Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#151)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-08-2013, 06:09 PM

ci sono studi su integrazione e alimentazione pre workout, integrazione during con varie cose e anche carboidrati idem per il post.
lui tutto questo non sembra importare.
non ho ancora capito il suo modo di vedere l' alimentazione in generale non ha detto nulla su aif in pratica, su rawtraining devo andarci ma francamente poteva rispondere un po' qua o poteva mettere lui il link dei suoi articoli se c'erano.

Vecchio
  (#152)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 03-08-2013, 10:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
però dal vivo se su un forum è andata a finire cosi con l' autore secondo me dal vivo andrà peggio, avrà meno voglia di parlare e avrà meno tempo.
non ti potrà far capire bene le cose.

l'unica cosa positiva sarebbe stata se fosse stato uno più aperto e disponibile.
ma io parlavo in generale... alle gare ci si confronta o comunque si osserva chi cerca di ottenere il massimo dall'allenamento e dall'allimentazione con fini prestativi oggettivi e tangibili. assistere o partecipare alle gare è una fonte di crescita pazzesca

sinceramente mettendomi nei sui panni, penso che Francesco sia stato fin troppo disponibile , considerando la riga di pseudo insulti e spicciola ironia che si è beccato senza ragione alcuna. (non parlo delle critiche costruttive e serie sul suo approccio, ovviamente)

comunque sia non conosco nessuno che, conoscendolo dal vivo, lo critichi per poca disponibilità o arroganza. pur essendo in accordo o meno con le sue teorie

Ultima Modifica di Gianlu..... : 03-08-2013 10:05 PM.
Vecchio
  (#153)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-08-2013, 11:52 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
decisamente un invito

non vedo come potrebbe essere una sfida, e non capisco in che senso sia un segnale della mia, eventuale, frustrazione?

se vieni alle gare hai molti riscontri oggettivi, che per forza di cose non possono essere analizzati e riportati "su carta"

su molte tematiche , alimentazione, allenamento, ecc... dal 2007 ad oggi ho potuto notare molte molte cose
Quote:
ma io parlavo in generale...
Deciditi , o "parlavi" in generale.... o "parlavi" con me

Riguardo il tuo post precedente ... che riporto :

Quote:
magari se venissi alle gare invece che stare dietro ad un pc.....
che significa "magari" in questo contesto? ( magari è un espressione che indica "desiderio" e non credo che la mia persona possa esaudire qualche tuo "desiderio", non sono il "genio" della lampada )
Gianlu , se la memoria non mi inganna , mi sembra che noi due ci siamo conosciuti personalmente durante una di queste gare che dici tu; da questo deriva la mia risposta, alle gare ci sono stato ( da spettatore) quindi l'invito è bypassato( fino a prova contraria ho ancora un certo grado di autonomia, ergo decidere cosa fare o cosa non fare) , "sfida" era intesa nel senso di partecipare alla gara come atleta , su questo posso dirti che era nella mie intenzioni di partecipare come atleta e se riuscirò a sistemare alcune "cosette" non è detto che non faccia questa esperienza , decoubertiniana, ( perchè numeri alla mano , i miei numeri dicono che posso solo partecipare); frustrazione, perchè ti sei rivolto soltanto a me( e non credo di essere il solo ad aver espresso dissenso in questo 3d) .. se devi obiettarmi qualcosa... l'obiezione si dovrebbe porre sullo stesso piano, riportando "numeri" , dimostrando in qualche modo, che determinate affermazioni siano tangibili... con dati di fatto ; le gare non c'entrano nulla , o forse se non partecipo alle gare non posso esprimermi in questo o in altri 3d ?
Per quanto riguarda "l'atmosfera" delle gare, tutto questo "confronto"... che dici tu ,non l'ho visto.... ma ribadisco ero uno spettatore , quindi potrebbe benissimo essere, che allenatori ed atleti invece che prepararsi per le alzate , si "confrontino"
Per quanto espresso sopra , preferisco stare davanti al pc, documentarmi e farmi una mia idea sulla base dei fatti , che sono sempre "oggettivi", analizzabili , e quindi misurabili , e volendo rappresentabili su carta , o su qualsiasi altro supporto ; se poi non si è in grado di rendere intelligibili i propri" pensieri" non è affar mio...in quanto non è affar mio divulgare o "farmi un nome" ... è affar mio informarmi, soppesando e filtrando in maniera adeguata la mole di informazioni che mi vengono proposte , e se queste "informazioni" vengono riportate su questa board , volendo posso esprimere i miei dubbi, il mio dissenso , le mie critiche, o la mia approvazione nelle forme che ritengo maggiormente opportune al momento.
Vecchio
  (#154)
Alfie Alfie Non in Linea
Rookie

