|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#121)
|
|
One of Us
|
31-07-2013, 03:24 PM
Quello che dici è sensato e parzialmente inerente ma non si parlava solo di cortisolo, anche di altri ormoni catabolici...e io mi auguro che tu non ti svegli sempre con dei picchi di adrenalina Cmq a questo punto ci sarebbe da riflettere anche sul fatto che possa aver senso sconsigliare l'assunzione di carbo mattutina avendo appunto in quel momento il picco di cortisolo...[/quote] non vorrei scoprire di avere un feocromocitoma, ma secondo me il contributo dell'adrenalina o di altre catecolamine come contrasto all'insulina mi pare trascurabile (come dici tu lo loro emivita dovrebbe essere abbastanza breve)...ma il punto del cortisolo invece mi pare più interessante |
|
|
(#122)
|
|
All the Truth Member
|
31-07-2013, 04:34 PM
interessato a capirne di più sul punto del cortisolo e affinità inibitoria glut4.... son daccordo coi punti sollevati da libo e great;come tutti sappiamo oltretutto postworkout (in linea generale e prendendo in esame un allenamento coi pesi),abbiamo un'acidità ematica e tissutale............ |
|
|
(#123)
|
|
All the Truth Member
|
31-07-2013, 04:49 PM
In pratica il legame insulina-recettore porta i glut4 dal compartimento intracellulare alla membrana plasmatica. Il cortisolo sfavorisce questo legame. |
|
|
(#124)
|
|
Rookie
|
31-07-2013, 06:26 PM
In tal caso esiste, anche su PubMed l'articolo che hai citato... Secondo il mio parere è una cosa da tenere in considerazione, posso dire questo, chi seguo glielo faccio tenere in considerazione di più non posso fare... Greatescape: hai già sottolineato da solo il problema dicendo "Di solito", io per questi ragionamenti quà sono all'antitesi, perchè il di solito porta i ragionamenti alla "Come on baby", "Spingi e magna", "non è così influente", e mille scusanti e motivazioni per non ragionarci sopra... Per cui il "Di solito 1,8-2gr di proteine per Kg", l'ho letto tante volte in passato e non lo condivido, e su articoli passati spiegavo i range secondo me più adeguati di proteine da assumere.... Dato che è possibile mantenere un bilancio azotato positivo anche in persone che si alimentano di soli cereali, e non solo avere anche persone sportive che lo fanno e stanno bene non sono dei rinsecchiti a rachitici ma è gente normale con la muscolazione adeguata, forse il dubbio che il "Di solito" sia una chiacchiera da bar, o roba vecchia come il cucco, magari dovrebbe venire.... Poi se siete più ottemperanti al "Di solito" non c'è problema, ma io non faccio parte di questo modo di ragionare, e parlo fuori dal coro dicendo cose che spesso suonano all'opposizione della normale conoscenza....ma deriva dai miei ragionamenti e dalla costruzione logica che ne faccio.... Se non vi piace "A caval donato non si guarda in bocca" Buonaserata! |
|
|
(#125)
|
||
All the Truth Member
|
31-07-2013, 10:49 PM
Quote:
il di solito è riportato da studi non da chiacchiere da bar |
|
|
|
(#126)
|
||
All the Truth Member
|
01-08-2013, 12:22 PM
Quote:
che poi da quello che so con sicurezza si puo' sapere solo il rapporto minimo di proteine che uno puo' mangiare, come fai ad essere sicuro sui tuoi quantitativi? che poi quanto sarebbero 1gr di pro per kg giusto? The Myth of 1g/lb: Optimal Protein Intake for Bodybuilders | Bayesian Bodybuilding p.s rispondi anche alle altre mie domande. |
|
|
|
(#127)
|
|
Rookie
|
01-08-2013, 02:26 PM
Un pasto che eluda completamente la dinamica ormonale, non ha senso, perchè tratta fisiologiche risposte organiche, bloccarle per oltre l'80-90% o anche solo il 70% ci vuole un farmaco (e nemmeno del 50% si scampa senza farmaci).... Per cui le dinamiche descritte nell'articolo non scappi se non usi farmaci, che sarebbe oltremodo pericolosi... Lo studio su 1,8gr di proteine per kg, per favore cercalo su portali seri....altrimenti qui va bene anche lo studio di pinco pallino su un portale qualsiasi dove non c'è un controllo sulla qualità e attendibilità dei dati, e poi è mai possibile riportare un grafico con una risoluzione così scarsa sull'unico grafico utile di dati e una foto di hulk e una ragazza con un bel seno??? Già è pretenzioso l'altro articolo su MedEscape, ma ci sono cose analoghe anche se NON uguali su PubMed, e pazienza....Ma qui state esagerando! E' questa la vostra scienza? Può essere questa serietà? No perchè sminuire una cultura accademica, contro "qualsiasi cosa che trovo sul WEB che mi dia ragione"..... Non ha nessun fare costruttivo! Per cui eventualmente richiamo il moderatore DOC o chiunque voglia intervenire con medesima autorità, che gli interlocutori del 3d hanno avuto tutte le libertà di criticarmi, in tutti in tutti i modi possibili, e su qualsiasi aspetto personale...e mi sta benissimo! Ma se qui devo confrontare studi certi, affermati e logiche che applicate nella pratica hanno solo dato buoni risultati, con "qualsiasi referenza proveniente da qualsiasi fonte non certificata, pur di sostenere ciò che vi pare".... Il dibattito è finito, perchè non si arriva da nessuna parte! Vi ringrazio per l'invito in questa sede, spero di avervi portato in modo chiaro la mia prospettiva, e spero che sia assimilabile! Buona giornata ragazzi! |
|
|
(#128)
|
|
UncensoredModerator
|
01-08-2013, 02:52 PM
Ragazzi, forse non tutti hanno letto questo mio post: leggere qua Per cui invito a farlo chi non l'avesse ancora fatto. Valeva per tutti noi, a 360°. Al di là dei contenuti, riscontro negli interventi di Francesco la stessa pacatezza che si può percepire quando lo si incontra o semplicemente lo si vede muovere in pedana. Pacatezza che l'ha portato ad approciarsi nel modo giusto in una discussione che ha avuto diversi alti e bassi... Giuseppe (Great) percepisco nei tuoi toni una non volontà di essere costruttivo. (rileggiti e rifletti). E mi preme sottolineare ciò che ho appena detto. A prescindere, ripeto, dai contenuti del dibattito. Sembra che tu voglia (per altro con pochi contenuti) contraddire (e sollecitare in modo poco educato) Francesco ad ogni costo. Francesco, sei libero di fare ciò che vuoi, ma, come avevo già suggerito, se ti andasse di voler proporre le tue ricerche, ti suggerisco di aprire dei 3d a parte, senza "OT", da "gestirti" da solo dall'inizio. Grazie a tutti della collaborazione. |
|
|
(#129)
|
||
One of Us
|
01-08-2013, 02:59 PM
Quote:
Credo tu sia concorde nel fatto che esiste nel mondo sportivo in genere e del BB l'assioma che dopo l'allenamento sia necessario ricostituire la riserva muscolare di glicogeno e per fare ciò è sempre stato consigliato di assumere carboidrati. Tu dici il contrario, ma le tue motivazioni (giuste o sbagliate non entro nel merito) sono molto innovative e come tali suscitano perplessità. Se sei sicuro di quello che dici mi piacerebbe se tu potessi postare link di studi a supporto della tua tesi, o a confutazione di quelle riportate dal solito modo di fare. Inoltre non hai risposto nemmeno ad una domanda di GReat e questo non mi sembra corretto nella discussione mi permetto inoltre un consiglio, che deriva solo dalla mia personale esperienza: nel mio lavoro io devo spiegare alle persone certe cose e far comprendere loro i miei intenti, sicuramente non mi posso incapponire nel dire che è così come dico io e sono loro che sbagliano: ti consiglio di aprirti al dialogo che può dare soddisfazioni e mostrare punti di vista nuovi Saluti |
|
|
|
(#130)
|
||
All the Truth Member
|
01-08-2013, 03:07 PM
Quote:
|
|
|
|
(#131)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2013, 03:36 PM
Il mio ultimo post può essere preso in considerazione? Cmq se si vogliono cercare studi collegati a diete con un maggior quantitativo di proteine basta cercarli (o farli cercare ). Appena ho tempo vedo cosa recupero. |
|
|
(#132)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2013, 03:38 PM
Non ne vale la pena.... spendi meglio il tuo tempo , Liborio |
|
|
(#133)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2013, 04:23 PM
scusa ma che risposte mi hai dato a me e agli altri sembri un bambino capriccioso, sei partito subito stizzito invece di spiegare ed il bello che non hai detto nulla ... cioè sei intervenuto senza dire nulla. ma questi che segui chi sono gente novizia o gente consolidata? perchè a far prendere kg o far dimagrire uno che parte da zero è una cosa ma uno già "arrivato" a dei risultati è un' altra. non voglio essere negativo anzi se mi illumini a me mica farebbe schifo diventare più forte, più grosso ed aumentare la mia massa magra risparmiando sulla spesa. ma ce lo vuoi fare anche un esempio di dieta giornaliera secondo i tuoi canoni? ce le vuoi dire bene le cose o ti vuoi tenere il sapere per te e scrivere su aif carboidrati no dopo allenamento e stop |
|
|
(#134)
|
||
All the Truth Member
|
01-08-2013, 04:25 PM
Quote:
poi mi sa che non hai letto bene io ho fatto domande e non ha risposto a nssuna. ah beh con pochi contenuti contraddico e sollicito in modo poco educato? ma dove hai visto che sono stato poco educato ? a me a questo punto vien da ridere mi sembra ci sia un lato che si difende e si spalleggia qui tutti quelli di aif a questo punto e compagnia bella |
|
|
|
(#135)
|
|
All the Truth Member
|
01-08-2013, 04:46 PM
1) Su AIF Francesco ha scritto diversi articoli, nei quali, Great, trovi risposte a quasi tutte le tue domande; 2) Interessante il confronto Francesco-Liborio, molti spunti, anche se per molte persone (me compreso) piuttosto tecnici; 3) Novellino fai sempre solo interventi da club senza dare nessun contributo; 4) Da quello che posso aver capito, la questione principale è il timing, perchè anche Francesco dice che i carbo sono necessari, ma dopo tot tempo; quindi il tempo va calcolato dal momento in cui si conclude l'ultimo esercizio pesante oppure anche dopo lo stretching? Il tempo di digestione dei carbo va conteggiato? Quello che a me fa più strano sono gli intervalli di tempo così limitati tra una fase e l'altra, ovvero possibile che in un arco temporale di qualche minuto tutte le condizioni ormonali e metaboliche cambino in modo da passare da momento sfavorevole ai carbo a momento favorevole? |
|
|
Tags: a cura dott francesco pelizza |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|