|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2013, 11:22 PM
Jan, sull'ultima affermazione hai più che ragione. La massa però non vuol essere trattata come priva di sinapsi, quindi un articolo più approfondito potrebbe benissimo essere divulgato al di fuori dei seminari a pagamento, perché ok che non abbiamo studiato tutti biologia (io per prima ne so poco) ma tra scrivere 3 frasi piene di punti esclamativi (che comunicativamente, proprio in LINGUISTICA, non sono proprio il massimo) e scrivere un trattato universitario, c'è la via di mezzo, cioè articoli specifici, ben sviluppati, tecnici ma fruibili. Hai presente come scrive IronPaolo? Ecco, una roba del genere, non dico con la sua vis e ars retorica, ma parlo dal punto di vista dell'esaustività e della credibilità. |
|
|
(#47)
|
||
All the Truth Member
|
24-07-2013, 11:31 PM
Quote:
Mi scuso Gianlu se il mio commento è stato piuttosto crudo e banale. Però da parte mia non leggo nulla di cosi argomentativo ed interessante nello scritto. Per come la vedo io i miglioramenti non te li danno piccole "rivoluzioni alimentari" alquanto discutibili ma semmai cambiamenti strutturali nell'alimentazione e nell'allenamento generali. Ps: io non ho mai frequentato nessuna federazione o associazione sportiva che sia, eppure ho sempre sostenuto che il carico progressivo sia un fattore fondamentale dell'allenamento (almeno se ho capito bene ed intendi quello per "sovraccarico"). |
|
|
|
(#48)
|
||
FIPL Moderator
|
25-07-2013, 12:52 AM
Quote:
cmq ci sono altri suoi articoli che trattano lo stesso tema in maniera un pò più approffondita. su aif e rawtraining. |
|
|
|
(#49)
|
||
FIPL Moderator
|
25-07-2013, 12:54 AM
Quote:
questo comunque è solo un dettaglio dell'alimentazione consigliata da Pelizza, che comprende grossi cambiamenti generali rispetto a quello che si diceva anni fa in contesti palestroidi... no con sovraccarichi intendevo semplicemente i pesi ! |
|
|
|
(#50)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2013, 01:31 AM
Bè gianlu non ci vuole molto per far propria la scienza alimentare del pellizza: postwo proteine poi fino all'allenamento dopo strafogati di carbo perchè un eccesso di proteine è satanico (mai superare i 10g di proteine ogni quintale di massa magra) e se ne mangi troppe l̶e̶ ̶p̶i̶s̶c̶i̶ ̶s̶e̶n̶z̶a̶ ̶p̶r̶o̶b̶l̶e̶m̶i̶ muori agonizzando. Poi ho letto anche tanti articoletti "rivoluzionari", sempre e soprattutto per le motivazioni ignote e illogiche (uno sulla creatina poco tempo fa è stata la goccia che mi ha sbroccato). Ma non le spiega, non ti risponde (su fb commenti e post interi son spariti in un battito di ciglia), spesso però ho notato che vieni cagato se scrivi roba tipo "grande, grandissimo, da quando mangio come dici tu sono diventato hulk etcetc". Tu dici che il team di parma da quando lo seguono sono migliorati. Io chiedo, retoricamente dal mio punto di vista, se chi è migliorato così tanto prima avesse un rigoroso regime alimentare in precedenza (e se volete rispondo anche ). |
|
|
(#51)
|
||
All the Truth Member
|
25-07-2013, 09:48 AM
Quote:
L'articolo sulla creatina po fa sorridere |
|
|
|
(#52)
|
|
All the Truth Member
|
Fedro -
25-07-2013, 10:06 AM
LA MONTAGNA PARTORIENTE Fedro, Fabulae, IV, 24 Mons parturibat, gemitus immanes ciens, eratque in terris maxima expectatio. At ille murem peperit. Hoc scriptum est tibi, qui, magna cum minaris, extricas nihil. traduzione Un monte stava per partorire, mandando grida immani, e vi era sulla terra grandissima aspettativa. Ma al contrario quello generò un topo. Questo è scritto per te, che, quando millanti grandi cose, non concludi nulla. Chi vuol capire, capisca |
|
|
(#53)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2013, 10:22 AM
Traduco Novellino: E' uscita la seconda parte dell articolo [nota mia: dove comunque motiva le sue affermazione in modo completo] ma stringi stringi non dice nulla di rivoluzionario. |
|
|
(#54)
|
||
All the Truth Member
|
25-07-2013, 10:26 AM
Quote:
Ok.. dopo la battuta , parliamo seriamente Questa è l'affermazione di un MEDICO . ...ma stringi stringi non dice nulla di rivoluzionario. |
|
|
|
(#55)
|
||
All the Truth Member
|
25-07-2013, 10:33 AM
Quote:
Secondo me non dice nulla di sbagliato, però far passare 40 minuti dopo l' allenamento, prima di assumere carboidrati credo che (tranne per me che sono così stupido da mangiare pastasciutta dopo 10 minuti) sia abbastanza normale. Però saperlo non fa male. |
|
|
|
(#56)
|
||
All the Truth Member
|
25-07-2013, 10:46 AM
Quote:
Poi ognuno tira acqua al suo mulino.... isolate , glucosio , peptidi , idrolizzate , amido di mais , vitargo e quant'altro... purtroppo questo è un mondo che si nutre di falsi miti e di sogni, in quanto molti ( tutti ) credono che esistano scorciatoie ( più o meno legali ) che permettano di essere grossi e forti , o se preferite forti e grossi , ma credo che non ci voglia un QI di 193,2 per capire che questo nella realtà non esiste , esiste soltanto il duro e costante lavoro . |
|
|
|
(#57)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2013, 12:19 PM
Comunque di fianco ai tempi dovrebbero mettere almeno l'asterisco, altrimenti c'è gente che sta con il panino in una mano e il cronometro nell'altra. (Quando esce il seguito della storia di Fedro? Volevo sapere cosa ha mangiato la montagna dopo l'immane sforzo) |
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2013, 12:42 PM
|
|
|
(#59)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2013, 02:25 PM
Se posso dire la mia, non capisco perchè ci si debba scagliare contro Pelizza in questo modo. Lui ha esposto delle sue teorie; che siano valide o meno, io non posso permettermi di giudicarle, visto che non ho le conoscenze necessarie, e così nemmeno la maggior parte degli utenti del forum. Lui una spiegazione l'ha data nella seconda parte dell'articolo, di cui io non ho capito un cazzo. Chi non è d'accordo dovrebbe dire non sono d'accordo perchè, secondo me c'è un errore lì perchè... invece non si viene mai a capo di niente. Dalle parole di qualcuno traspare invece che la condanna per le affermazioni di Pelizza derivino solo da antipatie varie più che da ragioni concrete. Pelizza non ti piace come scrive perchè usa i punti esclamativi? Ma non leggerlo!!!!!!!! Assurdo voler giudicare la veridicità di un articolo solo per la forma linguistica con cui è scritto. Ripeto, lui propone una certa dieta, se si vuole provare bene, altrimenti pace. Sembra quasi che lui sia l'arrogante di turno che vuole a tutti i costi vendere un suo prodotto e che ritiene di avere la verità assoluta. P.S. Per la cronaca, io ho provato per 4 mesi circa la REM diet. Ho avuto gli stessi identici risultati che con la dieta che seguivo prima. Altri atleti di Parma hanno avuto guadagni non trascurabili, sia in termini di kg che di massa magra (e prima non mangiavano merda eh). Non sono di parte, mi danno solo fastidio certi atteggiamenti e ho voluto dire la mia. |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2013, 03:00 PM
Sarà assurdo Andrew ma non si riempie un vuoto informativo con punti esclamativi. Ho smesso di leggerlo infatti. E anche io non ci capivo nulla dei suoi articoli, o troppo o nulla, così non arrivi alle persone. Se la mia è una critica sterile mi dispiace, ma alla fine ho detto la mia come te. Caspita ma anche a te piacciono i punti esclamativi eh? |
|
|
Tags: a cura dott francesco pelizza |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|