|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Dubbio Metabolica per donna -
20-11-2013, 03:34 PM
Dubbio Metabolica per donnaSalve a tutti, sono una nuova iscritta! Ho quasi 23 anni e sono qui per chiedervi un consiglio spassionato. Attualmente sono normopeso, lo ero anche in estate ma con qualche chilo in meno. Facevo davvero molto cardio per snellire le gambe dove da sempre accumulo adipe ma mi mantenevo appena in ipocalorica fatta un po a cavolo. Ho deciso di risvegliare il mio metabolismo perduto con una normocalorica, tornando a mangiare pasta, pane e olio. Ho abbandonato il cardio e mi sono data ai pesi. Dopo 2 mesi mi ritrovo ingrassata e sconfortata. Il busto si è rinforzato per fortuna ma dalla vita in giu la situazione è peggiorata. Sono una donna ginoide e anche molto bassina per cui non è piacevole vedersi cosi. Ora sono in dubbio..non so se continuare la normale normocalorica, e vedere se riesco a sgonfiarmi col tempo o provare una metabolica fino a natale per vedere come reagisce il mio corpo. Sono abituata a stare a basse dosi di carbo ma se non dovessi trovarmi bene, ovviamente lascerei perdere.. insomma ho paura che tutti questi carboidrati siano la causa del mio ingrossamento che non si è ancora fermato. Ho preso peso ovunque, viso, braccia, pancia e gambe. cosa mi consigliate?grazie a tutti. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
20-11-2013, 05:00 PM
Se hai preso ovunque anche viso la colpa é delle kcal I cambiamenti alimentari come la metabolica richiedono tempo per essere valutati bene non da qui a natale Pesi più attività aerobica é la migliore cosa, per tenere sveglio il metabolismo basta mangiare una volta a settimana o una ogni dieci giorni in modo diverso con più kcal del solito Bisognerebbe capire cosa hai mangiato in questo periodo e quanto Poi io aggiungerei te verde e altre cose Anche l' allenamento con i pesi andrebbe visto |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
20-11-2013, 06:30 PM
Beh conta che prima facevo un'ora di cardio al giorno e mi tenevo su una media di 1000 kcal a settimana, lo so da pazzi, infatti prendevo peso come niente e non vivevo. Poi sono passata a 1600 al giorno, il mio TDEE con 2 gr di proteine x kg, 50 gr di fat e il resto di carbo. Cibo pulito, carni e latticini magri, pasta, pane, riso,verdura di stagione con olio evo,frutta secca insomma cerco di mangiare bene senza dolci o cose troppo poco raccomandabili. Forse ho esagerato molto il sabato e la domenica, ma con i pesi mi alleno 3 volte a settimana in monofrequenza. Squat affondi con manubri, leg ext e leg press con tante serie con basse ripetizioni e carichi alti almeno per la parte inferiore del corpo. Sopra sto facendo un buon lavoro perchè prima ero molto gracilina ora un pokino più muscolosa e forzuta. dici che aggiungendo 2 ore di corsa a settimana e riducendo un po i carbo potrei perdere qualche cm??? Comunque non avrei problemi a continuare la metabolica oltre Natale. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
20-11-2013, 09:14 PM
Ma io rivedrei meglio come mangi e l' allenamento partirei da 3 volte alla settimana fullbody per 8 settimane almeno, poi si potrebbe fare 4 volta a settimana dividendo sopra e sotto. Il cardio 2 volte a settimana dovrebbero bastare |
|
|
(#5)
|
|
Banned
|
21-11-2013, 01:43 AM
Il fatto che hai 22 anni e' positivo. Puoi fare dei notevoli miglioramenti. Io penso che dovresti prendere il meno possibile carboidrati se vuoi dimagrire. Puoi anche prendere drlle proteine in polvere minimo 80% con acqua e basta . Poi sarebbe bene prendere un prodotto termogenico ( con caffeina te' verde ecc. Ecc.)......i carboidrati che si usano oggi si possono anche evitare completamente ; l'umanita' e' andata avanti migliaia di anni senza carboidrati......il pane e i suoi derivati sono una dtoga legalizzata che da' dipendenza e dalla droga e' bene stare alla larga il piu' possibile. |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
21-11-2013, 10:59 AM
Quote:
Buona giornata. |
|
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
21-11-2013, 03:16 PM
Termogenici non ne vorrei usare, il metabolismo posso tenerlo attivo con sano cibo e allenamento. Proteine in polvere sono in dubbio, a volte ho difficoltà a raggiungere la quota giornaliera ma per ora sto bene cosi. Per il momento pensavo di calare un po i carboidrati e alzare la quota di olio con una dieta da 1400 kcal. Il mio BMR è di 1200. |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
21-11-2013, 04:37 PM
Quote:
Altro non è opportuno che tu faccia. |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
21-11-2013, 04:56 PM
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
21-11-2013, 06:38 PM
sconsiglio la metabolica in tali casi.... sarebbe opportuno avere piu info per darti qualche punto di vista...comunque aldilà de "ho rimesso pane e pasta e ho ripreso chili perchè ho esagerato concedendomi un introito elevato in vista di una privazione mentale",come dice great il problema è tutto che la pasta... parti con spiegar meglio e se hai voglia di capire leggi i post in rilievo;in ogni caso se posti una possibile dieta potremmo darti qualche parere per cercar di aiutarti a capire...il forum serve a questo |
|
|
(#11)
|
|
Rookie
|
21-11-2013, 08:22 PM
fino a metà settembre mi tenevo con una media di 1000 kcal a settimana, questo vuol dire alcuni giorni ad 800...altri a 1200...e facevo cardio a palla. metabolismo sotto terra. poi ho aumentato piano piano i carbo e ho stilato una alimentazione da 1600 kcal formata da 100 gr di proteine, 45 gr di grassi e 200 gr di carbo. Colazione= una mela + 170 gr di yogurt greco e 4 fette wasa con marmellata + circa 15 gr di noci pranzo= 90/100 gr di pasta/riso + 10 gr di olio + verdure + 200 gr di pesce o carne(con dovute sostituzioni) Cena= circa 80 gr di pane di segale o 60 gr di pane bianco con ricotta o fiocchi di latte o seitan in padella, un cucchiaio di olio e un frutto ovviamente vario con uova, pesce, legumi e carne magra. Stando attenta alle sostituzioni. Uso il programma Mxbody per calcolare. Non ero abituata a mangiare cosi da tempo. Però ripeto, ho anche tolto di botto tutto quel cardio che facevo. Perchè sconsigli la metabolica nel mio caso? grazie comunque per le risposte! |
|
|
(#12)
|
|
Banned
|
21-11-2013, 09:03 PM
X radiococo. Non sapevo che non vuoi prendere gli integratori. Io cambierei una cosa . Alla sera niente pane e niente frutta. Piu' secondo(carne o pesce) e piu' verdura. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
21-11-2013, 10:07 PM
coco,la dieta è una tristezza...è abbastanza logico che dopo un pò mandi tutto a monte.... le wasa le mangi perchè ti piacciono o perchè "sono salutari"?... io non ci vedo nulla di che nelle wasa se non il marchio... 3 pasti non va molto bene...in primis dobbiamo capire cosa significa equilibrio alimentare e seguire uno stile di vita.... prova a stilarla come si deve coi vari pasti....per me va aggiustata ...non ho capito quanto pesi ora...poi se posti una foto potremmo capirne qualcosa in piu ... teoricamente il cardio aiuta a perdere grasso e abbastanza velocemente;cio è vero solo in parte...se si esagera si abbassa il metabolismo e si può incorrere in bradicardia e una dilatazione del muscolo cardiaco(risolvibile)... quindi il punto è abbinare il giusto;non serve strafare se a tavola non ci rapportiamo |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
21-11-2013, 10:19 PM
sconsiglio la metabolica perchè va saputa fare...ma piu che altro se non si hanno conoscenze approfondite e altro,nella maggior parte dei casi farà un buco nell'acqua,come tutte le lowcarb o chetogeniche che la maggior parte della gente si accinge a seguire una settimana prima del mare... il punto è che denoto molte perplessità e domande che vorresti fare;ripeto il forum serve a questo e se possiamo darti un indizio non ci perdiamo nulla... in primis devi porti degli obiettivi semplici e a breve termine;se di una piramide dall'ultimo gradino guardi la cima solo,sarà tutto piu difficile... visto che hai mxbody e a mio tempo ricordo semplice da usare,prova a ristilare tutto da capo e fare uno screen ... io proverei così...amidi da riso/pane/gallette/fette biscottate a colazione sui 30/40gr;pranzo e cena sui 60.... yogurt a colazione,pranzo e cena...come voglion le indicazioni del ministero 3unità da 125gr die mediamente... frutta fresca nello spuntino metà mattino e pomeriggio... frutta secca nella colazione... carne/pesce magro ai pasti principali senza esagerare...diciamo che potresti partire con 150gr non di piu... prova a vedere come ti viene e a farci uno screen |
|
|
(#15)
|
|
Rookie
|
22-11-2013, 12:29 AM
Non mi chiamo coco!! però aspetta! non volevo dire che il fine settimana mando tutto a monte nel senso che mi abbuffo. No! certo non mi tengo sulle 1600 come nel resto della settimana..ma il pasto libero è sempre un pasto libero. La mia media settimanale è sempre intorno alle 1600....Non credo proprio che il peso che ho messo su sia dovuto al fine settimana. Semmai a questo surplus calorico cosi improvviso per me. La dieta non è una miseria, anzi, mi appaga molto. Non faccio la fame, anzi. E poi ho calcolato il TDEE in base anche alla attività di pesi che faccio in palestra. Quando mangiavo poco ero 48kg , adesso 51 x 158 cm ma ovviamente alle gambe ho messo ancora più muscoli che pesano. Le Wasa le mangio perchè mi piacciono. Le gallette invece mi fanno orrore!!Sono molto più lunghe, e poi hanno solo farina e lievito ,stop. Mangio anche fette biscottate però attenzione. Non è che mi fisso molto. Diciamo che tra una fettina di pollo in padella con olio e un wurstel, scelgo la prima opzione. ok agli spuntini di frutta. La dieta mi era stata stilata proprio per l'attività di pesi che faccio. Mi sono fatta seguire e consigliare. Mi ci trovo bene, solo...ho notato un po di appannamento e circonferenze aumentate. ma non mi vedo grassa. Sono anzi più tosta, ho solo paura che le mie gambe aumentino a dismisura! |
|
|