Predefinito 06-08-2013, 07:35 AM

I never imagined would suggest carbohydrate food at the end of a workout, the inspiration for this is the point that our human is in more intense metabolic situation to do so....
Vecchio
  (#155)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 10:29 AM

Hello Alfie, can u introduce yourself in the apposite section ? it's a simple and fast procedure for the newcomers to know more about you and your interest/training attivity. Always if do u want, it's not essential .
Vecchio
  (#156)
FIPL Moderator

Predefinito 06-08-2013, 03:06 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Deciditi , o "parlavi" in generale.... o "parlavi" con me

novellino , è impossibile avere un dialogo con te, travisi ogni frase, forse volutamente.

"io parlavo in generale" era in risposta a great, ed intendevo dire che venire alle gare è utile non tanto per parlare direttamente con Pelizza ma proprio per vedere la situazione generale e l'evolvere della stessa. se travisi anche ora mi arrendo

Riguardo il tuo post precedente ... che riporto :

che significa "magari" in questo contesto? ( magari è un espressione che indica "desiderio" e non credo che la mia persona possa esaudire qualche tuo "desiderio", non sono il "genio" della lampada )
Gianlu , se la memoria non mi inganna , mi sembra che noi due ci siamo conosciuti personalmente durante una di queste gare che dici tu; da questo deriva la mia risposta, alle gare ci sono stato ( da spettatore) quindi l'invito è bypassato( fino a prova contraria ho ancora un certo grado di autonomia, ergo decidere cosa fare o cosa non fare) , "sfida" era intesa nel senso di partecipare alla gara come atleta , su questo posso dirti che era nella mie intenzioni di partecipare come atleta e se riuscirò a sistemare alcune "cosette" non è detto che non faccia questa esperienza , decoubertiniana, ( perchè numeri alla mano , i miei numeri dicono che posso solo partecipare); frustrazione, perchè ti sei rivolto soltanto a me( e non credo di essere il solo ad aver espresso dissenso in questo 3d) .. se devi obiettarmi qualcosa... l'obiezione si dovrebbe porre sullo stesso piano, riportando "numeri" , dimostrando in qualche modo, che determinate affermazioni siano tangibili... con dati di fatto ; le gare non c'entrano nulla , o forse se non partecipo alle gare non posso esprimermi in questo o in altri 3d ?
Per quanto riguarda "l'atmosfera" delle gare, tutto questo "confronto"... che dici tu ,non l'ho visto.... ma ribadisco ero uno spettatore , quindi potrebbe benissimo essere, che allenatori ed atleti invece che prepararsi per le alzate , si "confrontino"
Per quanto espresso sopra , preferisco stare davanti al pc, documentarmi e farmi una mia idea sulla base dei fatti , che sono sempre "oggettivi", analizzabili , e quindi misurabili , e volendo rappresentabili su carta , o su qualsiasi altro supporto ; se poi non si è in grado di rendere intelligibili i propri" pensieri" non è affar mio...in quanto non è affar mio divulgare o "farmi un nome" ... è affar mio informarmi, soppesando e filtrando in maniera adeguata la mole di informazioni che mi vengono proposte , e se queste "informazioni" vengono riportate su questa board , volendo posso esprimere i miei dubbi, il mio dissenso , le mie critiche, o la mia approvazione nelle forme che ritengo maggiormente opportune al momento.

hai solo espresso critiche non costruttive, ironiche e irritanti. non mi sembra un comportamento adeguato, sinceramente

l'invito era di partecipare alle gare su base più costante, proprio per notare i cambiamenti di cui tu hai chiesto dati oggettivi
una tantum non cambia nulla

