Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
manitz manitz Non in Linea
Rookie

Predefinito Bf al 22% - meglio massa o dimagrimento? - 09-11-2013, 11:42 AM

Bf al 22% - meglio massa o dimagrimento?

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Negli ultimi 6 mesi ho drasticamente cambiato il mio stile di vita, passando da 8 anni circa di totale sedentarietà e alimentazione horror ad una vita sportiva regolare (3/4 sedute pesi + 1 corsa alla settimana + stretching tutti i giorni) con alimentazione sana e "pulita".

Come risultato ho perso circa 15kg, sono passato da circa il 30% al 22% di grasso corporeo e sono totalmente un'altra persona rispetto a prima.

Negli ultimi 2 mesi mi sono assestato intorno agli 80kg (sono alto 1.85m) e mangio tendenzialmente normocalorico, 6-7 volte al giorno con proporizioni 50carb-22prot-23gra (semmai poi posto la mia dieta).

Sono soddisfattissimo dei risultati, impensabili fino ad un anno fà. Tuttavia c'è ancora molto da fare. In particolare vorrei abbassare la percentuale di grasso, con un risultato di lungo termine intorno al 15%.

Questo obiettivo lo si può raggiungere in molti modi ma io ne vedo sostanzialmente 2:
1) tornare in ipocalorica, lieve, per scendere ancora un pò di bf, stimando indicativamente una perdita di 1kg al mese
2) fare un ciclo di massa per prendere un pò di massa magra, dato anche che con i kg persi se ne sono andati, inevitabilmente, anche un pò di muscoli.

La 2 potrebbe essere preferibile perchè ho il grande timore, tornando di nuovo in ipo, di perdere massa magra. Il mio grasso è "storico" ed ho visto che lo perdo con grande difficoltà.

Ormai è un bel pò che mi arrovello con questo dubbio, perciò mi farebbe piacere avere un parere esterno.

Grazie

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione