Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2013, 04:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
1) Su AIF Francesco ha scritto diversi articoli, nei quali, Great, trovi risposte a quasi tutte le tue domande;
2) Interessante il confronto Francesco-Liborio, molti spunti, anche se per molte persone (me compreso) piuttosto tecnici;
3) Novellino fai sempre solo interventi da club senza dare nessun contributo;
4) Da quello che posso aver capito, la questione principale è il timing, perchè anche Francesco dice che i carbo sono necessari, ma dopo tot tempo; quindi il tempo va calcolato dal momento in cui si conclude l'ultimo esercizio pesante oppure anche dopo lo stretching? Il tempo di digestione dei carbo va conteggiato? Quello che a me fa più strano sono gli intervalli di tempo così limitati tra una fase e l'altra, ovvero possibile che in un arco temporale di qualche minuto tutte le condizioni ormonali e metaboliche cambino in modo da passare da momento sfavorevole ai carbo a momento favorevole?
Togliendo gli interventi di Liborio.... questo 3d è da club... e qualcuno in precedenza lo aveva segnalato....
si fa presto a parlare di accademia... ma le "prove"( per prove intendo "i prima e dopo" , analisi , dati semplici od anche in forma grafica che supportino queste "tesi" ) anche empiriche...dove sono perchè pretendere scientificità è troppo ... qui finora si è blaterato.... senza concludere .
Il tuo intervento cosa sta "portando" alla causa ? altri flames ... altre polemiche.... che saranno "infinite" .

PS
Hai letto articoli su articoli , rimandi a siti esterni.... e poi te ne esci col timing , mentre in realtà la questione cruciale che non si dimostra, è l'agonismo/ antagonismo di determinati ormoni e recettori... , ma andiamo a smacchiare i giaguari che è meglio .

Ultima Modifica di novellino : 01-08-2013 04:56 PM.
Vecchio
  (#137)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 01-08-2013, 05:17 PM

@GReat (se vuoi ti chiamo così allora) per quanto riguarda i tuoi intereventi, puoi leggere anche quelli che hai scritto precedentemente e capirai che il tuo tono (non ne faccio una questione di contenuti) non è quello più adatto ad ottenere le risposte che vuoi ma, anzi, ti porta ad ottenere il contrario. (cvd infatti).

Vorrei sottolineare poi che, non solo non faccio parte dell'AIF, ma non ho neppure tempo di seguirli.

I miei interventi qua sono mirati a tutelare TUTTI (non mi piace RIPETERE le cose ma ti invito a leggere nuovamente il mio messaggio n. 104 già ri-citato prima) e, soprattutto a favorire che la discussione (qualsiasi discussione) possa svilupparsi in modo utile per il forum.

@Andrew
Purtroppo per come è iniziata e si è poi sviluppata questa discussione, la sua tendenza è stata quella da discussione simil club come ha appena ricordato Novellino.

Ti rammento che è inutile dire che tutto è scritto dentro AIF. Sono state fatte alcune domande precise a cui non è stata data una risposta. Se era così facile risolvere con una citazione, perchè non è stato fatto?

Poi (e poi non lo ripeto più) sarebbe opportuno, a questo punto, che Pellizza creasse una discussione a parte, imbastendola come da me già suggerito...

Invito infine tutti a bersi un bicchiere d'acqua, vista la calura, grazie

Ultima Modifica di Lorenzo : 01-08-2013 05:19 PM.
Vecchio
  (#138)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-08-2013, 05:31 PM

questo 3d ha zero utilità qui nel forum fino ad ora non è stata data una risposta
se ci fossero stati suoi articoli su aif lui stesso li avrebbe potuti linkare anche se un po' a parole poteva dire delle cose che non ha detto.

certo se ti fai innovatore devi sapere che avrai molti contro e le tue idee dovranno essere più chiare possibili e solide alle basi

le cose vanno contestualizzate e spiegate bene.

se qui si è creato clima da club è perchè il primo articolo era scritto malissimo e non diceva nulla se non affermare l' esatto opposto delle cose che molti sapevano senza dare spiegazioni.
anche il secondo articolo era scritto cosi e cosi .. poi ciliegina finale è intervenuto l'autore subito stizzito dando varie scuse tipo l'articolo che avevo messo io non andava bene e dando zero risposte a chi faceva domande precise.
Vecchio
  (#139)
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2013, 06:00 PM

questi sono gli articoli che ha scritto ma a me non dicono nulla sulle domande poste qui
Pelizza | AIF - Accademia Italiana della Forza
Vecchio
  (#140)
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2013, 07:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io seguendo i consigli di pelizza ho limitato e spesso azzerato i carbo post allenamento prendendo solo whey. poi pasto solido ricco di carbo un ora dopo

tralasciando discorsi metabolici e biochimici che non sono all'altezza di fare, devo dire che a livello digestivo mi sento molto meglio e subito dopo l' allenamento non avrei voglia ad esempio di mangiare molto pane o pasta. mentre dopo un'ora decisamente si! forse anche questo ha una motivazione, il corpo cerca di indirizzarci direttamente sulla scelta corretta

si parla di allenamenti particolarmente intensi
ma come non era dopo 25/30 minuti il pasto solido? tu lo fai dopo 60
quindi non stai seguendo il suo metodo o magari quando ci hai parlato tu tempo fa era 60 e ora è dimezzato?
Vecchio
  (#141)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2013, 08:45 PM