Ultima Modifica di Gianlu..... : 06-08-2013 03:14 PM.
Vecchio
  (#157)
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 03:38 PM

Quote:
hai solo espresso critiche non costruttive, ironiche e irritanti. non mi sembra un comportamento adeguato, sinceramente

l'invito era di partecipare alle gare su base più costante, proprio per notare i cambiamenti di cui tu hai chiesto dati oggettivi
una tantum non cambia nulla
Gianlu , alla luce di questa tua affermazione , non mi sembra che sia l'unico a travisare , in quanto siamo almeno in due... cmq come dicevano gli antichi "repetita juvant"; se vengo alle gare , vedo i dati di queste "fantomatiche analisi ormonali" , con relativi picchi , o vedo altro ?
Questo per specificare il significato di "dato oggettivo" .
Riguardo "i cambiamenti" , credo che tu stia facendo confusione , in quanto il sottoscritto non ha mai utilizzato questo termine; ma tanto... tra travisare , irritare , ironizzare , aggiungiamo anche "cambiare", l'essenza rimane uguale .
Vecchio
  (#158)
FIPL Moderator

Predefinito 06-08-2013, 03:52 PM

ok allora travisiamo in 2, probabilmente c'è un problema di dialogo, il forum sicuro non aiuta
Vecchio
  (#159)
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 04:21 PM

Quote:
ok allora travisiamo in 2, probabilmente c'è un problema di dialogo, il forum sicuro non aiuta
Probabile che ci possano essere problemi , ma la causa non credo sia il forum.
Ovviamente questa è la mia opinione .
Vecchio
  (#160)
FIPL Moderator

Predefinito 06-08-2013, 04:33 PM

ma, il dibattito per iscritto, in forma pure parzialmente anonima, mi ha sempre lasciato perplesso
non penso che dal vivo avresti detto quello che hai scritto, penso/spero avresti usato un altro tono

dietro al monitor il tutto prende spesso un aspetto diverso, vuoi anche per la perdita di intonazione di molte frasi

vabé, direi che abbiam detto tutto...
Vecchio
  (#161)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 04:48 PM

Cmq non si è ancora capito perchè (come spiegavo qua: http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post421522), se è tanto importante non stimolare l'insulinemia post allenamento, si sia scelto di optare per delle proteine almeno al 73% quando queste pur avendo un indice glicemico non particolarmente elevato hanno un indice insulinico superiore a quello della pastasciutta.
Forse per una svista non si è valutato che il rilascio di insulina spesso non è proporzionale al quantitativo di glucosio rilasciato nel sangue?
Quindi sto dicendo che: anche ipotizzando che quello che viene dichiarato in questi articoli sia veritiero o meglio che sia significativo quanto lo si vuole far sembrare (e io ne dubito fortemente), come si fa poi alla fine a consigliare un rapido postwo in antitesi con tutto quello che si è dichiarato in precedenza?

In definitiva, da quello che posso concludere:
anche se quanto dichiarato fosse vero (e ribadisco, non è il mio pensiero), anzi tanto più se fosse vero, i consigli dell'articolo non andrebbero seguiti.
Vecchio
  (#162)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 05:03 PM

Ma se assumo whey e non carbo, anche se le prime hanno un indice glicemico maggiore, non avrò glucosio nel sangue come se avessi assunto cho, o sbaglio? Il problema sta nello stimolare o meno l'insulina con dei carbo oppure stimolare l'insulina e basta?
Vecchio
  (#163)
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 05:20 PM

Quote:
ma, il dibattito per iscritto, in forma pure parzialmente anonima, mi ha sempre lasciato perplesso
non penso che dal vivo avresti detto quello che hai scritto, penso/spero avresti usato un altro tono

dietro al monitor il tutto prende spesso un aspetto diverso, vuoi anche per la perdita di intonazione di molte frasi

vabé, direi che abbiam detto tutto...
Gianlu, "dal vivo" questo "dialogo"( che poi dialogo non è, poichè tu ti sei "arrogato" la figura del difensore d'ufficio) sarebbe stato impossibile, in quanto sono una persona estremamente selettiva, da questa ultima frase trai le tue conclusioni .
Vecchio
  (#164)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 05:41 PM

L'indice glicemico indica la velocità con la quale sale la glicemia (quindi il glucosio nel sangue) a seguito dell'ingestione di una quantità di alimento tale da raggiungere i 50g di carboidrati (ad esempio se fosse zucchero che è 100%carbo, sarebbe 50g).
L'indice glicemico abbastanza si

L'indice insulinico invece, ti dice quanta insulina viene prodotta mangiando una quota di un alimento (hanno deciso 1000kjoule, circa 240kcal).

Per quanto riguarda il glucosio nel sangue...dipende cosa assumi e in che quantità; se ti fai una stantuffata di glucosio è logico pensare che ti ritroverai un quantitativo insalubre di glucosio nel sangue in brevi tempi, ma se invece assumi maltodestrine a bassa DE, o ancora di più degli spaghetti sarà improbabile che in brevi tempi tu ti ritrovi sovraccaricato di glucosio.

Cmq nell'articolo si pone molta enfasi sul contrasto dell'insulina verso gli ormoni antagonisti e per quanto riguarda il rilascio di insulina fa fede l'indice insulinico non altri.

Tanto il sangue avrà sempre glucosio al suo interno (un determinato range), solo che se non ingerisci nulla continuerà ad arrivare dal catabolismo dei tuoi muscoli (molto probabile se crediamo all'apocalittico scenario di diluvi di cortisolo, adrenalina e glucagone) mentre dal momento che fai il postwo inizierà a dipendere da quello che assumi (e cmq le vie di conversione di aminoacidi in glucosio non sono molto lente). Resta il fatto che io ho interpretato come molto rilevante l'insulinemia più che la glicemia. Però magari è un'interpretazione sbagliata, fra l'altro abbastanza tipica in quegli articoli in cui si dicono tante cose teoriche senza nessun dato, illazioni insomma. Perchè in realtà non c'è nessun dato tale da capire se l'insulinemia è più importante della glicemia (per esser più precisi: non c'è nessun dato tale da far presupporre nulla ) mi è parso solo di intuirlo da quello che ha scritto l'autore.

Per quel che ti posso dire io, il problema "non sta proprio".
Seguire quello che si è sempre detto qua sul forum, usare postworkout "razionali", no quantità sproposite di carbo come di proteine, no carbo ad alto/altissimo indice glicemico o carico glicemico etc.

Secondo te Andrew, anche se io credessi a sta solfa, mi farei uno shaker con 13g di proteine (che fra l'altro se fossero il peso della polvere e fossero al 73%, sarebbero meno di 9,5g), poi una doccia in fretta per poter mangiare i carbo non prima di 25minuti dalla fine dell'allenamento? Un po di buon senso (io oltre 10anni fa mettevo il timer per svegliarmi di notte e farmi uno shaker, pertanto ho piena concezione di cosa sia un vezzo/tecnicismo insensato e spesso controproducente).
Quei 13g di proteine se proprio si vuole, li si converta in predigerite (o bcaa o se proprio proprio anche pro normali) e le si beva durante l'allenamento. Quello potrebbe fare una piccolissima differenza.

Le mie critiche non erano legati a questioni pratiche, se fossi stato interessato a questioni pratiche non avrei scritto nulla. Per uno pragmatico è un articolo a dir poco insulso. Se tu lo avessi letto dal barbiere mentre sfogliavi "men's health" quanto lo avresti considerato il consiglio di assumere circa 2 cucchiaini da caffè di proteine con un timing che spacca la mezzora? Quanto lo avresti reputato importante?

Ormai mi sarò anche inacidito su questo tema, ma le mie considerazioni penso siano più che razionali.
Vecchio
  (#165)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 09:13 PM

Infatti anche io nei post precedenti ho affermato che queste teorie, che siano più o meno vere, per la maggior parte delle persone non credo portino nessun miglioramento tangibile.
Così come l'assunzione del 90% degli integratori.
Però, indipendentemente dall'efficacia, era utile, o meglio interessante, conoscere il meccanismo di funzionamento di ste bordello.
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione