|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
One of Us
|
22-11-2013, 12:49 PM
l'indice glicemico conta poco in un pasto con olio verdura e carne ad esempio perchè il carico glicemico sarà molto basso. l'ig non è l'unico valore da prendere in considerazione. inoltre per facilitare la digestione e per una questione enzimatica in un pasto meglio evitare farinacei + frutta. la frutta va benissimo negli spuntini come fonte unica di carbo. così elimini anche i cracker |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2013, 03:39 PM
Anche sommariamente, è noto di quanto l'assunzione di grassi e proteine influisce sul CG? Cioè, pasto con 100g di glucosio = CG 100 Pasto con 100g di glucosio + 10g grassi + 50 di proteine = ? |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2013, 03:49 PM
Mi sembra una cosa cervellotica da fare sempre, ma per semplice curiosità credo che basti ragionare su cos'è il carico glicemico. CG = indice glicemico di un alimento x la quantità di carboidrati contenuti nell'alimento, il risultato diviso 100 Per calcolare l'intero pasto devi calcolare l'IG medio dei vari alimenti e fare il calcolo con il totale dei cho del pasto. In un esempio come il tuo i cho in più sarebbero irrisori quindi basterebbe calcolare l'IG medio dei tre alimenti e ricalcolare il carico glicemico. |
|
|
(#19)
|
|
One of Us
|
22-11-2013, 04:04 PM
esattamente |
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
22-11-2013, 04:15 PM
Quote:
Infatti non ci penso nemmeno a fare tutti questi conti Tuttavia sento fare spesso il discorso sulla riduzione del valore del carico glicemico di una fonte di carbo,aggiungendo al dato alimento grassi e pro Però,visto che alla fine della fiera nessuno sa se e quanto questa riduzione è significativa,non converrebbe sempre prediligere alimenti a medio/basso IG e in quantità tali da tenere sicuramente a livelli minimi il CG? (oltre che guadagnarci in salute, perchè no) Eccezione fatta per il post wo,ovviamente |
|
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
22-11-2013, 04:24 PM
Ma infatti quelli a basso IG sono sempre preferibili, anche perchè in genere quelli con alto IG sono quelli raffinati o lavorati (se parliamo di cereali) Diciamo che la questione del "pasto completo" è una giusta considerazione che ridimensiona il problema dell'IG alto (per chi lo vede come un problema) ma questo non vuol dire che un cereale o un alimento valga l'altro. Se io pranzo con del riso integrale o del riso brillato cambia, in un pasto completo l'IG pesa in maniera diversa, e di conseguenza il CG, ma il riso integrale possibilmente bio è sempre preferibile. (ho fatto l'esempio del riso ma è allargabile anche al resto ) Ovvio che se a uno i cereali integrali non piacciono fa bene a mangiare ciò che preferisce. |
|
|
(#22)
|
|
Banned
|
23-11-2013, 10:54 AM
Ho visto una trasmissione sul canale 589 del digitale terrestre , su primarete , la trasmissione si chiama box. Un medico ospite ha detto che il latte e i suoi derivati (formaggi ecc.) è il principale responsabile del tumore alla prostata nell’uomo e del tumore al seno della donna. Il principale , non una concausa ha detto. Gia’ questa cosa se fosse vera il latte dovrebbe essere evitato il piu’ possibile (cosi’ come si dice di evitare che ne so ad esempio la mariouana perche’ fa male e quindi sarebbe bene anche evitare di mangiare il latte). Il medico intervistato diceva che i paesi dove si mangia piu’ latte e formaggi (nord europa ) sono quelli ad avere piu’ alta percentuale di tumori a seno e prostata , mentre dove il latte non si usa questi tumori sono quasi zero (giappone , corea ecc. ). In piu’ sono tantissime le persone che non tollerano il latte , il latte ha altissime percentuali di grassi colesterolizzanti. Quindi avra’ pure le proteine , ma visto tutti questi gravi effetti collaterali sarebbe da evitare ………..e’ vero pero’ tuttavia che i paesi dove si usa il latte gli abitanti hanno una statura molto piu’ alta rispetto a chi non lo usa. poiche’ la statura alta (tipo olanda ) è considerato un fattore positivo rispetto alla statura bassa (tipo cina ) allora io ritengo che fino a 18-20 anni si puo’ pprendere latte e formaggio , visto che sotto questa eta’ tumori a seno e prostata sono molto rari e poi dopo i 20 anni il latte si dovrebbe evitare completamente. E si puo’ fare . Esattamente come gli omogeneizzati dei bambini in barattolo mica la mangiamo dopo il workout. Allora si puo’ anche non mangiare piu’ il latte dopo una certa eta'. |
|
|
(#23)
|
|
Banned
|
23-11-2013, 10:55 AM
|
|
|
(#24)