|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#91)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 12:20 PM
Ah, bentornato! Apri le discussioni, ti dilegui e lasci che si scateni l'inferno |
|
|
(#92)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 12:53 PM
IL PUNTO è CHE SECONDO ME AVETE RAGIONE: parlavo proprio in questi giorni con chi pubblica gli articoli di AIF sul fatto che malgrado Pelizza abbia una competenza enorme e riconosciuta ai piani alti, scriva così male da essere davvero dubbio l'interesse di pubblicare o meno articoli. Per cui lo trovo vero, anche io, non avendolo mai visto parlare o visto all'opera sarei molto sospettoso sulla qualità di questo materiale. CIO' NON TOGLIE CHE: Francesco sta seguendo un numero altissimo di atleti natural di alto livello, i risultati parlano decisamente a suo favore. Lui ha forme che non piacciono? Bene, parliamo del fisico degli altri che segue lui? Gente che ha messo al 6° anno di allenamento chili e chili di massa magra solo modificando (da natural, ripeto) alcuni assetti alimentari? Io non me ne intendo di alimentazione, però le competenze di Franscesco sono mostruose, argomentatissime e nessuno qua dentro (in tutto il forum) ha la preparazione folle e meticolosa che ha lui. Il problema è che scrive malissimo e scrivendo così male diventa davvero davvero un problema pubblicarne articoli. Chi l'ha sentito parlare dal vivo sono sicuro che perori la sua causa, chi è stato seguito da lui so benissimo che non può che difenderlo. A parte qualche solito invidioso, mi fa strano, però, vedere tanto accanimento contro una persona così buona e disponibile, che CON TANTA FORZA PORTA AVANTI L'ALLENAMENTO NATURAL, ha risulta da natural mai visti prima (tipo 270 di panca piana o i circa 530 di wilks) ha fatto avere risultati a tanti altri. Mi fa strano sentirlo con tanta cattiveria da chi di risultati proprio non ne ha. Cioè, capisco che scriva male, però a certi livelli, se non ci sei dentro, se non sai cosa vuol dire allenarsi e integrare a livelli alti, fai fatica a capire necessità e bisogni. Insomma, un minimo di onestà intellettuale. Poi sono il primo a darvi ragione, però, mettete tutto nel contesto giusto. Se c'è gente che è al top assoluto nazionale che si fida ciecamente di Pelizza, forse, un motivo ci sarà. |
|
|
(#93)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 01:12 PM
|
|
|
(#94)
|
|||||
All the Truth Member
|
26-07-2013, 03:01 PM
Credo che il post di Ado sia anche rivolto a me, perciò scrivo ora, prendendomi la responsabilità dei miei post in questo thread. Vorrei se possibile spiegare perché mi sono sentita mossa a scrivere quello che ho scritto. Quote:
Quote:
Quote:
Non credevo che le mie affermazioni, sommate a quelle degli altri utenti, potessero avere un riscontro in Pelizza, non immaginavo che avesse interesse a leggere. Un punto in meno a me, che lo vedevo come immerso nei suoi studi (forse influenzata da chi dice di non aver mai ricevuto risposta da lui, forse perché non ha mai intervenuto qui se non tramite persone che lo conoscono - va beh anche oggi ma è diverso - ) e nella sua realtà, affatto vulnerabile a critiche sulla sua forma. Invece la II parte dell'articolo, che ho solo scorso, è scritta in maniera totalmente differente. Mi impegnerò a leggerlo, anche se a me di potwo non è mai interessato nulla, ma proprio perché per me la difficoltà era nel sentirmi vicina all'autore. Ora devo andare sul personale, però, lo dico per chi non avrà voglia di leggermi. Lorenzo mi disse mesi (molti mesi fa) che Gianlu aveva contatti con questo esperto rivoluzionario in nutrizione, Gianlu stesso in seguito me ne parlò, entrambi mi dettero l'illusione di poter aver trovato LA persona che poteva aiutarmi in TUTTI i miei mille disagi con l'alimentazione. Mi illusi di poter aver trovato qualcuno di competente cui avvicinarmi che potesse aiutarmi davvero, in sintonia con me. Ok, vero che io non sono una PL e dovevo immaginarmelo che uno che fa' 300 di squat non può essere un fuscellino, certo. Qui entra in gioco la mia visione distorta delle forme corporee e le mie ansie nel pensare anche di affidarmi dal punto di vista nutrizionale a chi non è entro i miei standard. Per questo, nonostante la mia battuta sull'ESSERE esattamente come vuoi essere, che mi venne spontanea e penso ancora (cioè penso che "per me" sarebbe molto facile essere grassoccia ma di certo non lo sarebbe essere altrettant forte, ovviamente. E nemmeno mi interessa) quelle cose, ma mi dispiace se questo è arrivato a Pelizza e può aver urtato in qualche modo la sua sensibilità. Io son una persona estremamente problematica, estremamente vulnerabile e fragile nel campo alimentazione e percezione del mio corpo. Sono una leonessa in tutto il resto (va beh per dire, quasi...) ma in questo campo mi sbriciolo facilmente. Sono capace a non dormire la notte per cose del genere. Invogliata comunque dalle parole di Gianlu iniziai a leggere gli articoli, ma la delusione per me fu piuttosto cocente. Non mi arrivava nulla, non riuscivo a entrare dentro alla filosofia dell'autore, a ottobre l'ho applaudito a Cecina e avrei voluto andare lì a presentarmi e chiedergli lumi, proprio perché una competenza io credo ce l'abbia. Però se un autore competente non riesce a trasmetterti nulla, tu ci speri, te ne parlano bene persone che stimi, cavolo, poi ti scazzi. Sono umana, mi sono scazzata a leggere quegli articoli che non mi dicevano nulla. Limite mio, limite formale suo, non so, ma resta il fatto che vorrei veramente anche io migliorare la mia composizione corporea, stare meglio, non avere più i milioni di disturbi fisici che ho eccetera. Tutti i nutrizionisti e anche i medici che mi hanno visto si sono rivelati delle delusioni. L'ultimo pochissimo tempo fa, un nutrizionista blasonato nel mondo di forum che da vicino, smontandolo per così dire, si è sgretolato davanti ai miei occhi. Io vorrei che il sapere di Pelizza fosse fruibile anche per me. C'è chi sa e chi insegna. Se chi sa non sa insegnare, putrtroppo tutto il sapere si limita alle persone fortunate che hanno contatti diretti con quella persona. E questo sinceramente mi scazza ancora di più, lo dico davvero con amarezza. Spero che lui legga queste righe. Quote:
Anche io, seppur avendolo visto 2 volte in vita mia, come ho scritto nel quote sopra, ho avuto l'impressione di una persona pacata, l'effetto dal vivo umanamente parlando è stato positivo, ci mancherebbe. Per il resto, beh, appunto, spero si trovi un modo per far sì che il tutto sia di più ampia fruibilità, ricomincio a sperarci un pochino? |
||||
|
|
(#95)
|
||
All the Truth Member
|
26-07-2013, 04:16 PM
Quote:
Io sono uno di quelli che ama il powerlifting ma "di risultati proprio non ne ha" , però capisco (e ritengo lecito) che, nonostante questo, si possa discutere lo stesso sui contenuti dell articolo. Perchè la fondatezza dei i contenuti non dipende da quanto alzi. |
|
|
|
(#96)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 04:24 PM
|
|
|
(#97)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 04:56 PM
DOC: a parte che tu non sei stato cattivo come altri per cui non mi riferivo a te. Però proprio tu che qualche gara l'hai fatta, dovresti sapere cosa vuol dire avere risultati da natural, vincere da natural quando non tutti lo sono, dovresti aver visto atleti che hanno migliorato mostruosamente (insisto e strainisto DA NATURAL) le qualità di muscolarità sotto i consigli di Francesco. Proprio tu, e te lo dico in maniera davvero amichevole, dovresti avere rispetto assoluto per chi lavora a questi livelli. Ripeto, se tanta gente al top nazionale, anche nel mondo del fitness, ha fiducia piena nel suo lavoro, un motivo, evidentemente, c'è. Quello che mi ha davvero stupito è stata la sicurezza e la cattiveria di persone che non non hanno la possibilità di poter visualizzare certe realtà da un punto di vista così complesso. ACID ANGEL: grazie per il chiarimento, ho capito perfettamente il quadro della situazione. Credimi, ti cambierebbe molte molte cose il suo lavoro. Io non mi emoziono con poco, e ti dico che è veramente un gigante. Tra l'altro, ha 84 cm di gamba, provateci da natural. Insisto, da natural. Un caro saluto a tutti. |
|
|
(#98)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 06:13 PM
Ado parlavo di me per rispondere in prima persona, non mi piace pararmi dietro ad altri, ma il discorso non cambia. In generale io cerco di rispettare tutti; a maggior ragione chi si impegna in modo intenso, costante e con passione. Sicuramente non posso non porre maggiore attenzione ai suggerimenti dati da qualcuno che ha ottenuto ottimi risultati. Dette tutte queste cose, se anche Anibal Coibra pubblica un articolo in cui esprime dei concetti che non mi convincono, non è che perchè è lui devo prendere quello che dice per oro colato. Sicuramente (come ho scritto sopra) dovrò porre maggiore attenzione perchè l' ha scritto lui (vedi articolo sulla Merda d' Artista: KANDINSKY, PIERO MANZONI E LA “MERDA D’ARTISTA†| AIF - Accademia Italiana della Forza ), però resta che criticarlo sui contenuti, con le giuste modalità, è diritto anche di chi non ha i suoi risultati. |
|
|
(#99)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 08:28 PM
ma portate questi numeri questi risultati sul sito fate delle foto prima e dopo no? quindi il merito dei kg di muscoli ora è di pelizza e non dell' allenamento anche? mmmmm |
|
|
(#100)
|
|||
All the Truth Member
|
26-07-2013, 09:48 PM
Immagino siano stati i miei toni quelli ritenuti fastidiosi. Chiedo venia, non che voglia trovare delle scusanti particolari però la combinazione periodi stressanti(ssimi), argomenti che interessano, opinioni contrapposte...dai potete capire. Ma no è che io ce l'abbia con lui etc. No, semplicemente sono una persona spiccatamente critica e quando non trovo risposte a una mia confutazione e mi sembra che ci si giri intorno mi infastidisco, tutto lì. Non è cattiveria. Cmq vedendo l'andazzo prenderò atto del fatto che probabilmente è la mia ottica ad essere inquinata da eventi precedenti e quindi pregiudizievole però, dato che ci tengo a capire, continuerò a esporre il mio punto di vista. Quote:
Uno salta fuori con una nuova teoria e non la dimostra. Però sembra che vada bene. A me invece fa specie. Sarò strano io. Gian ad esempio ha fatto un intervento (oltre il primo del tread): chiaro, conciso, difficilmente contestabile. Amen, a me piacciono molto quelle cose. Se poi imparo qualcosa di nuovo è quasi gioia. Quote:
|
||
|
|
(#101)
|
||
FIPL Moderator
|
26-07-2013, 10:32 PM
Quote:
si fanno allenamenti anche di 3 -4 ore le serie attrezzate pur essendo di doppie o singole hanno un dispendio eneretico altissimo se si conta tutto quello che si fa prima, metter fasce corpetto ecc ... e dopo. non parlate dell'allenamento del powerlifter se non lo conoscete i complementari inoltre sono tutti sempre lattacidi a ripetizioni medio alte come volumi di lavoro stiamo molto al di sopra di tanti "bodybuilder" sul resto non mi esprimo perchè non ho la competenza (e non la voglio) a me hanno dato molto fastidio certi to0ni. si può criticare tutto e tutti ci mancherebbe, però con un pò di buon senso. ironizzare criticando in maniera meschina è segno di pochezza intellettuale. imho. |
|
|
|
(#102)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2013, 10:52 PM
Liborio, ti rispondo rapidamente perchè sono di corsa, non per altro. No, prima non c'era il magna e spigni, almeno in certi ambiti. C'era quello che si professa sui forum, proteine alte, finestre anaboliche alimentazioni curetissime e compagnia. Con Francesco è cambiato il mondo. Siete liberi di credermi oppure no. Ripeto, concordo che gli articoli siano scritti male e che le vostre critiche sarebbero (non i toni) legittime. Non si tratta di dire che se grillo l'han votato in 10 milioni non è un coglione, qua si tratta di dire che se in un ambiente con gente di altissime competenze, ad alti livelli, una persona si guadagna il rispetto di chi gli sta attorno, almeno il principio del dubbio dovrebbe entrare. Io credo, onestamente, che i livelli di preparazione di Francesco siano così alti, per enormi studi personali e per carriera universitaria, che si faccia fatica a racchiuderli in un contesto così semplificatorio. Onestamente avendolo sentito parlare mi rendo conto di non essere in grado di confrontarmi con lui, come ho visto altri preparatori del BB amici comuni non lo sono. Non so quanto lo possiamo essere adesso noi parlando a questo livello di finestre anaboliche. Al seminario sull'alimentazione a Magenta ha parlato a braccio per 8 ore a livello di elettroni. Chiedete a chi c'era, non devo fare il suo avvocato. Gianluca quasi non lo conosce nemmeno, mi sembra uno degli utenti più preparati di questo forum (per usare un eufemismo) e se lo difende con tanto ardore un motivo ci sarà. Non sempre abbiamo tutte le possibilità o la preparazione per capire tutto. Se vi avessi presentato il metodo Sheyko o il metodo cinese senza spiegazioni 8 anni fa mi avreste dato del coglione. Oggi è accettato da tutti. |
|
|
(#103)
|
||
All the Truth Member
|
26-07-2013, 11:10 PM
Dico brevemente una riflessione. Sappiamo tutti che specialmente ai nostri livelli certe finezze o accorgimenti non hanno senso perchè non daranno mai risultati visibili o quantificabili. Il post wo di sole pro ha uno studio super tecnico derivato da grandissime conoscenze alle spalle? Benissimo, non lo metto in dubbio, e posso accettare anche una simile conclusione e prenderla come vera senza poter capire come ci è arrivato. La cosa che mi interessa però è "cambia realmente qualcosa?" Perchè che A sia meglio di B ha importanza solo se i risultati non solo sulla carta ma sono reali, visibili e di una certa rilevanza. Perchè io faccio il contrario, dopo aver fatto sempre post wo con malto e whey ora me ne frego e mangio solo cho, pane, gallette quello che capita (fonti pulite, non mangio biscotti) Differenze? Zero. Eppure malto e whey era il top. Quindi il punto è, fare post wo di sole pro è indiscutibilmente la soluzione migliore? Benissimo, ma qual'è la differenza con uno di soli cho o "misto"? E' una riflessione giustissima da fare a titolo accademico, di conoscenza, di sviluppo e progresso del settore oppure anche nel lato pratico posso trarne giovamento? Non metto in dubbio che chi si fa seguire da Pelizza ottenga ottimi progressi, ma li ottiene grazie ad un lavoro a 360° o solo perchè mangia pollo dopo l'allenamento? E' questo che voglio sapere sull'argomento, perchè io sono uno degli ignoranti in materia citati, se mi parlate di cellule, muscoli, micronutrienti e non ci abbinate i personaggi di esplorando il corpo umano non capisco quello di cui parlate. Per questo mi soffermo sulla forma, perchè se si fa un discorso accademico ditelo subito che tolgo il disturbo. Se invece Pelizza vuole fare la differenza anche per me, l'uomo della strada, deve cercare di arrivare anche a me, di farmi capire che quello di cui parla non è solo un interessante spiegazione di come funziona il mio esile corpicino, ma mi spiega che se la smetto di mangiare patate e mangio delle proteine è meglio per n motivi. Quote:
|
|
|
|
(#104)
|
|
UncensoredModerator
|
26-07-2013, 11:38 PM
Ragazzi, mi rivolgo a tutti, mod e utenti. Visto che siamo in tema di capacità oratorie, cerchiamo di farne buon uso, anche per esprimere il nostro disaccordo, evitando, se possibile qualsiasi generalizzazione. E, aggiungo, senza formalità, cerchiamo di farlo in amicizia, visto che la maggior parte dei partecipanti a questa discussione si conosce di persona. Credo che Francesco, se ne avesse voglia, potrebbe, aprendo un 3d a parte, parlare direttamente lui. A prescindere dalla capacità di esprimersi di Francesco, conoscendo Ado e il suo approccio allo sport, visto che almeno su di lui, abbiamo (io ce l'ho) la CERTEZZA che aberra il DOPING (e si trova, oggi, nella condizione, di poter "influenzare" un minimo questo sport), concediamo il beneficio del dubbio a Pellizza. (in fondo, non dimentichiamo come si chiama questo forum. Libertà di esprimere le opinioni ragazzi..senza nessuna "forma" di censura.). Il miglior modo per combattere il doping (e sono certo di raccogliere il consenso di altri utenti che qua partecipano) è riuscire raggiungere risultati di rilievo, in modo natural, curando l'allenamento e l'alimentazione, come ci sta ricordando Ado. Una nota extra: premesso che io non sarei in grado di valutare la preparazione di Francesco, evitiamo tuttavia di trasformarlo già in un luminare quando ancora non lo è. Benchè abbia raccolto un consenso tra atleti di alto livello, non trovo costruttivo far notare che può parlare soltanto chi ha determinate competenze o ha raggiunto determinati risultati nello sport. (altrimenti viene a mancare il concetto di libertà d'espressione anche da questa prospettiva). In fondo per dimostrare, scientificamente, che un approccio alimentare (o di allenamento) funziona c'è bisogno di una base statistica MOLTO ampia. Solo così si possono trarre delle conclusioni, potenzialmente generalizzabili. Sarebbe interessante intanto, sulla base statitisca attuale, raccogliere dei dati e pubblicarli. (se non è già stato fatto). Ciao |
|
|
(#105)
|
|
All the Truth Member
|
27-07-2013, 02:42 AM
ma chi sono questi atleti che sono migliorati grazie a lui fuori i nomi. che cosa gli ha detto? cosa gli ha fatto fare che prima non facevano, voglio sapere come si alimentavano ed integravano prima e come lo fanno adesso. voglio sapere se in quel periodo hanno cambiato allenamento se i miglioramenti sono dovuti tutti all' alimentazione. non si puo' dire ogni volta su un articolo che è rivoluzionario senza portare delle basi. ci sono studi con partecipanti positivi sulla carta ma nella realtà magari sono da prendere un po' con le pinze, però comunque uno lo legge se gli piace o vuole provare fa. lui post wo consiglia solo 12-18 gr di proteine almeno al 73% ... non scrive timing, non dice se uno dopo deve mangiare ancora, non dice nulla. |
|
|
Tags: a cura dott francesco pelizza |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|