione? io ho le gambe grosse e con cellulite...potrebbe essere per quello? |
|
|
(#30)
|
|
All the Truth Member
|
02-08-2013, 12:58 PM
il te verde meglio se lo prendi lontano dal cibo e almeno uno pre allenamento magari con un po' di caffe in quel caso se non ti da fastidio ma non è necessario anzi se hai quello normale non farlo, invece se hai le caps tipo now foods egcg si (in caso ti consiglio al posto di quello normale) il primo spuntino metterei una mela al posto dei crakers te a che ora ti alleni però, c'è un pasto che coincide prima dell' allenamento e a che ora finisci ? olio evo anche a pranzo un po' usa spezie almeno peperoncino. p.s. se poi ti dovesse dar fastidio a stomaco vuoto il te verde prendilo a stomaco pieno ma non con pasti contenenti derivati del latte |
|
|