"attendere almeno circa tra i 25 e i 40 minuti/un’ora (oltre sarebbe non indispensabile, né utile) dalla fine dell’allenamento prima di introdurre carboidrati"
Preso dall'articolo.
Vecchio
  (#142)
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2013, 08:50 PM

Quote:
Originariamente inviato da F_Pelizza Visualizza Messaggio

E poi ho anche detto, che passato questo frangente di tempo (20-30minuti circa o non oltre 60 minuti perchè poi è inutile secondo me) si può tranquillamente consumare un pasto completo, e "completo" spero sia comprensibile il significato della parola...
io avevo letto questo quindi interpretato che si doveva stare meglio sui 25-30 minuti ma non andare oltre i 60 era come il limite la norma era 25-30
comunque anche qui con cronometro quasi alla mano dato che entro i 15 l'ambiente non è ancora adatto ad introdurre nessun alimento
Vecchio
  (#143)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 02-08-2013, 01:35 AM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Togliendo gli interventi di Liborio.... questo 3d è da club... e qualcuno in precedenza lo aveva segnalato....
si fa presto a parlare di accademia... ma le "prove"( per prove intendo "i prima e dopo" , analisi , dati semplici od anche in forma grafica che supportino queste "tesi" ) anche empiriche...dove sono perchè pretendere scientificità è troppo ... qui finora si è blaterato.... senza concludere .
Il tuo intervento cosa sta "portando" alla causa ? altri flames ... altre polemiche.... che saranno "infinite" .

PS
Hai letto articoli su articoli , rimandi a siti esterni.... e poi te ne esci col timing , mentre in realtà la questione cruciale che non si dimostra, è l'agonismo/ antagonismo di determinati ormoni e recettori... , ma andiamo a smacchiare i giaguari che è meglio .
magari se venissi alle gare invece che stare dietro ad un pc.....
Vecchio
  (#144)
FIPL Moderator

Predefinito 02-08-2013, 01:39 AM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma come non era dopo 25/30 minuti il pasto solido? tu lo fai dopo 60
quindi non stai seguendo il suo metodo o magari quando ci hai parlato tu tempo fa era 60 e ora è dimezzato?
no io non seguo una sua dieta, perchè semplicemente non me l'ha mai fatta... però seguo le sue logiche, tratte da articoli e da numerose chiacchierate...

si mangio un oretta dopo i primi carbo.. a volte 45minuti...

poi son dettagli, come del resto tutto questo, solo una finezza. di certo non ti cambia la vita.. però se si riesce ad ottimizzare una cosa a costo zero non vedo perchè non farlo
Vecchio
  (#145)
FIPL Moderator

Predefinito 02-08-2013, 01:40 AM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
io avevo letto questo quindi interpretato che si doveva stare meglio sui 25-30 minuti ma non andare oltre i 60 era come il limite la norma era 25-30
comunque anche qui con cronometro quasi alla mano dato che entro i 15 l'ambiente non è ancora adatto ad introdurre nessun alimento
ci sono molti articoli interessanti anche su rawtraining...
Vecchio
  (#146)
All the Truth Member

Predefinito 02-08-2013, 02:08 AM

io comunque sono aperto mentalmente se mi si danno le basi per capire tutti questi concetti.
non parto con i preconcetti e allo stesso tempo non prendo tutto per buono.
Vecchio
  (#147)
FIPL Moderator

Predefinito 02-08-2013, 02:16 AM

non lo metto in dubbio...
io sinceramente molte cose ritengo non essere in grado di capirle perchè mi mancano delle basi per farlo... quindi semplicemente mi fido e valuto i risultati empirici su me o altri...

però il tuo discorso è coerente.
Vecchio
  (#148)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-08-2013, 10:37 AM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
magari se venissi alle gare invece che stare dietro ad un pc.....
Devo leggerlo come un'invito , una sfida , o un segno della tua frustrazione ?
Vecchio
  (#149)
FIPL Moderator

Predefinito 03-08-2013, 05:17 PM

decisamente un invito

non vedo come potrebbe essere una sfida, e non capisco in che senso sia un segnale della mia, eventuale, frustrazione?

se vieni alle gare hai molti riscontri oggettivi, che per forza di cose non possono essere analizzati e riportati "su carta"

su molte tematiche , alimentazione, allenamento, ecc... dal 2007 ad oggi ho potuto notare molte molte cose

Ultima Modifica di Gianlu..... : 03-08-2013 05:21 PM.
Vecchio
  (#150)
All the Truth Member

Predefinito 03-08-2013, 05:56 PM

però dal vivo se su un forum è andata a finire cosi con l' autore secondo me dal vivo andrà peggio, avrà meno voglia di parlare e avrà meno tempo.
non ti potrà far capire bene le cose.

l'unica cosa positiva sarebbe stata se fosse stato uno più aperto e disponibile.
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione